nuovo utente!!! honda civic coupe turbo!!

Rispondi
Campy
Contatta:

Messaggio da Campy » martedì 26 luglio 2005, 17:50

adryvtec ha scritto:1)L'USO DELLA BLOW OFF(o della pop off a sfiato esterno) non è per forza obbligatorio...soprattutto se lavori con basse pressioni,molte macchine turbo con pressioni ben maggiori escono dalla casa senza valvola blow off(vedi celica gt four o carlos seinz)

2)non è d'obbligo andare intorno al rapporto di compressione se lavori con basse pressioni

3)con basse pressioni il problema delle detonazioni lo riesci ad ovviare anche in maniera da pezzente con un emulatore DEB(quelli da impianto a metano per capirsi)
Beh, la blow-off era solo un particolare e, visto che in rilascio a farfalla chiusa la colonna d'aria in pressione ritorna verso le giranti e ne fermermerebbe la rotazione (con pressioni elevate s'incorre nel rischio di danneggiare la farfalla stessa), penso che una spesa ridicola come quella (vai in recupero e te la tirano nella schiena) non possa far male.

Comunque quello che volevo dire era un'altra cosa ed evidentemente non è stata capita.
Trasformare in sovralimentato un motore aspirato porterà sicuramente a grandi potenze e soddisfazioni ma fare un motore turbo affidabile ci porta a delle spese considerevoli.
Fare un motore turbo rattoppato con pezzi che provengono da altre 500 macchine che non hanno nulla a che vedere con il lavoro che stiamo facendo e sopratutto senza aver fatto quattro conti e un progetto, non mi sentirei di definirlo un motore affidabile (ho visto motori nati turbo e preparati scoppiare in poco tempo, figuriamoci un'aspirato-turbizzato).
A questo punto mi sentirei di consigliare una "pesante" preparazione dell'aspirato. Sicuramente il motore sarà più sicuro e con una spesa minore.
Se proprio vogliamo un sovralimentato possiamo sempre rivolgerci dal nostro demolitore e portarci a casa un volumetrico di una lancia beta o di un corrado. Meno problemi e ottimi risultati (ma non ho mai capito perchè nessuno lo consideri mai ... ).

Detto ciò ribadisco che stimo andrea per il coraggio che ha dimostrato nell'intraprendere questa strada e che questo tipo di discussioni sono ottime per condividere le proprie esperienze e trovare nuove soluzioni ma non dobbiamo mai dimenticare che c'è una netta differenza tra sogni e realtà.

Ripeto, questo è solo una mia considerazione, il mio modo di vedere le cose.
Poi tutti son liberi di fare ciò che vogliono nella propria auto.

adryvtec

Messaggio da adryvtec » martedì 26 luglio 2005, 18:17

il delta di fluido corse......con 720 cv accreditati...gira con 2,1 bar di pressione....e non ha blow off ne pop off ne niente...

cmq è da un po che professiamo l'amore per l'na piuttosto che il turbo

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » martedì 26 luglio 2005, 21:28

riporto la regoletta d'oro dei turbo:

prestazioni
costo
affidabilità

prendine 2, una la sacrifichi.

PEr il resto è indubbio che in questo forum sia prediletto il motore aspirato (altrimenti non ci sarebbero itr , s2000 e civic vti), resta da dire però che se si parte con l'idea di elaborare pesantemente non è PER NIENTE detto che si spenda meno ad elaborare l'aspirato, nè che risulti più affidabile :nono .
Specialmente se si cercano certi risultati...

cmq per un incremento di potenza moderato l'adozione di un piccolo turbo è la scelta più intelligente che si possa fare... ovviamente bisogna sapere cosa si fa.

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » martedì 26 luglio 2005, 22:11

"cmq per un incremento di potenza moderato l'adozione di un piccolo turbo è la scelta più intelligente che si possa fare..."

Moderato...

Adoro questo ragazzo...

:amore

Ehy.. in senso metaforico.. si intende :asd

byez,

AssO

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 27 luglio 2005, 10:37

Detto ciò ribadisco che stimo andrea per il coraggio che ha dimostrato nell'intraprendere questa strada e che questo tipo di discussioni sono ottime per condividere le proprie esperienze e trovare nuove soluzioni ma non dobbiamo mai dimenticare che c'è una netta differenza tra sogni e realtà.
:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 27 luglio 2005, 13:00

Campy ha scritto: Beh, la blow-off era solo un particolare e, visto che in rilascio a farfalla chiusa la colonna d'aria in pressione ritorna verso le giranti e ne fermermerebbe la rotazione (con pressioni elevate s'incorre nel rischio di danneggiare la farfalla stessa), penso che una spesa ridicola come quella (vai in recupero e te la tirano nella schiena) non possa far male.
D'accordo parzialmente : il rischio di distruzione del gruppo ce l'hai quando vai a chiudere la farfalla mentre il compressore sta girando al limite delle specifiche e l'annullamento della portata lo fa oltrepassare quella che e' la linea (nel grafico delle isole di rendimento ) che delimita il funzionamento normale dal pompaggio...
Se la pressione di funzionamento e' bassa ed il gruppo sovradimensionato il problema non sussiste IMHO.

Non c'era sulle 75 turbo, e nemmeno la mia vecchia delta l'aveva....pero' conosco chi ha fatto anche 150 mila km. senza alcun problema.

Trasformare in sovralimentato un motore aspirato porterà sicuramente a grandi potenze e soddisfazioni ma fare un motore turbo affidabile ci porta a delle spese considerevoli.
Fare un motore turbo rattoppato con pezzi che provengono da altre 500 macchine che non hanno nulla a che vedere con il lavoro che stiamo facendo e sopratutto senza aver fatto quattro conti e un progetto, non mi sentirei di definirlo un motore affidabile (ho visto motori nati turbo e preparati scoppiare in poco tempo, figuriamoci un'aspirato-turbizzato).
A questo punto mi sentirei di consigliare una "pesante" preparazione dell'aspirato. Sicuramente il motore sarà più sicuro e con una spesa minore.
Sono contrario ai grossi incrementi di potenza su aspirati trasformati in sovralimentati senza toccare il rapporto di compressione, pero', un turbo, montato su un tranquillo 1.5 aspirato con rdc inferiore a 10:1 e senza variatore di fase ( non e' VTEC ,giusto ? ) che stock ha 100 cv, di sicuro rende il motore piu' usabile e godibile rispetto ad una preparazione aspirata che regala, diciamo, una quarantina di cv e tutti in alto...
Parlo di 0.3-0.4 massimo di sovralimentazione, non di piu'.
Non sono convinto che la vita del motore diminuisca drasticamente finche ci si tiene a quei livelli' li...

KostVtec

Messaggio da KostVtec » mercoledì 27 luglio 2005, 14:34

anche io penso che l'affidabilità del motore non viene intaccata con basse pressioni di sovralimentazione, basta non superare il rapporto di compressione reale di 11/1 e usare benzine con alto numero ottanico, 98/99 RON.

faccio un esempio, se il RC geometrico corrisponde a 9/1 e il rendimento volumetrico è pari al 80% (abbastanza basso per un 16v) , allora con una sovrapressione di 0.5bar avremo un RC reale di 10.8/1, abbastanza spinto ma non estremo :strama .
Però se per caso il rendimento volumetrico del motore è maggiore, supponiamo del 85% -> RC reale diventa 11.5/1 :nono e qui si corre probabilmente il rischio serio delle detonazioni (conta parecchio la forma della camera di scoppio, l'anticipo e il rapporto A/B).

Solo per il dovere di cronaca, ricordo che il turbo è una "pompa di cilindrata", quindi la cilindrata reale di un sovralimentato è assai diversa da quella geometrica, nel nostro caso il d15 diventa un 1800cc (rendimento volumetrico del 80%) oppure 1900cc (85%).

Così è facilmente spiegata la vagonata di coppia dei sovralimentati (la Punto GT, che ha un RC 9/1, al regime di coppia max con 1.2bar di sovrapressione e rendimento volumetrico di 80% è in realtà un 2400cc :strama )

ciao

adryvtec

Messaggio da adryvtec » mercoledì 27 luglio 2005, 18:16

cose giuste e cose sbagliate si sono dette..............

:teach

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » giovedì 28 luglio 2005, 22:48

comunque merita il rispetto e i complimenti di tutti noi anche solo per il tono con cui si è proposto!

almeno non sei il solito cazzaro che viene a parlare di turbo, 6bar, fast'n'furious e prestazioni improbabili con sverniciamenti di enzo varie.

:clap :clap :clap

fossero tutti come te sarebbe uno spettacolo :teach

M4FF0
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » venerdì 29 luglio 2005, 18:40

Complimenti per lo sbattone :clap
Io nn ho ankora capito perkè la fasatura da problemi con la sovralimentazione?? :scree (lo fa solo con la turbina o anke con un volumetrico?)

Ho 2 curiosità
1) Che RC ha il mio d16z6?
2) Mettiamo caso ke un motore ke in origine ha un RC di 9.7:1 e 125 cv se l'rc viene abbassata a 9:1 si comprometterebbe l'affidabilità? (di quanto potrebbe essere il calo di potenza?)

KostVtec

Messaggio da KostVtec » sabato 30 luglio 2005, 17:45

ma è stata una scelta obbligata fare quel collettore di scarico così lungo e pieno di curve?
io so che la cosa più importante è mantenere alta la pressione dei gas di scarico, che è direttamente proporzionale alla temperatura di quest'ultimi, quindi un buon collettore dev'essere il più raccolto possibile e corto.

questo è colletore di scarico di una EVO

Immagine

e questo è il tuo

Immagine

DADOZ

Messaggio da DADOZ » giovedì 4 agosto 2005, 19:19

Voodooo ha scritto:
:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap

:clap :clap :clap :clap

andreapeo

Messaggio da andreapeo » mercoledì 17 agosto 2005, 19:42

ragazzi volevo chiedervi un'informazione.. come posso fare per mettere in vendita la mia macchinina?? :teach

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » mercoledì 17 agosto 2005, 19:48

Se non sei iscritto mandi una mail al direttivo, in questo caso mi sà che c'è solo Tony G che non è in ferie, con la descrizione della macchina e tutto il resto e lui te la pubblica.
X la mail di Tony, basta che leggi un suo qualsiasi messaggio e clicchi sul pulsante "mail" alla fine del suo messaggio.

Ciao

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » mercoledì 17 agosto 2005, 20:14

Ora tutto torna.. l'aspettavo sto momento..

:strama

byez,

AssO

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » mercoledì 17 agosto 2005, 21:06

:asd :asd :asd
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » giovedì 18 agosto 2005, 10:52

già :asd
ed ora.. Tourer

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » giovedì 18 agosto 2005, 11:27

non si puo mettere in vendita la propria macchinina se non si è membri effettivi del club, mi di spiace, ma se lo facessi io per te dovrei garantire a nome mio che la tua macchina è ok, cosa che non posso fare perchè non ti conosco.. non ce l'ho con te anzi!! mi dispiace
CRX 100% STOCK.

andreapeo

Messaggio da andreapeo » giovedì 18 agosto 2005, 18:04

se la mettete cosi vorrà dire che me la tengo.. :sifone

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » giovedì 18 agosto 2005, 19:27

The Notorious Tony G ha scritto:non si puo mettere in vendita la propria macchinina se non si è membri effettivi del club, mi di spiace, ma se lo facessi io per te dovrei garantire a nome mio che la tua macchina è ok, cosa che non posso fare perchè non ti conosco.. non ce l'ho con te anzi!! mi dispiace
mah io se ricordo bene nico le metteva le inserzioni se qualcono gli mandava l'emial e nn si prendeva la responsabilita'! o sbaglio?

la metteva specificando che nn era roba sua.

anche perchè è una stronzata mica tratteranno con te tony quando andranno a vedere la macchina...... si garantisce che il tizio ha chiesto che venga messa l'inserzione nn di + secondo me.
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Rispondi