[ej9] check codice17 e 41...
-
jim80
[ej9] check codice17 e 41...
Appurato che mi si è demolito l'alternatore e sono in attesa di riparare il tutto,la car mi rimane col check acceso,e anche dopo il reset si riaccende dandomi appunto i suddetti errori:
17,ke è il sensore velocità,infatti il contachilometri non va
41,oxigen sensor heater,sonda lambda???
Bene,credo sia colpa dell'alternatore che prima di morire ha dato l'ultimo sospiro facendomi questo bel regalo...
bene,quanto mi vengono a costare adesso questi pezzi?si trovano aftermarket?
illuminatemi per piacere...
17,ke è il sensore velocità,infatti il contachilometri non va
41,oxigen sensor heater,sonda lambda???
Bene,credo sia colpa dell'alternatore che prima di morire ha dato l'ultimo sospiro facendomi questo bel regalo...
bene,quanto mi vengono a costare adesso questi pezzi?si trovano aftermarket?
illuminatemi per piacere...
-
jim80
Dimenticavo,dato ke è probabile,come detto sopra,che l'alternatore prima di morire abbia mandato una scarica superiore al previsto,rovinando i suddetti elementi,vi è cmq modo di testarli manualmente??perchè non vorrei fosse la centralina ad aver preso una botta ed a segnalare valori falsi....
Grazie..
Grazie..
- Luporum
- HCI member

jim80 ha scritto:Dimenticavo,dato ke è probabile,come detto sopra,che l'alternatore prima di morire abbia mandato una scarica superiore al previsto,rovinando i suddetti elementi,vi è cmq modo di testarli manualmente??perchè non vorrei fosse la centralina ad aver preso una botta ed a segnalare valori falsi....
Grazie..
Dispettosello il tuo alternatore...
Di solito ci lasciano senza combinare danni...
Se si è guastato il limitatore è una bella sfiga e anche la batteria non ne avrà goduto.
Se conosci qualcuno, puoi fare "cambio" di centralina e vedere se da ancora errori (se si la ecu è salva). Altrimenti...

Probabilmente monterò un voltmetro...
-
jim80
![]()
Dispettosello il tuo alternatore...
Di solito ci lasciano senza combinare danni...
Se si è guastato il limitatore è una bella sfiga e anche la batteria non ne avrà goduto.
Se conosci qualcuno, puoi fare "cambio" di centralina e vedere se da ancora errori (se si la ecu è salva). Altrimenti...
Probabilmente monterò un voltmetro...
per limitatote cosa intendi?sensore velocità?
purtoppo non ho nessuno con cui fare lo scambio ecu,per questo chiedevo se esisteva un modo per testarla...
- Luporum
- HCI member

No, limitatore di tensione. Serve a fare in modo che l'alternatore non carichi troppo la batteria.jim80 ha scritto:
purtoppo non ho nessuno con cui fare lo scambio ecu,per questo chiedevo se esisteva un modo per testarla...
L'impianto elettrico parte dalla batteria, ma se questa a sua volta è stata "dopata", la possibilità che si sia fanculizzato qualcosa, è alta.
Hai notato se per caso le luci fossero più intense del solito?
-
jim80
Luporum ha scritto:No, limitatore di tensione. Serve a fare in modo che l'alternatore non carichi troppo la batteria.jim80 ha scritto:
L'impianto elettrico parte dalla batteria, ma se questa a sua volta è stata "dopata", la possibilità che si sia fanculizzato qualcosa, è alta.
Hai notato se per caso le luci fossero più intense del solito?
no,per niente,mi sono accorto dell'anomalia perchè il contakm non andava piu,da li ho visto le luci deboli e ho capito ke qualcosa non andava...
-
jim80
Luporum ha scritto:Quando monterai l'alternatore, prova a vedere se i problemi persistono.
Ma l'alternatore cosa ha? Guasto meccanico (cuscinetti) o elettrico (raddrizzatore, etc. etc.)?
no no,elettrico,di preciso ancora non so,aspetto il responso domani,io purtoppo non l'ho potuto smontare,perchè messo in una posizione alquanto scomoda...
- Luporum
- HCI member

-
jim80
Luporum ha scritto:Effettivamente dove è messo è un pò scomodo... Prima di fasciarti la testa aspetta di aver rimontato il tutto...jim80 ha scritto: no no,elettrico,di preciso ancora non so,aspetto il responso domani,io purtoppo non l'ho potuto smontare,perchè messo in una posizione alquanto scomoda...
Staremo a vedere...tu sai per caso dove è ficcato il sensore volocità,quanto potrebbe costare e dove poterlo rimediare??