Beh, la blow-off era solo un particolare e, visto che in rilascio a farfalla chiusa la colonna d'aria in pressione ritorna verso le giranti e ne fermermerebbe la rotazione (con pressioni elevate s'incorre nel rischio di danneggiare la farfalla stessa), penso che una spesa ridicola come quella (vai in recupero e te la tirano nella schiena) non possa far male.adryvtec ha scritto:1)L'USO DELLA BLOW OFF(o della pop off a sfiato esterno) non è per forza obbligatorio...soprattutto se lavori con basse pressioni,molte macchine turbo con pressioni ben maggiori escono dalla casa senza valvola blow off(vedi celica gt four o carlos seinz)
2)non è d'obbligo andare intorno al rapporto di compressione se lavori con basse pressioni
3)con basse pressioni il problema delle detonazioni lo riesci ad ovviare anche in maniera da pezzente con un emulatore DEB(quelli da impianto a metano per capirsi)
Comunque quello che volevo dire era un'altra cosa ed evidentemente non è stata capita.
Trasformare in sovralimentato un motore aspirato porterà sicuramente a grandi potenze e soddisfazioni ma fare un motore turbo affidabile ci porta a delle spese considerevoli.
Fare un motore turbo rattoppato con pezzi che provengono da altre 500 macchine che non hanno nulla a che vedere con il lavoro che stiamo facendo e sopratutto senza aver fatto quattro conti e un progetto, non mi sentirei di definirlo un motore affidabile (ho visto motori nati turbo e preparati scoppiare in poco tempo, figuriamoci un'aspirato-turbizzato).
A questo punto mi sentirei di consigliare una "pesante" preparazione dell'aspirato. Sicuramente il motore sarà più sicuro e con una spesa minore.
Se proprio vogliamo un sovralimentato possiamo sempre rivolgerci dal nostro demolitore e portarci a casa un volumetrico di una lancia beta o di un corrado. Meno problemi e ottimi risultati (ma non ho mai capito perchè nessuno lo consideri mai ... ).
Detto ciò ribadisco che stimo andrea per il coraggio che ha dimostrato nell'intraprendere questa strada e che questo tipo di discussioni sono ottime per condividere le proprie esperienze e trovare nuove soluzioni ma non dobbiamo mai dimenticare che c'è una netta differenza tra sogni e realtà.
Ripeto, questo è solo una mia considerazione, il mio modo di vedere le cose.
Poi tutti son liberi di fare ciò che vogliono nella propria auto.