FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 31 maggio 2010, 15:38

:bow Nella mia gnuranza pensavo servisse anche per riflettere piu' luce...
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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da Matty » lunedì 31 maggio 2010, 16:09

MOTORPUNX ha scritto::bow Nella mia gnuranza pensavo servisse anche per riflettere piu' luce...
se ci fai caso sui fari che hanno abbagliante e anabbagliante separato, l'oscuratore è solo sull'anabbagliante proprio per quel motivo :good

sonny Vti
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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da sonny Vti » martedì 1 giugno 2010, 13:42

per fare un bel retrofit Hid è meglio usare proiettori: E55, TL oppure gli infiniti FX35/45?
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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da Matty » martedì 1 giugno 2010, 15:01

sono tutti e 3 bi-xeno.
Quello che cambia è il prezzo, e in teoria anche la qualità.
Dai un occhiata qui, ci sono diverse cose utili per il retrofit :good
www.theretrofitsource.com

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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da Yankee » martedì 1 giugno 2010, 15:23

gli e55 sono quelli che si trovano piu`facilmente e a meno prezzo, tra tutti forse hanno il fascio di luce anabbagliante piu`ristretto (sempre comunque nettamente migliore di qualsiasi proiettore alogeno) e profondo, molto profondo.. poi secondo me gli abbaglianti sono i migliori di qualsiasi altro bi-xenon stock, illuminano omogeneamente TUTTO quello che si trova davanti, chi era al raduno l'anno scorso e ha visto la mia eg6 puo`confermare :teach

questi sono i tl
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gli e55
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i fx
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[spam] ps. se a qualcuno possono interessare ho in garage un set di e55 con kit d2s 6000k con centraline e cablaggio perfetto p&p per h4 (home made quindi niente robbaccia che non vale un cavolo :good ) [/spam]
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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 1 giugno 2010, 16:00

A proposito,qual'è la motivazione di usare un vetro liscio piuttosto che zigrinato??? :imba
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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da Matty » martedì 1 giugno 2010, 16:30

Il vetro liscio o zigrinato si usa in base al tipo di faro.
Sui fari vecchi si usava il vetro zigrinato perchè fungeva da "lente", in pratica la parabola rifletteva la luce e il vetro sparpagliava la luce sulla strada.
Sui fari moderni c'è dietro tutto uno studio di angoli e riflessioni, la parabola è come se fosse formata da tanti specchi che riflettono la luce.
In pratica il compito di direzionare la luce nei punti giusti della strada, lo svolge la parabola stessa, il vetro davanti è giusto di protezione per non far entrare polvere e acqua.
I vetri zigrinati funzionano come le lenti che si usano sui fari navali

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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 1 giugno 2010, 16:38

Quindi parabola liscia-vetro zigrinato o parabola "prismatica"-vetro liscio...in teoria se io accoppio vetro liscio e parabola liscia mi spara tutto il fascio luminoso a caso... :azz :hd :(
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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da Yankee » martedì 1 giugno 2010, 16:40

cambia tantissimo a livello de definizione del fascio di luce, ovvero la cut off line

vetro originale
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vetro liscio
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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 1 giugno 2010, 17:14

Ma tu avevi il vetro liscio con i proiettori o con la parabola?La mia paura è che con la parabola il fascio di luce sia ancora meno concentrato e illumini meno :imba
Trovato in rete:
Quella che i fanali trasparenti sono più moderni e quelli col vetro rigato siano meno efficienti e di vecchi è in realtà una specie di leggenda metropolitana.
I fari con il vetro liscio trasparente (detti tersi o clear-lens) sono più semplicemente più recenti e più scenografici: vanno di moda, in sostanza.
E in quanto di moda, bisogna far credere (produttori, stilisti, venditori di software) che siano anche migliori. 8)

Ma in realtà quelli che hanno il vetro rigato, pur facendo molto old-style, hanno una parabola molto più efficiente (non è tutta spezzettata e piena di zone sotto utilizzate come nei clear lens) e grazie al doppio lavoro parabola+lente, gestiscono meglio la luce.

In definitiva i fari tersi, oltre ad essere più fighi da vedere (senza dubbio) sono anche molto più rognosi da far funzionare bene e comunque non raggiungono mai l'efficienza, ma soprattutto l'efficacia dei fari "rigati".
Questi ultimi fanno una luce molto più uniforme, sfruttano meglio tutta la luce, sono più riposanti, non proiettano righe di luce o zone d'ombra che peggiorano la visibilità.
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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da sonny Vti » martedì 1 giugno 2010, 17:27

i fari rigati sono concepiti per essere usati esclusivamente con lampade alogene il fascio di luce è gestito dalla parabola e dal vetro che fà da prisma amplificando e direzionando la luce, mentre i lisci concedono la possibilità di fare un bel retrofit hid con lentricolari in quanto il fasco di luce è gestito solo dalla parabole e non ampliato e direzionato dal vetro
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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da Matty » martedì 1 giugno 2010, 17:46

MOTORPUNX ha scritto:Ma tu avevi il vetro liscio con i proiettori o con la parabola?La mia paura è che con la parabola il fascio di luce sia ancora meno concentrato e illumini meno :imba
Trovato in rete:
Quella che i fanali trasparenti sono più moderni e quelli col vetro rigato siano meno efficienti e di vecchi è in realtà una specie di leggenda metropolitana.
I fari con il vetro liscio trasparente (detti tersi o clear-lens) sono più semplicemente più recenti e più scenografici: vanno di moda, in sostanza.
E in quanto di moda, bisogna far credere (produttori, stilisti, venditori di software) che siano anche migliori. 8)

Ma in realtà quelli che hanno il vetro rigato, pur facendo molto old-style, hanno una parabola molto più efficiente (non è tutta spezzettata e piena di zone sotto utilizzate come nei clear lens) e grazie al doppio lavoro parabola+lente, gestiscono meglio la luce.

In definitiva i fari tersi, oltre ad essere più fighi da vedere (senza dubbio) sono anche molto più rognosi da far funzionare bene e comunque non raggiungono mai l'efficienza, ma soprattutto l'efficacia dei fari "rigati".
Questi ultimi fanno una luce molto più uniforme, sfruttano meglio tutta la luce, sono più riposanti, non proiettano righe di luce o zone d'ombra che peggiorano la visibilità.
Io sinceramente non ci credo molto a quello che dicono, abbiamo l'EG che è l'esatto contrario di quello che dicono loro: vetro zigrinato e non si vede una mazza! :sifone
Prendi una qualsiasi macchina da 4 soldi con le h4 e il vetro liscio (tipo la micra o l'aygo) e stranamente illuminano bene la strada.

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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da BlueEG » martedì 8 giugno 2010, 15:45

Ciao ragazzi, non ho letto tutto il 3d ma posso darvi la mia esperienza:

montati questi fari 3/4 anni fa, senza collegare le luci posizione circolari (troppo rischioso x lo sgamo).
Risultato, con gli abbaglianti la luce raddoppia (si accendono entrambi) con gli anab. cambia poco:

Immagine

circa 3 anni fa montati gli xeno (non digitali) pagati 58 euro spediti da HK,
gradazione 4000K (antisgamo): la luce risulta fantastica. Praticamente si passa da 1200 a oltre 3000 lumen con gli anab. e a otre 4200 con gli abbaglianti . Nessun problema con neve o pioggia come alcuni paventavano.
Mai un problema tecnico con gli xeno. Nessun prob. con le revisoni e una sola volta uno della stradale mi ha sgamato, ma x dare l'idea, il pulotto aveva capito anche la marca degli ammo che montavo (bilstein)... cmq poi mi ha lasciato andare gratis :goccia secondo me era un appassionato!
Unico prob. è che x cambiare una lampadina qualsiasi, devi sganciare il paraurti e staccare il faro! :sosp

Cmq, assolutamente consigliati! :teach :asd

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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da Yankee » martedì 8 giugno 2010, 15:55

:( :( :(

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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 8 giugno 2010, 16:03

Io avevo gli xeno e li ho tolti>i pulotti non sono cosi coglioni e ormai si attaccano a tutto
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Messaggio da Matty » domenica 21 ottobre 2012, 21:26

Riuppo il topic-> montati i denji gen1 e sto già rimpiangendo il retrofit.
Immagine
Fanno poca luce e puntano a ca**o di cane, hanno delle zone d'ombra e delle zone in cui la luce è più concentrate.
Gli abbaglianti sono imbarazzanti, non illuminano il profondità per niente.
Manco la 126 bis ha dei fari così mer**si!

Uno dei peggiori acquisti che ho fatto per la eg :(

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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da wizard » domenica 21 ottobre 2012, 23:59

Matty ti stimo, li ho nella lista della spesa perche' mi piacciono tanto , ma a quanto pare non servono ad un chez!
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!

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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 22 ottobre 2012, 7:54

Io te l'avevo detto>purtroppo conviene spendere negli HID se non hai problemi di pula...o investire in una coppia di fari nuovi OEM e delle lampade decenti :teach :angel
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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da JG_tiranium » lunedì 22 ottobre 2012, 7:58

Matty, che strano, io con quei fari mi trovo benissimo, con i soli anabbaglianti ci si vede bene, molto meglio dei merdosi fari stock... mentre con gli abbaglianti accesi, dato che restano accesi tutti e 4 fanno veramente tanta luce! uno dei migliori acquisti che abbia fatto per la EG :sbonk
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Re: FARI EG>facciamo chiarezza - Question inside

Messaggio da Tony JDM » lunedì 22 ottobre 2012, 11:01

Non sono tarocchi?
CRX 100% STOCK.

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