La prova è consistita nel percorrere circa 10/15 Km con Honda Nuova Civic 2.2 EXECUTIVE.
Impressioni soggettive
A primo "acchitto" le linee e le dimensioni della macchina si fanno apprezzare positivamente restituendo l'impressione di robbustezza e sportività molto più di altre vetture.
La gommatura con R17 o 18 è un bel vedere.
Gli interni sono curatissimi (forse anche a livello superiore rispetto una Corolla in versione SOL).
I sedili più sobri, più duri e sportivi, le regolazioni (volante incluso)generose adatte a qualsiasi statura.
Assicuro che troverete la Vostra posizione di guida, anche quella tanto "sognata" e ricercata .... .
Pedaliera allineata, un bel 10 .
La macchina mi è stata presentata già in moto e la prima cosa che ho notato è stata la silenziosità del motore nell'abitat esterno.
Abituato a sentire rumore di "dieselaccio" con la mia Corolla mi è parso "strano" non notare molto che assomigliasse un Diesel.
Salito a bordo regolo il posto guida.
Nel mettere la prima marcia per partire noto la facilità e la prontezza del motore a salire di giri :77:
Domando se fosse veramente il Diesel perchè non solo potevo percepire un leggero "sibilo" (Il Turbo) che mi faceva assaporare" l'atmosfera ovattata ed avvolgente, ma notavo un comportamento motoristico degno di un Benzina.
Insomma , parto ..... !
Stò tralasciando volutamente molte cose perchè scriverei un poema.
Con l'assenzo del venditore , con cautela ma un peletto di malizia e "cattiveria" assaggio le doti telaistiche, di tenuta , controllo frenata e comportamento motoristico.
Il 2.2 Diesel Honda dà una spinta vigorosa e costante su una bella fetta di giri aiutato da una rapportatura cambio "azzeccata" :wink_smil !
I 340Nm si riescono a sfruttare proprio tutti e ritrovandosi di 6? Marcia ci si accorge di quanta fluidità e rotondità è capace il DOHC i-CTDi .
I 140 CV a 4000 giri si riescono a sfruttare con facilità
Provo a riprendere anche dalla 5? e 6? marcia constatando con piacere sempre un'ottimo tiro.
Bellissima sensazione pensare a qualcuno che "spinge alle spalle" ......
Bel motore ma certo non votato completamente alla sportività ma comunque sfruttabile fino in fondo senza sorprese.
Cambio dagli innesti precisi e con una corsa buona tendente al "corto".
Ancora non totalmente sportivo ma molto ma molto simile.
Certo chi vuole GUIDARE la macchina ( e non lasciarsi guidare dalla macchina ) troverà un amico fidato.
Rapporti cambio forse un tantinello lunghetti, ma con un motore così si apprezza ugualmente la guida
Ottima frenata.
Ragazzi che impianto frenante
Imbarazzante, ben tarato e potente.
Pedale ben modulabile senza rischi di non saper interpretare le circostanze.
Assetto duro, pianale all'altezza faciltano il compito.
La macchina corre su binari.
Rollio ? Beccheggio ?
Sulla Corolla una realtà ma su questa nuova Honda , vuoi che non'ho voluto esaggerare, non ne ho viste tracce evidenti ....... anzi .
La gommatura da 225 restituisce al volante tutte le sensazioni provenienti dalla strada.
Ecco, piccolo appunto che però è scevro di fatti e associabile ad abitudini di guida diverse, il volante è veramente molto "diretto" e sensibile.
Poco più di un giro e si è arrivati a fine corsa.
Su strada, ad andature intorno ai 70/100 Km/h a tratti imbarazzante perchè basta pochissimo e la vettura cambia traiettoria.
Sensibile, forse troppo !!
Si deve guidare con molta attenzione e di certo non c'è molto spazio a distrazioni.
Al momento mi fermo concludendo solo che la visibilità laterale con gli specchietti è buona e che quella posteriore (lunotto) è in parte compromessa dallo spoiler.
Ma mi ci sono subito abituato senza molte difficoltà.
Esistono macchine molto più "cecate", ad esempio l'Opel Astra GTC
Domani una sessione di guida "sportiva" in pista mi mostrerà quei lati "nascosti" del veicolo e mi permetterà di valutare meglio le sue "potenzialità" .
Ma da quello che ho potuto provare non'ho molti dubbi .....
Ho capito la vera classe di appartenenza della Toyota Corolla
Forse il Type R.
Rimango convinto, in ogni caso, di lasciare Toyota per passare felicemente in Honda.
Ed era molto che desideravo farlo