[EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

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stefano156
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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da stefano156 » mercoledì 3 aprile 2019, 16:15

Grazie dei preziosi consigli ed esperienze!....domani la porto ....quindi gli chiedo di fare questi controlli....se dovesse essere necessaria rifare la guarnizione della testata è necessario anche fare il cambio olio motore? L ultimo cambio l ho fatto a novembre 2017 cioè 16 mesi fa ....ma c ho fatto solo 4500 km ....

La cinghia di distribuzione poi alcune case automobilistiche suggeriscono di farla comunque ogni 5 anni, come l Alfa Romeo ad esempio, per l usura dL tendicinghia o della cinghia....ma la Honda che dice?

Vi ringrazio

LuFo R
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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da LuFo R » mercoledì 3 aprile 2019, 16:23

l'olio va cambiato almeno ogni 12 mesi...

stefano156
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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da stefano156 » martedì 9 aprile 2019, 21:19

Ciao a tutti vi aggiorno....allora il circuito di raffreddamento non perde....invece c è un leggerissimo trafilamento nel 3 cilindro di acqua a motore in moto ...non sempre si verifica ma c’è.....ho fatto comunque cambiare l olio.....quindi è la guarnizione della testata...mi è stato consigliato di lasciar perdere visto i km dell auto....285000....il, lavoro andrebbe fatto non solo sulla testata ma anche sotto , secondo il meccanico, perché ripristinando la pressione corretta sopra potrebbe creare poi altri trafilamenti sotto...insomma più di 2000 euro di lavoro se si fa tutto.....mi ha suggerito di tenersela così finché dura...poi quando i rabbocchi aumentano e l olio motore si contamina veramente buttare la macchina....insomma forse faccio ancora 5 forse 10 mila km così....poi però fine.....:( :(

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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da bagga typeR » martedì 9 aprile 2019, 23:08

Ho già sentito di molti che hanno rifatto la testa per la guarnizione cotta senza toccare la parte bassa del motore senza problemi...Oppure puoi valutare di cercare un motore completo,o magari solo la testa,e fare lo swap...

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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da XKennyEYE » martedì 9 aprile 2019, 23:19

Ti sta mettendo paura perché non vuole fare il lavoro :asd vero che rispetto al valore dell'auto è antieconomico, ma è altrettanto vero che coi soldi della riparazione, un'altra auto sicuramente non la compri. Io sentirei il parere di altri meccanici più volenterosi
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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da giocivic » martedì 9 aprile 2019, 23:32

ma se un d15 adesso che costa tanto lo trovi a 600€ se cerchi bene lo cambi con uno che ha pure meno km e sei a posto, e la sbatti è forse minore se prendi il motore giusto.

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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da LuFo R » giovedì 11 aprile 2019, 8:50

a quel punto monta un d16.

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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da Aspha » giovedì 11 aprile 2019, 13:30

A quel punto monta un B16.
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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 11 aprile 2019, 15:45

stefano156 ha scritto:
martedì 9 aprile 2019, 21:19
secondo il meccanico, perché ripristinando la pressione corretta sopra potrebbe creare poi altri trafilamenti sotto...
La scorsa estate ho dovuto far cambiare la guarnizione della testa al mio D16 con 240.000 km. Appena fatto il lavoro, per circa 2000 km, beveva tantissimo olio, quasi 1 lt ogni 1000 km. Fumava blu, sembrava di andar in giro col kart :fg
Poi il consumo è progressivamente calato e ora quasi non ne consuma più. Cosa che ha dell'incredibile, ma probabilmente dovuta ai gommini delle valvole non originali; il meccanico ha usato un kit di guarnizioni scadenti e i gommini hanno avuto bisogno di tanti km per "assestarsi" :sbonk

Se il resto dell'auto è ben messo io ti consiglio di fare il lavoro, con l'accortezza di utilizzare solo guarnizioni originali Honda. Costano il doppio ma un motivo c'è ;)
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da stefano156 » giovedì 11 aprile 2019, 17:59

Ragazzi grazie dei consigli ma un motore da montare non so dove trovarlo ...e non credo costi poco....la Honda la uso per lavoro a Milano zona aeroporto dove ho un appoggio...probabilmente costa meno rifare solo la guarnizione della testata rispetto ad un motore comunque usato e da cercare.....io mi son trovato a chiedere consiglio ad un officina autorizzata Fiat a Peschiera Borromeo....e la risposta è stata quel che vi ho postato....forse non vuol far veramente il lavoro.....suppongo andare in HONDA ufficiale costi un occhio ma andrò a chiedere....tempo fa , ma poi risolsi , ho saputo che zona Lambrate in via Crescenzago c è un officina Fiat in cui lavora un nostro consocio di club se non ho capito male....pensate possa essere ok andar lì? C è qualche altro posto dove poter andare che possiate consigliarmi? Qui a Milano sono un pesce fuor d acqua....comunque se devo far fare il lavoro è meglio che vada io a procurarmi i ricambi originali HONDA e portarli la? Almeno i gommini credo da quel che mi hanno appena scritto , o altro? Oppure a questo punto devo portarla alla Honda e prepararmi al salasso che anche in Fiat ci sarebbe? Vi ringrazio

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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da stefano156 » giovedì 11 aprile 2019, 18:08

Ciao Michel , grazie delle info....ma tu quanto poi hai speso? Hai rifatto pure la distribuzione? La mia ha solo 12000 km e 4 anni....l olio che ho appena cambiato quindi è stato un errore farlo se poi ora devo rifare la guarnizione? Grazie

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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da XKennyEYE » giovedì 11 aprile 2019, 18:33

Sì confermo, Auto Jolly a Lambrate. Il capo officina ha un crx da pista, ed è molto preparato sulle Honda
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Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 11 aprile 2019, 20:17

stefano156 ha scritto:
giovedì 11 aprile 2019, 18:08
Ciao Michel , grazie delle info....ma tu quanto poi hai speso? Hai rifatto pure la distribuzione? La mia ha solo 12000 km e 4 anni....l olio che ho appena cambiato quindi è stato un errore farlo se poi ora devo rifare la guarnizione? Grazie
Io ho speso 800 euro (regolare fattura), ma ti dico solo che da quel meccanico non ci andrò mai più. Mi ha pure rovinato i sincronizzatori del cambio mettendoci un olio sbagliato, col freddo la 2° non entrava più :sbonk

Ovvio che dopo 4 anni dovrai cambiare la cinghia, ma 50 euro su almeno 600 ti cambiano poco.

L'olio non lo cambi se deve solo tirar giù la testa ;)
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Messaggio da stefano156 » martedì 16 aprile 2019, 17:00

Ciao a tutti, vi aggiorno, sono stato in officina a MIlano

devo procurarmi una serie smeriglio , la guarnizione e la valvola termostatica per la mia EK3 e sperare di risparmiare qualcosa, per rifare la testa....tra l altro ho una piccola perdita di olio dal solenoide del VTEC....per caso c è qualche anima pia che può aiutarmi nel darmi il numero di P/N Honda di queste 4 cose, almeno per tentare di prenderle alle brutte su ebay magari inglese?
Sono stato in Honda a Roma ma mi hanno detto che non ci sono e comunque il prezzo era proibitivo

Ciao a presto spero

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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da XKennyEYE » martedì 16 aprile 2019, 17:06

Non te li possono ordinare loro? Comunque prova questi due siti

https://www.lingshondaparts.com/

https://www.parts-honda.uk/
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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da stefano156 » mercoledì 17 aprile 2019, 0:39

Ciao li mi Han detto che se voglio risparmiare qualcosa i pezzi devo portarli io

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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da stefano156 » domenica 2 giugno 2019, 22:05

Buonasera a tutti ,allora vi aggiorno sulla situazione: ho da qualche giorno ritirato la macchina dall officina a Milano in via Crscenzago....sono stato trattato benissimo e la mia Ek3 funziona bene ....il guaio era nel primo cilindro ma adesso è tutto ok....ovviamente sono stati usati dei pezzi speditemi da Roma e dall Inghilterra ma Gerry mi ha trattato davvero con i guanti e mi ha fatto risparmiare anche qualche importante soldo.....la macchina dopo 70 km non consuma acqua e non sembra consumare olio...insomma molto bene!!! L unica cosa che è rimasta in sospeso è il solenoide del VTEC che sto aspettando perché da Roma mi è stato inviato un solenoide non adatto....quando arriva mi dovrò sentire con Gerry per sistemate l ultima cosa...speriamo arrivi presto ....vi terrò aggiornati ovviamente...

Buona serata ed a presto spero

Aspha
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Re: [EK3]HONDA CIVIC VI 1.5 LS VTEC E 1996

Messaggio da Aspha » domenica 2 giugno 2019, 22:13

Gerry è una garanzia :good
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