e` ora del restauro....indecisione inside :azz

Rispondi
ERGALmGP
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ERGALmGP » venerdì 4 gennaio 2008, 1:25

yankone se ti serve aiuto o ci vogliamo beccare fai un fischio!!

anche io ho sbudellato mezza auto..posso capire quello che stai affrontando!!
il portatarga non fa il monaco . Denisa

IL MIO BLOG : http://ruoterugginose.blogspot.com/

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » domenica 6 gennaio 2008, 12:17

si dai uno di questi weekend appena ho un secondo ci becchiamo :good

cominciato a cartavetrare il paraurti dietro e il cofano .... sta macchina sta sempre de piu` assomigliando a una pallina da golf :(
audi allroad>*
DC5 equipped

fabrygr

Messaggio da fabrygr » domenica 6 gennaio 2008, 17:21

quando hai novità sostanziali posta qualche foto così sbirciamo un pò...

shining
Contatta:

Messaggio da shining » domenica 6 gennaio 2008, 21:53

occhio a non usare carta vetrata con grana troppo grossa sui pezzi di plastica. rischi di bestemmiare poi dopo quando gli dai il fondo e devi verniciare.

per il resto segui cosa ha detto Acura

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » lunedì 7 gennaio 2008, 22:33

Acura ha scritto:Non voglio smontarti all'istante, tu hai chiesto consigli ed io nn ho peli sulla lingua quindi ascolta quello che ho da dirti: sicuramente il tuo progetto è molto buono, meriti un 10+ x la buona volontà, avrai la possibilità di essere fiero di una cosa fatta completamente da te e non è roba da poco....

Dall'altra parte invece cerchiamo di essere + realisti e vedere cosa nn può andare: dunque, innanzitutto è + facile a dirsi che a farsi, non ti credere che basta mettersi a lisciare e poi spruzzare, non è un lavoro nè corto (e penso che tu te ne sia accorto) nè semplice se nn hai la giusta attrezzatura....il costo del materiale è abbastanza incisivo e sinceramente mi girerebbero le palle spendere anche 4/500 € di mat. e dover rifare tutto xkè la vernice non asciuga e cola clamorosamente...non basta un locale chiuso abbastanza pulito e riscaldato da stufette, in questo periodo da noi pur scaldando con l'arco voltaico tutte le auto fan fatica ad asciugare e la temperatura media ti assicuro che nn si aggira sui 25 gradi nel forno!!!

Raddrizzare, beh, con martello ed un semplice pezzo di ferro dritto e piatto oppure sagomato a regola riusciresti a cavartela, nn verrà perfetto ma poi al limite riprendi con lo stucco...alcune di quelle botte con lo spotter verrebbero una meraviglia, lamiera perfettamente raddrizzata e quindi meno materiale di riempimento (stucco) però vabbè, li ti puoi arrangiare...

Preparare, da qui viene dipende TUTTO il lavoro, se prepari bene l'auto avrai molte soddisfazioni altrimenti ti toccherà fare i conti con rimarcature di fondo, segni di lisciatura con carta grossa non completamente abbassate con le successive carte di finitura, fiancate ondulate e non solo le fiancate, e tante altre cosine che ti assicuro non sono belle!!! Utilizzare macchinette orbitali è il minimo "purtroppo" xkè aiutano molto e riducono i tempi di lavorazione e a stancarti di meno...considera tamponi belli lunghi x far le fiancate in modo da lisciare omogeneamente il tutto altrimenti vengono fuori cag**e allucinanti...altro?? Segui bene le sagome e lavora il meno possibile con gli angoli dei tamponi xkè rovini il lavoro e soprattutto, consiglio spassionato, non iniziare a fare TUTTO assieme, fai un pezzo alla volta, finito, dagli fondo riempitivo e lascialo asciugare, x dire, fai paraurti ant, poi post, poi portellone, poi cofano,poi parafanghi ant dx e poi sx, poi porte dx e poi sx, minigonne se le hai e dopodichè preparati x fare parafango post dx e poi sx e tetto, magari tutto assieme qui xhe è un pò un pezzo unico!! Non avere MAI fretta xkè la fretta non è buona amica, ma questo penso che tu lo sappia...attenzione, come finitura prima di dare il fondo passa 800 ad acqua e x vedere le magagne, bagna il pezzo con una spugna e controlla controluce se vedi dei difetti e cerca di aggiustarli con la 800, con tampone e 800 ricordati che è molto facile "zaffare" e rovinare moltissimo, purtroppo anche nella rifinitura bisogna andarci coi piedi di piombo....il fondo sarebbe meglio farlo asciugare con lampade a infrarossi, la parte a vista si asciuga in fretta scaldandola ma conta che sotto il fondo è ancora morbido e stai pur certo che dopo la verniciatura se nnn è bello asciutto, calerà sicuramente...

Verniciatura, dammi retta, portala dal tuo amico e falla in forno, l'ambiente è pulito, hai filtri, hai ambiente riscladato e ventilato, meglio di così non puoi avere, e x di + hai molte luci al neon che ti aiutano a controllare la macchina durante la verniciatura...inoltre non penso che tu possieda un compressore a cinghia da 2 mila litri MINIMO o un compressore a vite, quindi se hai anche un compressore da 200 litri NON provare ad immedesimarti in nulla xkè quando l'aria finisce la pistola sputacchia e son guai...io lo dico x te, è un attimo rovinare mesi di lavoro, te l'assicuro, se hai la possibilità vai dal tuo amico...ricordati di puliral bene, soffiarla e lavarla con antisilicone e risoffiarla, ricontrolla tutto e poi spruzza!

Non sarà semplice, fossi in te lascerei stare, non si tratta di poca roba ed inoltre non so come stai messo ad attrezzatura, quindi boh, vedi tu, preferirei spendere 2 mila € (MINIMO!!!) x farmela verniciare tutta piuttosto che sacrificare mesi di lavoro, fatica e quant'altro e poi soldi x poi rischiare di fare un flop assurdo...pensaci bene, credo che tu sia ancora in tempo, poi fai come vuoi....ah, falla bianca x forza, un bel bianco base pastello o NH0 se preferisci, i difetti si notano meno come ti ha già detto il mio collega Blackpurple :asd

P.S.: NON FATE I CARROZZIERI se dovet5e scegliere un lavoro :teach :scree :hd
E non passi lo "straccetto antipolvere"? :sosp

:meco
specRR Dark Lady

BlueEG

Messaggio da BlueEG » mercoledì 9 gennaio 2008, 16:37

...Oppure trovare un buon carrozza che ti faccia un buon prezzo!
Ho eliminato i paracolpi laterali in plastica riempendoli con stucco fatto da me a base di resina epossidica e fibra/microsfere di vetro ( ho testato varie miscele prima di trovare quella ideale x durezza, resistenza e leggerezza ) Poi ho trovato un carrozza che mi ha stuccato e rifinito il tutto (io mio era un lavoro grezzo di riempitura), rifacendomi anche la bombatura del parafango posteriore sinistro e rifacendo vecchie stuccature. Praticamente sono state completamente rifatte le fiancate, dall'inizio alla fine (+specchietti+gommini tetto+maniglie)! Il tutto mi è costato 550 euro (neri)! :asd Per fare un esempio per lo stesso lavoro c'è chi mi ha chiesto 1800 euro + iva!!! :nono
550 euro ben spesi:

Immagine

Immagine

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 9 gennaio 2008, 19:43

BlueEG ha scritto:...Oppure trovare un buon carrozza che ti faccia un buon prezzo!
Ho eliminato i paracolpi laterali in plastica riempendoli con stucco fatto da me a base di resina epossidica e fibra/microsfere di vetro ( ho testato varie miscele prima di trovare quella ideale x durezza, resistenza e leggerezza ) Poi ho trovato un carrozza che mi ha stuccato e rifinito il tutto (io mio era un lavoro grezzo di riempitura), rifacendomi anche la bombatura del parafango posteriore sinistro e rifacendo vecchie stuccature. Praticamente sono state completamente rifatte le fiancate, dall'inizio alla fine (+specchietti+gommini tetto+maniglie)! Il tutto mi è costato 550 euro (neri)! :asd Per fare un esempio per lo stesso lavoro c'è chi mi ha chiesto 1800 euro + iva!!! :nono
550 euro ben spesi:

Immagine

Immagine
In genere a sti' prezzi ti fanno dele schifezze :teach ........ma in foto sembra perfetta e probabilmente lo è ;)
....e se lo fosse :clap :clap :clap all'onesta' :teach
specRR Dark Lady

ERGALmGP
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ERGALmGP » mercoledì 9 gennaio 2008, 23:27

beh..io ho lavorato in carrozzeria e devo dire che spesso i prezzi sono veramente alti anche per lavori diciamo " minimi".
cmq esiste un metodo per risparmiare denaro. Preparargli il lavoro. Quando devo riverniciare delle vespe io le porto completamente smontate e spesso carteggiate. Addirittura per una delle mie ho fatto tutto il lavoro tranne la verniciatura (chiedendo tanti consigli al carrozziere ) ed ovviamente risparmi.
per la macchina il discorso è diverso..ma facendo una parte dei lavori da solo e quelli piu complicati li fai fare a lui sicuramente risparmi e stai anche piu sicuro.
Mi sono fatto fare ora un paraurti per la civic...l'ho totalmente preparato e glielo ho portato che doveva passare il fondo , verniciare e modificare le bocchette di areazione. 100 euro per tutto il lavoro ed è riuscito veramente bene. Se non avessi fatto una parte del lavoro io sicuramente avrei speso piu di 200.
io yankone ti consiglio di fare fin dove ti è possibile i lavori da solo..ma per il fondo e la verniciatura e alcune stuccature..ti consiglio di passare dal carrozziere
il portatarga non fa il monaco . Denisa

IL MIO BLOG : http://ruoterugginose.blogspot.com/

BlueEG

Messaggio da BlueEG » mercoledì 9 gennaio 2008, 23:30

la verniciatura è perfetta, e dopo oltre un anno nn ci sono problemi.. una bombatura sul parafango nn è perfetta, nel senso che nn è perfettamente come da originale (Te ne accorgi solo se lo sai e la scruti), ma considera che era un rifacimento di una vecchia fatta peggio, e che c'era anche la resina.. insomma era un lavoraccio. :meco

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » giovedì 10 gennaio 2008, 9:29

Per togliere i paracolpi, io avrei saldato una striscia di lamiera e poi poco stucco. :teach
Comunque se non si crepa va bene uguale. :D

BlueEG

Messaggio da BlueEG » giovedì 10 gennaio 2008, 14:17

Guarda, ne avevamo parlato molto, avevo chiesto pareri qui.. Alla fine fu chiaro che la cosa miglire sarebbe stata, appunto, la resina epossidica, o meglio lo stucco a base di resina epossidica con fibre di vetro per la resistenza, sfere di vetro x la leggerezza e addensante x renderlo compatto e duro dopo asciugato.
Ti assicuro che il risultato è straordinario: leggerissimo, sicuramente piu' leggero delle stesse gomme che ho tolto; durissimo (carteggiarlo da asciutto è un suicidio) e resistentissimo, quindi perfetto anche negli spigoli! Inoltre la resina epossidica ha una tenuta sul metallo straordinaria per via delle sue caratteristiche (asciugandosi, si ritira molto meno rispetto a tutti gli altri stucchi, inoltre è molto leggero). Le crepe sono impossibili!
Non per nulla si usa per riparare barche, anche nelle parti immerse. Anche x grosse superfici, essendo piu' resistente e leggero dello stesso materiale che va a riparare.

cronovillage
Contatta:

Messaggio da cronovillage » venerdì 11 gennaio 2008, 15:23

ciao , io ho da poco finito la mia , manca solo qualche piccolo particolare

c'è una discussione però nn so dove sia andata a finire :asd

ah eccola :D

http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... sc&start=0

vedi un pò :D

casomai qualche domanda basta chiedere :D

saluti

fabrygr

Messaggio da fabrygr » venerdì 11 gennaio 2008, 16:26

ottimo lavoro crono :clap hai un post nel tuo topic :teach

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » venerdì 11 gennaio 2008, 22:15

ottimo lavoro crono :good

anche io avro` il cofano nero :bana

cmq... andato dal carroziere ieri, mercoledi mi arriva lo stucco :amore
audi allroad>*
DC5 equipped

blackpurple
HCI member
HCI member

Messaggio da blackpurple » venerdì 11 gennaio 2008, 22:23

yankee92vx ha scritto:ottimo lavoro crono :good

anche io avro` il cofano nero :bana

cmq... andato dal carroziere ieri, mercoledi mi arriva lo stucco :amore

minchia nn aveva una cartuccia da darti subito :meco

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » venerdì 11 gennaio 2008, 22:44

c'aveva quello da dare con la pistola e visto che ne hanno "solo" due non me la voleva prestare :asd

cmq m'arriva un barattolo di stucco "tradizionale" piu` catalizzatore da un kilo :amore ....voja a divertisse
audi allroad>*
DC5 equipped

blackpurple
HCI member
HCI member

Messaggio da blackpurple » venerdì 11 gennaio 2008, 22:48

yankee92vx ha scritto:c'aveva quello da dare con la pistola e visto che ne hanno "solo" due non me la voleva prestare :asd

cmq m'arriva un barattolo di stucco "tradizionale" piu` catalizzatore da un kilo :amore ....voja a divertisse

bhe meglio averne un bel pò almeno hai la pox di prenderci la mano e ristuccare piu volte :D

Mistostretto
Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
Contatta:

Messaggio da Mistostretto » lunedì 14 gennaio 2008, 13:21

UN NUOVO ADEPTO!!!! :amore

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » lunedì 14 gennaio 2008, 19:28

piccolo update...

ho finalmente avuto un pomeriggio libero dove non pioveva ed era semi-caldo cosi me so messo al lavoro

ho tolto TUTTE la guarnizioni dei vetri, sia avanti che dietro, e del tetto, e ho scoperto che c'e` della merda che si sta decomponendo la sotto :vom tra insetti, foglioline, fango, ecc..

un paio de fotuzze

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

scoperto che c'e` uno spacco :azz .... sara` grave o e` innocuo???
Immagine

Immagine

Immagine

tutte le guarnizioni delle portiere
Immagine

un po` di ruggine..
Immagine

Immagine

Immagine

....poi e` diventato freddo e buio.... quindi.....
Immagine

:D
audi allroad>*
DC5 equipped

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 14 gennaio 2008, 19:36

Il vetro con il caldo e freddo potrebbe continuare a rompersi, oppure rimanere fermo lì... Va a fortuna. Il problema potrebbe porsi in sede di revisione.

Sono curioso di vedere tutti i progressi del tuo lavoro. :good

Rispondi