allora, andiamo con ordine...
il propulsore montato sulla EP4 è si di matrice ISUZU, ma honda ha attuato su quest'ultimo (che in sua origine è 8 valvole e non è nemmeno dotato di turbocompressore) la cifra di circa 80 modifiche rispetto all'originale.Alcune di queste sono veramente pesanti, come ad esempio l'implementazione del doppio albero a camme (DOHC) e l'iniezione common rail, tanto che definirlo ancora ISUZU mi sembra un po' eccessivo...
Una volta terminata la "session" di upgrade, il motore riesce a sviluppare 101CV contro i 75 della matrice d'origine,rendendolo uno dei propulsori diesel più performanti (per rapporto prestazioni/consumi) sul mercato.
Le modifiche fatte sono tutte atte ad enfatizzare un propulsore che, sebbene antidiluviano, honda è riuscita a renderlo "attuale" per non dire "avanti". E per questo, lode a mamma Honda!
Come già detto e ridetto, però il neo di questo motore è la turbina: troppo piccola e concepita male, fin dall'inizio. Io personalmente ritengo che un errore ci può stare, e per questo Honda poteva essere perdonata. C'è solo una cosa che rimprovero pesantemente alla dirigenza honda,ovvero il fatto che non è stato fatto praticamente niente per rimediare al problema. In fondo, se vedi che la turbina dà così tanti problemi, fanne un modello più performante, no? non siete d'accordo? Non dico di fare una campagna di rientro, ma perlomeno un upgrade come si deve al fine di evitare ulteriori inconvenienti, oltre che incazzature da parte dei clienti.
A me la turbina si è rotta poco più di una settimana fa, e la mia è di giugno 2005, quindi già montava il modello di turbina modificata..però è durata lo stesso 15000km. E questo, obbiettivamente, non va bene. Adesso mi monteranno quella con l'ultima modifica, che è stata introdotta poco prima dell'uscita di produzione. Il capofficina mi ha detto che per ora queste non danno problemi..io, sinceramente, ci credo poco, ma comunque vedremo..
Secondo voi perchè sto cercando il lungo ed in largo, tra mari e monti, telefono a destra e a manca in tutta italia, per cercare un modello di turbina poiù performante per la mia civic? per il semplice fatto che, sostituita questa, sono sicuro che potrò dormire sonni più tranquilli.
Se non la troverò, di sicuro la mia scelta ricadrà sulla turbina della vecchia astra, quella a geometria fissa: è vero che la macchina si troverà depotenziata di (pessimisticamente) circa 20CV, ma almeno a quel punto avrò sotto un pezzo che ho la certezza QUASI matematica che non si schianta, e potrò finalmente darmi a rimappatura, scarico, e quant'altro per recuperare la potenza persa. Se tutto ciò ancora non l'ho fatto, è perchè vivevo col tormento che "lei" potesse incazzarsi, e infatti si è incazzata..
Riassumendo, il CTDi della civic 7 è un OTTIMO motore, lo preferisco di gran lunga a quei troiai crucchi delle Golf o BMW, ed eliminando l'inconveniente della turbina, sono sicuro che ci accompagnerebbe senza problemi fino a 300000km, ma forse anche di più.Vi saprò dire, visto che io ho intenzione di tenerla per un bel po'.E' sbagliato definirlo "polmone", non è affatto vero! E comunque, ricordiamocelo bene, che se la nostra dà problemi, prima di lamentarci, andiamo a dare un occhio a chi ha una Peugeot, una Renault, ma anche una Mini, o ancora, una stramaledeta VW o Audi...scopriremo che anche li i problemi non mancano...anzi!!!!Giusto per citare un esempio, il debimetro dell'A3...vi dice nulla???
Infine, un appello a tutti voi:se ne avrete voglia, tempo soprattutto, vi chiedo cortesemente di informarvi riguardo l'esistenza di una turbina "tuning" (possibilmente a geometria fissa) per la nostra civic..mi sono iscritto ad HCI perchè so che qui dentro c'è molta gente che ne sa molto più di me (vabbè, ci vuole poco..

), ma soprattutto penso che abbiate molta più possibilità di me, in questo. Ne va a vantaggio di tutti noi,che finalmente potremo evitare di andarci a togliere il sangue x i tagliandi in Honda solo perchè "..e se poi la turbina si rompe e so senza garanzia??".Da solo cerco di fare il possibile, con il vostro aiuto penso che ci riuscirei sicuramente...
Saluti, e Honda x sempre!!