Preparare un potente D16 stradale by D-SERIES.ORG
-
AssoTop
- HCI member

..
Rispondo sul volano..
1. Alleggerire il volano stock della civic va benissimo.. io l'ho fatto.. tempo fa e va tutto abbastanza bene mi pare.. molti l'hanno fatto fare anche su B-series e hanno tolto anche piu' del Kilo e mezzo che ho tolto io.. tutto ok..
2. Vero che non puoi alleggerire quanto un volano Racing.. pero' con un volano racing ci sono delle contro-indicazioni, delle quali avete discusso.. e nelle quali non mi addentro.. quindi.. se vogliamo prendere un po' piu' di brio, senza sacrificare il resto, facciamo un bel compromesso.. intorno ai 6 Kg va bene.. e son gia' pochi per la coppia bassa dei d-series.. e quando mollate e' vero che la lancetta cade a picco..
3. Il volano va cmq e sempre bilanciato.. non solo alleggerito.. Voodoo ogni tanto mi affoghi nel classico bicchiere d'acqua.. il volano gira con l'albero motore.. quindi va alleggerito prima, poi si calcolano quei 200-300 grammi che richiede la bilanciatura con macchinario apposito da qualcuno che lo sa fare. Costo ? Meno di 150 Euro.. tutto.. piu' la manodopera.
Se uno volesse esagerare bilancia separatamente anche l'albero.. ma e' una raffinatezza mostruosa. (Non ho provato, il costo nn cambia di molto, ma bilanciare un albero motore Honda non ha moltissimo senso perche' sara' bilanciatissimo di suo..)
Capitolo Aspirazione
Si e' detto e fatto di tutto. L'aspirazione definitiva e' Mugen. Tutto il resto e' out.
Se parliamo di 4 CF invece.. beh spendendo, te li fanno su misura anche in Italia.. ma l'elettronica non e' una passeggiata..
Un conto, mi ripeto, e' se avete la vettura in garage, ne usate un altra tutti i giorni e preparate la civic e sperate che vada il giorno dello Speed day.. altrimenti succede che e' un disastro.. perche' nessuna ECU da gara gestisce bene tutti i cazzilli che ci aiutano nella vita quotidiana.. es. il minimo.. con i 4 CF la vedo dura.. per non parlare del resto.. ci vogliono secondo me alcuni giorni per trovare una mappa che li gestisca bene..
E chi ve lo fa nn lo fa gratis..
Edit per aggiunta:
Inutile, ripeto inutile riprofilare le camme senza adeguare le'elettronica.. non solo non andra' di piu'.. ma andra' di meno.. anche se riuscite a mettere una nuova puleggia e a regolarla bene in fase (che nn e' facilissimo), senza deguamento dell'elettronica nn guadagnate una cippa e perdete sotto..
Byez,
AssO
1. Alleggerire il volano stock della civic va benissimo.. io l'ho fatto.. tempo fa e va tutto abbastanza bene mi pare.. molti l'hanno fatto fare anche su B-series e hanno tolto anche piu' del Kilo e mezzo che ho tolto io.. tutto ok..
2. Vero che non puoi alleggerire quanto un volano Racing.. pero' con un volano racing ci sono delle contro-indicazioni, delle quali avete discusso.. e nelle quali non mi addentro.. quindi.. se vogliamo prendere un po' piu' di brio, senza sacrificare il resto, facciamo un bel compromesso.. intorno ai 6 Kg va bene.. e son gia' pochi per la coppia bassa dei d-series.. e quando mollate e' vero che la lancetta cade a picco..
3. Il volano va cmq e sempre bilanciato.. non solo alleggerito.. Voodoo ogni tanto mi affoghi nel classico bicchiere d'acqua.. il volano gira con l'albero motore.. quindi va alleggerito prima, poi si calcolano quei 200-300 grammi che richiede la bilanciatura con macchinario apposito da qualcuno che lo sa fare. Costo ? Meno di 150 Euro.. tutto.. piu' la manodopera.
Se uno volesse esagerare bilancia separatamente anche l'albero.. ma e' una raffinatezza mostruosa. (Non ho provato, il costo nn cambia di molto, ma bilanciare un albero motore Honda non ha moltissimo senso perche' sara' bilanciatissimo di suo..)
Capitolo Aspirazione
Si e' detto e fatto di tutto. L'aspirazione definitiva e' Mugen. Tutto il resto e' out.
Se parliamo di 4 CF invece.. beh spendendo, te li fanno su misura anche in Italia.. ma l'elettronica non e' una passeggiata..
Un conto, mi ripeto, e' se avete la vettura in garage, ne usate un altra tutti i giorni e preparate la civic e sperate che vada il giorno dello Speed day.. altrimenti succede che e' un disastro.. perche' nessuna ECU da gara gestisce bene tutti i cazzilli che ci aiutano nella vita quotidiana.. es. il minimo.. con i 4 CF la vedo dura.. per non parlare del resto.. ci vogliono secondo me alcuni giorni per trovare una mappa che li gestisca bene..
E chi ve lo fa nn lo fa gratis..
Edit per aggiunta:
Inutile, ripeto inutile riprofilare le camme senza adeguare le'elettronica.. non solo non andra' di piu'.. ma andra' di meno.. anche se riuscite a mettere una nuova puleggia e a regolarla bene in fase (che nn e' facilissimo), senza deguamento dell'elettronica nn guadagnate una cippa e perdete sotto..
Byez,
AssO
-
cityhunter
-
cityhunter
Re: ..
ke intendi quando dici ke la lancetta cade a picco??AssoTop ha scritto:Rispondo sul volano..
AssO
-
kentaro miura2
- HCI member

-
void
- (h)old

- Contatta:
ma possono essere fatti come vuoi... sono progettati per resistere ad un certo carico (bielle sopratutto, e attacchi)...Voodooo ha scritto:void ke io sappia i pistoni del d16 sono fatti con la stessa filosofia di quelli del b16 ke nn sono poi propio delicatissimo![]()
quando turbizzi sai che SICURAMENTE romperai tutto. il problema è solo il quando.
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
asso nn ci siam capiti.....io allegerisco il volano con 10?
150? per alleggerire e equilibrare un volano stock nn li spendo xchè me lo compro gia bello alleggerito. scendere di 4kg su un volano stock è a dir poco improponibile xchè dovrai levare material anke vicino al centro e tutti sappiamo ke nn ci sono benefici nel fare cio'!
come possiamo vedere da sta foto viene asporatato materiale sulla aprte + esterna

a void....dariello certo se faii turbo da 300cv son conte 300 metri e poi hai il cantante con il palco dietro ke ti fa:
"butta via tutto butta via tutto....puliti!!!!!"
se ti mantiani sotto i 200 o cmq li allora ci si fa ancora!
150? per alleggerire e equilibrare un volano stock nn li spendo xchè me lo compro gia bello alleggerito. scendere di 4kg su un volano stock è a dir poco improponibile xchè dovrai levare material anke vicino al centro e tutti sappiamo ke nn ci sono benefici nel fare cio'!
come possiamo vedere da sta foto viene asporatato materiale sulla aprte + esterna
a void....dariello certo se faii turbo da 300cv son conte 300 metri e poi hai il cantante con il palco dietro ke ti fa:
"butta via tutto butta via tutto....puliti!!!!!"
se ti mantiani sotto i 200 o cmq li allora ci si fa ancora!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

ma dalla foto non mi sembrano identiche alle skunk2 (le foto non contano un c@zzo)kentaro miura2 ha scritto:Parlando di camme, di questa roba che ne pensate????
http://www.showoffimports.nl/customer/p ... 313&page=1
Il codice motore però è diverso dal nostro, ma credo che fitti lo stesso, visto che parlano del motore dell'esi.....
Per quanto riguarda il volano, tutti i 4 volani alleggeriti, che ho montato, erano i volani stock allegeriti e bilanciati.
Il lavoro è stato fatto benissimo, ed allegerendoli non eccessivamente, in modo da non scendere sotto i 5.5 kg, di problemi non ne ho mai avuti.
Attenzione però, non pensate che un volano allegerito vi cambi la vita, la macchina sembrerà solo un pelo più slegata nel salire di giri.
comunque rimane il fatto che se la camma è per d16z6-9 sull'y8 non credo possa fittare faccio un controllino su d-series.org e poi darò delucidazioni
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
-
AssoTop
- HCI member

..
@Voodoo
Non ho speso 150 ? .. ma e' un cifra che ho sentito in giro.. e cmq sempre meno della meta' dei 400-450 ? che servono per un volano aftermarket da 4,6 kg..
Se poi tu lo fai con 10 ?.. buon per te.. io al massimo rimedio qualche scatola di antibiotici o di vitamine gratis.. un volano no di certo..
Cade a picco.. nel senso che i giri scendono molto piu' rapidamente che con il volano stock.. ma e' anche per via della gommatura.. lo so..
byez,
AssO
Non ho speso 150 ? .. ma e' un cifra che ho sentito in giro.. e cmq sempre meno della meta' dei 400-450 ? che servono per un volano aftermarket da 4,6 kg..
Se poi tu lo fai con 10 ?.. buon per te.. io al massimo rimedio qualche scatola di antibiotici o di vitamine gratis.. un volano no di certo..
Cade a picco.. nel senso che i giri scendono molto piu' rapidamente che con il volano stock.. ma e' anche per via della gommatura.. lo so..
byez,
AssO
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
-
void
- (h)old

- Contatta:
volevo solo aggiungere 2 cose...
nel volano non conta solo QUANTO è alleggerito ma anche DOVE è alleggerito.
così per gettare benza sul fuoco, io monto un volano spoon... in teoria a detta di molti qui nel forum l'auto dovrebbe essere inguidabile in città... calare troppo di giri... essere ruvida... prendere prima la vel max... etc etc
un mare di cagate.
l'auto va praticamente come prima.
è APPENA più pronta a prendere dal basso e un pelo più veloce a perdere giri.
sostanzialmente la si sente più pronta (nel bene e nel male).
modifica consigliata ?
solo a chi ha voglia di buttare soldi.
così per gettare benza sul fuoco, io monto un volano spoon... in teoria a detta di molti qui nel forum l'auto dovrebbe essere inguidabile in città... calare troppo di giri... essere ruvida... prendere prima la vel max... etc etc
un mare di cagate.
modifica consigliata ?
-
cityhunter
-
AssoTop
- HCI member

..
@Void
Io estremizzavo.. cmq ora monto anche le puleggie alleggerite, cambio corto, etc.. etc..
Tutta robetta che si sente.. pero' nel complesso anche la macchina e' piu' nervosa.. piu' brusca nelle risposte.. ma resta guidabilissima in citta'..
Poi ho appena scoperto di avere la coppia di un VTi.. quindi sono galvanizzato.. stesso banco..
byez,
AssO
Io estremizzavo.. cmq ora monto anche le puleggie alleggerite, cambio corto, etc.. etc..
Tutta robetta che si sente.. pero' nel complesso anche la macchina e' piu' nervosa.. piu' brusca nelle risposte.. ma resta guidabilissima in citta'..
Poi ho appena scoperto di avere la coppia di un VTi.. quindi sono galvanizzato.. stesso banco..
byez,
AssO
-
cityhunter
Re: ..
ke cambio monti?AssoTop ha scritto:@Void
![]()
byez,
AssO
- Voodooo
- HCI member

void rileggi il mio post sopra...void ha scritto:volevo solo aggiungere 2 cose...
un mare di cagate.
modifica consigliata ?
è ovvio ke si parla di sottigliezze.....
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Tony JDM
- Cavallo!

-
AssoTop
- HCI member

..
@TonyG
La voce della verita'..
Raven aveva identificato un peso limite.. credo sia 4,5 kg per la civic con b16.. quindi -forse- qualcosina in piu' per il serie D ci vuole.. anche se a coppia siamo piu' o meno li'.. Cmq molti volani racing per civic stanno sui 4,7-4,8 kg forse un motivo c'e' ?
Monto il mio cambio revisionato con final gear kit from H.Kong.. riduzione finale 4,7.
byez,
AssO
La voce della verita'..
Raven aveva identificato un peso limite.. credo sia 4,5 kg per la civic con b16.. quindi -forse- qualcosina in piu' per il serie D ci vuole.. anche se a coppia siamo piu' o meno li'.. Cmq molti volani racing per civic stanno sui 4,7-4,8 kg forse un motivo c'e' ?
Monto il mio cambio revisionato con final gear kit from H.Kong.. riduzione finale 4,7.
byez,
AssO
-
kentaro miura2
- HCI member

Mi hanno risposto quelli della Colombo & B.
La mail che gli ho mandato era questa:
Buongiorno, possiedo una Honda Civic Coupè RS del 97 (sigla identificativa
> Ej8) sulla quale ho operato interventi di soft tuning.
> La sigla del mio motere è D16Y8, è un 1.6 aspirato a fasatura variabile
> solo dal lato aspirazione.
> Il motore di serie eroga 125 cv, ed ora liberando aspirazione e scarico,
> con pochi interventi, cioè scarico completo Super Sprint scatalizzato,
> aspirazione diretta Dac con ramsetup,la coppia è aumentata su tutto il
> range di giri e la potenza è cresciuta di 13 cv.
> Per completare gli interventi sul propulsore, volevo adattore un albero a
> camme dal profilo un pò più spinto.
> In Usa, dove da anni si prepara il mio motore c\'è l\'imbarazzo della
> scelta, ma quasi tutti i componenti che si trovano sono per la
> trasformazione del motore da aspirato a turbo.
> Per questo, volevo sapere se avete un qualche prodotto adatto alle mie
> esigenze.
> Cerco semplicemente un albero con un profilo leggermente più spinto di
> quello di serie, tantopiù, che la mia vettura ha la ecu che non si può
> ottimizzare, quindi, inevitabilmente non potrei, una volta montato il
> vostro componente, ottimizzare il tutto al banco.
> Immagino che a causa della scarsa diffusione della mia vettura sul suolo
> Italiano, non abbiate componenti per essa, però, sarei interessato anche a
> fare riprofilare direttamente il mio albero originale.
> In attesa di avere notizie in merito, vi ringrazio per l\'eventuale
> risposta.
>
E questa è stata la loro risposta:
Non conosciamo questo tipo di motore proprio perche' non diffuso in Italia.
E' possibile solo una riprofilatura dei vs
alberi a patto che le punterie siano a superficie piana ( bicchierini)
distinti saluti
F.Bariani/cb
Ovviamente mi aspettavo una risposta del genere.....
La mail che gli ho mandato era questa:
Buongiorno, possiedo una Honda Civic Coupè RS del 97 (sigla identificativa
> Ej8) sulla quale ho operato interventi di soft tuning.
> La sigla del mio motere è D16Y8, è un 1.6 aspirato a fasatura variabile
> solo dal lato aspirazione.
> Il motore di serie eroga 125 cv, ed ora liberando aspirazione e scarico,
> con pochi interventi, cioè scarico completo Super Sprint scatalizzato,
> aspirazione diretta Dac con ramsetup,la coppia è aumentata su tutto il
> range di giri e la potenza è cresciuta di 13 cv.
> Per completare gli interventi sul propulsore, volevo adattore un albero a
> camme dal profilo un pò più spinto.
> In Usa, dove da anni si prepara il mio motore c\'è l\'imbarazzo della
> scelta, ma quasi tutti i componenti che si trovano sono per la
> trasformazione del motore da aspirato a turbo.
> Per questo, volevo sapere se avete un qualche prodotto adatto alle mie
> esigenze.
> Cerco semplicemente un albero con un profilo leggermente più spinto di
> quello di serie, tantopiù, che la mia vettura ha la ecu che non si può
> ottimizzare, quindi, inevitabilmente non potrei, una volta montato il
> vostro componente, ottimizzare il tutto al banco.
> Immagino che a causa della scarsa diffusione della mia vettura sul suolo
> Italiano, non abbiate componenti per essa, però, sarei interessato anche a
> fare riprofilare direttamente il mio albero originale.
> In attesa di avere notizie in merito, vi ringrazio per l\'eventuale
> risposta.
>
E questa è stata la loro risposta:
Non conosciamo questo tipo di motore proprio perche' non diffuso in Italia.
E' possibile solo una riprofilatura dei vs
alberi a patto che le punterie siano a superficie piana ( bicchierini)
distinti saluti
F.Bariani/cb
Ovviamente mi aspettavo una risposta del genere.....
- Army80
- HCI member

- Tony JDM
- Cavallo!