Ti capisco!!!!COPACABANA ha scritto: Mamma mia che angoscia
Avviamento k20 KO !!!!!!
- luchetto
- Contatta:
Re: .........
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Ehehe,il fatto è anche che in prova speciale stai spesso in open-loop,quindi la lambda non si accorge di nulla.In closed-loop escono le magagne
P.S. Potrebbe anche essere una serie di coincidenze,tipo valvola di non ritorno pompa benza o tronchetto interno della pompa benza roootttt,cose che non hanno alcuna controindicazione,se non appunto la difficoltà di avviamento,+ sonda lambda che fa i capricci e che ti accendere la MIL!Certo che è una probabilitò remota sta coincidenza.
P.S. Potrebbe anche essere una serie di coincidenze,tipo valvola di non ritorno pompa benza o tronchetto interno della pompa benza roootttt,cose che non hanno alcuna controindicazione,se non appunto la difficoltà di avviamento,+ sonda lambda che fa i capricci e che ti accendere la MIL!Certo che è una probabilitò remota sta coincidenza.
--- www.autech.it ---
- COPACABANA
- HCI member

....................
Aggiornamento delle 18:05 ..........
Allora ho chiamato poco fà il mecca.
La diagnosi ha sentenziato che il MIL è stato attivato per miscela carburazione magra. Non chiedetemi come e perchè, non ho insistito nel chiedere particolari. Quando la vado a riprendere mi faccio spiegare.
E' riuscito ha resettare l'anomalia.
Ha messo il manometro sul circuito benza e si è messo a scorazzare un pò.
Risultato pressione 3 bar con motore in moto, 3 bar con quadro acceso e motore spento, tutto come da manuale honda
Il mil nonostante gli scorrazzamenti non si è più riattivato.
Unico dubbio amletico del mecca a questo punto è capire se è normale o meno che appena spegne la macchina, quindi appena si ferma la pompa benza, la pressione benzina vada a zero istantaneamente
A questo punto vi chiedo, è normale ?
Il mecca mi ha detto che nella sua esperienza non ha mai visto auto che appena si spegne il motore la pressione và a 0bar, bensi si mantiene sul valore nominale per 2-3-4 ore per poi decrescere pian piano, però si riserva di dare un giudizio visto che sul manuale honda non dice nulla e che magari è normale questo funzionamento.
Quindi secondo voi, è normale che appena si ferma la pompa la prex vada a 0 istantaneamente ? Oppure c'è realmente qualche anomalia ?
Allora ho chiamato poco fà il mecca.
La diagnosi ha sentenziato che il MIL è stato attivato per miscela carburazione magra. Non chiedetemi come e perchè, non ho insistito nel chiedere particolari. Quando la vado a riprendere mi faccio spiegare.
E' riuscito ha resettare l'anomalia.
Ha messo il manometro sul circuito benza e si è messo a scorazzare un pò.
Risultato pressione 3 bar con motore in moto, 3 bar con quadro acceso e motore spento, tutto come da manuale honda
Il mil nonostante gli scorrazzamenti non si è più riattivato.
Unico dubbio amletico del mecca a questo punto è capire se è normale o meno che appena spegne la macchina, quindi appena si ferma la pompa benza, la pressione benzina vada a zero istantaneamente
A questo punto vi chiedo, è normale ?
Il mecca mi ha detto che nella sua esperienza non ha mai visto auto che appena si spegne il motore la pressione và a 0bar, bensi si mantiene sul valore nominale per 2-3-4 ore per poi decrescere pian piano, però si riserva di dare un giudizio visto che sul manuale honda non dice nulla e che magari è normale questo funzionamento.
Quindi secondo voi, è normale che appena si ferma la pompa la prex vada a 0 istantaneamente ? Oppure c'è realmente qualche anomalia ?
- COPACABANA
- HCI member

...............
Mi correggo, il manuale honda dice da minimo 320kPa e max 370kPa, alias da 3,2bar a 3,7bar.
Quindi in sostanza la pressione è un pò più bassa del valore nominale.
Può questo essere fonte di tutti i problemi ?
Perchè se è cosi è confermato che il regolatore pressione se ne è andato ...........
Quindi in sostanza la pressione è un pò più bassa del valore nominale.
Può questo essere fonte di tutti i problemi ?
Perchè se è cosi è confermato che il regolatore pressione se ne è andato ...........
- COPACABANA
- HCI member

Ulteriore aggiornamento
Alura siccome stavo in ufficio in preda al panico ho preso e sono andato dal mecca a vedere di persona la situazione.
Purtroppo il mecca in questione non c'era, bensi c'era il socio che però non aveva seguito per niente la vicenda e quindi non sapeva dirmi quale numero di DTC era uscito fuori dalla diagnosi.
Siamo andati però alla macchina che aveva ancora il manometro collegato sul circuito benza, proprio a monte del rail.
Ci siamo messi a smanettare un momento e abbiamo rilevato quanto segue:
1) accendendo il quadro la pompa parte per i 2 secondi, la pressione sale fin verso 1,8-2bar per poi riportarsi quasi istantaneamente a 0 appena la pompa si ferma
2) riprovando 2-3 volte ad accendere il quadro la situazione non cambia, quindi la pompa parte spingendo fino a 1.8-2 per poi fermarsi dopo i 2 sec con la pressione che torna però a 0.2-0.3. Ciò conferma le mie prove da stupido e cioè che l'avviamento veniva aggevolato accendendo e spegnendo ripetutamente il quadro
3) provando ad avviare stenta ancora come di consueto, poi appena in moto la pressione sale faticosamente fin sopra i 2 bar , poi sempre lentamente si porta a 2.8-2.9 col motore che frulla a 1800-1900rpm (era freddo).
Considerazioni a questo punto ......... Interpretando il manuale honda c'è da cambiare il regolatore pressione in primis e riverificare il tutto .......
Domattina la vado a ritirare e mi faccio dire quale DTC era su, poi la fermo in garage e lunedi ordino quel maledetto regolatore ........
p.s.
domanda da gnorri ........ ipotizzando che ci fosse un iniettore grippato rimasto mezzo aperto ........ accendo il quadro,la pompa parte facendo salire la prex, la pompa si ferma, l'iniettore piscia benza,la prex torna subito a zero visto che il circuito non fà più tenuta, avvio e il motore stenta .........
E' remota e/o impossibile questa cosa ?? Del resto la macchina andava bene e ci sarebbero stati altri sintomi ...........
Purtroppo il mecca in questione non c'era, bensi c'era il socio che però non aveva seguito per niente la vicenda e quindi non sapeva dirmi quale numero di DTC era uscito fuori dalla diagnosi.
Siamo andati però alla macchina che aveva ancora il manometro collegato sul circuito benza, proprio a monte del rail.
Ci siamo messi a smanettare un momento e abbiamo rilevato quanto segue:
1) accendendo il quadro la pompa parte per i 2 secondi, la pressione sale fin verso 1,8-2bar per poi riportarsi quasi istantaneamente a 0 appena la pompa si ferma
2) riprovando 2-3 volte ad accendere il quadro la situazione non cambia, quindi la pompa parte spingendo fino a 1.8-2 per poi fermarsi dopo i 2 sec con la pressione che torna però a 0.2-0.3. Ciò conferma le mie prove da stupido e cioè che l'avviamento veniva aggevolato accendendo e spegnendo ripetutamente il quadro
3) provando ad avviare stenta ancora come di consueto, poi appena in moto la pressione sale faticosamente fin sopra i 2 bar , poi sempre lentamente si porta a 2.8-2.9 col motore che frulla a 1800-1900rpm (era freddo).
Considerazioni a questo punto ......... Interpretando il manuale honda c'è da cambiare il regolatore pressione in primis e riverificare il tutto .......
Domattina la vado a ritirare e mi faccio dire quale DTC era su, poi la fermo in garage e lunedi ordino quel maledetto regolatore ........
p.s.
domanda da gnorri ........ ipotizzando che ci fosse un iniettore grippato rimasto mezzo aperto ........ accendo il quadro,la pompa parte facendo salire la prex, la pompa si ferma, l'iniettore piscia benza,la prex torna subito a zero visto che il circuito non fà più tenuta, avvio e il motore stenta .........
E' remota e/o impossibile questa cosa ?? Del resto la macchina andava bene e ci sarebbero stati altri sintomi ...........
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Un iniettore che "piscia" non ti scarica così immediatamente l'impianto.
Cmq tutto torna come da previsioni fatte
,però mi chiedo : ma il regolatore pressione dei sistemi returneless si può cambiare,o bisogna cambiare tutta la pompa benzina? 
Cmq tutto torna come da previsioni fatte
--- www.autech.it ---
- COPACABANA
- HCI member

..............
Il regolatore pressione nella ctr, guardando la fish, sembra proprio essere separato ............
Mi stà arrivando il fax dalla conce dove mi mandano la fish con i dettagli e i prezzi, perchè sono intenzionato a cambiare anche la pompa se non costa una tombola ............
In definitiva comunque la rottura non è stata casuale e/o imputabile alla honda non più affidabile come un tempo, anzi se è quello che penso a retto fin troppo quel regolatore e quella pompa benza
Ma questo lo accerterò solo con i pezzi nuovi in mano e quelli vecchi smontati a confronto
Mi stà arrivando il fax dalla conce dove mi mandano la fish con i dettagli e i prezzi, perchè sono intenzionato a cambiare anche la pompa se non costa una tombola ............
In definitiva comunque la rottura non è stata casuale e/o imputabile alla honda non più affidabile come un tempo, anzi se è quello che penso a retto fin troppo quel regolatore e quella pompa benza
Ma questo lo accerterò solo con i pezzi nuovi in mano e quelli vecchi smontati a confronto
- COPACABANA
- HCI member

Aggiornamento
Per chi era interessato a sapere cosa come e quando .........
Bene ieri alle 13 è arrivato il pezzo (regolatore pressione benzina) +
o-ring, ordinato lunedi mattina alle 8,30 c'ha messo "solo" 4 giorni dal deposito centrale Honda in belgio ............
Appena ritirato il pezzo ho portato subita la ctr dal mecca. Il mecca ha tirato giù il gruppo pompa-filtro-regolatore, ha smontato il vecchio regolatore visivamente usurato (l'ottone è abbastanza mangiato superficialmente) e messo su il nuovo.
Bhè che dire ? Sembra una macchina nuova
Chissà da quando era iniziato il degrado andando a peggiorare sempre più ......... Ora è molto più reattiva al pizzicare dell'acceleratore, si accende in un decimo di secondo e non è più instabile a bassi regimi con gas parzializzato.
Tutto bene quel che finisce bene
Lunedi faccio le foto al regolatore cosi tutti potranno vedere e darmi un giudizio ............ Credo che negli ultimi tempi ho un pò esagerato col diluente nitro (sono arrivato a mettere 2 litri a pieno), tanto da andare ad intaccare la membrana interna del regolatore ...............
Bene ieri alle 13 è arrivato il pezzo (regolatore pressione benzina) +
o-ring, ordinato lunedi mattina alle 8,30 c'ha messo "solo" 4 giorni dal deposito centrale Honda in belgio ............
Appena ritirato il pezzo ho portato subita la ctr dal mecca. Il mecca ha tirato giù il gruppo pompa-filtro-regolatore, ha smontato il vecchio regolatore visivamente usurato (l'ottone è abbastanza mangiato superficialmente) e messo su il nuovo.
Bhè che dire ? Sembra una macchina nuova
Tutto bene quel che finisce bene
Lunedi faccio le foto al regolatore cosi tutti potranno vedere e darmi un giudizio ............ Credo che negli ultimi tempi ho un pò esagerato col diluente nitro (sono arrivato a mettere 2 litri a pieno), tanto da andare ad intaccare la membrana interna del regolatore ...............
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
- COPACABANA
- HCI member

Bhè Ety per te sono porcate, per me sono sperimentazioni.eTiLiKo ha scritto:Meglio il regolatore che altro.
Però smettila co ste porcate copa,dai.....
del resto è quello che faccio da ormai 6 anni a tutti i miei mezzi.
Con olii antiattrito detergenti non ho mai avuto, personalmente, mai nessun problema di nessun tipo.
Ora negli ultimi tempi mi son messo a sperimentare trovate empiriche e molto spesso artigianali ............ Era normale alla fine provocare qualche danno, me lo aspettavo ........... Non sulla ctr ma me lo aspettavo ehehehe ..........
La fortuna aiuta gli audaci, se non sperimento cose nuove non mi sento soddisfatto, ora ho capito cosa fà e cosa non fà il toluene e sopratutto le dosi di somministrazione oltre il quale svaniscono gli effetti positivi per produrre veri e propri danni.
L'unica cosa sicura è che chi non fa mai niente non sbaglia, chi invece sbaglia impara
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Io credo che ti fai "trasportare",perchè gli effetti corrosivi te li potevi aspettare a priori 
Senza considerare il fatto che è anche il toluene una causa di smagrimento!
--- www.autech.it ---
- COPACABANA
- HCI member

Assolutamente no. E poi da chi mi faccio trasportare ?eTiLiKo ha scritto:Io credo che ti fai "trasportare",perchè gli effetti corrosivi te li potevi aspettare a priori
Il toluene viene usato di default come antidetonante dalla raffineria di falconara, cioè quella che rifornisce il 90% del centro italia. Non è ben precisata la sua percentuale ma di sicuro non bassa (di solito intorno al 4% in un litro di benzina).
Io ho moltiplicato, circa, x 2 questa parcentuale e prima di fare il danno x 4.
Ne più ne meno.
Quindi un pò di effetto corrosivo c'è sempre e comunque in tutti i serbatoio di mezza italia incluso il tuo
In ultima analisi .............. Sei sicuro che il toluene smagrisca la miscela ?? Ho sempre pensato il contrario ........ Anche guardando la formula bruta ......... Mhà vabbhè non ciò mai capito tanto di chimica ........