Preparare un potente D16 stradale by D-SERIES.ORG

Bloccato
cityhunter

Re: ..

Messaggio da cityhunter » lunedì 6 febbraio 2006, 16:45

AssoTop ha scritto:Son contento che per una volta io e Voodoo siamo d'accordo quasi su tutto..

:amore

Credo che non sia mai successo..

Domanda allora.. leggendo tra le righe ho letto.. un ragazzo che su un D16 ha messo un CF vti.. quindi a voi risulta possibile ?

Lo chiedo, perche' con Aieie avevamo fatto un giorno qualche prova (un po' velocemente forse), ma parevano proprio diversi..

Confermo invece la compatibilita' tra CF d16 e d15 in quanto ho girato con il CF di un d16 che pero' ha sempre lo stesso diametro, (55mm) della mia.

byez,

AssO
we gente ma com'è ke il corpo farfallato del miio d14 è quasi57mm??

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » lunedì 6 febbraio 2006, 18:51

:clap

bravo max :good

Grazie x portare un pò di luce in questa notte eterna che attanaglia la sezione :asd

cmq d15b 130cv a 6800rpm :teach

quindi sul 1493cc -D15-

se li fà lui.......

un bel d16................................... :amore
ed ora.. Tourer

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 6 febbraio 2006, 19:30

tutti i d e b series possono scambiarsi i cf, esclusi quelli con il motorino passo passo sul cf stesso.....ovvero d14z2, d14a3-d16....nn ricordo il nome

volendo su un d15 potete montare quella dell'integra o dell's2000(a patto di inserire tramite tornitore la vite del minimo). :teach

prevedo una moria di farfalle b16-b18 :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 6 febbraio 2006, 23:57

@Voodoo o altri..

Spiegatemi com'e' questa storia che nn ci capisco un cazz..

Il CF del B18 si e quello del b16 no.. azzo gli prende un colpo alla mia ECU.. tutto d'un tratto fiumi d'aria nella testa.. si ubriaca..

:alcool :ride :ride :ride

Tornando a fare i seri.. come si fa ? E complessa questa tornitura ? Non si rischia di sfigare il CF ?

Inoltre il d15z6 che e' come il d16z6 (esi 125) che CF ha ?

Io parto dall'equivalenza d16 esi su d15 ek3.. e' fittato.. quindi anche se dissimili nella forma tutto funzionava.. quindi che si fa ?

byez,

AssO

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » martedì 7 febbraio 2006, 0:24

renato, sì i forgiati sono migliori ma spesso non serve andare sul forgiato.

per honda si trovano OTTIMI stampati che sono meglio degli originali... e che abbinati a bielle e/o testa lavorata fanno "quadrare" i conti :asd

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » martedì 7 febbraio 2006, 2:27

si si per carità :-)

il discorso era + generale: spesso ti dicono "ah, quello ha messo i pistoni stampati..." come se fosse una cosa figa e da pochi.. mentre in realtà è la normalità :ride

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » martedì 7 febbraio 2006, 9:34

Il problema ora è capire se riskio la detonazione con i pistoni dello ZC (l'unico d-serie dohc) ke mi fanno raggiungere un RC di 12:1. C'è da dire xò ke l'americano ha scritto ke cmq la testa dell'Y8 è migliore dello Z6 in questa cosa, proprio xkè resiste meglio alla detonazione grazie al disegno interno. e comunque andrebbe lavorata. a questo punto bisognerebbe, partendo dallo 12,6:1 scendere almeno a 11,xx:1.

cn questo RC calculator
http://www.zealautowerks.com/dseries.html

ho fatto un po' d prove e ho notato ke mettendo la testa del D17A2 scendiamo a 11, o anke quella del D15 xò nn so, forse qualcuno ke se ne intende può trovare combinazioni migliori...

signori forza, ke qui siamo tutti vogliosi di informazioni...

ragazzi ultime news, gli ho domandato x quanto riguarda l'affidabilità...
Originally Posted by xamtomcat
I would like to know something about reliability, how many miles can I ride in normal condition (no race) without have any problem?

byezzzz
well, in it's current state, i've put about 50,000 miles on the bottom end EXCEPT i had to change the pistons a few times early on because i was trying to run 12.8:1 compression. It ideally should last as long as any other honda engine IMO...

vi ricordo ke LUI ha rullato 154 CV alla ruota, gianni ke possano essere 180 reali sn tutti.

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 7 febbraio 2006, 9:46

hai per caso idea di quanto ti kiedono per cambiare pistoni? :asd

se ti interessa sto preparando una testa per un d16, la devo portare a spianare(pesno di portare rc a 10.5:1) per un amico vediamo come va a lui poi vi faccio sapere.

cmq per montare le farfalla del b series su d series nn dovete tornire o cambiare o fare altro basta montarle :asd consiglio quella del vti in quanto quella dell'itr è troppo grande!se la volete ne ho una pronta bella lavorata :asd

cmq portare rc a 12.0:1 con quale cammes?quella stok?scordatelo

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » martedì 7 febbraio 2006, 13:50

bhe enrico è ovvio che con la camma originale vai da poche parti... ma ci sono tante di quelle marche tra cui scegliere una camma che c'è l'imbarazzo della scelta... non è sicuramente questo il problema...

a questo proposito... l'elettronica??? chi? dove? quando? pianificare un sano tuning completo prima di aprire la testa? parliamone citando marche e dati :good

@Max: mod list del tizio di cui parli?!?
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » martedì 7 febbraio 2006, 16:03

infatti stavo già pensando di farla la lista :sifone

il problema è ke nn ho il tempo di finire di tradurla

cmq ti quoto appieno!!!

pian piano famo tutto!!! :bana :bana

M4FF0
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » martedì 7 febbraio 2006, 16:23

Voodooo ha scritto:hai per caso idea di quanto ti kiedono per cambiare pistoni? :asd

se ti interessa sto preparando una testa per un d16, la devo portare a spianare(pesno di portare rc a 10.5:1) per un amico vediamo come va a lui poi vi faccio sapere.

cmq per montare le farfalla del b series su d series nn dovete tornire o cambiare o fare altro basta montarle :asd consiglio quella del vti in quanto quella dell'itr è troppo grande!se la volete ne ho una pronta bella lavorata :asd

cmq portare rc a 12.0:1 con quale cammes?quella stok?scordatelo
Sembra quasi che ti dia fastidio il fatto ke altri oltre la Pupazzo R cerchino di sviluppare i D-series! Almeno questo è l'impressione che ho avuto!

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 7 febbraio 2006, 16:38

hai avuto un impressione sbagliata... oppure l'ho data sbagliata.

ad avere qualcuno ke vuole fare qualke prova qui in zona pagherei oro!
le idee ci sono manca il motore su cui attuarle.

il mio amico gli interessa ma nn molto :(

Nico Giraldi

Messaggio da Nico Giraldi » martedì 7 febbraio 2006, 17:08

Ma poi tutto avrebbe perso quel sapore vero che hanno le sfide.. perche' quando swappi in fondo hai gia' perso.. hai "barato", giocato "sporco" come si dice..
come non quotarti, asso...sono sempre stato contrario allo swap, ma devo ammettere che in realtà è la soluzione più rapida, economica e affidabile per far andare forte una qualunque auto(ove possibile...)

il mese scorso ho trovato il motore di un coupè 2.0 t16 completissimo...sembrava che mi chiedesse di infilarsi nel cofano della uno (saldatore e frullino rulezzano!), inoltre era montato su una punto gt e quindi abbastanza plug&play sulla mia...voleva 500 euro...ma non l'ho fatto perchè, secondo me, la soddisfazione è quella di avere un 1300 veloce...ma originariamente montato sulla car.

@voodoo: che state a combinà alla pupazzo? non ci sarà mica qualche cipolla che sta cadendo in qualche cofano eh?

@renatoo: i pistoni stampati non sono così comuni sulle auto, anzi...se costassero decentemente li metterei pure io..

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » martedì 7 febbraio 2006, 17:23

forse nn sono stato abbastanza chiaro:

i pistoni si possono reperire dallo ZC ke è l'unico d-series DOHC, questi pistoni piazzandoli dentro il mio D16Y8 farebbero skizzare l'RC a + di 12:1.

ora il mio quesito è:

visto e considerato ke le nostre benze fanno cacare e quindi un RC di 12:1 me lo posso anke scordare, come faccio a scendere? devo montare un'altra testa? esiste una guarnizione + alta ke me lo faccia arrivare a 11?

o devo lasciare perdere i pistoni dello ZC e spianare e basta?

col calcolatore di RC ho trovato ke mi serve una guarnizione testa da 2mm x arrivare a 11.esiste? è affidabile?

Acura

Messaggio da Acura » martedì 7 febbraio 2006, 17:42

Quotissimo Asso...ogni sua parola è saggia!

dico solo una cosa a Max...benissimo che ti stai informando e tutto, io il mio parer te l'ho dato..anch'io spesso sogno e mi faccio dei castelli in aria ma nel tuo caso, non per cattiveria lo sai, dovresti iniziare a far lavorare i cavalli della tua macchina seriamente...l'ho provata io, e ti ho dato il mio parere!

Mettila in ordine e vedrai che ti soddisferà...per metterla in ordine ci vorranno un pò di soldi...quindi non lesinare su pezzi speciali quando alla base di tutto serve un motore "pulito"...fai conto, la mia che è tutto sommato un gioiello con 98 k km, subirà un bel tagliando appena arriverò a quota 105 mila circa...così poi ci si potrà metter mano con + calma..sennò ho imparato, chiedere chiedere e richiedere mille volte x essere alla fine sicuri e poi accumulare..notare la scritta sotto la mia sign...discorso puramente vero, è un viziaccio...ma bellissimo!!!

Quindi, parere mio, inizia a fare i lavori giusti x far scatenare i veri 125 cavalli che hai li sotto...in ordine non vuol dire mettere in ordine mezza carrozzeria che hai bottata, assolutamente...meglio una macchina brutta fuori che si può ordinare col tempo (non fuori dima, ovvio!) piuttosto che 3/4 di motore da rifare :teach parere mio...adesso è solo fuffa quella che hai schiacciando il pedale dell'acceleratore :teach

Ricorda, non è cattiveria...ma è secondo me insensato pensare a certe cose adesso...sembri me quando avevo il garelli VIP 3 che volevo mettergli l' 80 :asd

Dai Max, vedrai che con la macchina in ordine sarà un'altra cosa...poi ti stuferai e allora......elaboration inside :teach :bana

In culo alla balena

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » martedì 7 febbraio 2006, 18:33

Acura ha scritto:Quotissimo Asso...ogni sua parola è saggia!

dico solo una cosa a Max...benissimo che ti stai informando e tutto, io il mio parer te l'ho dato..anch'io spesso sogno e mi faccio dei castelli in aria ma nel tuo caso, non per cattiveria lo sai, dovresti iniziare a far lavorare i cavalli della tua macchina seriamente...l'ho provata io, e ti ho dato il mio parere!

Mettila in ordine e vedrai che ti soddisferà...per metterla in ordine ci vorranno un pò di soldi...quindi non lesinare su pezzi speciali quando alla base di tutto serve un motore "pulito"...fai conto, la mia che è tutto sommato un gioiello con 98 k km, subirà un bel tagliando appena arriverò a quota 105 mila circa...così poi ci si potrà metter mano con + calma..sennò ho imparato, chiedere chiedere e richiedere mille volte x essere alla fine sicuri e poi accumulare..notare la scritta sotto la mia sign...discorso puramente vero, è un viziaccio...ma bellissimo!!!

Quindi, parere mio, inizia a fare i lavori giusti x far scatenare i veri 125 cavalli che hai li sotto...in ordine non vuol dire mettere in ordine mezza carrozzeria che hai bottata, assolutamente...meglio una macchina brutta fuori che si può ordinare col tempo (non fuori dima, ovvio!) piuttosto che 3/4 di motore da rifare :teach parere mio...adesso è solo fuffa quella che hai schiacciando il pedale dell'acceleratore :teach

Ricorda, non è cattiveria...ma è secondo me insensato pensare a certe cose adesso...sembri me quando avevo il garelli VIP 3 che volevo mettergli l' 80 :asd

Dai Max, vedrai che con la macchina in ordine sarà un'altra cosa...poi ti stuferai e allora......elaboration inside :teach :bana

In culo alla balena

:cry

il ragazzo è cresciuto :amore
ed ora.. Tourer

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » martedì 7 febbraio 2006, 18:53

macchè....

discorsi troppo sottili... ragazzi qui si parla di dseries... se il tutto dovesse andare male si buttano e si swappa :asd
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 7 febbraio 2006, 21:05

Max_Coupè ha scritto:forse nn sono stato abbastanza chiaro:

i pistoni si possono reperire dallo ZC ke è l'unico d-series DOHC, questi pistoni piazzandoli dentro il mio D16Y8 farebbero skizzare l'RC a + di 12:1.

ora il mio quesito è:

visto e considerato ke le nostre benze fanno cacare e quindi un RC di 12:1 me lo posso anke scordare, come faccio a scendere? devo montare un'altra testa? esiste una guarnizione + alta ke me lo faccia arrivare a 11?

o devo lasciare perdere i pistoni dello ZC e spianare e basta?

col calcolatore di RC ho trovato ke mi serve una guarnizione testa da 2mm x arrivare a 11.esiste? è affidabile?
2mm di guarnizione non credo proprio che li trovi da nessuna parte.Potresti lavorare sulla camera di scoppio per abbassare l'RC,o cercare una testata D series con camera di scoppio più grande.

Acura

Messaggio da Acura » martedì 7 febbraio 2006, 23:33

Mugen_Stumpo ha scritto:macchè....

discorsi troppo sottili... ragazzi qui si parla di dseries... se il tutto dovesse andare male si buttano e si swappa :asd
guida la macchina di Max coupè e poi metti un reply qui dentro...ripeto, polemiche non ne faccio + forse perchè ho capito che non serve a molto..parlo non x sentito dire, non sarò un pilota ma capisco che pur avendo anche un impianto frenante di tutto rispetto (brembo!) la macchina non va come deve andare a mio parere..non che avessi guidato altre coupè, ma quando son sceso e gli ho detto che forse la mia ek3 stock andava di +, boh, vedi un pò!!

Max sa già..abbiamo parlato x 2 ore su msn...non voglio insistere, ognuno fa le sue scelte..parere mio, lo ripeto x ultima volta..sognare fa bene, i sogni si realizzano con semplicità molto spesso in questo contesto, basta avere pazienza e la voglia di far bene e seriamente...

tagliandone dei 100 mila km completo (botta anche di tutte le cinghie, che secondo me cmq fanno..eccome!) e una controllata in generale, io poi mi impegnerei anche a mettere a posto la macchina esterna, la carrozzeria sa da fare....e già qua se ci aggiriamo sui 2.500 ? siam fortunati...ma forse è un totale un pò gianni purtroppo x lui..ma sa da fare...quando sarà in ordine così secondo me apprezzerà di più le doti del suo D16 in ordine e anche la sua macchina che adesso come adesso, mi spiace dirlo ma dico le cose in faccia, ma è conciata male male...a macchina in ordine allora potrà anche pensare a mettere su qualunque cosa, anche la panchina sul tetto, ma x me è inutile farsi castelli in aria quando ci sta dietro un sacco di lavori da fare

poi andrà di presepe come hanno fatto tutti, è un classico, ma prima ordine ordine e ordine...è la parola + indicata...e ti prego Max, te lo dico col cuore, pensala così...se ami la tua vettura dovrai pur dargli quel che ha bisogno...puoi metterci pistoni, bielle, camme, centralina, scarico completo e tutto quello che vuoi...ma girerà sempre come un D16 spompo..adesso la tua macchina è come se fosse una persona in apnea da 1 ora, falla respirare come si deve..sarà utile a te anche per conoscerla meglio

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » mercoledì 8 febbraio 2006, 0:11

@Nico

E' vero.. lo sappiamo tutti.. lo swap e' la via piu' semplice x avere cv e non avere grossi c@zzi.. soprattutto se swappi da uno che lo sa fare e su macchine compatibili tra loro.. pero' il gusto un po' lo perdi..

Parlando di sogni.. a me piacerebbe tantissimo in un futuro molto lontano.. farmi una eg6, o anche una eg5 perche' no, da zero, ricostruirla pezzo per pezzo, con componenti di altissima qualita', con l'esperienza e le informazioni attinte da ogni dove.. un po' come fa' GRW x la gr. A.. metterla perfetta, stradale, ma con tutti i trucchi del caso, ben celati sotto al cofano e una preparazione motore seria, anzi serissima, da urlo.. tirarla fuori di tanto in tanto e farmi un bella cavalcata selvaggia in mezzo a mezzi immagino futuristi al massimo e chissa', magari bastonarli anche..

Pero' son fantasie.. un po' come quelle di Max.. pero' a volte e' bello sognare ed e' gratis.. cosa non da poco di questi tempi..

Qui mi riallaccio a quanto diceva Acura.. devo farti i complimenti Simone.. mi hai sorpreso.. ma so per esperienza quanto un botto a volte ti fa maturare di colpo..

:sbonk

Anch'io ho provato il coupe' di Max.. almeno credo che fosse il suo al ghiacciolo 2 edizioni fa.. nn l'ultima..

Ebbene se il presupposto e' vero.. ha ragione Acura.. quel motore va sistemato.. non perche' abbia qualcosa di grave, ma semplicemente perche' ci son da buttarci dentro i classici 5-600 ? di un super tagliandone.. giusto lubrificante, giuste candele, filtri nuovi, tutti, fare l'aspirazione, fare le cinghie, etc.. etc..

A quel punto vedrai che gia' cambia tanto..

Tornando in topic.. che tanto va sempre bene ripassare anche la teoria..

Il RC 12,0:1 e' altino.. pero' dipende da pistoni, testa, valvole, etc..

Il problema e' che facendo Franckestain con pezzi rimediati a destra e a manca, succede che spesso si spacca tutto o va anche peggio di prima..

Quindi secondo me, se hai identificato la strada dell'aumento del RC e' quella di farsi fare dalla Spesso una garnizione della testa ribassata, oppure prendere quella stock Honda e tenerne solo 2 foglietti di 3.. cosi' abbassi gia' di 0,2mm che dovrebbe coincidere con un salto di 4 decimi di punto del RC..

Es. ek3 9,6:1 ----> 10,0:1

E hai una cosa giusta e non si rompe..

Ovvio che intanto che hai giu' la testa puoi farla lavorare.. a mano, costa poco.. 200-250-300 ? a seconda.. se invece usi un banco a flussi.. si salta a 500-700-1'000 ?.. sempre dipende da chi..

E qui di cv ne vengono fuori.. tra tutto almeno 10 e' lecito sperarli.. solo di testa.. che se aggiunti alle 3 cazzatine di cui si era detto pagine addietro.. ci portano gia' ai 150-160cv motore.. a seconda dalla gestione elettronica..

Ma se fai 2 conti, hai gia' speso il doppio rispetto al valore della macchina, e a questi numeri va sempre aggiunta la manodopera e i materiali spicci di consumo..

Perche' i pezzi nn volano al loro posto mettendoli vicini come Ufo Robot..

Mi fermo qui..

Domani pioniere mode on un'altra volta..

Vi sapro' dire..

byez,

AssO

Bloccato