Complimenti davvero bel lavoro!
HAND MADE light pulley....( pulegge in ergal...:asd..)
- Pojus
- HCI member

- Contatta:
- Tony JDM
- Cavallo!

- RobyVTEC
- HCI member

Il lavoro al tornio tradizionale è complicatissimo!!!Devi per forza di cose girare piu' volte il pezzo, con la conseguente perdita del centraggio....su un cn , a progammare + fori ci metti 3 minuti.....le differenze materiale , su quel tipo di fusione praticamente nn esistono o sono trascurabili....la foratura è fatta nell'ordine di millesimi di millimetro, con utensili nuovi ad alta precisione.....Acid ha scritto:se chiedevi a me, dico di no
il lavoro di tornio nn è complicato da fare, magari diametri interni con tolleranza H7, ma è semplice da fare
più che altro lo sbatti è x la fresa tradizionale, x fare tutti i calcoli x i fori di alleggerimento. roba che tra fare programma e finire un pezzo ci metti mezz'ora su un cn, con la tradizionale sto tempo ti fai solo i calcoli...![]()
ovviamente, che anche dopo tutto il lavoro, anche se fatto da cn, va controllato se è bilanciato o meno. potrebbe avere qualche piccola differenza proprio nel materiale, oppure i propri fori di allegerimento che nn hanno una misura giusta, e quindi variano qualcosa (magari centesimi di mm, ma variano)
specRR Dark Lady
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
prima di tutto i complimenti.... bella cosa davvero....
[quote="RobyVTEC]
Il lavoro al tornio tradizionale è complicatissimo!!!Devi per forza di cose girare piu' volte il pezzo, con la conseguente perdita del centraggio[/quote]
mi spieghe resti meglio perchè è difficile farle al tornio.... così per curiosità... conta che io nn ci capisco un chezz... siii buono ......
roby... ma te hai degli agganci per trovare dell'alluminio a buon prezzo??
e soprattutto solo barre come quella usata da te o anche altre dimensioni??
[quote="RobyVTEC]
Il lavoro al tornio tradizionale è complicatissimo!!!Devi per forza di cose girare piu' volte il pezzo, con la conseguente perdita del centraggio[/quote]
mi spieghe resti meglio perchè è difficile farle al tornio.... così per curiosità... conta che io nn ci capisco un chezz... siii buono ......
- RobyVTEC
- HCI member

marcellomc ha scritto:prima di tutto i complimenti.... bella cosa davvero....
[quote="RobyVTEC]
Il lavoro al tornio tradizionale è complicatissimo!!!Devi per forza di cose girare piu' volte il pezzo, con la conseguente perdita del centraggio
Per la'lluminio serie 2000 non ho problemi a procurartelo, per l'ergal, mi è avanzato piu' della meta' della barra, precisamente 140mm di diametro X 310 di lunghezza X 12 kg....te la do' per 60?....praticamente meno della meta' del prezzo che farebbero ad un privato...
Il alvoro al tornio manuale, è complicato in quanto per quanto bravo sia l'operatore, il centesimo di millimetro va' e viene.....per nn contare poi, che col cnc fai quasi tutta la lavorazione senza smorzare il pezzo e considerando che ogni volta che lo togli dal mandrino , anche se lo rimetti preciso come era prima , mettendoci un comparatore vedrai che qualche centesimo se nn decimo , va' fuori centro!!Certo lo puoi ricentrare....a martellate
Poi, l'operatore, anche se in gamba , non puo' certo essere preciso come una macchina che lavora in millesimi di millimetro.....
[/quote]
specRR Dark Lady
- Tony JDM
- Cavallo!

Re: ..
monto il kit AEM da un bel poAssoTop ha scritto:Quoto Tony per le cinghie ed il diametro.. non so quante sono e come sono.. a breve vedremo..
Tu le hai gia' viste/provate Tony ?
byez,
AssO
CRX 100% STOCK.
- Acid
- Contatta:
ma i fori x aleggerire li hai fatti alla fresa no? o hai fatto il l'autocentrante del tornio spostarsi di 50mm verso un lato...RobyVTEC ha scritto:Il lavoro al tornio tradizionale è complicatissimo!!!Devi per forza di cose girare piu' volte il pezzo, con la conseguente perdita del centraggio....su un cn , a progammare + fori ci metti 3 minuti.....le differenze materiale , su quel tipo di fusione praticamente nn esistono o sono trascurabili....la foratura è fatta nell'ordine di millesimi di millimetro, con utensili nuovi ad alta precisione.....Acid ha scritto:se chiedevi a me, dico di no
il lavoro di tornio nn è complicato da fare, magari diametri interni con tolleranza H7, ma è semplice da fare
più che altro lo sbatti è x la fresa tradizionale, x fare tutti i calcoli x i fori di alleggerimento. roba che tra fare programma e finire un pezzo ci metti mezz'ora su un cn, con la tradizionale sto tempo ti fai solo i calcoli...![]()
ovviamente, che anche dopo tutto il lavoro, anche se fatto da cn, va controllato se è bilanciato o meno. potrebbe avere qualche piccola differenza proprio nel materiale, oppure i propri fori di allegerimento che nn hanno una misura giusta, e quindi variano qualcosa (magari centesimi di mm, ma variano)
se hai fatto i fori alla fresa con le punte a inserti...
ma IO li farei controllare lo stesso...
- RobyVTEC
- HCI member

Centro di lavoro cnc "mazatech" ( giapponeseAcid ha scritto:ma i fori x aleggerire li hai fatti alla fresa no? o hai fatto il l'autocentrante del tornio spostarsi di 50mm verso un lato...RobyVTEC ha scritto: Il lavoro al tornio tradizionale è complicatissimo!!!Devi per forza di cose girare piu' volte il pezzo, con la conseguente perdita del centraggio....su un cn , a progammare + fori ci metti 3 minuti.....le differenze materiale , su quel tipo di fusione praticamente nn esistono o sono trascurabili....la foratura è fatta nell'ordine di millesimi di millimetro, con utensili nuovi ad alta precisione.....
![]()
se hai fatto i fori alla fresa con le punte a inserti...![]()
ma IO li farei controllare lo stesso...
specRR Dark Lady
- Acid
- Contatta:
-
TheCourier
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Ma non fate prima a comprare un kit già pronto?
Roby giustamente si dovrebbe pagare,dovrebbe rischiare con il capo...nzomma...va a finire che i prezzi si equivalgono.
Roby giustamente si dovrebbe pagare,dovrebbe rischiare con il capo...nzomma...va a finire che i prezzi si equivalgono.
--- www.autech.it ---
-
TheCourier
-
LorD MauRyZ
- Contatta:
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
ecchime... son tornato...
grazie roby x la risposta....
volevo chiedere la stessa cosa di rikej2...
ma siccome è una azienda , quanto credi che verrebbe a costare una lavorazione del genere per un tot di pezzi....
insomma come sono i costi di produzione... esagerati per un gruppo come noi oppure sopra un tot sarebbero abbordabili??
se noi paghiamo il lavoro , sarebbe x il tuo capo una commessa come tante altre noo??
ahhh @ eti
certo sarebbe meno sbattimento , ma se si riuscisse ad avere anche uno sconto di una 50ina di euri o anche meno e sapere che almeno qualcuno che si conosce ne ha ricavato qualcosa e nn pinco pallino in taiwan cina o caxxi vari mi farebbe solo piacere....
e poi se qualcuno sapesse come fare i calcoli si potrebbero fare le pulegge di dimensioni differenti con i conseguenti vantaggi ... almeno credo , voi che dite??
grazie roby x la risposta....
volevo chiedere la stessa cosa di rikej2...
ma siccome è una azienda , quanto credi che verrebbe a costare una lavorazione del genere per un tot di pezzi....
insomma come sono i costi di produzione... esagerati per un gruppo come noi oppure sopra un tot sarebbero abbordabili??
se noi paghiamo il lavoro , sarebbe x il tuo capo una commessa come tante altre noo??
ahhh @ eti
certo sarebbe meno sbattimento , ma se si riuscisse ad avere anche uno sconto di una 50ina di euri o anche meno e sapere che almeno qualcuno che si conosce ne ha ricavato qualcosa e nn pinco pallino in taiwan cina o caxxi vari mi farebbe solo piacere....
e poi se qualcuno sapesse come fare i calcoli si potrebbero fare le pulegge di dimensioni differenti con i conseguenti vantaggi ... almeno credo , voi che dite??
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Cambiare i diametri serve a una pippa 
Il guadagno maggiore è in legerezza,inutile complicarsi la vita
Oh,se volete insistere....anche a me piacerebbe dare i soldi a un ragazzo volenteroso piùttosto che a una dita USA,ma ho capito subito che non ne può fare altre,magari sentiamo che dice lui :)
Il guadagno maggiore è in legerezza,inutile complicarsi la vita
Oh,se volete insistere....anche a me piacerebbe dare i soldi a un ragazzo volenteroso piùttosto che a una dita USA,ma ho capito subito che non ne può fare altre,magari sentiamo che dice lui :)
--- www.autech.it ---