Corpo farfallato EG4

Rispondi
Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » mercoledì 24 agosto 2005, 20:09

Gizzo ha scritto:fammi sapere cosa cambia senza quella farfalla!

ma per cambiare i collettori devi cambiare tutta l'elettronica? ma a sto punto non ti conviene davvero fare il minime?

(o cambiare motore)
Ho bloccato la farfalla aperta con un raffinatissimo sistema:

Immagine

:asd

Dopo meno di 1KM nel mio e solo mio circuito privato, mi sono accorto che non è servito a nulla. Forse addirittura è peggiorato qualcosa col motore al minimo, sembra ancora più carburata male (potrei sbagliarmi) e fa sempre quel BLBLBLBLBLROOOOOOOOMMMM...

:(

Ora ho staccato i fusibili per resettare la ECU: ultima speranza. :scree

Fare il MiniMe costa di più ed ha qualche controindicazaione come ad esempio l'assenza del sensore di battito.
Il vantaggio sarebbe che sulla testa del D16 ci puoi montare delle camme aftermarket mentre sulla nostra non mi pare ce ne siano di valide o al massimo potresti trovarle per turbo (mai viste).

Ripeto, sarebbe meglio passare direttamente ad EG6, ma a me piace indagare in questo campo.

maxDC2
HCI member
HCI member

Messaggio da maxDC2 » giovedì 25 agosto 2005, 1:10

ma xke siamo qui in italia!!
Cioe è molto piu difficile fare ste cose qui,non so perche!!(da quello che vado)..
Figurati se vivevamo in america,va be non avremmo le eg4 :asd pero dico,se le avessimo in america avremmo tutti un mini me di qualche tipo,anche con turbo.... :D :imba
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO :teach

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » giovedì 25 agosto 2005, 13:57

hondacivicjdm ha scritto:ma xke siamo qui in italia!!
Cioe è molto piu difficile fare ste cose qui,non so perche!!(da quello che vado)..
Figurati se vivevamo in america,va be non avremmo le eg4 :asd pero dico,se le avessimo in america avremmo tutti un mini me di qualche tipo,anche con turbo.... :D :imba
Qui in italia vanno di moda le VW. :asd

Aggiornamenti e nuove domande :meco :

Dopo il reset ECU non è cambiato una cippa come mi aspettavo.
La farfalla strana è tornata come mamma Honda l'ha fatta.

Ho messo la ECU in test-mode graffettando i 2 pin (tra l'altro diversi come colori dalla spegazione che c'è sul NOSTRO SITO :rant ) e la CEL rimane fissa. Durante la normale marcia non si è mai accesa ma ho fatto questa prova perchè mi andava di farla.

Nonostante il minimo a motore caldo sia stabile, se porto a carico parziale il motore a 2000 giri e mantengo il pedale IMMOBILE in quella posizione i giri non sono costanti; variano di +-500 giri circa (letti sul contagiri)... si sente tranquillamente ad orecchio la non costanza del motore:
E' normale?

Curiosità... ho letto che ci sono 3 versioni dell'ECU per D15B2 OBD1:
P06-G00
P06-G02
P06-G04
IO ho la G04........ e voi? Per vedere la ECU è facile: basta togliere dal lato passeggero il tappetino E la moquette del "kick-panel" che sarebbe praticamente la parte in basso a destra della zona PIEDI del passeggero.

Ho staccato questo tubo per curiosità, visto che sembra controllare un qualcosa della farfalla principale:
Immagine
Logicamente l'ho tappato con una vite perchè finisce nel collettore di aspirazione.
Acceso il motore (già caldo da prima), il minimo si è piazzato a qualcosa come 2200 giri...! Ho girato la vite del minimo a manetta ma senza effetto; di solito basta mezzo giro per cambiare abbastanza il regime del minimo, ma anche con 4 giri non cambiava nulla.
Ho rimesso il tubo a posto :asd ma quella è la IAC (Idle Air Control)?

Le mie mani odorano da "officina". :asd

Gizzo

Messaggio da Gizzo » giovedì 25 agosto 2005, 14:32

io ho la g04

ma ho montato una G00 proveniente da una macchina senza clima

la macchina si comporta alla stessa maniera ma a clima acceso la centralina non compensa l'assorbimento del compressore! quindi immagino che le differenze tra i vari modelli dipendano da queste caratteristiche!

per l'oscillazione dei regimi... 2 sono le cause che ho trovato io (e che avevo): problema col map (nel mio caso non era il sensore ma il tubicino rovinato) e con quel problema il motore non era per niente regolare! e il fatto che la nostra sonda labda a un filo ha tempi di reazione non proprio velocissimi quindi la centralina è continuamente che ingrassa e smagrisce... ma lo fa "a salti" creando il problema che hai descritto... prova a vedere in che stato è... mi pare che in alcune officine possono fare pure un test per controllarne lo stato... io la mia l'ho cambiata... poi ho scoperto che era il map e che la mia sonda era a posto! :rant

Gizzo

Messaggio da Gizzo » giovedì 25 agosto 2005, 14:34

ah... appena ho tempo... faccio la ficata: ho trovato uno schema per la nostra centralina per montarci una seriale e un programma per leggere i vari dati della centralina in tempo reale!

Spero possa aiutarmi per creare una mappa un po' più performante... unico neo... ho già tutti i pezzi... ma mi manca un lettore/programmatore per chip! :(

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » giovedì 25 agosto 2005, 14:58

A dire il vero TEMO che il problema reale sia che ti manca giusto giusto la ROM base. :maro :maro :maro

Senza il programma base (che NON ho trovato su PGMFI.org) ed una WIDEBAND non vai da nessuna parte.

ECCO CHE QUI salta fuori di nuovo la modifica con l'iniezione del D15B7... montato NEGLI USA quindi diffuso, collaudato, sfruttato, studiato, HACKATO, ci sono le ROM base, gli schemi, le modifiche con le foto, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera.

Per il resto, grazie delle informazioni. :good

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » giovedì 25 agosto 2005, 15:01

raga prendete collettori di aspirazione, rail benzina, ignettori, cablaggio e centralina, sostituite il tutto e avrete il multipoint.ora se uno rimedia tutta sta roba a poco allora ok si diverte altrimenti fa un minime!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Gizzo

Messaggio da Gizzo » giovedì 25 agosto 2005, 16:12

veramente io ho trovato gli schemi proprio lì!

di rom base me ne hanno mandata una ma non arrivo ad aprirla e cmq. con un programma apposito arrivi a leggerla tramite la seriale per poi poterla modificare!

Se pensi che anche AW le fa per la eg4...

io ho la possibilità di prendere tutta l'aspirazione e il cablaggio... ma mi mette una paura fottuta l'idea di fare da solo un lavoro così... il che mi impegna anche un fermo macchina per una settimana prima di essere sicuro di rimetterla in moto! i cablaggi sono la cosa che mi terrorizza di più, è una marea di cavi e spinotti vari!

...e poi... immagino sia diverso anche l'attacco per la ecu... quindi bisognerebbe lavorare anche al cablaggio sotto il cruscotto immagino!

per quello dicevo... a sto punto non conviene cambiare motore? Nella mia ignoranza ci potrebbe anche essere meno lavoro... solo che servono attrezzi da officina (tipo la capra)

EDIT:
Cmq. Tolt, se fai il lavoro... puoi fare una bella guida fotografica, spinotto per spinotto, così magari poi prendo coraggio anche io! :asd

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » giovedì 25 agosto 2005, 17:38

cambiare il calblaggio è si lungo peroè trnquillo. certo lungo è lungo farlo!

Gizzo

Messaggio da Gizzo » giovedì 25 agosto 2005, 18:53

ho visto tanti spinotti simili... non vorrei che mettendo uno spinotto al posto dell'altro si possa rompere qualcosa!

e poi un altra cosa... cambiando centralina e cablaggio... si avrà bisogno di una lambda a 4 fili... altri soldi che vanno...

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » giovedì 25 agosto 2005, 23:13

Gizzo ha scritto:ho visto tanti spinotti simili... non vorrei che mettendo uno spinotto al posto dell'altro si possa rompere qualcosa!

e poi un altra cosa... cambiando centralina e cablaggio... si avrà bisogno di una lambda a 4 fili... altri soldi che vanno...

ti giuro la prima volta che ne ho visto uno smontato momenti svengo!

poi pero fai caso che si ci sono di spinotti uguali ma uno sta da una parte e l'altro dalla parte opposta della car percio nn ti puoi sbagliare! :nono al max puoi sbagliare su quellidelle sonde sul cf ma se sbagli nn succede nulla al max va in check la centralina :D

Ovvio che tutto cio' va a fare i conti con il prezzo...... sta a voi vedere , se rimediate tutto a poco bene altrimenti swap motore :teach :bana :bana

division

Re: Corpo farfallato EG4

Messaggio da division » giovedì 12 maggio 2011, 23:41

ma alla fine il problema dei vuoti dell'EG4 è stato risolto? si è capito a cosa è dovuto?
TYPE ONE

audiosport87

Messaggio da audiosport87 » domenica 12 febbraio 2012, 14:43

è colpa della DPFI in se,che è una abominevole cagawa....
rassegnamoci tutti e swappiamo un b16
amen :angel

POPOHELL
Contatta:

Messaggio da POPOHELL » giovedì 4 ottobre 2012, 19:23

Anche la mia eg4 e' afflitta da sto problema
Ho provato semplicemente a togliere il piattello della farfalla superiore senza bloccare l'attuatore.
Risultato, il vuoto e' quasi sparito del tutto, anzi sale di giri piu rapidamente e il minimo non fa scherzi.
Provate a togliere la scatola sopra al corpo farfallato e mettete in moto, accellerate e guardate come lavora la valvola...
SAN BREMBO FRENA PER NOI

Rispondi