ek4 rullata in SS, risultati
-
giovanniVtec
una cosa è sicura,questo motore è molto fortunato!a prescindere di chi fose ,di quanti km abbia realmente o altro,appena arrivato sul banco ho appoggiato la mano sul coperchio valvole ,operazione che faccio sempre ,è un pò da GURU un pò da mago ma se vibra poco i cv sono tanti se al minimo vibra tanto allora non ne escono mai moltissimi,questa mia trovata sarà una cazzata ma a me piace e ci gioco ,è un pò una scommessa che faccio con me stesso prima di rullare un auto,così per divertirmi,na cazzata lo so,ma dalle vibrazioni trasmesse alla mia mano provo a dindovinare i cv e poi vedo quanto ci sono andato vicino,il motore in questione al minimo manco si sentiva e non vibrava per nulla,quasi fosse spento, alla mia mano è arrivato solo il caldo!ed ho detto qui escono tanti cv....e così è stato!Minchia se sò Mago! 
-
valvolin
Allora con un foglio di calcolo excel attraverso le curve di potenza donatemi da il signor pholcus...
Ho simulato alcune prove...
Premetto che sicuramente il tutto è un po' gianni!!!Ma non tanto!!!
Originale 166cv
0-100km/h 7.785s
0-400m 15.742s
0- 1000m 28.35s
SS 174.9cv
0-100km/h 7.32s
0-400m 15.1s
0- 1000m 27.6s
Per la ripresa...al momento non ho nulla ma magari!!!
Salterà fuori qualcosa!
Cmq il forte cambiamento della curva di coppia ha inciso molto

Infatti al cambio marcia si va a finire sull'incremento massimo di cavalli!!!
Ho simulato alcune prove...
Premetto che sicuramente il tutto è un po' gianni!!!Ma non tanto!!!
Originale 166cv
0-100km/h 7.785s
0-400m 15.742s
0- 1000m 28.35s
SS 174.9cv
0-100km/h 7.32s
0-400m 15.1s
0- 1000m 27.6s
Per la ripresa...al momento non ho nulla ma magari!!!
Salterà fuori qualcosa!
Cmq il forte cambiamento della curva di coppia ha inciso molto

Infatti al cambio marcia si va a finire sull'incremento massimo di cavalli!!!
-
valvolin
Sono basati sul metodo delle potenze...pholcus ha scritto:I dati mi sembrano plausibili. "Auto" a suo tempo fece 7.76 sullo 0-100 e 28.89 sul km.
Ma che calcoli hai fatto? Ce li puoi dire o sono coperti da copyright?
Diciamo che si tiene conto di tutto (a parte il rendimento di trasmissione, infatti ero tentato di modificare il tutto inserendo direttamente la potenza alla ruota):
-spostamento di carico
-aerodinamica
-inerzie varie
ecc...ecc...
Ci sono ovviamente delle stime riguardanti sopratutto:
- l'aerodinamica, in pratica la S frontale
- Inerzie delle masse rotanti (ruote, ingranaggi del cambio)
Il programma cmq l'ho ottimizzato per far uscire effettivamente il tempo sullo 0-100km/h molto vicino ad auto...
Infatti la partenza e i cambi marcia sono le sole cose modellate male!
Per il semplice fatto che la frizione non permette un collegamento univoco motore/ruota!!!
Ho già in progetto una sua evoluzione in matlab devo solo trovare un po' di tempo...
Poi sarà anche più semplice modificare il tutto!
Però indicativamente quelli sono i risultati!
La cosa migliore sarebbe un riscontro oggettivo con delle prove reali...ma è difficile da realizzare!
-
giovanniVtec
-
pholcus
Eccomi...ricordo che uso l'auto tutti i giorni per andare al lavoro, per andare in vacanza e per uscire la sera. Faccio circa 15000 km all'anno.
Dunque, l'auto per le mie esigenze va VERAMENTE BENE! Ha acquistato un bel po' di coppia ai bassi regimi, risultando decisamente più piena e più gradevole anche nel traffico cittadino, consentendomi di usare le marce alte senza problemi; ai medi , diciamo tra i 3500 e i 5000, dove prima era molto avvertibile il calo di coppia, ora spinge moooolto meglio (molto utile in montagna, domenica mattina sono andato a sciare e ne ho approfittato per un piccolo test
); diciamo che a regimi medio -bassi il comportamento è migliorato su tutto l'arco, ma non è stato assolutamente stravolto, è "parallelo" all'originale , ma molto più gradevole nell'uso quotidiano. In più, in basso ha un bel sound cupo, ma non invadente (paradosssalmente si avverete di più fino ai 3000 giri che oltre).
La vera sorpresa è dai 5500 in su, cioè quando subentra la fasatura più spinta: se da stock la potenza e l'accelerazione dell'auto salivano in maniera perfettamente lineare, ora è veramente avvertibile il "salto" di coppia e potenza, nonchè l'accelerazione, che si fa molto più sostenuta nel range 5500-6700 (a 5700 giri il guadagno rispetto a stock è di ben 15cv!)
L'effetto è avvertibile sia nelle marce basse (la seconda e la terza vengono bruciate molto più facilmente e rapidamente di prima), sia nelle marce alte, in special modo in 5a: si arriva molto più rapidamente sul filo dei 200, proprio per l'aumentato vigore ai medio-alti.
Tirando le marce ad 8000 giri è evidente una maggior brillantezza, il motore gira con meno "sforzo" rispetto a prima, il guadagno è avvertibile, anche se meno clamoroso rispetto al range 5500-7000.
Il sound è molto gradevole, molto metallico, si sente provenire dai collettori e in maniera minore dal terminale.
Non ho ancora avuto modo di provare la velocità massima, poichè non sono ancora passato dal tratto di autobahn tedesco di riferimento, tuttavia mi aspetto qualche sopresa
Per quanto riguarda la rumorosità, ricordo che è omologato, quindi è sempre a livelli accettabili. Mi pare più evidente a caldo (dove in rilascio si sentono anche degli scoppiettii
) che a freddo. Il sound è cupo e pieno fino ai 3000 giri, per poi attenuarsi e diventare metallico sui 5500. In autostrada sui 130 kmh, a gas costante è praticamente pari allo stock. Diventa evidente e cupo quando si spalanca il gas per acquistare velocità.
In definitiva,
alla SS e a giovannivtec che mi ha consigliato nella maniera più giusta, avendogli esposto le mie esigenze; sono soddisfattissimo dell'acquisto, mi ha reso l'auto molto più gradevole da utilizzare quotidianamente, dandomi anche delle belle soddisfazioni quando mi metto a guidare in maniera un po' allegra.
Vivamente consigliato, non ve ne pentirete!
Dunque, l'auto per le mie esigenze va VERAMENTE BENE! Ha acquistato un bel po' di coppia ai bassi regimi, risultando decisamente più piena e più gradevole anche nel traffico cittadino, consentendomi di usare le marce alte senza problemi; ai medi , diciamo tra i 3500 e i 5000, dove prima era molto avvertibile il calo di coppia, ora spinge moooolto meglio (molto utile in montagna, domenica mattina sono andato a sciare e ne ho approfittato per un piccolo test
La vera sorpresa è dai 5500 in su, cioè quando subentra la fasatura più spinta: se da stock la potenza e l'accelerazione dell'auto salivano in maniera perfettamente lineare, ora è veramente avvertibile il "salto" di coppia e potenza, nonchè l'accelerazione, che si fa molto più sostenuta nel range 5500-6700 (a 5700 giri il guadagno rispetto a stock è di ben 15cv!)
L'effetto è avvertibile sia nelle marce basse (la seconda e la terza vengono bruciate molto più facilmente e rapidamente di prima), sia nelle marce alte, in special modo in 5a: si arriva molto più rapidamente sul filo dei 200, proprio per l'aumentato vigore ai medio-alti.
Tirando le marce ad 8000 giri è evidente una maggior brillantezza, il motore gira con meno "sforzo" rispetto a prima, il guadagno è avvertibile, anche se meno clamoroso rispetto al range 5500-7000.
Il sound è molto gradevole, molto metallico, si sente provenire dai collettori e in maniera minore dal terminale.
Non ho ancora avuto modo di provare la velocità massima, poichè non sono ancora passato dal tratto di autobahn tedesco di riferimento, tuttavia mi aspetto qualche sopresa
Per quanto riguarda la rumorosità, ricordo che è omologato, quindi è sempre a livelli accettabili. Mi pare più evidente a caldo (dove in rilascio si sentono anche degli scoppiettii
In definitiva,
Vivamente consigliato, non ve ne pentirete!
-
giovanniVtec