Il mio discorso non e' estremamente Giannistico.. forse ci son 200-300 giri di troppo in quel che dico, ma vedendo sia la mia rullata che quella del kenta (quindi un D15 e un D16), ti dico che a parte la potenza sono perfettamente sovrapponibili come andamenti..
Entrambi prendiamo la potenza massima a limitatore.. questo significa che il motore non ha superato il suo azimut di Pmax e sta' ancora tirando i giri in maniera fruttifera quando interviene la ECU a "segarlo" ..
Questo purtroppo oltre a essere mortificante per i cv e' brutto anche quando stai scannando in pista o in altri luoghi.. perche' ti trovi costretto alla cambiata quando senti che il motore continua a tirare.. non ha nemmeno 1 giri di "fuori-giri" .. in pista a volte e' utile non dover cambiare, finire la curva e mettere il rapporto alto.. io mi trovo mille e mille volte a limitatore..
E questo mi capita anche in strada.. la macchina va a cannone e sbang.. limitatore.. 2 pelotas..
Discorso coppia
-1- Non mi faccio problemi.. perche' cmq sono motori che girano alti..
-2- Da quando ho scoperto che in seguito a rullata sullo stesso banco (tra l'altro penalizzante ?), la mia ek3 ha dichiarato la stessa coppia max di un b16 stock che a cv non sta' messo troppo male, (155 per la cronaca) ..
.. beh
.. questo ritocco ECU sarebbe proprio intrigante.. anche solo per vedere fin dove spinge con efficacia e dove muore il camme stock..
Io ho come l'idea.. il sospetto che il d15 e forse anche il d16, ma soprattutto il d15, siano stati volutamente tappati x non over-performare troppo.. a vantaggio di consumi, emissioni, et altro.. ma che il motore di per se, eroga molto di piu' di quanto non crediamo..
Purtroppo a livello di scarichi, aspirazioni etc.. abbiamo imparato e si tirano fuori dei "bei" cv.. a livello di elettronica, su queste centraline siamo invece alla preistoria..
byez,
AssO