aiuto consolle selezionatore aria eg

Rispondi
yav

aiuto consolle selezionatore aria eg

Messaggio da yav » lunedì 19 dicembre 2005, 17:53

Ragazzi stamattina mi sono avventurato per la prima volta a smontare il conta km per cambiare una lampadina fulminata, dato che c'ero ho deciso di estrarre anche il selezionatore del flusso aria perchè anche lì le lampadine sono spente..(ho qualche problemino elettrico e non capisco il motivo visto che non ho mai toccato nulla a parte lo stereo)..nel giro di 30 min ho smontato tutto... poi 3 ore per togliere la consolle dell'aria :sbonk ..e non ci sono ancora riuscito... :( ..ho tolto tutte le viti e scollegato il cavetto metallico collegato alla leva freddo-caldo..ma non viene via..sono i connettori dei fili elettrici che non riesco a staccare... :scree

Qualcuno di voi ha già fatto un lavoro simile??

Come devo fare per sostituire le lampadine all'interno della consolle dell'aria??
Vi prego datemi una risposta perchè ho necessità di concludere in fretta...
grazie
Quando anche la mia ultima honda se ne sarà andata non voglio mai più sentir parlare di JDM...:-(

Gizzo

Messaggio da Gizzo » lunedì 19 dicembre 2005, 21:29

nemmeno io sono riuscito a staccare quei cavolo di connettori... ma non serve per cambiare le lampadine! come esce il blocco un pò dalla sua sede arrivi a tirare via la mascherina davanti (è ad incastro) e le lampadine sono lì dietro... l'attacco è come quello delle luci di posizione! basta che tiri e vengono via!

yav

Messaggio da yav » lunedì 19 dicembre 2005, 23:42

Grazie mille!!!
Ci avevo pensato e ho provato, ma non volevo forzare...domani riprovo.
quindi si toglie solo la parte grigia??
Quando anche la mia ultima honda se ne sarà andata non voglio mai più sentir parlare di JDM...:-(

yav

Messaggio da yav » martedì 20 dicembre 2005, 14:34

NON VIENE VIA!!! :scree
Ci sono le levette del caldo freddo e della velocità dell'aria che impediscono la macherina di staccarsi, come faccio???
UP!!
DAi DATEMI UNA MANO RAGA!!! :(

yav

Messaggio da yav » sabato 28 gennaio 2006, 17:40

Ciao raga , ho ordinato le lampadine della consolle dell'aria, ora mi ritrovo a dover tirare via la mascherina grigia della stessa per sostituirle..
DOMANDA: le leve del caldo-freddo e della velocita dell'aria come le levo??devo semplicemente tirarle con le pinze??
Se non tolgo prima quelle la mascherina non esce...
Vi prego datemi un arisposta...( sono un mese che devo cambiarle queste benedette lampadine!!! :shock

shining
Contatta:

Messaggio da shining » sabato 28 gennaio 2006, 18:01

ma che EG intendi?

ciccio

Messaggio da ciccio » sabato 28 gennaio 2006, 23:19

La solita? :angel

yav

Messaggio da yav » domenica 29 gennaio 2006, 16:22

EG5... scusate non avevo specificato... :meco

shining
Contatta:

Messaggio da shining » domenica 29 gennaio 2006, 20:02

allora..
immagino tu voglia togliere questo

Immagine

per togliere quello per prima cosa devi smontare la parte inferiore del cruscotto . smonti le 4 viti e tiri via. ricordati che ce un connettore dietro.

Immagine

dopo che hai tolto la parte di sotto con l'aiuto di una luce dovresti individuare una vite che lo tiene bloccato per fare questo ti dovresti inchinare dentro la macchina e guardare da sotto verso l'alto
questo e quello che dovresti vedere. naturalmente devi togliere la radio

Immagine

ti metto altre foto per aiutarti a trovare le viti

Immagine

Immagine

Immagine

dopo aver tolto le viti e aver sganciato il cavetto devi sfilarlo fuori.
per sganciare i connettori devi premerli nella parte superiore e tirarli via.
spero di esserti stato d'aiuto
se non riesci manda tutto a fanculo e usa questo
Immagine

Gizzo

Messaggio da Gizzo » lunedì 30 gennaio 2006, 17:21

oltre alla vite che hai indicato tu ce ne sono altre 2 dalla parte opposta del blocco... sono un po' inclinate e sono ai lati!

i cavi elettrici non sono ancora riuscito a staccarli nemmeno io perchè il gancetto è in alto ed è molto duro!

shining
Contatta:

Messaggio da shining » lunedì 30 gennaio 2006, 18:35

si, le avevo omesse...

eccole qui

Immagine

yav

Messaggio da yav » martedì 31 gennaio 2006, 0:31

Grazie shining sei stato spettacolare!!davvero grazie mille per l'interessamento... :D
Grazie anche a Gizzo!! :D
Allora già prima di natale avevo provato ad estrarre tutto il blocco e con l'aiuto del manuale officina della civic avevo anche individuato e svitato tutte le viti che gentilmente (e lo sottolineo perkè non è da tutti) mi avete indicato...avevo anche tolto il cavetto del caldo-freddo come da manuale...MA sta consolle non viene via per colpa di quei connettori durisimi che non sono mai riuscito a staccare :rant ...
tra l'altro ad essi si accede (con solo due dita)da sopra overo togliendo la mascherina nera dove ci sono le bocchette centrali(è cosi??)..

ORA mi chiedevo,visto il lavoraccio,si può accedere a queste due rompi coglioni di lampadine solo togliendo la mascherina della consolle(naturalmente seguo il processo che mi avete indicato ma non estraggo del tutto la consolle, lasciando cosi quei connettori di merd..attaccati)??
Per fare cio dovrei però staccare le parti di plastica delle levette..come faccio le tiro con le pinze??
SI PUò FARE??

Gizzo

Messaggio da Gizzo » martedì 31 gennaio 2006, 12:09

tra l'altro ad essi si accede (con solo due dita)da sopra overo togliendo la mascherina nera dove ci sono le bocchette centrali(è cosi??)..
sì è così... e io con 2 dita non sono mai riuscito a staccarli! :rant

come si stacca il cavetto?Io devo toglierlo e ingassarlo perchè a forza di sforzare mi ha rotto il fermo di plastica nel selettore (ora ho l'aria bloccata su caldo... per fortuna che è inverno! :asd )

per tirare via la mascherina tiri via le due levette dei selettori (basta tirare ma non usare le pinze come hai detto prima che li rovini! meglio due cacciavite a taglio, uno per lato, infilati sotto e poi fai leva) (ti partirà il pezzo per la macchina... così poi ti diverti pure a cercarlo :asd )

dopo, con il pezzo un po' estratto tiri un po all'esterno le 4 linguette (due per lato... forse puoi anche fare un lato alla volta, non ricordo) ma occhio a non forzarle che se le rompi dopo lo devi incollare e la prossima volta saranno "uccelli per diabetici"! vedrai che viene via in un momento!

shining
Contatta:

Messaggio da shining » martedì 31 gennaio 2006, 17:49

premesso che devi riuscire a toglierlo o almeno a sfilarlo dalla sua sede di qualche cm altrimenti non fai niente

come ha gia detto gizzo per prima cosa sfila via le due leve

Immagine

dopo che hai tolto le leve devi togliere la mascherina. per fare questo devi svitare delle viti. le cose sono due: o sviti quella centrale (vedi foto sotto) oppure sviti le altre quattro. e per questo che ti dicevo di sfilarlo altrimenti non so se riesci ad arrivare a quelle viti

Immagine

dopo che hai svitato le viti puoi togliere la mascherina che e ad incastro.
sono quattro , due ai lati e due sopra (cerca di non romperli come ho fatto io)

Immagine

Immagine

dopo che hai tolto la mascherina ecco presentarsi due fottutissime lampadine. per toglierle basta che le sfili

Immagine

ps. la mascherina non puoi toglierla se non sviti le viti che ti ho detto, almeno quella centrale che la tiene attaccata alla parte in mettallo

Immagine

Gizzo

Messaggio da Gizzo » martedì 31 gennaio 2006, 18:13

mmmm.... a me mancava quella vite centrale... una volta estratto quei due cm è bastato sollevare le linguette!

...si vede che si erano bruciate le lampadine anche al vecchio proprietario che non è più riuscito a rimettere quella vite :asd

yav

Messaggio da yav » mercoledì 1 febbraio 2006, 16:17

A Shining: Grazie ancora per la completezza...quindi per togliere la mascherina grigia è necessario togliere quella vite centrale(almeno) della quale non ne ero a conoscenza...dovrei arrivarci da sotto credo senza necessità di estrarre tutto il blocco (che so già non verrà via)..va be un paio di cm lo so..
Credo che non ci siano problemi per le altre 4, da sotto le avevo già tolte e tra l'altro mi sono avanzate rimontando il tutto senza successo, ma la mascherina non usciva..credo per colpa di quella centrale che non avevo visto..ora che lo so posso anche rimettere le viti rimaste.. :asd
P.S. i cappucci delle leve ventola e caldo-freddo quindi le estraggo facendo leva con un cacciavite?
A gizzo:
per staccare il cavetto non devi fare altro che chinarti sotto il cassetto porta oggetti lato passeggero e sotto, sulla sinistra vedrai un cavo dentro una guida nera..devi solo sfilarlo verso il basso facendolo uscire dalla sua sede(un perno)..
avevo l'immagine del manuale di officina ma non sono riuscito a postarla..

Grazie ancora raga!!!vi faccio sapere al più presto!!!

Rispondi