Preparare Ek4 Gruppo A per rally

Rispondi
Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » venerdì 10 febbraio 2006, 19:14

infatti, se lo fanno loro che usano l'auto per correre lo faranno con certi criteri, te valvolin hai quei valori ma solo perchè hai un assetto fatto un po a caso, sarebbe meglio che tu avessi 1, visto che tanto in pista non ci vai mai e l'unico motivo per cui dovresti modificare la campanatura sarebbe per consumare meno le gomme :sosp
CRX 100% STOCK.

valvolin

Messaggio da valvolin » venerdì 10 febbraio 2006, 19:19

GRW ha scritto:
Posso dire paxxi!
A piegare così...in pratica sono rischio rottura...a meno che hanno fatto una ricottura del pezzo dopo la piegazzata...in quel caso forse è un po' meglio!
Lo fa Stac in francia (tra i migliori d'europa come assetti e prep scocche)
e lo fa Giraldi percio' penso sappiano il fatto loro...
sinceramente nn so con che metodo, ma credo semplicemente con una pressa...
Comunque per quel poco che so di meccanica il grosso lavoro di sollecitazione lo assorbe l'ammortizzatore in primis il braccetto inf e sup...
l'eg del mio amico (con ql trattamento) ha + di 50 gare e nei rally il fondo nn e' qllo della pista... pero' di ruote nn ne ha ancora perso... :nono :nono
Nel mech person...

Boh magari la fanno una ricottura...

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » venerdì 10 febbraio 2006, 19:37

Nel McPherson non esiste braccio sup perche' dir ancorato alla scocca.
Li l'ammortizzatore assieme al braccetto (e alla stabilizzatrice se presente) assorbono tutte le sollecitazioni ovviamente.
Comunque anche qlli del 106 (tipicamente McPherson) hanno subito lo stesso trattamento.
Nel mio caso da Stac ad Antibe mandati i montanti di serie, tornati con campanatura aumentata di 1.2? (tot -2?/-2.2? a seconda delle altezze usate) ma sinceramente nn credo siano stati trattati con ricottura...

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » venerdì 10 febbraio 2006, 19:52

tony non ho capito, hai messo quel camber kit che hai postato e hai guadgnato solo 1,2 gradi???

GRW ci dici che ammortizzatori, molle e antirollio hai usato?

troppo figo sto work in progress :amore

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » venerdì 10 febbraio 2006, 20:39

no, con i braccetti stock avevo circa -1,2
ho messo il camber kit per avere almeno -1,5 ma una volta montato e regolato al massimo del negativo possibile è rimasto tale e quale com'era...!! non è quello che ho postato, era un camber kit gianni per risottari di merda che sbassano troppo l'auto e devo rimetterlo piu positivo a quanto pare :rant
CRX 100% STOCK.

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » venerdì 10 febbraio 2006, 22:45

ma vai di mazzettate, ogni mazzattata è un grado :asd

cmq nn devono assolvere dei compiti gravosissimi quei braccienti indipercui....
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » sabato 11 febbraio 2006, 10:27

GRW ci dici che ammortizzatori, molle e antirollio hai usato?
Gli ammo sono Giraldi come le molle. Regolabili in compressione con vite superiore e in altezza con ghiera.
Immagine

Le antirollio sono stok per ora qndo avro' finito e provero' il mezzo decidero' se servono + grandi...
Ieri col Mitico Bocia (Giorgio Marazzato, l'ing dei krucotti RD1000) abbiamo seviziato l'impianto elettrico semplificandolo al Max!!!
A giudicare dallo scatolone di fili conettori e rele' fatto, avremo tolto 3-4 Kg direi, oggi finiamo la parte del motore e poi peso il tutto...

TheCourier

Messaggio da TheCourier » sabato 11 febbraio 2006, 15:07

A giudicare dallo scatolone di fili conettori e rele' fatto, avremo tolto 3-4 Kg direi, oggi finiamo la parte del motore e poi peso il tutto...
E' incredibile la roba inutile che c'è in un auto!!! :asd :asd

Poi ci dirai che peso hai raggiunto?

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » sabato 11 febbraio 2006, 18:37

Poi ci dirai che peso hai raggiunto?
Il mio obiettivo e' scendere sotto i 1000, possibilmente 980-970... e' molto dura pero'... il minimo per i Gruppi A 1600 e' 920... :scree :scree e pensare che i 106-saxo devono zavorrare... :alcool :alcool

TheCourier

Messaggio da TheCourier » sabato 11 febbraio 2006, 19:31

Ieri sera abbiamo visto una Saxo con la turbina di un turbo diesel che lavora bassa bassa con il cambio corto. :meco

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » domenica 12 febbraio 2006, 1:58

cavoli, giraldi, che figata :D
sulle hondine da corsa va per la maggiore, anche taccarello aveva ammo giraldi, spettacolari, con serbatoio separato; domenica scorsa a magione c'era una eg6 che corre nel tourist trophi, anche lui aveva un assetto giraldi

cmq qui nel club i VA DI MODA sostituire le barre antirollio con quelle dell'integra, ma giraldi ne costruirà di varie sezioni immagino...

tonno non c'entra un cazz, ma tu che assetto hai?

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 13 febbraio 2006, 0:59

Ocio che la barra antirol anteriore del civic ek4 e' piu' spessa di quella dell'ITR..

:teach

AssO

morpheus_07
HCI member
HCI member

Messaggio da morpheus_07 » lunedì 13 febbraio 2006, 14:27

un pò in ritardo ma l'ho ritrovata!!
ecco una rullata di una ek4 completamente stock... effettuata su di un banco affidabile, o che comunque non regala cavalli ;)!!!

Immagine

si può notare in qualsiasi caso l'andamento tipico del VTEC:
coppia praticamente costante su quasi tutto l'arco di giri, con una variazione di pendenza della curva in corrispondenza dell'entrata della fasatura a 5700 rpm!

il valore piuttosto scarso di coppia potrebbe essere dato dall'età o dai km... o più semplicemente dal fatto che non è una eg6!! :asd (... riferimenti a cose e persone sono del tutto casuali ... :asd :ride)
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » lunedì 13 febbraio 2006, 20:24

Ocio che la barra antirol anteriore del civic ek4 e' piu' spessa di quella dell'ITR..

Buono a sapersi, onde evitare inutili spese... A meno che nn debba ammorbidire per coorrere su terra :amore :amore , ma per ora non ne ho intenzione...
il valore piuttosto scarso di coppia potrebbe essere dato dall'età o dai km... o più semplicemente dal fatto che non è una eg6!! (... riferimenti a cose e persone sono del tutto casuali ... )
il valore di coppia e' davvero basso!!!
i cavalli per una vettura stok (con kat percio') sono buoni direi...

Intanto continua la semplificazione e l'allegerimento dell impianto elettrico, ora quasi tutto rinastrato.
Per ora tolti 3.9 kg di fili e connettori....!
Alla fine con rele' e interrutorini vari arriveremo a togliere quasi 5 kg solo dall'imp elettrico!!!!!
Ma nessuno ha mai pesato un Ek4 Stok??? per me si pasano i 1200 kg!!! :meco :meco :shock :meco

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » lunedì 13 febbraio 2006, 20:35

ma la famosa ek4 del deg che aveva provato anche GiggiMiao e la cui prova era pure su ElementarE non pesava sui 900 kg? infatti mi ricordo che c'era scritto che la provavano in versione leggera perchè per raggiungere il peso "giusto" nelle gare la dovevano zavorrare.. :sosp :sosp

tetano io ho un semplice koni-HR con antirollio posteriore itr, barra duomi cusco davanti, duomi posteriore e due c-pillar che formano una X al posteriore collegate agli attacchi delle cinture di sicurezza con gli attacchi della duomi dal lato opposto, e la barra posteriore inferiore.. un pochetto rolla sempre ma a me va ancora abbastanza bene.. solo vorrei provare ad abbassare un pelo il posteriore che ultimamente ho notato che con fondo un po umido in staccata mi diventa un po instabile (vedi il 720? alla roggia domenica scorsa)
CRX 100% STOCK.

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » lunedì 13 febbraio 2006, 20:53

ma la famosa ek4 del deg che aveva provato anche GiggiMiao e la cui prova era pure su ElementarE non pesava sui 900 kg? infatti mi ricordo che c'era scritto che la provavano in versione leggera perchè per raggiungere il peso "giusto" nelle gare la dovevano zavorrare..
Davvero molto strano e interessante!... per la pista o salita so che le migliori non riescono a farle scendere sotto i 940... con vetri sottili scocche cotte in acido supporti in ergal e via dicendo....
Per i rally direi che un buon obbiettivo sono i 960 970....

SoUl_Of_DaRkNeSs
HCI member
HCI member

Re:

Messaggio da SoUl_Of_DaRkNeSs » lunedì 13 febbraio 2006, 21:40

Beh dire che stac è 1 con le palle è dir poco , secondo me ha le palle cubiche !!!!!!!

Appena hai un pò di tempo libero un giorno ti passo a trovare

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 13 febbraio 2006, 22:52

L'EK del Deg :amore

http://www.simonediluca.com/media/gallery/1998/01.jpg

GRW,ma voi non potete fare tutto di Lexan,tranne il parabrezza?

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » lunedì 13 febbraio 2006, 23:28

Beh dire che stac è 1 con le palle è dir poco , secondo me ha le palle cubiche !!!!!!!

Appena hai un pò di tempo libero un giorno ti passo a trovare
Gia' anche se la roba se la fa pagare ne vale davvero la pena....

tempo libero ne ho sempre poco, per mal che vada se passi a trovarmi ti metto a fare qlcosa sull'ek!!! :asd :asd
Domani sera dovrebbe venire a darmi una mano a metter su il motore un caro amico proprio da savona...
L'EK del Deg

http://www.simonediluca.com/media/gallery/1998/01.jpg

GRW,ma voi non potete fare tutto di Lexan,tranne il parabrezza?

Bella qll'ek!!
No vetri di serie ....
Per allegerire pero' ho eliminato gli alzacristalli eletrici sost con 2 manuali (non a manovalla) da ogni porta tra pannelli alzacristalli e robetta varia abbiamo tolto + di 4 kg. Inoltre gli specchietti saranno sost da 2 in fibra, percio' altro peso in meno...
...Altro bel risparmio e' dato dall'eliminaz del riscaldamento in toto, oltre 10 kg....
altri 4-5 dal kruskotto
altrettanti dal portellone...
ovviamente mastice catrame ecc fanno un altro bel guadagno...
come tutte le belinate il plastica nell'abitacolo...
mah ne avrei da scrivere per un bel po' su tutto qllo che abbiamo tolto per stare il piu' bassi possibile di peso...
non ultimo l'acquisto di 4 cerchi in magnesio :amore :amore
eppure ho paura che stare sotto i 1000 sara' dura...speriamo....

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 13 febbraio 2006, 23:33

Io sarei fiducioso dai,in fondo ste Honda a livello di paraurti e lamierati sembrano carta velina :D
Prova magari a vedere se si può fare nulla a livello di SUPPORTI(telaietto o cos'altro)dei paraurti,che generalmente son pesantucci.

Rispondi