novità bilstein serie EP

Rispondi
Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 14 novembre 2005, 11:49

Ho montato i Bilstein B16.

Costruttivamente eccellenti. Hanno il cilindro in alluminio e sono sensibilmente più leggeri degli originali.

Davanti il montante Mc.Pherson è a stelo rovesciato; il sitema elastico è a molla lineare più helper, separati da una flangia di alluminio.

Dietro c'è una molla progressiva, con una serie di spirali molto vicine, che vanno "a pacchetto" con la macchina a terra e appena un paio di spirali libere.

Tutto l'assetto è regolabile in altezza (10 mm davanti e 15 dietro) ed in risposta degli ammortizzatori, su 9 combinazioni di estensione+compressione; quest'ultima regolazione si effettua intervenendo sul manettino (evvai ... ), presente su ogni ammortizzatore, dal bagagliaio per il retrotreno (dopo aver smontato un paio di pannelli in plastica) e dal fondo del montante, proprio sopra il freno, per l'avantreno. Un cappuccio in gomma protegge il manettino dell'avantreno dall'imbrattamento del vano ruota.

Su strada il comportamento è eccellente. Sono partito con la regolazione al massimo della morbidezza (9/9 davanti e dietro). La prima sorpresa è di sentire che le Bridgestone RE040, note per essere dei "pezzi di legno" finch? non scaldate a dovere, mordono l'asfalto anche appena dopo la partenza. Pochi km dopo ho indurito di uno scatto il retrotreno, a frenare qualche ondeggiamento di troppo.

Pefetto. Così avrò ancora uno scatto da usare ad ammorbidire il posteriore nella stagione invernale, con le strade ghiacciate. Il corpo vettura è ben frenato, più stabile e più fermo rispetto a prima. Il rollio è ridotto. La soprpresa arriva nelle sconnessioni secche, quando mi accorgo che la ruota segue il profilo stradale con molta più precisione, senza indurimenti e saltellamenti. Anzi, con l'assetto di serie non potevo passare sui dossi a più di 15 km/h senza staccare la coda dal suolo. Per distrazione sono passato a circa 30 km/h senza scompensi. In un tornante a destra mi è sembrato di sentire il lavoro dell'helper che faceva estendere l'ammortizzatore a seguire una buca incontrata dalla ruota anteriore interna. Ma questa potrebbe essere stata suggestione.

Veramente un acquisto soddisfacente.

Adesso vedrò di mettere a punto gli angoli (quel merluzzo di un gommista ha completamente ignorato le mie indicazioni) e la ripartizione dei pesi. Il maggior pregio di un assetto regolabile in altezza, infatti, è la possibilità di intervenire su ciascuna ruota, fino a che il peso gravante sulle due diagonali ant-sx post-dx e ant- dx post-sx non è uguale. Naturalmente non vedo l'ora di provare l'assetto in pista per vederne il comportamento e studiare le regolazioni degli ammortizzatori.

Altri lavori fatti nell'occasione.

Ho sostituito la scatola dello sterzo. E' un difetto notoriamente congenito nelle Civic Type R più anziane. Dopo neanche tanto (ca. 20.000 km) comincia a prendere gioco (1/2 cm di volante), diventa rumorosa e, naturalmente, perde di precisione. Sostituzione avvenuta in garanzia.

Ho montato i rinforzi ai supporti motore. Non avrei mai pensato a quanto le oscillazioni del motore nel tiro-rilascio e nei cambi marcia possano influire sulla stabilità e sulla precisione di guida. Adesso sembra tutto molto più facile. La contropartita è data da un livello di vibrazioni da trattore al minimo e a una rombosità che si presenta in forte tiro e sopra i 3800 giri (circa 120 km/h in 6a). Ma non importa: sono basse frequenze, non penetranti. E poi sto automaticamente più attento a stare ben al di sotto dei limiti in autostrada (considerando i punti e il costo della benzina, non va neanche male ... ).

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 14 novembre 2005, 12:27

Davanti il montante Mc.Pherson è a stelo rovesciato; il sitema elastico è a molla lineare più helper, separati da una flangia di alluminio
.

:amore :amore :amore :amore :amore

Piuttosto, se avevi gioco con la scatola dello sterzo, fatti dare una controllatina anche alle testine di sterzo ;)

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 14 novembre 2005, 14:25

:amore :amore :amore

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 14 novembre 2005, 15:29

typer558 ha scritto:Piuttosto, se avevi gioco con la scatola dello sterzo, fatti dare una controllatina anche alle testine di sterzo ;)
Dici la testina di snodo tra braccio dello sterzo e il montante Mc?

Voglio sperare che si sarebbero accorti di eventuali anomalie, montando gli ammo nuovi.

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 14 novembre 2005, 16:05

Immagine

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 14 novembre 2005, 17:19

Appunto. L'hanno smontata, quindi dovrebbero aver visto eventuali anomalie.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 15 novembre 2005, 14:45

Realizzo ora,Ubaldo,ma dietro hanno helper + molla progressiva?
Strano come accoppiamento no?

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 15 novembre 2005, 15:41

L'helper è solo davanti.

Immagine[/img]

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 15 novembre 2005, 22:38

Avevo malcapito.
:good