Preparare un potente D16 stradale by D-SERIES.ORG

Bloccato
AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » sabato 18 febbraio 2006, 22:47

@Voodoo

Il mio discorso non e' estremamente Giannistico.. forse ci son 200-300 giri di troppo in quel che dico, ma vedendo sia la mia rullata che quella del kenta (quindi un D15 e un D16), ti dico che a parte la potenza sono perfettamente sovrapponibili come andamenti..

Entrambi prendiamo la potenza massima a limitatore.. questo significa che il motore non ha superato il suo azimut di Pmax e sta' ancora tirando i giri in maniera fruttifera quando interviene la ECU a "segarlo" ..

Questo purtroppo oltre a essere mortificante per i cv e' brutto anche quando stai scannando in pista o in altri luoghi.. perche' ti trovi costretto alla cambiata quando senti che il motore continua a tirare.. non ha nemmeno 1 giri di "fuori-giri" .. in pista a volte e' utile non dover cambiare, finire la curva e mettere il rapporto alto.. io mi trovo mille e mille volte a limitatore..

:sosp

E questo mi capita anche in strada.. la macchina va a cannone e sbang.. limitatore.. 2 pelotas..

Discorso coppia

-1- Non mi faccio problemi.. perche' cmq sono motori che girano alti..

-2- Da quando ho scoperto che in seguito a rullata sullo stesso banco (tra l'altro penalizzante ?), la mia ek3 ha dichiarato la stessa coppia max di un b16 stock che a cv non sta' messo troppo male, (155 per la cronaca) ..

.. beh

.. questo ritocco ECU sarebbe proprio intrigante.. anche solo per vedere fin dove spinge con efficacia e dove muore il camme stock..

Io ho come l'idea.. il sospetto che il d15 e forse anche il d16, ma soprattutto il d15, siano stati volutamente tappati x non over-performare troppo.. a vantaggio di consumi, emissioni, et altro.. ma che il motore di per se, eroga molto di piu' di quanto non crediamo..

Purtroppo a livello di scarichi, aspirazioni etc.. abbiamo imparato e si tirano fuori dei "bei" cv.. a livello di elettronica, su queste centraline siamo invece alla preistoria..

byez,

AssO

cityhunter

Messaggio da cityhunter » domenica 19 febbraio 2006, 1:38

x la cronaca,in america sono stati montate su un d16 le 4 farfalle con camme originali con un notevole incremento di coppia e di potenza e senza alcun tipo di problema :amore
ripeto con le camme stok :sifone

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » domenica 19 febbraio 2006, 13:13

asso io ho capito cosa vuoi dire, ma ti dico una cosa, il mio d14 ha la potenza max a 6900 rpm il limitatore taglia a 7000 indipercui ti capisco benissimo, ma nn ti aspettare di spostare cosi facelmente di 1000 rpm il punto di max cavalli....calcola ke qui a roma un amico con b16 ha fatto senza troppi casini 171.5cv a 7850-7900 e 16.6kg a 7200 ora quello è un b16..... sai da te le differenza che ne derivano!

cmq io ripeto, per 20-30? perche nn provare quei cippetti quando in america si divertono tantissmo con i suddetti?tanto da scambiarsi le mappe sui forum e caricarseli sullo zoccoletto da soli?noi a roma li abbiamo provati, manuel li cambia come le mutande.....
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

cityhunter

Messaggio da cityhunter » domenica 19 febbraio 2006, 14:34

Voodooo ha scritto:asso io ho capito cosa vuoi dire, ma ti dico una cosa, il mio d14 ha la potenza max a 6900 rpm il limitatore taglia a 7000 indipercui ti capisco benissimo, ma nn ti aspettare di spostare cosi facelmente di 1000 rpm il punto di max cavalli....calcola ke qui a roma un amico con b16 ha fatto senza troppi casini 171.5cv a 7850-7900 e 16.6kg a 7200 ora quello è un b16..... sai da te le differenza che ne derivano!

cmq io ripeto, per 20-30? perche nn provare quei cippetti quando in america si divertono tantissmo con i suddetti?tanto da scambiarsi le mappe sui forum e caricarseli sullo zoccoletto da soli?noi a roma li abbiamo provati, manuel li cambia come le mutande.....
ma cosa si può gestire con quei cippetti??
li ha mai provati qualcuno??

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 19 febbraio 2006, 14:57

sono dei programmi preistallati, tu li metti sopra(previa istallazione dello zoccoletto e di alcuni condenstori e resistenze) sono quasi tutti per aspirati, noi ne abbiamo provati molti, i migliori per b series sono i Mu-gen(mugen) cmq per il prezzo che costano io li proverei tutti :amore

nn fanno nient'altro che variare alcunie impostazioni, come regolazione del carburante e dell'ignezione e variano il VTEC e il limitatore!

cityhunter

Messaggio da cityhunter » domenica 19 febbraio 2006, 15:12

si può intervenire anke sui tempi di iniezione? ovviamente parlo x il d serie e nn per il b serie,ci sono le istruzioni su come deve essere montato?

Pislui
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da Pislui » domenica 19 febbraio 2006, 15:18

Voodooo ha scritto:sono dei programmi preistallati, tu li metti sopra(previa istallazione dello zoccoletto e di alcuni condenstori e resistenze) sono quasi tutti per aspirati, noi ne abbiamo provati molti, i migliori per b series sono i Mu-gen(mugen) cmq per il prezzo che costano io li proverei tutti :amore

nn fanno nient'altro che variare alcunie impostazioni, come regolazione del carburante e dell'ignezione e variano il VTEC e il limitatore!

voodoo io l'ho preso la scorsa settimana il chippetto, mi arriva a giorni e ho preso una centralina nuova su cui montarlo, quindi avrò 2 centraline, una chippata e una non, così potro valutare le differenze e vedere se aver speso 80?(20 di chip e 60 di centralina) è valso a qualcosa...sennò fa niente

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 19 febbraio 2006, 16:00

ah rimembro che tramite uno switch(interruttore) potete passare a macchina spenta dalla normale mappatura a quella del chip.

il chip è preimpostato voi nn potete toccare nulla!

M4FF0
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » domenica 19 febbraio 2006, 16:01

Pislui ha scritto:
Voodooo ha scritto:sono dei programmi preistallati, tu li metti sopra(previa istallazione dello zoccoletto e di alcuni condenstori e resistenze) sono quasi tutti per aspirati, noi ne abbiamo provati molti, i migliori per b series sono i Mu-gen(mugen) cmq per il prezzo che costano io li proverei tutti :amore

voodoo io l'ho preso la scorsa settimana il chippetto, mi arriva a giorni e ho preso una centralina nuova su cui montarlo, quindi avrò 2 centraline, una chippata e una non, così potro valutare le differenze e vedere se aver speso 80?(20 di chip e 60 di centralina) è valso a qualcosa...sennò fa niente
Sto facendo la stessa cosa anke io!

Xò ho dei dubbi!
Avevo trovato una finta mugen specifica per d16z6 con limitatore a 8200 e VTEC a 4400, xò penso ke il VTEC andrebbe un'attimo posticipato anke perkè in configurazione stock penso ke sia intorno ai 4800-4900!

Cmq se ne trovo un'altra simile la prendo e faccio una rullata prima e dopo, voglio vedere la differenza di erogazione, la potenza nn mi interessa molto in questo momento voglio vedere se mi rende l'auto più corposa ai bassi!

Cmq secondo voi tra coppia max e potenza max quale sarebbe la differenza di giri ideale? (es: coppia a 6000 potenza a 7000)

cityhunter

Messaggio da cityhunter » domenica 19 febbraio 2006, 16:33

Voodooo ha scritto:ah rimembro che tramite uno switch(interruttore) potete passare a macchina spenta dalla normale mappatura a quella del chip.

il chip è preimpostato voi nn potete toccare nulla!
:stupid fammi capire.. è riprogrammabile la ecu montando sto cip o no?

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 19 febbraio 2006, 18:33

nn è riprogrammabile....il chip è un hardisk esterno ke bypassa le funzioni primarie della centralina(ignezione e benzina + limitatore e VTEC) il rest come aria condizionata, luci ecc ecc lo svolge la centralina.

Ogni volta che voi prendete un chip avete nuovi parametri ma quelli sono e nn li potete cambiare, è come avere due centralina, una stock euna leggermente + potente tutto li

cityhunter

Messaggio da cityhunter » domenica 19 febbraio 2006, 19:16

Voodooo ha scritto:nn è riprogrammabile....il chip è un hardisk esterno ke bypassa le funzioni primarie della centralina(ignezione e benzina + limitatore e VTEC) il rest come aria condizionata, luci ecc ecc lo svolge la centralina.

Ogni volta che voi prendete un chip avete nuovi parametri ma quelli sono e nn li potete cambiare, è come avere due centralina, una stock euna leggermente + potente tutto li
capisco :good cmq mi sapresti dare qualke link su questi cip dove posso documentarmi,magari anke quello su ebay
grazie :good

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 19 febbraio 2006, 19:31

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » domenica 19 febbraio 2006, 21:51

Non ho mai preso in considerazione questa via perche' io ho il d15.. che e' un altro motore.. altra camma, una sola tra l'altro.. diversa fasatura, etc.. etc..

Su d16 potrebbero avere un senso..

Cmq e' chiaro che 1'000 giri in piu' son troppi.. io ho sempre parlatao di 300-400-500 o 600 max..

Sto pionierizzando una cosa analoga ma -forse- adeguabile al motore..

Vedremo.. e vi sapro' dire.. dati alla mano ovviamente..

byez,

AssO

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » domenica 19 febbraio 2006, 23:53

Mha, se trovo in giro una P28 a 2 lire con connettore, magari un pensierino ce lo faccio, tanto poi per impostare la ecu come più mi aggrada ho sempre Alex Woods..... :asd

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » lunedì 20 febbraio 2006, 12:13

azz, è un bel po' kle nn posto, sono stato ultra impegolato e nn ho seguito l'andamento, ma vedo ke vi state divertendo!!! :asd :sifone

senti ma alex woods viene mai in santiago? avrei un bel po' di cosette da kiedergli :teach :D

parlando con lo svalvolone :amore ieri sera, gli ho rikiesto la quesatione sull'avere una camma di scarico + spinta invece ke normale, così quando entrava il VTEC nn c'era lo svantaggio di avere la camma VTEC in asp e la camma norm in scarico. in alto c sarebbe un GROSSO guadagno... il problema rimanevano i bassi regimi, ma cmq avendo una camma ke aspira poco e una camma ke scarica tanto, nn ci sarebbero stati grossi problemi di perdita di coppia...

ditemi voi...

byezzzzzzz

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 20 febbraio 2006, 14:23

ragazzi ma i chippetini fighi non si riescono a montare in nessun modo sulla centralina del d16y8... bisogna per forza passare a obd1????

no perchè io organizzerei un bel gb pionerizzante... ne prendiamo un bel po in allegria e in comunella, vediamo quella/e che vanno meglio e organizziamo un altro gb :amore

oppure sapete se si trovano cablaggi a poco per switchare da obd2 a 1...

finalmente si parla di elettronica :clap

comunque queste due mi sembrano le migliori:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/JUN-RACI ... 9316QQrdZ1

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/M-Gen-Ch ... 6569QQrdZ1
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 20 febbraio 2006, 14:34

Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » lunedì 20 febbraio 2006, 15:50

allora so ke c'è un tizio su Honda-tech ke fà lui i cablaggi di conversione e li vende a meno di quelli ke si trovano online. è molto rinomato come qualità e serietà. mentre dicono di diffidare da quelli su ebay xkè a volte ti arrivano certe skifezze magari cn qualke filo incrociato male... :sbonk

cmq su pgmfi.org c'è la guida completa x chippare(visto ke nn siamo tutti vicini), si comprano le eeprom, si copiano e si smazzano via mail in .zip :meco , oppure si copiano su altre eeprom e si rismazzano via posta :bana

e cmq l'unica soluzione è la P28 indubbiamente la + facile da chippare, e cmq la migliore ecu secondo me in circolazione.

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 20 febbraio 2006, 18:03

se può servire, un mio amico sa programmare dei processori, sta ancora studiando bene come fare, non è bravissimo, sta imparando, per creare dei robottini autonomi, tipo non so, uno spalaneve a motori che spala la neve da solo autonomamente anche sulla strada evitando ostacoli e quant'altro e che va a ricaricarsi da solo quando è scarico appoggiandosi su piastre opportunamente costruite...

Non so se possa entrarci qualcosa nel discorso, ma magari a qualcuno viene in mente qualcosa di malato :asd :D
:alcool

Basta dirgli cosa fare, poi ce lo studiamo insomma...con tempo, pazienza e dedizione si può fare di tutto :teach :D

Bloccato