ECCOLA QUA: SPIA STOCK....di nuovo!! HELP!

Rispondi
landor82

Messaggio da landor82 » mercoledì 25 gennaio 2006, 7:54

ciao fitness
FITNESS ha scritto:abbiamo un valido prodotto in mano.
:amore
FITNESS ha scritto:Che modulo avevi (il secondo montato)? costo? dove l'hai preso?
io ho preso un modulo della genercom (www.genercom.com), 200 euri comprese spese di spedizione, il primo modulo che mi avevano inviato era difettoso..., quando tiravi andava sempre in recovery... ho rotto talmente i maroni che poi ne hanno fatto uno apposito per la mia auto (ho aspettato 2 mesi!) e questo è divino... l'unica nota dolente sono i consumi troppo elevati... ho fatto una prova cronometrica con un mio amico e da 0 a 100 li fa in 9.6 secondi contro gli 11.2 stock...senza parlare poi della ripresa...
Il vantaggio del modulo è che lo attacco e stacco in 5 minuti come e quando voglio... purtroppo però lavora su un unico parametro, la mandata del gasolio negli iniettori... :(

thunder76

Messaggio da thunder76 » mercoledì 25 gennaio 2006, 9:36

valido prodotto in mano?

Talmente valido che ha fatto abbassare gli indici di affidabilità honda in germania e francia :( :( :( :( :( :( :(

E' una caxxata quella che la testa è stata rivista dalla honda.... è lo stesso motore che montano sulle opel, certo 3/4 anni fa era una all'avanguardia, oggi è il più polmone che c'è... vuoto sotto i 2000 rpm, si ferma a 4300 rpm, se modificato si rompe per quanto è fragile, consuma un botto e sembra na centrale de carbone....

Honda non è honda solo se è a benzina, caro :scree arrampicatore di specchi, semplicemente honda è honda se il motore è honda, viceversa è un camioncino isuzu...

Ah, e ricorda... ho avuto anche io la ep4, ma la 30th anniversario, quindi la 01, quindi so bene di cosa parlo....

Se non credi alle mie parole vai sui siti inglesi, francesi, tedeschi, forum di quattroruote ecc.. e vedi i guai del motore isuzu, gli stessi che stanno incontrando alla opel su astra e zafira....

IO prima di aprire bocca mi documento, e parlo con i fatti davanti, te usi più il cuore, lo specchio, più che i fatti... ma sei libero di farlo, senza offendere però....

FITNESS

Messaggio da FITNESS » mercoledì 25 gennaio 2006, 10:21

landor82 ha scritto: io ho preso un modulo della genercom (www.genercom.com), 200 euri comprese spese di spedizione
sono andato sul sito, un po scarno, non mi ha dato l'imput di una cosa da comprare, però se mi dici che ti sei trovato bene, un pensiero lo faccio.

Mi parlavi di mandata di gasolio sugli iniettori? dicendo che lavora solo con questo parametro? puoi spiegarmi meglio? grazie.

Ribadisco il concetto di prodotto valido checchè se ne dica, sarà col cuore ma è così.

Ma ciaooo!

...adesso vado dalla mamma....mi chiama... :ride :ride :ride

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » mercoledì 25 gennaio 2006, 12:46

allora, andiamo con ordine...

il propulsore montato sulla EP4 è si di matrice ISUZU, ma honda ha attuato su quest'ultimo (che in sua origine è 8 valvole e non è nemmeno dotato di turbocompressore) la cifra di circa 80 modifiche rispetto all'originale.Alcune di queste sono veramente pesanti, come ad esempio l'implementazione del doppio albero a camme (DOHC) e l'iniezione common rail, tanto che definirlo ancora ISUZU mi sembra un po' eccessivo...
Una volta terminata la "session" di upgrade, il motore riesce a sviluppare 101CV contro i 75 della matrice d'origine,rendendolo uno dei propulsori diesel più performanti (per rapporto prestazioni/consumi) sul mercato.
Le modifiche fatte sono tutte atte ad enfatizzare un propulsore che, sebbene antidiluviano, honda è riuscita a renderlo "attuale" per non dire "avanti". E per questo, lode a mamma Honda! :amore

Come già detto e ridetto, però il neo di questo motore è la turbina: troppo piccola e concepita male, fin dall'inizio. Io personalmente ritengo che un errore ci può stare, e per questo Honda poteva essere perdonata. C'è solo una cosa che rimprovero pesantemente alla dirigenza honda,ovvero il fatto che non è stato fatto praticamente niente per rimediare al problema. In fondo, se vedi che la turbina dà così tanti problemi, fanne un modello più performante, no? non siete d'accordo? Non dico di fare una campagna di rientro, ma perlomeno un upgrade come si deve al fine di evitare ulteriori inconvenienti, oltre che incazzature da parte dei clienti.

A me la turbina si è rotta poco più di una settimana fa, e la mia è di giugno 2005, quindi già montava il modello di turbina modificata..però è durata lo stesso 15000km. E questo, obbiettivamente, non va bene. Adesso mi monteranno quella con l'ultima modifica, che è stata introdotta poco prima dell'uscita di produzione. Il capofficina mi ha detto che per ora queste non danno problemi..io, sinceramente, ci credo poco, ma comunque vedremo..

Secondo voi perchè sto cercando il lungo ed in largo, tra mari e monti, telefono a destra e a manca in tutta italia, per cercare un modello di turbina poiù performante per la mia civic? per il semplice fatto che, sostituita questa, sono sicuro che potrò dormire sonni più tranquilli.

Se non la troverò, di sicuro la mia scelta ricadrà sulla turbina della vecchia astra, quella a geometria fissa: è vero che la macchina si troverà depotenziata di (pessimisticamente) circa 20CV, ma almeno a quel punto avrò sotto un pezzo che ho la certezza QUASI matematica che non si schianta, e potrò finalmente darmi a rimappatura, scarico, e quant'altro per recuperare la potenza persa. Se tutto ciò ancora non l'ho fatto, è perchè vivevo col tormento che "lei" potesse incazzarsi, e infatti si è incazzata.. :(

Riassumendo, il CTDi della civic 7 è un OTTIMO motore, lo preferisco di gran lunga a quei troiai crucchi delle Golf o BMW, ed eliminando l'inconveniente della turbina, sono sicuro che ci accompagnerebbe senza problemi fino a 300000km, ma forse anche di più.Vi saprò dire, visto che io ho intenzione di tenerla per un bel po'.E' sbagliato definirlo "polmone", non è affatto vero! E comunque, ricordiamocelo bene, che se la nostra dà problemi, prima di lamentarci, andiamo a dare un occhio a chi ha una Peugeot, una Renault, ma anche una Mini, o ancora, una stramaledeta VW o Audi...scopriremo che anche li i problemi non mancano...anzi!!!!Giusto per citare un esempio, il debimetro dell'A3...vi dice nulla???

Infine, un appello a tutti voi:se ne avrete voglia, tempo soprattutto, vi chiedo cortesemente di informarvi riguardo l'esistenza di una turbina "tuning" (possibilmente a geometria fissa) per la nostra civic..mi sono iscritto ad HCI perchè so che qui dentro c'è molta gente che ne sa molto più di me (vabbè, ci vuole poco.. :imba ), ma soprattutto penso che abbiate molta più possibilità di me, in questo. Ne va a vantaggio di tutti noi,che finalmente potremo evitare di andarci a togliere il sangue x i tagliandi in Honda solo perchè "..e se poi la turbina si rompe e so senza garanzia??".Da solo cerco di fare il possibile, con il vostro aiuto penso che ci riuscirei sicuramente...

Saluti, e Honda x sempre!!

Caio79Ctdi
Contatta:

Messaggio da Caio79Ctdi » mercoledì 25 gennaio 2006, 16:24

Bravo !!!!

Infatti sò di parecchi casi nei motori VW, di turbine che si rompono e che fanno grippare motori anche nuovi. :sosp ... in particolare A6 e A3. :teach

A me la turbina è durata 5000 Km (la centralina continuava a bloccarla nelle tirate), ora con questa tutto ok..

FITNESS

Messaggio da FITNESS » giovedì 26 gennaio 2006, 12:48

Per tutti quelli che si ostinano a chiamare motore ISUZU il propulsore della CTDI, date un occhiata ai 3 link che posto così capirete che mamma honda non ha solo preso in prestito un motore ma come giustamente dice Andrea ne ha accresicuto potenza, affidabilità, elasticità e ridotto i consumi. Oltre ad un lavoro di insonorizzazione e definizione non indifferente. Pecca? ovvio...turbina.

Definirlo ancora ISUZU mi sembra paradossale.

Ho una Honda con motore di origine Isuzu ma Honda. Punto.

http://www.quotidiano.net/motori/module ... le&sid=198

http://www.honda.it/html/it1/corporate/ ... ogie.shtml

http://motorsport.it/html/pagina.php?id=992

FITNESS

Messaggio da FITNESS » giovedì 26 gennaio 2006, 13:00

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE SPIA:

Ho ritirato la macchina oggi da dove gli ho fatto la rimappa. Mi hanno montato il firmware delle centraline nuove che escono con le nuove CTDI (dal 05 ad oggi) e sembra funzionare. Pare che queste nuove abbiano delle soglie differenti e più alte e di conseguenza la spia non si dovrebbe attivare tanto facilmente, tanto per esser chiari (si possono aumentare più cavalli senza che questa si illumini....sia chiaro non so quanto sia salutare :nono )

In ogni caso sembra a posto così. Il problema a quanto mi ha detto era lo stesso che ho avuto 40000Km fa cioè quando decisi di mapparla. Quindi, (grattata) niente turbina fortunatamente.

Da più parti (honda di galla, varese, meccanico e mappatore) mi hanno detto che stanno avendo diversi casi di congelamento del gasolio nel serbatoio e indovinate un po.......le conseguenze sono spia stock ad albero di natale..... :sbonk .
Potrebbe dunque essere dovuto ad una miscellanea di condizioni: mappa, freddo, gasolio con % acqua maggiore, v-power e soglie di protezione). Andare ad isolarle sarà impossibile...cmq ora finalmente mi sono fatto un idea.

consiglio: mettete un lubrificante antigelo per evitare che vi succeda un ipotetico congelamento...

Ma ciaooo! :sifone

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » giovedì 26 gennaio 2006, 22:32

FITNESS ha scritto:Per tutti quelli che si ostinano a chiamare motore ISUZU il propulsore della CTDI, date un occhiata ai 3 link che posto così capirete che mamma honda non ha solo preso in prestito un motore ma come giustamente dice Andrea ne ha accresicuto potenza, affidabilità, elasticità e ridotto i consumi. Oltre ad un lavoro di insonorizzazione e definizione non indifferente. Pecca? ovvio...turbina.

Definirlo ancora ISUZU mi sembra paradossale.

Ho una Honda con motore di origine Isuzu ma Honda. Punto.

http://www.quotidiano.net/motori/module ... le&sid=198

http://www.honda.it/html/it1/corporate/ ... ogie.shtml

http://motorsport.it/html/pagina.php?id=992
ottima ricerca nico...
sono pienamente d'accordo con te, e ribadisco. giudiamo una honda!!non sarà VTEC,questo è vero, ma è il dignitoso e rispettabilissimo fratello minore dell' i-CTDi 2.2 che equipaggia la FK.

Sono molto contento per te che la tua turbina non sia morta...fortunatamente non ti è toccata!!

Una piccola precisazione riguardo all'antigelo nel gasolio:secondo un'analisi un pochino più approfondita, si può evincere che il suddetto problema nasce dal fatto che con rtemperature rigide (anche prossime allo zero) si incappa nel fenomeno di formazione di cristalli di paraffina nel gasolio,fenomeno che, unito alla caratteristica filtrante del filtro gasolio che equipaggia la civic a maglia molto fine, causa una insufficiente erogazione di combistibile al motore, innescando una reazione a catena di questo tipo: poco carburante=meno scarico=la turbina gira meno. Occhio quindi a non confondere, come facevo io da principio,questo problema con un malfunzionamento della turbina. Inoltre, più che utilizzare additivi come "hot fuel" di bardahl, è invece consigliabile adottare,in proporzione, un massimo di un paio di litri di benzina sul pieno (per quantità minori fate la proporzione..).Sembra una stupidata, ma in realtà si ottengono i seguenti benefici:
1. drastica riduzione della formazione di cristalli di paraffina nel gasolio (più di qualsiasi altro prodotto antigelo)
2.ottima pulizia dell'apparato di iniezione
3.mantenimento di una pulizia ottimale in camera di scoppio

p.s.: ricordiamoci che il gasolio "standard" ha il punto di congelamento a -2?C!!!! a me personalmente il problema non tocca, ma a chi sta in alt'italia come voi...

saluti!

Rispondi