help help help...motore in ebollizione!!
-
lukamgf
non si sono presi 150...ma 100
30 il bulbo
50 il termostato
20 l' antigelo
piu hanno fatto delle prove mettendo sotto pressione l impianto per vedere se c erano perdite!!!
infatti lo so che è fuori legge solo per le lambo doors visto che i cerchi sono a libretto come il kit estetico e lo scarico...ma un conto è per gli sportelli (che se vengo fermato non devo mica scendere o farli salire per forza qnd scendo!) un conto per il motore...e poi ribadisco non cambio motore se mi si rompe il termostato...ci avrei pnsato magari se si fosse rotta la testa!!
cmq l ho detto anche io che sono cari...lo sono come in tutte le concessionarie è normale che costi di meno al meccanico sotto casa..
mio padre è andato in mercedes e gli hanno chiesto 55 euro per un cambio olio...e filtri...senza contare il prezzo dell olio!!!!!!
non è mica solo la honda che è cara...
ma dato che spesso puo accadere che siano CARI e INCOMPETENTI mi è sembrato giusto dire che questi sono CARI (come lo sono gli altri honda!!) ma mi sono semrbati competenti...
li consiglio se non vi fidate del vs meccanico sotto casa...e volete scegliere tra più officine honda...
30 il bulbo
50 il termostato
20 l' antigelo
piu hanno fatto delle prove mettendo sotto pressione l impianto per vedere se c erano perdite!!!
infatti lo so che è fuori legge solo per le lambo doors visto che i cerchi sono a libretto come il kit estetico e lo scarico...ma un conto è per gli sportelli (che se vengo fermato non devo mica scendere o farli salire per forza qnd scendo!) un conto per il motore...e poi ribadisco non cambio motore se mi si rompe il termostato...ci avrei pnsato magari se si fosse rotta la testa!!
cmq l ho detto anche io che sono cari...lo sono come in tutte le concessionarie è normale che costi di meno al meccanico sotto casa..
mio padre è andato in mercedes e gli hanno chiesto 55 euro per un cambio olio...e filtri...senza contare il prezzo dell olio!!!!!!
ma dato che spesso puo accadere che siano CARI e INCOMPETENTI mi è sembrato giusto dire che questi sono CARI (come lo sono gli altri honda!!) ma mi sono semrbati competenti...
li consiglio se non vi fidate del vs meccanico sotto casa...e volete scegliere tra più officine honda...
- Fabio Montechiesa
- Contatta:
Re: help help help...motore in ebollizione!!
A me succede la stessa cosa, esce l'acqua dalla vaschettina ma soltanto d'estate e non sempre, di conseguenza devo metterne altro refrigerante se ne esce parecchio... però anche senza acqua la temperatura non mi arriva mai a livello rosso. Avendo letto già l'intero post credo che il problema sia legato al famoso termostato... dunque che fare? andare a spendere soldi all'Honda o è possibile fare da soli???
(ho una del sol vti 100% originale)
- Fabio Montechiesa
- Contatta:
Re:
c'è modo di avere foto di questi componenti o link vari?lukamgf ha scritto:non si sono presi 150...ma 100
30 il bulbo
50 il termostato
20 l' antigelo
...
- Luporum
- HCI member

Re: Re:
Fabio Montechiesa ha scritto:c'è modo di avere foto di questi componenti o link vari?lukamgf ha scritto:non si sono presi 150...ma 100
30 il bulbo
50 il termostato
20 l' antigelo
...
Eccoti la foto di famiglia con liquido, "porta" termostato con termostato vecchio e sacchettino Honda con il termostato nuovo (24€)
E' importante il tipo di liquido che si usa.

E qui invece è dove abita il termostato

Bye
il lupo
- Fabio Montechiesa
- Contatta:
GRAZIE !!!Luporum ha scritto:Fabio Montechiesa ha scritto:
c'è modo di avere foto di questi componenti o link vari?
Eccoti la foto di famiglia con liquido, "porta" termostato con termostato vecchio e sacchettino Honda con il termostato nuovo (24€)
E' importante il tipo di liquido che si usa.
http://img9.imageshack.us/i/dscn0572d.jpg/]http://img9.imageshack.us/img9/3010/dscn0572d.jpg
E qui invece è dove abita il termostato
http://img9.imageshack.us/i/dscn0573d.jpg/]http://img9.imageshack.us/img9/7282/dscn0573d.jpg
Bye
il lupo
Sembra un operazione semplice da fare, dove non è necessario un meccanico con i suoi attrezzi specifici, giusto?
L'unica grossa incoglita è... come faccio a sapere che il mio termostato è effettivamente andato??? MEDITO

- Luporum
- HCI member

Fabio Montechiesa ha scritto: GRAZIE !!!non mi aspettavo una risposta così veloce e così precisa! complimenti a te e a persone come te che fanno grande questo forum HONDA!
![]()
Sembra un operazione semplice da fare, dove non è necessario un meccanico con i suoi attrezzi specifici, giusto?
L'unica grossa incoglita è... come faccio a sapere che il mio termostato è effettivamente andato??? MEDITO
Se te ne intendi di meccanica non è una operazione particolarmente complessa. L'aiuto del manuale evita di compiere errori e te lo consiglio.
24€ di termostato vale la pena spenderli e per il liquido, ogni tanto fa bene cambiarlo.
Se poi vuoi essere sicuro che il termostato sia andato devi farlo "bollire" cosi vedi se apre.
A me si bloccò chiuso e fortunatamente quando non faceva troppo caldo, sostituito è andato tutto ok.
Se si blocca chiuso non parte la ventola poichè non circola acqua calda, dovresti sentire un tubo caldo e l'altro no.
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Re:
Alla Hodna la tariffa normale è 44 €/h, quindi non c'è da stupirsi.lukamgf ha scritto:non si sono presi 150...ma 100
30 il bulbo
50 il termostato
20 l' antigelo
Mi dici che cosa hai scritto sul libretto per quanto riguarda scarico e kit estetico?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re:
di testa zio canegrosson ha scritto:scusa ma di quale guarnizione parli?manzo ha scritto:io ho cambiato termostato, bulbo e guarnizione![]()
![]()
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- Fabio Montechiesa
- Contatta:
La mia ventola si attiva regolarmente quindi il termostato se si blocca rimane aperto?Luporum ha scritto:Fabio Montechiesa ha scritto: GRAZIE !!!non mi aspettavo una risposta così veloce e così precisa! complimenti a te e a persone come te che fanno grande questo forum HONDA!
![]()
![]()
Se te ne intendi di meccanica non è una operazione particolarmente complessa. L'aiuto del manuale evita di compiere errori e te lo consiglio.
24€ di termostato vale la pena spenderli e per il liquido, ogni tanto fa bene cambiarlo.
Se poi vuoi essere sicuro che il termostato sia andato devi farlo "bollire" cosi vedi se apre.
A me si bloccò chiuso e fortunatamente quando non faceva troppo caldo, sostituito è andato tutto ok.
Se si blocca chiuso non parte la ventola poichè non circola acqua calda, dovresti sentire un tubo caldo e l'altro no.
- Luporum
- HCI member

Fabio Montechiesa ha scritto:
La mia ventola si attiva regolarmente quindi il termostato se si blocca rimane aperto?
Il termostato può bloccarsi aperto o chiuso. Se si blocca aperto te ne accorgi in inverno che non ti va in temperatura il motore, se si blocca chiuso te ne accorgi perchè la temperatura sale come un missile...
Se le tua ventola va il termostato è aperto, se va in ebollizione non è un bel segno
- Fabio Montechiesa
- Contatta:
Allora è quasi sicuro che il mio problema sia legato al termostato, ma è possibile che non sia andato del tutto? questa ipotesi mi viene in mente perchè è da quando che sono entrato in possesso della mia Del Sol, a 90.000km circa e ad oggi ne ha più di 130.000 che il problema si presenta, in inverno l'acqua rimane al suo posto, mentre d'estate ogni tanto esce dalla vaschetta. (ricordo che la vaschetta rimane sempre ben pulita senza nessun residuo all'infuori del liquido refrigerante) cmq ho fatto un giro sulla rete ed ho notato questi 2 termostati:Luporum ha scritto:Fabio Montechiesa ha scritto:
La mia ventola si attiva regolarmente quindi il termostato se si blocca rimane aperto?
Il termostato può bloccarsi aperto o chiuso. Se si blocca aperto te ne accorgi in inverno che non ti va in temperatura il motore, se si blocca chiuso te ne accorgi perchè la temperatura sale come un missile...
Se le tua ventola va il termostato è aperto, se va in ebollizione non è un bel segno

tra i 2, meglio il più economico dato che deve fare semplicemente da termostato?
Naturalmente quando l'acqua ne esce troppa (dalla mia del sol) allora al momento del controllo sulla vaschetta un minimo di fumo lo si nota, quasi impercettebile; ma di certo no va il motore in ebollizione visto che la temperatura non ha mai raggiunto tacche rosse o fuoriuscite di fumo evidenti non si sono mai presentate... certo se cambio il termostato non rischio quello che forse sto rischiando da migliaia e migliaia di chilometri, cmq c'è da dire che se viene utilizata come semplice utilitaria la Del Sol può addirittura fare a meno del liquido refrigerante, diverse volte sono andato in giro senza acqua nel radiatore e non mi è mai successo nulla...

- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Tra le due non sceglier enessuna delle due. Vai alla Honda e lo compri, costa 25 €. Poi te lo cambi da solo in 10 minutiFabio Montechiesa ha scritto:Allora è quasi sicuro che il mio problema sia legato al termostato, ma è possibile che non sia andato del tutto? questa ipotesi mi viene in mente perchè è da quando che sono entrato in possesso della mia Del Sol, a 90.000km circa e ad oggi ne ha più di 130.000 che il problema si presenta, in inverno l'acqua rimane al suo posto, mentre d'estate ogni tanto esce dalla vaschetta. (ricordo che la vaschetta rimane sempre ben pulita senza nessun residuo all'infuori del liquido refrigerante) cmq ho fatto un giro sulla rete ed ho notato questi 2 termostati:Luporum ha scritto:
tra i 2, meglio il più economico dato che deve fare semplicemente da termostato?
Naturalmente quando l'acqua ne esce troppa (dalla mia del sol) allora al momento del controllo sulla vaschetta un minimo di fumo lo si nota, quasi impercettebile; ma di certo no va il motore in ebollizione visto che la temperatura non ha mai raggiunto tacche rosse o fuoriuscite di fumo evidenti non si sono mai presentate... certo se cambio il termostato non rischio quello che forse sto rischiando da migliaia e migliaia di chilometri, cmq c'è da dire che se viene utilizata come semplice utilitaria la Del Sol può addirittura fare a meno del liquido refrigerante, diverse volte sono andato in giro senza acqua nel radiatore e non mi è mai successo nulla...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Fabio Montechiesa
- Contatta:
MOTIVO?Sgarboman ha scritto:Tra le due non sceglier enessuna delle due. Vai alla Honda e lo compri, costa 25 €. Poi te lo cambi da solo in 10 minutiFabio Montechiesa ha scritto:
Allora è quasi sicuro che il mio problema sia legato al termostato, ma è possibile che non sia andato del tutto? questa ipotesi mi viene in mente perchè è da quando che sono entrato in possesso della mia Del Sol, a 90.000km circa e ad oggi ne ha più di 130.000 che il problema si presenta, in inverno l'acqua rimane al suo posto, mentre d'estate ogni tanto esce dalla vaschetta. (ricordo che la vaschetta rimane sempre ben pulita senza nessun residuo all'infuori del liquido refrigerante) cmq ho fatto un giro sulla rete ed ho notato questi 2 termostati:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
- RobyVTEC
- HCI member

Re:
Bhè....se ti fermi appena vedi la lancetta salire nn succede nulla.....se insisti l'aqua va' in ebollizzione, con conseguente fuoriuscita di liquido/vapore dal tappo radiatore/vaschetta......ecco spiegato il consumo di liquidovictorpapa ha scritto:Interessantequindi il termostato in avaria può portare ad un grande consumo di acqua e a far ribolire acqua in vaschetta...ok per il colore marrone che può essere ruggine o lo stesso liquido radiatore honda....
Personalmente ho sperimentato che il termostato andato provoca solo notevoli escursioni termiche e imossibilità di stabilizzare la temperatura acqua.......ma sinceramente in quelle condizioni non ho consumato neppure una goccia d'acqua e tantomeno ho mai visto ribollire l'acqua...
Ne abbiamo imparata un'altra su queste benedette honda![]()
l'importante che tutto si sia risolto Luka
specRR Dark Lady
- Fabio Montechiesa
- Contatta:
Questo è stato il tragitto che ho fatto la scorsa notte

l'acqua è rimasta nella propria vaschetta e il viaggio è andato regolare come un orologio "giapponese"...
... cambiare o non cambiare il termostato? questo è il dilemma (specie per un disoccupato)

... cambiare o non cambiare il termostato? questo è il dilemma (specie per un disoccupato)
- RobyVTEC
- HCI member

Dice vecchio saggio:Fabio Montechiesa ha scritto:Questo è stato il tragitto che ho fatto la scorsa notte
l'acqua è rimasta nella propria vaschetta e il viaggio è andato regolare come un orologio "giapponese"...
Il telmostato cambia , quando il telmostato lompe
specRR Dark Lady
- Fabio Montechiesa
- Contatta:
Basta, una sera con il fresco porto la macchina in garage e gli strappo via questo benedetto termostato, lo porto a casa e lo cuocio in pentola...
A noi 2 TeRmOsTaTo !
A noi 2 TeRmOsTaTo !