Un saluto a tutti - Civic 5p 1.8 VTi
- FULGORE
- Admin

- Contatta:
- teorouge
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... ight=piediERGALmGP ha scritto:senti....una kakkiata..ma il post "odore di piedi" dove si trova?? ho lo stesso problema con la mia ej1...mi sarebbe utile la soluzione
- teorouge
Mah, i colli pensavo di cambiarli assieme a tutto lo scarico..invece ho letto (ma magari non ho capito un caxxo e amen) di lavorazioni al CF, quindi penso a farfalla e quant'altro..sai se ha senso/rende/ESISTE?FULGORE ha scritto:intendi lavorare i colli di aspirazione?
Non ne vale la pena.
Se vuoi provare a disabilitare l'aspirazione variabile ti basta staccare, sulla destra dei collettori di aspirazione, il tubicino in gomma attaccato ad una spece di cilindro con la parte superiore fatta a disco.
- FULGORE
- Admin

- Contatta:
intendevo i colli di aspirazione, non di scarico.
Ti spiego come funziona l'aspirazione a geometria variabile.
Nei collettori di aspirazione sono previsti due condotti di aspirazione, uno pensato per rendere bene ai bassi giri, e uno per gli alti giri. Questi condotti sono azionati da una farfalla, indipendente da quella del corpo farfallato, che a 5600 giri chiude il condotto dedicato ai bassi, e apre quello dedicato algi alti giri.
Non hai modo di lavorare questi condotti, però puoi evitare il lavoro della farfalla interna staccando il tubicinoche ti dicevo prima. Rimarrà sempre aperto il condotto dedicato agli alti giri.
Per quanto riguarda il corpo farfallato, quello di Aieie va bene e pare che renda bene. Io non lo monto e quindi non l'ho mai provato, ma tutti si trovano molto bene.
Ti spiego come funziona l'aspirazione a geometria variabile.
Nei collettori di aspirazione sono previsti due condotti di aspirazione, uno pensato per rendere bene ai bassi giri, e uno per gli alti giri. Questi condotti sono azionati da una farfalla, indipendente da quella del corpo farfallato, che a 5600 giri chiude il condotto dedicato ai bassi, e apre quello dedicato algi alti giri.
Non hai modo di lavorare questi condotti, però puoi evitare il lavoro della farfalla interna staccando il tubicinoche ti dicevo prima. Rimarrà sempre aperto il condotto dedicato agli alti giri.
Per quanto riguarda il corpo farfallato, quello di Aieie va bene e pare che renda bene. Io non lo monto e quindi non l'ho mai provato, ma tutti si trovano molto bene.
- teorouge
- FULGORE
- Admin

- Contatta:
- teorouge
Caxxo..bella menata..non x la distanza (200km che vuoi che siano..) ma x il quando..maledetti centri commerciali dimmm..!!! Dici che una dome al max no, eh?FULGORE ha scritto:Aieie è di Magenta, vicino a Milano.
Lavora dal lunedi al sabato mattina. La domenica fa festa!!!![]()
Puoi prendere appuntamento e passare li tutta la giornata eventualmente.
Ma comunque vedo che sei bello distante...
- FULGORE
- Admin

- Contatta:
-
Zampa
- HCI member

FULGO ho un paio di domande x te:
1)come ha fatto una MB6 ad arrivare con il solo scarico a 184 cv
2)i colli della MB6 a geometria variabile sono una cagata(x provare la differenza basta togliere la ghiera dove si trovano le farfalle interne)ma i condotti sono di grandezza abbastanza superiore a quelli dell'eg6-ek4-dc2 quindi togliere le farfalle e fare una tornitura interna da veramente molti cavalli,poi se accoppiati ad una farfalla lavorata (la stock è da 60.4)meglio se della ITR (la stock è da 64)aiuta ad avere degli "alti giri" migliori.
x il fattore delle camme se ti metti e le smonti e le confronti con quelle del Vti e della ITR noterai ke le tue hanno una apertura superiore.
la differenza è solo nella "rampa"l'alzata della camma di asp è:
EG6 36.3 mm
MB6 36.8 mm
ITR 37 mm
ora nn ricordo l'apertura cmq quelle della MB6 sono di gran luga superiori alle altre 2 dato ke il VTEC entra prima.
cmq se fai una rullata con le camme stock della MB6 e poi le confronti con le altre 2 vedrai ke differenza!!!!
non aggiungo altro
P.S prova a montare una centralina della eg con modifica al'attuatore VTEC e poi dimmi come và
1)come ha fatto una MB6 ad arrivare con il solo scarico a 184 cv
2)i colli della MB6 a geometria variabile sono una cagata(x provare la differenza basta togliere la ghiera dove si trovano le farfalle interne)ma i condotti sono di grandezza abbastanza superiore a quelli dell'eg6-ek4-dc2 quindi togliere le farfalle e fare una tornitura interna da veramente molti cavalli,poi se accoppiati ad una farfalla lavorata (la stock è da 60.4)meglio se della ITR (la stock è da 64)aiuta ad avere degli "alti giri" migliori.
x il fattore delle camme se ti metti e le smonti e le confronti con quelle del Vti e della ITR noterai ke le tue hanno una apertura superiore.
la differenza è solo nella "rampa"l'alzata della camma di asp è:
EG6 36.3 mm
MB6 36.8 mm
ITR 37 mm
ora nn ricordo l'apertura cmq quelle della MB6 sono di gran luga superiori alle altre 2 dato ke il VTEC entra prima.
cmq se fai una rullata con le camme stock della MB6 e poi le confronti con le altre 2 vedrai ke differenza!!!!
non aggiungo altro
P.S prova a montare una centralina della eg con modifica al'attuatore VTEC e poi dimmi come và
- FULGORE
- Admin

- Contatta:
Zampuccio, ti rispondo.
1) Ovviamente con scarico intendo completo+ skat. Comunque centrale e terminale sono ridicoli, sottodimensionati da far spavento, andrebbero "forse" bene per una esi o una lsi....com,unque il setup era completo+skat Supersprint, rullati 184...anche io comunque ho notatao che cambiando collettori, e mettendo centrale e terminale ITR l'auto va notevolmente meglio, non ha più quel senso di soffocamento...
La stessa Spoon afferma che con del soft tuning sono riusciti a cacciare fuori al massimo 214 HP, poi non conosco in dettaglio le modifiche e il guadagno per ognuna...
2)Che i collettori a geometria variabile non siano il massimo è assodato, è anche sicuro che la farfalla interna di comunque fastidio e che levarla sia un bene. Però, da ciò che ho letto nei vari forum, il problema sta a monte della farfalla, è proprio la lunghezza del canale a penalizzare gli alti regimi. sicuramente lavorarli può dare risultati...ma lavorarli con quali specifiche?
Come dicevo, il corpo farfallato potrebbe essere un buon lavoro, ma su questo motore non ho pareri...
Per le camme sebbene l'apertura sia maggiore, la cattiveria, rispetto alle altre 2 è minore...
se non erro Nacci montava le camme del 1.8 vti sulla sua EG6, provate a chiedere a lui le differenze...
per quanto riguarda l'ultimo punto mi piacerebbe avere delle delucidazioni...
1) Ovviamente con scarico intendo completo+ skat. Comunque centrale e terminale sono ridicoli, sottodimensionati da far spavento, andrebbero "forse" bene per una esi o una lsi....com,unque il setup era completo+skat Supersprint, rullati 184...anche io comunque ho notatao che cambiando collettori, e mettendo centrale e terminale ITR l'auto va notevolmente meglio, non ha più quel senso di soffocamento...
La stessa Spoon afferma che con del soft tuning sono riusciti a cacciare fuori al massimo 214 HP, poi non conosco in dettaglio le modifiche e il guadagno per ognuna...
2)Che i collettori a geometria variabile non siano il massimo è assodato, è anche sicuro che la farfalla interna di comunque fastidio e che levarla sia un bene. Però, da ciò che ho letto nei vari forum, il problema sta a monte della farfalla, è proprio la lunghezza del canale a penalizzare gli alti regimi. sicuramente lavorarli può dare risultati...ma lavorarli con quali specifiche?
Come dicevo, il corpo farfallato potrebbe essere un buon lavoro, ma su questo motore non ho pareri...
Per le camme sebbene l'apertura sia maggiore, la cattiveria, rispetto alle altre 2 è minore...
se non erro Nacci montava le camme del 1.8 vti sulla sua EG6, provate a chiedere a lui le differenze...
per quanto riguarda l'ultimo punto mi piacerebbe avere delle delucidazioni...
- teorouge
...Sticazzi!FULGORE ha scritto:Zampuccio, ti rispondo.
1)...La stessa Spoon afferma che con del soft tuning sono riusciti a cacciare fuori al massimo 214 HP, poi non conosco in dettaglio le modifiche e il guadagno per ognuna
Che faccio? Stacco? E amen?FULGORE ha scritto: 2)Che i collettori a geometria variabile non siano il massimo è assodato, è anche sicuro che la farfalla interna di comunque fastidio e che levarla sia un bene.
Che differenze?? Dai non creare ansie!FULGORE ha scritto: Per le camme sebbene l'apertura sia maggiore, la cattiveria, rispetto alle altre 2 è minore...
Idem!FULGORE ha scritto: per quanto riguarda l'ultimo punto mi piacerebbe avere delle delucidazioni...
- teorouge
- FULGORE
- Admin

- Contatta:
- FULGORE
- Admin

- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Lasciare i collettori a geom. variabile sempre aperti fa perdere ai bassi regimi e basta.Nessun guadagno in alto(e mi pare logico).
Un altro conto è levare le farfalle interne e lavorarli,si perde si in basso,ma almeno si guadagna in alto.
Un altro conto è levare le farfalle interne e lavorarli,si perde si in basso,ma almeno si guadagna in alto.
--- www.autech.it ---
- FULGORE
- Admin

- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Io li ho ORIGINALI,e non voglio toccarli.
Se li sfarfalli e lavori,perdi in basso e prendi in alto.Prendila come cosa certa!
Se li lasci semplicemente aperti come hai fatto,perdi solo in basso.
Se li sfarfalli e lavori,perdi in basso e prendi in alto.Prendila come cosa certa!
Se li lasci semplicemente aperti come hai fatto,perdi solo in basso.
--- www.autech.it ---