alex dio bono...
ma ti rendi conto che come dici tu dovremo disporre TUTTI di migliaia di euro da buttare nel cesso?
n.b. che io nn ho detto che con la mappa ti ci pulisci il deretano...
ho detto che "prima" della mappa forse devi apportare qualche modifica in più... poi fai la mappa...
critico l'ordine con cui tu consigli di fare tutto...
dammi una risposta... secondo te quanto ottiene prendendo una centralina seria con solo il filtro?
io penso che la spesa sarà alta ... molto alta .. e la resa poca...
si otterrebbe di più dalla mappa avendo uno scarico decente e un aspirazione decente...
spero sia chiarito il mio punto di vista.
e cmq alex dai del babbo a qualcun'altro... che nn mi conosci
le dirette che trovi in commercio al negozio di tuning sotto casa fanno cagare.. lo dico e lo ripeto... e se tu pensi che lo dica e lo ripeta basandomi sul culometro e sul forum ... bhè...
qualcosina anche se nn mi riempio la bocca di paroloni l'ho vista anche io ... e ho visto che quelle merde che spacciano per filtri sportivi nn fanno altro che peggiorare le cose sempre e cmq!
significa che scarico ed aspirazione sono elementi intimi nel definire la caratterizzazione di un motore ( i suoi rendimenti volumetrici)
maddai? davvero?
e , ve la sbatto sulla faccia, cambiarli in modo impertinente rispetto alla mappatura e da niubbi

quindi, ho si fa tutto assieme , ovvero si coordinano le modifiche agli apparati "respiratori" del motore con un'adeguata revisione della mappatura, oppure ci si accontenta del risultato che viene
infatti di solito si consiglia il miglior rapporto qualità prezzo con le caratteristiche della vettura... nn siamo una squadra corse... io in primis... quindi cerco di cavare un ragno dal buco con quel poco che passa il convento... e cerco di far spendere agli altri una cosa adeguata a ciò che hanno / vogliono fare... nn mi riempio la bocca di banalità paurose sul mondo dei motori come se chi mi sta attorno nn capisse nulla...affermando cose lapalisiane ad ogni buon amante dei motori...
spostati dalla teoria pura ... e guarda che siamo persone normali!