Guai in vista l'ek4 va a 3 - UPDATE:diagnosi a pag 2
-
buso71
- Contatta:
tin tin metallico=anche punterie, una bronzina è un po' più cupa come rumore
se ha iniziato a mangiare olio, mi spiace, ma è molto facile che sia una bronzina. Hai fuso ragazzo...
Se continui è facile che scotti l'albero ed allora sono c@zzi acidi.
P.S:
[polemic mode=on]
Per i veneti io sono quello delle bronzine (che gufa e basta), ma mi spiace dire che ho avuto ragione. Io alla fine a natale ho sbiellato, sentendomi dire che ero un visionario da comprovati meccanici...
se ha iniziato a mangiare olio, mi spiace, ma è molto facile che sia una bronzina. Hai fuso ragazzo...
Se continui è facile che scotti l'albero ed allora sono c@zzi acidi.
P.S:
[polemic mode=on]
Per i veneti io sono quello delle bronzine (che gufa e basta), ma mi spiace dire che ho avuto ragione. Io alla fine a natale ho sbiellato, sentendomi dire che ero un visionario da comprovati meccanici...
- Ilya
- HCI member

- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Ok buso,ma un rumore che a freddo è più forte che a caldo a me non mi fa pensare alle bronzine....no? 
--- www.autech.it ---
-
buso71
- Contatta:
a me sì...
poi dipende da come ha fuso
a caldo l'olio è più fluido e la bronzina dopo un po' è più calda per attrito, quindi rumoreggia meno quando "gira"
(in realtà non gira quasi mai,se lo fa ti trovi l'albero bello bruciato ed il banci belo a righine
, picchietta con lo spigoletto sui supporti di banco) e da questo il classico claka claka claka...
poi dipende da come ha fuso
a caldo l'olio è più fluido e la bronzina dopo un po' è più calda per attrito, quindi rumoreggia meno quando "gira"
(in realtà non gira quasi mai,se lo fa ti trovi l'albero bello bruciato ed il banci belo a righine
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Beh,nelle fusioni classiche di biella(quelle + comuni e frequenti)il rumore è metallico e forte,la bronzina rimane bella ferma nella sua sede,e l'albero ci sbatte contro perchè non c'è il velo d'olio....
A fusioni SOLO di banco non ho mai assistito,ma mi sembra molto strano che la brionzina riesca a girare!
Cmq....novità?Un primo responso?
A fusioni SOLO di banco non ho mai assistito,ma mi sembra molto strano che la brionzina riesca a girare!
--- www.autech.it ---
-
pholcus
DIAGNOSI
Allora, stamattina sono stato da
e la diagnosi è stata: problema alle valvole del secondo cilindro (da destra), quello in cui avevo notato la candela con residui. E' stata misurata la compressione dei cilindri, 3 ok, questo ko!
Chiaramente è una diagnosi a motore chiuso, per vedere cosa ci sia veramente c'è da aprire il motore.
Il tichettio che si sente potrebbe dipendere dal fatto che andando a 3 il motore sforza in maniera particolare.
A questo punto, devo decidere se fare solo la parte alta del motore, o anche la parte bassa e non se ne parli più.
Vediamo come si presenta una volta tirata via la testa.
e la diagnosi è stata: problema alle valvole del secondo cilindro (da destra), quello in cui avevo notato la candela con residui. E' stata misurata la compressione dei cilindri, 3 ok, questo ko!Chiaramente è una diagnosi a motore chiuso, per vedere cosa ci sia veramente c'è da aprire il motore.
Il tichettio che si sente potrebbe dipendere dal fatto che andando a 3 il motore sforza in maniera particolare.
A questo punto, devo decidere se fare solo la parte alta del motore, o anche la parte bassa e non se ne parli più.
Vediamo come si presenta una volta tirata via la testa.
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
-
AssoTop
- HCI member

...
Se (da come mi avevi detto), l'idea e' tenere la macchina, io rifarei tutto...
Magari non ci andrei pesante.. pero' bronzine e fasce elastiche nuove e ovviamente la testa fatta per bene..
Poi beh ti dira' Arnaldo..
Speriamo davvero che il danno sia localizzato alla valvola/testa...
In bocca al lupo,
AssO
Magari non ci andrei pesante.. pero' bronzine e fasce elastiche nuove e ovviamente la testa fatta per bene..
Poi beh ti dira' Arnaldo..
Speriamo davvero che il danno sia localizzato alla valvola/testa...
In bocca al lupo,
AssO
-
buso71
- Contatta:
il rumore è metallico, ma sordo.eTiLiKo ha scritto:Beh,nelle fusioni classiche di biella(quelle + comuni e frequenti)il rumore è metallico e forte,la bronzina rimane bella ferma nella sua sede,e l'albero ci sbatte contro perchè non c'è il velo d'olio....
io ho visto una bronsina di banco traverso (aveva fatto 90? in avanti in una fusione di banco).
Quelle di biella difficilmente girano è vero
quelle di banco a caldo spesso smettono di picchiare.
-
Sfox
O rifai tutto o ti cerchi un altro b16...
Vedi tu quel che ti conviene di piu...
Senti, ma raccontaci che vita ha avuto questo b16...
Se ho ben capito l'ha tenuto parecchio tempo tuo padre...? uno che gli tirava il collo sempre? Strano che abbia mollato poco dopo i 200mila km...
Vedi tu quel che ti conviene di piu...
Senti, ma raccontaci che vita ha avuto questo b16...
Se ho ben capito l'ha tenuto parecchio tempo tuo padre...? uno che gli tirava il collo sempre? Strano che abbia mollato poco dopo i 200mila km...
Sì...ho una FN2
...ma più la guido e più mi diverto 
-
pholcus
L'auto è stata usata fino a marzo di quest'anno da mio padre, ci ha fatto 202000 km in poco meno di 6 anni. L'uso è stato tutt'altro che esasperato, città, statali, poca autostrada. Ogni tanto qualche tiratina nei sorpassi, o in qualche bella strada di montagna, ma niente di esagerato. Unica volta in pista, a vallelunga, a settembre, ma avrò fatto in 2 giorni al massimo 10 giri, e pure con un certo riguardo.
Mai arrivata a limitatore, questo è certo, anche perchè su strada è inutile.
Il motore è tutto originale, ho su solo un filtro a pannello in cotone.
Tagliandi ogni 15000 km in conce, fino a scadenza della garanzia, cioè giugno 2004 (abbiamo fatto l'estensione a 5 anni), poi da raven.
Stranamente verso i 140000 km ha cominciato a mangiare olio, 1 kg ogni 2000 km, indipendentemente dall'olio e dall'uso dell'auto.
La cosa strana è che non ne ha mai mangiato, il tutto è successo dopo un tagliando. Coincidenza? Mah...
Da marzo ad oggi io ci ho fatto 5000 km, abbastanza tranquilli, qualche svuteccata ogni tanto e stop.
Per il discorso motore,se lo cambio, non vorrei essere punto e a capo tra un po' di tempo. Se rifaccio il mio, per altri 200000 km sto tranquillo. Certo, è una bella spesa, ma tenendo conto che non ho pagato l'auto, potrei anche affrontarla.
Mai arrivata a limitatore, questo è certo, anche perchè su strada è inutile.
Il motore è tutto originale, ho su solo un filtro a pannello in cotone.
Tagliandi ogni 15000 km in conce, fino a scadenza della garanzia, cioè giugno 2004 (abbiamo fatto l'estensione a 5 anni), poi da raven.
Stranamente verso i 140000 km ha cominciato a mangiare olio, 1 kg ogni 2000 km, indipendentemente dall'olio e dall'uso dell'auto.
La cosa strana è che non ne ha mai mangiato, il tutto è successo dopo un tagliando. Coincidenza? Mah...
Da marzo ad oggi io ci ho fatto 5000 km, abbastanza tranquilli, qualche svuteccata ogni tanto e stop.
Per il discorso motore,se lo cambio, non vorrei essere punto e a capo tra un po' di tempo. Se rifaccio il mio, per altri 200000 km sto tranquillo. Certo, è una bella spesa, ma tenendo conto che non ho pagato l'auto, potrei anche affrontarla.
-
AssoTop
- HCI member

...
A me non pare affatto strano che un motore stradale da 100 cv/L a 200'000 km deceda..
E' nella norma...
I motori FIAT - ALFA di una certa potenza mediamente a 70'000 km fondono la guarnizione della testa a 140'000 sono da rifare e vanno ad olio...
Poi magari un altro motore ne fa 250'000 ma insomma bisogna anche aspettarci un cedimento..
Brontolo a 160'000 km ha fuso.. Raven lo ha smontato ancora integro con qualche km in piu'.. altri che conosco hanno iniziato ad avere consumi di olio importanti superati i 140-150 K km su B16..
Quindi secondo me se il ripristino al 100% e' possibile, affronterei la spesa.. un motore rifatto bene e' meglio di uno vecchio e con una storia incerta..
byez,
AssO
E' nella norma...
I motori FIAT - ALFA di una certa potenza mediamente a 70'000 km fondono la guarnizione della testa a 140'000 sono da rifare e vanno ad olio...
Poi magari un altro motore ne fa 250'000 ma insomma bisogna anche aspettarci un cedimento..
Brontolo a 160'000 km ha fuso.. Raven lo ha smontato ancora integro con qualche km in piu'.. altri che conosco hanno iniziato ad avere consumi di olio importanti superati i 140-150 K km su B16..
Quindi secondo me se il ripristino al 100% e' possibile, affronterei la spesa.. un motore rifatto bene e' meglio di uno vecchio e con una storia incerta..
byez,
AssO
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Ma poi...ceda...qua mica ha ceduto il motore!Ancora lo devono aprire,aspettiamo.
--- www.autech.it ---
-
pholcus
Oggi sono tornato in possesso della mia ek4,dopo tre settimane di astinenza, con un nuovo cuore proveniente da modena
Ringrazio tantissimo Arnaldo, che si è fatto un mazzo così per farmi l'auto, visto che domani parto per le ferie, e Sonny, Morpheus e Alan.
Il mio motore non è stato ancora aperto, visto che a 207000 km era da rifare tutto, è stato più conveniente metterne su un altro, che ne ha 68000.
Verrà smontata la testa in settimana, vedremo che è successo.
Intanto preparo le valige, domani si parte, ciao a tutti!
Ringrazio tantissimo Arnaldo, che si è fatto un mazzo così per farmi l'auto, visto che domani parto per le ferie, e Sonny, Morpheus e Alan.
Il mio motore non è stato ancora aperto, visto che a 207000 km era da rifare tutto, è stato più conveniente metterne su un altro, che ne ha 68000.
Verrà smontata la testa in settimana, vedremo che è successo.
Intanto preparo le valige, domani si parte, ciao a tutti!