Aspetta di avere il b16 e poi vedi......morpheus_07 ha scritto:che percosro fai solitamente skace?
comunque a stare sempre sotto i 2000 giri lavori sottocoppia ed in teoria dovresti consumare di più!
se sei su una superstrada forse a stare costante sui 2000 consumi poco ma se sei in paese e continui ad accelerare sui 1800 consumi di più!
... logico dipende sempre come acceleri...
[HOWTO] guidare una ek4
- RobyVTEC
- HCI member

specRR Dark Lady
- Vicio
- HCI member

e consuma anche meno, si riesce anche ad arrivare sui 15-16Km/l cambiando tra i 2000-2500! Non avete capito che il B16 è un motore che quando va piano va sano e lontano
....no è che è fatto apposta con la fasatura "bassa" anzi bassissima quando è al minimo si consuma un'inezia pur andando bene e senza strappi, io parto spesso in seconda che non me ne accorgo, e poi prova tiene il minimo anche in quinta e se acceleri va, non si incanta mica. Poi quando ti passa la malattia del nonno style e vuoi andare ecco per magia la fasatura + spinta e ti ritrovi con un giocattolino niente male e mi pare giusto che per divertirsi si cunsuma di più.
Il serbatoio tiene 45litri testati dal fatto che una mattina che ero in riserva dal giorna prima (circa 50Km in riserva andando piano piano) mentre andavo dal benzinaio il motore a momenti mancava (si vede che stavo vuotanto anche il tubo di gomma della benza) e la pompa del distributore mi segnava 44,8l. per 50? di spesa.
A proposito si A/C nessuno sa quanti CV porta via, tanto per avere un'idea?
Il serbatoio tiene 45litri testati dal fatto che una mattina che ero in riserva dal giorna prima (circa 50Km in riserva andando piano piano) mentre andavo dal benzinaio il motore a momenti mancava (si vede che stavo vuotanto anche il tubo di gomma della benza) e la pompa del distributore mi segnava 44,8l. per 50? di spesa.
A proposito si A/C nessuno sa quanti CV porta via, tanto per avere un'idea?
-
morpheus_07
- HCI member

ok ragazzi avete tutti ragione!!
girando piano si consuma meno ... ma è anche vero che se giri in 4? inpaese e sbagli ad accelerare il motore beve, come una donna di facili costumi!!! con questo non intendo dire che si fanno gli 8. ma provate a fare un pieno e partire sempre in 3-4? anche andando in giro tranquilli (evitando naturalmente che quello dietro incominci a suonare il carosello col clacson) poi mi dite quanto fate!!
le marce sono fatte apposta per essere sfruttate!
in un motore a benzina, come anche per gli altri il regime di coppia massima rappresenta il regime di minor consumo specifico (in termini di g/kWh) logicamente questo considerando solamente il puro ciclo termodinamico al quale vanno aggiunte le perdite per attriti, resistenze con l'aria ecc... (le quali aumentano col quadrato della velocità)!
la coppia massima del vti è a 7200 giri ma se andiamo in giro a 7000 giri in quinta siamo a 210 km/h e qui vi assicuro che gli attriti dell'aria sono una cosa fuori dal normale!!!!
1.6DOHCvti
su questa immagine l'ultima curva in basso dovrebbe rappresentare la curva del consumo specifico, la quale ha un minimo (non molto chiaro) in corrispondenza dei 3200 giri/min
girando piano si consuma meno ... ma è anche vero che se giri in 4? inpaese e sbagli ad accelerare il motore beve, come una donna di facili costumi!!! con questo non intendo dire che si fanno gli 8. ma provate a fare un pieno e partire sempre in 3-4? anche andando in giro tranquilli (evitando naturalmente che quello dietro incominci a suonare il carosello col clacson) poi mi dite quanto fate!!
le marce sono fatte apposta per essere sfruttate!
in un motore a benzina, come anche per gli altri il regime di coppia massima rappresenta il regime di minor consumo specifico (in termini di g/kWh) logicamente questo considerando solamente il puro ciclo termodinamico al quale vanno aggiunte le perdite per attriti, resistenze con l'aria ecc... (le quali aumentano col quadrato della velocità)!
la coppia massima del vti è a 7200 giri ma se andiamo in giro a 7000 giri in quinta siamo a 210 km/h e qui vi assicuro che gli attriti dell'aria sono una cosa fuori dal normale!!!!
1.6DOHCvti su questa immagine l'ultima curva in basso dovrebbe rappresentare la curva del consumo specifico, la quale ha un minimo (non molto chiaro) in corrispondenza dei 3200 giri/min
Ultima modifica di morpheus_07 il martedì 31 maggio 2005, 10:35, modificato 1 volta in totale.
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! 
-
morpheus_07
- HCI member

-
HieJ
- Contatta:
-
morpheus_07
- HCI member

infatti! in TEORIA è quello il punto dove si consuma meno!
ripeto in teoria, aggiungendo gli attriti probabilmente tale punto si sosterà un pelino più in basso!
... una cosa non capisco intorno ai 5500 abbiamo un altro picco di coppia... ma non dovrebbe esserci il cambio di fasatura in quel punto??!!??
sembra quasi ci siano tre fasature differenti!!??!!
ripeto in teoria, aggiungendo gli attriti probabilmente tale punto si sosterà un pelino più in basso!
... una cosa non capisco intorno ai 5500 abbiamo un altro picco di coppia... ma non dovrebbe esserci il cambio di fasatura in quel punto??!!??
-
morpheus_07
- HCI member

possiedo già, possiedo già!!!RobyVTEC ha scritto:Aspetta di avere il b16 e poi vedi......morpheus_07 ha scritto:che percosro fai solitamente skace?
comunque a stare sempre sotto i 2000 giri lavori sottocoppia ed in teoria dovresti consumare di più!
se sei su una superstrada forse a stare costante sui 2000 consumi poco ma se sei in paese e continui ad accelerare sui 1800 consumi di più!
... logico dipende sempre come acceleri...
e ho fatto quasi i 12 cambiando in media tra i 2000-2500!
non a 5000 di sicuro ma secondo me se si va in giro troppo tranquilli si consuma addirittura di più, contando poi che impozzi fuori tutto il motore!!
-
HieJ
- Contatta:
il grafico che hai preso bisogna un po? prenderlo con le molle, perch? l?asse della coppia ha una scalatura che appiattisce abbastanza l?andamento della coppia, poi nella realtà difficilemte un motore ha la coppia cosi lineare.... una cosa non capisco intorno ai 5500 abbiamo un altro picco di coppia... ma non dovrebbe esserci il cambio di fasatura in quel punto??!!??
Se dai un occhio alle varie rullate noterai che la coppia ha spesso degli andamenti con sali-scendi, è normale.
Quindi il primo massimo che si vede a circa 3000 è il regime di coppia della fasatura bassa, il secondo massimo (si chiama massimo relativo) avviene più o meno a cambio fasatura, il massimo vero e proprio è quello dei 7000 e rotti giri.
Bene o male tutti i b e i d series hanno la curva di coppia come quella, hai un massimo attorno ai 3000 giri, poi cala fino a 4500 poi torna a salire, aumenta con il cambio fasatura con una variazione diversa a seconda che si tratti di un b o d series, poi cala leggermente o comunque resta piatto e poi negli ultimi giri torna a salire.
-
morpheus_07
- HCI member

sia il primo che il secondo sono massimi relativi... a parte questo...
il grafico che ho trovato so solo che è di un 1.6 vti non so se stock o cosa,è un pò compatto mi serviva solo per fare vedere l'andamento del consumo specifico in funzione della coppia!
per come è rappresentata la coppia sembrerebbe quasi un brushless il nostro motore!
quello chenon capivo è perchè presenta un massimo (relat.) di coppia nel momento in cui cambia la fasatura, non dovrebbe essere un punto di irreglarità e quindi perderci!!?????
il grafico che ho trovato so solo che è di un 1.6 vti non so se stock o cosa,è un pò compatto mi serviva solo per fare vedere l'andamento del consumo specifico in funzione della coppia!
per come è rappresentata la coppia sembrerebbe quasi un brushless il nostro motore!
quello chenon capivo è perchè presenta un massimo (relat.) di coppia nel momento in cui cambia la fasatura, non dovrebbe essere un punto di irreglarità e quindi perderci!!?????
-
HieJ
- Contatta:
a vederlo quel motore sembra avere 170 cv, quindi dovrebbe essere il b16a JDM.
nel punto di cambio fasatura ho ricordi della rullata dell ITR di Pier e dell' accord type raven di Daniel che sotto VTEC avevano una coppia costante quasi piatta, per poi esplodere con la fasatura senza buchi o incertezze e poi poi continuare a salire leggermete
nel punto di cambio fasatura ho ricordi della rullata dell ITR di Pier e dell' accord type raven di Daniel che sotto VTEC avevano una coppia costante quasi piatta, per poi esplodere con la fasatura senza buchi o incertezze e poi poi continuare a salire leggermete
-
morpheus_07
- HCI member

- Pojus
- HCI member

- Contatta:
Io direi che è normale che ci sia almeno un minimo "picco" relativo nel cambio fasatura, è stata fatta apposta per spingere di più se la coppia li diminuisse sarebbe un controsenso! Per fare un esempio scemo è come andare in giro a gas parzializzato e poi premere a fondo... (chiaro che il VTEC è tutt'altro che questo). Ad ogni modo ad influire sulla coppia ci sono tante variabili in gioco e non sempre facilmente individuabili.
Per tornare IT direi che come hanno detto molti il girare a 2000 giri non sempre porta giovamento... io direi che il top sarebbe per quando si viaggia costanti restare sui 2000/2500 mentre quando si deve cambiare/partire la cambiata a 3000/3500 credo sia una buona media tra nonno style e consumi ottimizzati.
Fermo restando che io ho una ej9 e sono fisso sopra i 3500/4000 se voglio muovermi!
(e i benzinai ringraziano
)
Per tornare IT direi che come hanno detto molti il girare a 2000 giri non sempre porta giovamento... io direi che il top sarebbe per quando si viaggia costanti restare sui 2000/2500 mentre quando si deve cambiare/partire la cambiata a 3000/3500 credo sia una buona media tra nonno style e consumi ottimizzati.
Fermo restando che io ho una ej9 e sono fisso sopra i 3500/4000 se voglio muovermi!
(e i benzinai ringraziano
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."
-
pholcus
Parlando di consumi, con l'ek4 se vado tranquillo, e per tranquillo intendo un filo di gas e cambiare tra i 2500 e i 3000 giri, riesco a fare in città sui 10 km\l, che è un ottimo risultato. In questi giorni sono stato in zona lago di Como, su quelle strade spesso e volentieri sei in 5a a 70\80 kmh, non ci sono semafori, anche se comunque ci sono pezzi di strada con tornanti. Risultato: 14 e passa km7\l, con benza 98 svizzera
, con anche qualche svuteccata (c'è un galleria in salita che
) Risultato eccelente. Trovatemi voi un'altra auto a benzina con questa cavalleria che consumi così poco.
-
morpheus_07
- HCI member

ma infatti non c'è da lamentarsi!!
se uno vuole fare 20 km con un litro spendendo poco, si sa cosa deve comprare ... un diesel!!!!
è logico che se si compra una macchina a benzina che gira a 7000 giri/min in tranquillità uno non lo fa per risparmiare ma principalmente per divertirsi!!!!
... poi se si riesce a contenere i consumi ... è anche meglio!!
se uno vuole fare 20 km con un litro spendendo poco, si sa cosa deve comprare ... un diesel!!!!
è logico che se si compra una macchina a benzina che gira a 7000 giri/min in tranquillità uno non lo fa per risparmiare ma principalmente per divertirsi!!!!
-
skace
La farfalla è effettivamente un problema. Se l'apertura della stessa non ? completa il riempimento del cilindro ? pi? difficoltoso => il rendimento del motore si abbassa.simolude ha scritto:perchè mo con la farfalla tutta aperta si può anche consumare di meno?ma non è detto che schiacciando di più si consumi di più
Per avere risposte conprovate sul fatto che a volte più si schiaccia il pedale e meno si consuma, provate a visitare il link andando alla pagina 4.
http://www.eco-drive.ch/pdf/gasfuss_i.pdf
-
KostVtec
-
pinofredd
- Contatta:
morpheus_07 ha scritto:ma infatti non c'è da lamentarsi!!
Basta una ek3 per avere i consumi da diesel, solo che hai un benzina...
-
morpheus_07
- HCI member

anche questo è vero pinofred ... ma adesso va di moda il diesel!
e comunque non sono in molti a conoscere le reali capacità del 1.5 e-VTEC!
in qualsiasi caso se uno oggi vuole la massima economia nei consumi si butta sul diesel, lo sistemi appena appena e fai realmente 19-20 km/lt in più il diesel costa un pò meno della benza!
a parte questo mio padre è fissato col gpl e vi dico che davvero non ri spende un c@zzo con quello (l'impianto te lo ripaghi in meno di un anno se fai un pò di strada), l'unico problema è che devi fartelo montare da uno in gamba altrimenti hai più problemi che altro!!
per tonare in topic:
kostvtec... il succo del discorso è un pò quello; in 5? marcia a 70-80 km/h dovresti avere il consumo ottimale (circa 2500-2700 giri/min), forse anche qualcosina in più!! okkio però che se per arrivarci acceleri a canna la macchina beve!
e comunque non sono in molti a conoscere le reali capacità del 1.5 e-VTEC!
in qualsiasi caso se uno oggi vuole la massima economia nei consumi si butta sul diesel, lo sistemi appena appena e fai realmente 19-20 km/lt in più il diesel costa un pò meno della benza!
a parte questo mio padre è fissato col gpl e vi dico che davvero non ri spende un c@zzo con quello (l'impianto te lo ripaghi in meno di un anno se fai un pò di strada), l'unico problema è che devi fartelo montare da uno in gamba altrimenti hai più problemi che altro!!
per tonare in topic:
kostvtec... il succo del discorso è un pò quello; in 5? marcia a 70-80 km/h dovresti avere il consumo ottimale (circa 2500-2700 giri/min), forse anche qualcosina in più!! okkio però che se per arrivarci acceleri a canna la macchina beve!