OLIO per cambio del sol vti
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ivan.doct
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mark sedici
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La gradazione giusta per il cambio è 75w-80 nè più nè meno....
Quale marca scegli tu, sono tutti più o meno uguali a meno che tu prenda il MOTUL che è tra i migliori...
Per la storia dell'olio monote nel cambio io ci ho girato per quasi 1 anno con un ottimo 10w-50 e MAI NESSUN PROBLEMA però ci sono tanti che parlano per niente perciò io me ne sto zitto nel mio buchetto....
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Per INFO: gurumbun@tiscali.it<i></i>
Quale marca scegli tu, sono tutti più o meno uguali a meno che tu prenda il MOTUL che è tra i migliori...
Per la storia dell'olio monote nel cambio io ci ho girato per quasi 1 anno con un ottimo 10w-50 e MAI NESSUN PROBLEMA però ci sono tanti che parlano per niente perciò io me ne sto zitto nel mio buchetto....
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giovagt
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un volta ho letto su playboy che gradazioni olio cambio non sono equivalenti con quelle del motore. magari un 10w40 equivale ad un 75w90, no?????????
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inutile avere dieci cavalli in più se freni dieci metri prima (taccarello secondo EG6)
Romagna Forever Group: SOUNDTRACK
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- AieieVTEC
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Se vi volete fidare di un veterano fate bene se non vi volete fidare fate pure....
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- Looka
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Quote:un volta ho letto su playboy che gradazioni olio cambio non sono equivalenti con quelle del motore. magari un 10w40 equivale ad un 75w90, no?????????
hai perfettamente ragione Giova, solamente che gli olii per il cambio hanno additivi diversi rispetto a quelli per il motore, quindi conviene SEMPRE mettere nel cambio un olio per il cambio e nel motore un olio per il motore, conl'accortezza di cambiarlo ogni 2 tagliandi
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looka79[@]libero.it
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hai perfettamente ragione Giova, solamente che gli olii per il cambio hanno additivi diversi rispetto a quelli per il motore, quindi conviene SEMPRE mettere nel cambio un olio per il cambio e nel motore un olio per il motore, conl'accortezza di cambiarlo ogni 2 tagliandi
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Infatti sul libretto uemanusmre l'olio motore nel cambio solo in caso di urgenza.....
Ovviamente bisogna vedere che olio motore si mette.... A buon intenditor.....
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occhi a mandorla
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Aspè aspè aspè!!! Fermate il mondo! Voglio scendere!
Prima di tutto mi presentizzo, visto che è il mio primoprimoprimo messaggio qui!
Ho sempre sognato di poter guidare un giorno un'auto (volevo dire L'AUTO....) con una H argentata davanti e una scrittina sul coperchio delle punterie e da un paio di mesi ci sono riuscito! Ho trovato una CRX del '94 full optional e me la sono accaparrata appena me la sono vista davanti al salone! 5 minuti di trattativa e ho messo in moto!
Solo che siccome quelli vendevano Chrysler e le Honda non le vedevano neanche in giro, hanno pensato bene di darmela con 4 candele qualunque (quelle della Punto Fire...) un olio qualunque, tutto qualunque....
Allora io senza starmi ad incavolare tanto, ho comprato un bel barattolone di Mobil 5W/50, candele Bosch 4 punte ecc...
poi sul libricino di Uso & Abuso c'era scritto di cambiare l'olio del cambio ogni 40.000 km e visto che la mia ne segnava 121.000 ho deciso di cambiarlo. E sul libretto c'è scritto testuale.. "...Usare soltanto olio motore di grado SF o SG (io ho messo grado SL) con peso di 10W-30 o 10W-40. Svuotare e rifornire la trasmissione di olio nuovo ogni 24 mesi o 40.000km, a seconda di quale evenienza si verifica prima."
E così ho fatto...ma questo contrasta con quello che dite voi, cioè di usare olio specifico x trasmissioni tipo Fiat con grado 75W/90 o simile...
Cmq molti cambi funzionano con oli non da trasmissione, tipo i Peugeot usano olio motore, i Mercedes usano olio tipo ATF, i BMW usano un brodo giallo tutto loro ecc...
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Prima di tutto mi presentizzo, visto che è il mio primoprimoprimo messaggio qui!
Ho sempre sognato di poter guidare un giorno un'auto (volevo dire L'AUTO....) con una H argentata davanti e una scrittina sul coperchio delle punterie e da un paio di mesi ci sono riuscito! Ho trovato una CRX del '94 full optional e me la sono accaparrata appena me la sono vista davanti al salone! 5 minuti di trattativa e ho messo in moto!
Solo che siccome quelli vendevano Chrysler e le Honda non le vedevano neanche in giro, hanno pensato bene di darmela con 4 candele qualunque (quelle della Punto Fire...) un olio qualunque, tutto qualunque....
Allora io senza starmi ad incavolare tanto, ho comprato un bel barattolone di Mobil 5W/50, candele Bosch 4 punte ecc...
poi sul libricino di Uso & Abuso c'era scritto di cambiare l'olio del cambio ogni 40.000 km e visto che la mia ne segnava 121.000 ho deciso di cambiarlo. E sul libretto c'è scritto testuale.. "...Usare soltanto olio motore di grado SF o SG (io ho messo grado SL) con peso di 10W-30 o 10W-40. Svuotare e rifornire la trasmissione di olio nuovo ogni 24 mesi o 40.000km, a seconda di quale evenienza si verifica prima."
E così ho fatto...ma questo contrasta con quello che dite voi, cioè di usare olio specifico x trasmissioni tipo Fiat con grado 75W/90 o simile...
Cmq molti cambi funzionano con oli non da trasmissione, tipo i Peugeot usano olio motore, i Mercedes usano olio tipo ATF, i BMW usano un brodo giallo tutto loro ecc...
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- AieieVTEC
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Ciao occhi a mandorla e benvenuto!!!
Rileggi bene il post che ho scritto sopra e troverai la soluzione!
Un consiglio, butta le candele bosh a 4 punte e compra le NGK originali per la CRX e se vuoi spendere prenditi quelle originali per ITR....
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occhi a mandorla
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Grazie del caloroso benvenuto!! Mi sento come a casa qui dentro, anzi, mi sento come in auto, visto che a casa ci torno solo x dormire e a volte nemmeno x quello!
Tornando al cambio...Io messo un ottimo 10W/40 (grado SL Acea A3/B3 ecc. ecc..) e visto che mi preme molto la salute della mia piccola 2 posti mi sono fidato di quello che diceva la bibbia che sta nel cassettino.. (anche perchè dalle mie parti di VTEC se ne vedono pochini..e di gente che sa cosa sono ce n'è ancora meno) Ma visto che voi veterani dei 9.000 giri raccomandate olio x trasmissioni, al prox tagliando lo cambio di nuovo.. A rischio di fare la figura del pirla vi dico che faccio l'apprendista meccanico/elettrauto e da bravo futuro meccanico non dovrei nemmeno chiederle certe cose! Ma come diceva uno.." non si diventa stupidi finchè non si smette di fare domande stupide..." o giù di li...!
Nota...! Quando l'ho tirato giù effettivamente credo che il vecchio proprietario ci avesse già messo le mani, visto che aveva la puzza di olio x cambi, ma non era esageratamente marmellatoso... E cmq ha messo le mani un pò ovunque, visto che ha estirpato i parasale ant che ora devo ritrovare altrimenti mi si buca la carrozzeria, gli ha fatto un bell'assetto completo (ma è un pò allentato..), la moquette dalla parte della centralina è tutta tirata quà ecc....! Mah! Devo rintracciarlo!
Ora devo cambiare una cuffietta, ma questo è un'altro discorso!
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Tornando al cambio...Io messo un ottimo 10W/40 (grado SL Acea A3/B3 ecc. ecc..) e visto che mi preme molto la salute della mia piccola 2 posti mi sono fidato di quello che diceva la bibbia che sta nel cassettino.. (anche perchè dalle mie parti di VTEC se ne vedono pochini..e di gente che sa cosa sono ce n'è ancora meno) Ma visto che voi veterani dei 9.000 giri raccomandate olio x trasmissioni, al prox tagliando lo cambio di nuovo.. A rischio di fare la figura del pirla vi dico che faccio l'apprendista meccanico/elettrauto e da bravo futuro meccanico non dovrei nemmeno chiederle certe cose! Ma come diceva uno.." non si diventa stupidi finchè non si smette di fare domande stupide..." o giù di li...!
Nota...! Quando l'ho tirato giù effettivamente credo che il vecchio proprietario ci avesse già messo le mani, visto che aveva la puzza di olio x cambi, ma non era esageratamente marmellatoso... E cmq ha messo le mani un pò ovunque, visto che ha estirpato i parasale ant che ora devo ritrovare altrimenti mi si buca la carrozzeria, gli ha fatto un bell'assetto completo (ma è un pò allentato..), la moquette dalla parte della centralina è tutta tirata quà ecc....! Mah! Devo rintracciarlo!
Ora devo cambiare una cuffietta, ma questo è un'altro discorso!
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occhi a mandorla
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Ah! Scusa! X le candele anch'io cercavo qualcosina di + consono al marchio, ma visto che con le candele che avevano montato quei cervelloni la mia bimba faceva si e no 7 con un litro e fumava tipo Golf TDI (devo mettere il ricircolo quando me le trovo davanti.... ) avevo urgenza di metterne di nuove e siccome lavoro in un Bosch Service, 4 candele 4 punte le ho pagate una puttanata!
Ora quello che più mi preme è rimetterla in ordine di assetto, perchè anche se tiene non la sento a posto! Vero che mi date qualche dritta, no?!
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Ora quello che più mi preme è rimetterla in ordine di assetto, perchè anche se tiene non la sento a posto! Vero che mi date qualche dritta, no?!
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