Beh a me faceva una cosa moolto simile, e mi sa che erano le candele.
A freddo partiva come doveva partire, ma dopo un po' cominciava a sclerare il minimo.
In pratica mi è successo che ho acceso (l'inverno scorso, ed era freddo di mattina, e c'era condensa da pertutto, inoltre la macchina era ferma qualche giorno), ma ho visto una gomma moscia e mentre facevo scaldare il motore, ho tirato fuori il compressorino dal cofano e mi sono messo a gonfiare 1 po'.
Appena finito (tempo 3/4 minuti), sentivo il minimo insolitamente traballante, e basso. Allora entro in macchina per dargi un acceleratina, appena sfioro l'acceleratore la macchina si spegne. Dopo qualche tentativo si è accesa, e per tenerla accesa dovevo accelerare, ma sembrava che andasse a una candela... in pratica sentivo uno scoppio al seconso

Comunque l'ho lasciata riposare 10 minuti, poi è partita tranquilla pure
Ma me l'ha rifatto dopo qualche giorno, sempre a freddo.
E da quando ho pulito le candele (a carta vetrata e poi riaggiustato il gap) non me l'ha mai più fatto.
Non ho mai capito se era entrata condensa da qualche parte... in quel periodo però girava voce che il benzinaio della zona metteva acqua nella benzina... magari in qualche modo si sono impurdiate le candele... non ho mai capito.
Comunque non me l'ha più fatto.