... bohhhhhPreparare Ek4 Gruppo A per rally
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eTiLiKo
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E' una rilevazione potenza abbastanza anomala.
La coppia è stranamente costante(varia tra i 16,8 e i 16Kgm tra 4000 e 8250rpm),ma potrebbe pure starci cn una fasatura "tsrana" e il VTEC così basso.
Ma per la cronaca 14.5Kgm@8500giri corrispondono MATEMATICAMENTE a 158,6cv,non a 181 e spicci come dice quel grafico!
Oppure,15.9Kgm@8250rpm sono 173,6cv,non 193.5cv!!!
Io direi che hai una rilevazione coppia esatta,e una rilevazione potenza "+20cv".
La coppia è stranamente costante(varia tra i 16,8 e i 16Kgm tra 4000 e 8250rpm),ma potrebbe pure starci cn una fasatura "tsrana" e il VTEC così basso.
Ma per la cronaca 14.5Kgm@8500giri corrispondono MATEMATICAMENTE a 158,6cv,non a 181 e spicci come dice quel grafico!
Oppure,15.9Kgm@8250rpm sono 173,6cv,non 193.5cv!!!
Io direi che hai una rilevazione coppia esatta,e una rilevazione potenza "+20cv".
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Ok non entro in merito perche' non ne sono all'altezza, che le curve siano strane pare anche a me...Ma per la cronaca 14.5Kgm@8500giri corrispondono MATEMATICAMENTE a 158,6cv,non a 181 e spicci come dice quel grafico!
Oppure,15.9Kgm@8250rpm sono 173,6cv,non 193.5cv!!!
Io direi che hai una rilevazione coppia esatta,e una rilevazione potenza "+20cv".
pero' dimmi 16.5 kgm a 4000 giri a qnti cv corrispondono??
altra cosa 2 domeniche fa prima del rally di andora sono andato a provare un eg6 di un mio amico fatta e rullata da qllo che ritengo un icona per le Honda da gara, certo Foltran che son sicuro alcuni di voi del Nord Est conosceranno. Bene lui l'ha rullata a 174 Cv e qlli ci sono... La differenza dalla mia pero' si sente eccome, anche se la sua mi ha dato l'impressione di avere qlche cosa in piu' in basso (forse impressione dovuta anche dalla rapportatura piu' corta del cambio) in alto non c'e' paragone.... percio' ne deduco che anche se ho dei dubbi sui 198 cv non ci scostiamo poi di molto....
Anche perche' un motore gruppo A con pistoni stampati elettronica lavori di bilanciatura camme ecc ecc con poco piu' di 173cv sarebbe proprio un bel polmone...
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casomai il contrario...cioè t hai 16kg a 4000 rpm lo folgori sotto!sopra è n buon risultato ma niente di ke.....a 4000 rpm ci stanno 14-14.2kg di coppia(sono ottimista) con 174cv.........GRW ha scritto:Ok non entro in merito perche' non ne sono all'altezza, che le curve siano strane pare anche a me...Ma per la cronaca 14.5Kgm@8500giri corrispondono MATEMATICAMENTE a 158,6cv,non a 181 e spicci come dice quel grafico!
Oppure,15.9Kgm@8250rpm sono 173,6cv,non 193.5cv!!!
Io direi che hai una rilevazione coppia esatta,e una rilevazione potenza "+20cv".
pero' dimmi 16.5 kgm a 4000 giri a qnti cv corrispondono??
altra cosa 2 domeniche fa prima del rally di andora sono andato a provare un eg6 di un mio amico fatta e rullata da qllo che ritengo un icona per le Honda da gara, certo Foltran che son sicuro alcuni di voi del Nord Est conosceranno. Bene lui l'ha rullata a 174 Cv e qlli ci sono... La differenza dalla mia pero' si sente eccome, anche se la sua mi ha dato l'impressione di avere qlche cosa in piu' in basso (forse impressione dovuta anche dalla rapportatura piu' corta del cambio) in alto non c'e' paragone.... percio' ne deduco che anche se ho dei dubbi sui 198 cv non ci scostiamo poi di molto....
Anche perche' un motore gruppo A con pistoni stampati elettronica lavori di bilanciatura camme ecc ecc con poco piu' di 173cv sarebbe proprio un bel polmone...![]()
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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Infatti ho dei seri dubbi su qlla curva di coppia, proprio perche' a senzazioni mi sembra un po' morta ai bassi per poi avere una buona spinta dai 6000 in su....casomai il contrario...cioè t hai 16kg a 4000 rpm lo folgori sotto!sopra è n buon risultato ma niente di ke.....a 4000 rpm ci stanno 14-14.2kg di coppia(sono ottimista) con 174cv.........
come ho gia' detto avendo provato un eg che a livello di motore e' poco piu' che stok (scarico centralina hondata e piccoli lavori alla testa) la differenza con la mia c'e' eccome, dai 6000 - 6500 in su...
a senzazioni direi almeno un 15 cv tutti....
@ ASSO
grwmotorsport@libero.it
oppure
grw@libero.it
Conclusioni:
I dubbi che avevo su sta stampata me li avete confermati... sino a che nn la finisco e la porto a rullare rimarro' nei forse....
una cosa e' certa se devo fidarmi delle mie senzazioni:
i cavalli sono piu' di 175, ma non arriviamo ai quasi 200!
la coppia, beh diciamo che nn e' il forte dell'honda dato che sul 106 N arrivo a 17....
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valvolin
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Più che altro con un honda la coppia max sta più in alto!GRW ha scritto:Infatti ho dei seri dubbi su qlla curva di coppia, proprio perche' a senzazioni mi sembra un po' morta ai bassi per poi avere una buona spinta dai 6000 in su....casomai il contrario...cioè t hai 16kg a 4000 rpm lo folgori sotto!sopra è n buon risultato ma niente di ke.....a 4000 rpm ci stanno 14-14.2kg di coppia(sono ottimista) con 174cv.........
come ho gia' detto avendo provato un eg che a livello di motore e' poco piu' che stok (scarico centralina hondata e piccoli lavori alla testa) la differenza con la mia c'e' eccome, dai 6000 - 6500 in su...
a senzazioni direi almeno un 15 cv tutti....
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I dubbi che avevo su sta stampata me li avete confermati... sino a che nn la finisco e la porto a rullare rimarro' nei forse....
una cosa e' certa se devo fidarmi delle mie senzazioni:
i cavalli sono piu' di 175, ma non arriviamo ai quasi 200!
la coppia, beh diciamo che nn e' il forte dell'honda dato che sul 106 N arrivo a 17....![]()
Intorno hai 5500rpm...e non è difficile neanche lì beccare quelle cifre...
Appena ho un attimo di tempo ridò una occhiata a quella curva...
Magari mettendola in excel dove una volta ho inserito una rullata di un b16 in SS prima e dopo...
Edit ma a sto punto...etiliko ha ragione quella rullata non vale una cippa!
Ultima modifica di valvolin il giovedì 9 febbraio 2006, 14:12, modificato 1 volta in totale.
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void
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dipende con ke camma la stai facendo andare, se la testa è lavorata, dipende dall'aspirazione, dallo scarico... da varie cose, un b16a2 stock con tec a 4400rpm perde fino a 11cv.
se all'honda l'hanno messo a 5200-5400 un motivo ci sara'!
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eTiLiKo
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16.5Kgm a 4000rpm sono 92cv.
Guarda,qui son due le cose,o LA COPPIA o LA POTENZA non centrano nulla con il tuo motore
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Okk tutto puo' essere per carita' ma se spostiamo l'asse dei giri di 1000 giri in su?16.5Kgm a 4000rpm sono 92cv.
Guarda,qui son due le cose,o LA COPPIA o LA POTENZA non centrano nulla con il tuo motore
cioe' i 4000 diventano 5000 e gli 8250 9250?
cambia qlcosa ? avremmo piu' corrispondenza tra coppia e cavalli?
non so che tipo di calcoli fai per cui chiedo, visto che spesso mi e' capitato di vedere l'asse dei giri motore sballato....
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valvolin
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nemmeno!GRW ha scritto:Okk tutto puo' essere per carita' ma se spostiamo l'asse dei giri di 1000 giri in su?16.5Kgm a 4000rpm sono 92cv.
Guarda,qui son due le cose,o LA COPPIA o LA POTENZA non centrano nulla con il tuo motore
cioe' i 4000 diventano 5000 e gli 8250 9250?
cambia qlcosa ? avremmo piu' corrispondenza tra coppia e cavalli?
non so che tipo di calcoli fai per cui chiedo, visto che spesso mi e' capitato di vedere l'asse dei giri motore sballato....
Per esempio i 16.5kgm a 4000giri...
Anche spostandoli a 5000giri/min diventano 85kw ossia 8cv in meno!
Dimenticati quella rullata e guarda avanti...
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Proviamo a trovare una corrispondenza...ma secondo me son due curve di due motori diversi.
Allora,facciamo che i 16Kgm a 8000rpm per diventare 139Kw dovrebbero essere a 8500rpm.Quindi 500rpm in più!
Portiamoci a 5000rpm,dove abbiamo 15.5Kgm,ma per avere 90Kw dovremmo stare a 5660rpm!660rpm di scarto
Proviamo a 7000rpm,16.3Kgm,ma per avere 123Kw dovremmo stare in realtà a 7350rpm!350rpm di scarto.
Non sembra esserci un nesso manco a cercarlo....
Allora,facciamo che i 16Kgm a 8000rpm per diventare 139Kw dovrebbero essere a 8500rpm.Quindi 500rpm in più!
Portiamoci a 5000rpm,dove abbiamo 15.5Kgm,ma per avere 90Kw dovremmo stare a 5660rpm!660rpm di scarto
Proviamo a 7000rpm,16.3Kgm,ma per avere 123Kw dovremmo stare in realtà a 7350rpm!350rpm di scarto.
Non sembra esserci un nesso manco a cercarlo....
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Davanti non e' omologato nulla percio' il camber kit non posso usarlo...sono curioso di sapere che cosa userai o che modifiche farai per poter aumentare la campanatura anteriore, io con i braccetti stock non andavo a piu di -1,2 e con il camber kit idem
Comunque ho visto che sull'eg hanno piegato i montanti, arrivando a 2.5, che e' poco su strada asciutta e pulita, ma andare oltre sarebbe svantaggioso (e pericoloso) su strada viscida o particolarmente sporca...
L'unica e' aspettare di portare la macchina sul banco rulli appena finita....Proviamo a trovare una corrispondenza...ma secondo me son due curve di due motori diversi.
Allora,facciamo che i 16Kgm a 8000rpm per diventare 139Kw dovrebbero essere a 8500rpm.Quindi 500rpm in più!
Portiamoci a 5000rpm,dove abbiamo 15.5Kgm,ma per avere 90Kw dovremmo stare a 5660rpm!660rpm di scarto
Proviamo a 7000rpm,16.3Kgm,ma per avere 123Kw dovremmo stare in realtà a 7350rpm!350rpm di scarto.
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no intendo questopiegato i montanti intendi questi?
ovviamente parlo di quelli stock..

piegato verso l'interno per aumentare l'angolo (camp negativa)
Un altra soluzione (non omologata in gr A) pero' ad hoc per una macchina da uso pista o strada molto spinta, sarebbe fare il braccio sotto tudolare su uniball, in maniera da poter allargare o stringere dal basso avendo cosi' parecchie possibilita' di regolazione...
Io li avevo fatti per un 106 GrA usando dei tubi manesman (o come belin si scrive) montati su 3 uniball...
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valvolin
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Posso dire paxxi!GRW ha scritto:no intendo questopiegato i montanti intendi questi?
ovviamente parlo di quelli stock..
piegato verso l'interno per aumentare l'angolo (camp negativa)
Un altra soluzione (non omologata in gr A) pero' ad hoc per una macchina da uso pista o strada molto spinta, sarebbe fare il braccio sotto tudolare su uniball, in maniera da poter allargare o stringere dal basso avendo cosi' parecchie possibilita' di regolazione...
Io li avevo fatti per un 106 GrA usando dei tubi manesman (o come belin si scrive) montati su 3 uniball...
A piegare così...in pratica sono rischio rottura...a meno che hanno fatto una ricottura del pezzo dopo la piegazzata...in quel caso forse è un po' meglio!
Io sulla mia ho -1.8 e -2? all'anteriore
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Lo fa Stac in francia (tra i migliori d'europa come assetti e prep scocche)Posso dire paxxi!
A piegare così...in pratica sono rischio rottura...a meno che hanno fatto una ricottura del pezzo dopo la piegazzata...in quel caso forse è un po' meglio!
e lo fa Giraldi percio' penso sappiano il fatto loro...
sinceramente nn so con che metodo, ma credo semplicemente con una pressa...
Comunque per quel poco che so di meccanica il grosso lavoro di sollecitazione lo assorbe l'ammortizzatore in primis il braccetto inf e sup...
l'eg del mio amico (con ql trattamento) ha + di 50 gare e nei rally il fondo nn e' qllo della pista... pero' di ruote nn ne ha ancora perso...
