CALZE DA NEVE ...parliamone!!

Rispondi

SECONDO VOI SONO PIU' EFFICACI:

gomme da neve
7
70%
catene da neve
3
30%

Voti totali: 10

FITNESS

CALZE DA NEVE ...parliamone!!

Messaggio da FITNESS » venerdì 6 gennaio 2006, 19:35

Visto che la nostra bella bimba non è catenabile (la ep4 sicuramente no, non so le altre Ep ma credo sia lo stesso...) e la neve è alle porte, vi chiedo cosa ne pensate di queste calze uscite in commercio da circa un anno e brevettate l'anno passato dalla comunità europea (sono viste legalmente come normali catene da neve?).

Qualcuno di voi le ha provate? io le ho acquistate della autosock ma non le ho ancora provate per paura che poi mi trovo in montagna e non valgono una cicca... :sosp
Le voci che circolano sono che siano delle specie di usa e getta da poter usare poche volte...

I prezzi (non si capisce perchè :rant ) variano tantissimo...lo stesso modello che ho acquistato, l'ho trovato a 140euro da un venditore di tuning e 85 euro da un gommista di varese dove poi le ho prese(uguali, uguali per gomma 205-50 r16).

...CHE NE PENSATE?

lord_dingo

Messaggio da lord_dingo » venerdì 6 gennaio 2006, 21:05

purtroppo le calze da neve x la legge se c'è l'obbligo delle catene le calze nn sono riconosciute come sostitute....

però se metti alla tua gnocca le calze a rete penso che invece di uscire andate al sedile posteriore... e risolvi il problema neve :amore

FITNESS

Messaggio da FITNESS » sabato 7 gennaio 2006, 2:13

beh effettivamente potrebbe essere la soluzione...ah ah ah :bana :bana

Quindi per legge non sono riconosciute...ho dato un occhiata anche qui, è vero...

http://www.quattroruote.it/auto/shoppin ... sasono.cfm

ma sono o no usa e getta??

thunder76

Re: CALZE DA NEVE ...parliamone!!

Messaggio da thunder76 » sabato 7 gennaio 2006, 10:55

FITNESS ha scritto:Visto che la nostra bella bimba non è catenabile (la ep4 sicuramente no, non so le altre Ep ma credo sia lo stesso...)
Ma sei sicuro? io credo ke la ep4 coi 16 sia catenabile... non mi sembra impossibile.. e poi cmq, c'è sempre il ragno e risolvi il problema. Costicchia lo so, ma è l'unica soluzione, oppure adotta la mia... quando devo andare a sciare o in montagna, vado con la macchina altrui.. se invece mi trovo in montagna e nevica di brutto, lascio la macchina in garage...

Per l'ep4 puoi pure montare gomme specifiche e te la salvi (tanto co quel motore nn hai problemi, è di un trattore :asd :asd ) mentre ki ha l'ep3 nn credo ke con gomme anche specifiche riesca a viaggiare tranquillo, almeno io nn ci proverei...

JONATHAN2FAST4U

Messaggio da JONATHAN2FAST4U » sabato 7 gennaio 2006, 12:16

le calze apparte la nn omologa in italia vanno benissimo, bisogna però rispettare il limite di 50 km/h e vano usate sui fondi con neve ...senza le distruggete tempo 0....
se trovate il ghiaccio però so cazziiiiii :asd

FITNESS

Re: CALZE DA NEVE ...parliamone!!

Messaggio da FITNESS » sabato 7 gennaio 2006, 12:19

thunder76 ha scritto:Ma sei sicuro? io credo ke la ep4 coi 16 sia catenabile... non mi sembra impossibile.. e poi cmq, c'è sempre il ragno e risolvi il problema.
ragno? 'azzo è?

sicuro che non è catenabile, è scritto a libretto....

motore trattore? :shock :shock :shock 'inchia no mi ferisci... :asd :asd

la mia bimba non è un trattore... al massimo un trattorino ..ino ...ino!

Cmq non si tratta di risolvere problemi, nel senso, io ho bisogno di sapere se con le calze ci si può fidare a salire e scendere in montagna con la neve...di andare a sbattere per colpa di questi aggeggi (se non funzano) non ho tanta voglia... esperienze di qualcuno? possibile che sono il solo ad averle comprate??

peppe ctdi
HCI member
HCI member

Messaggio da peppe ctdi » domenica 8 gennaio 2006, 18:25

io le ho provate l'anno scorso, se la strada è completamente ghiacciata o innevata vanno molto bene, il confort è notevole (è come camminare con le gomme normali) a patto di non superare i 30 km/h in curva altrimenti vi ritroverete in men che non si dica a driftare, il grip offerto in salita è molto buono, fermo restando che ci si trova sempre su un fondo a scarsa aderenza, veniamo ora ai suoi limiti se il fondo si presenta solamente sporcato di neve, o presenta quella specie di melma gelata vi conviene toglierle, pena le disintegrerete nel giro di poche centinaia di metri, quest'anno ho montato un treno di gomme invernali per una questione di comodità e poi sono equiparate alle catene per il codice quindi niente pugnette del tipo mi fermo monto le calze proseguo, dopo x km mi rifermo per toglierle.
Spero di esservi stato utile bye bye :good
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

FITNESS

Messaggio da FITNESS » domenica 8 gennaio 2006, 19:39

bene, bene spero l'acquisto sia utile,soprattutto x le discese innevate...xkè se non sale...amen, ma se scende e continua a scendere....allora si che so caxxi amari!!! :asd :asd

gomme da neve su cerchi da 16 hanno un prezzo decisamente più alto... x esempio qualcuno di voi può dirmi cosa ha speso? così magari ci fo un pensierino...

katanga

Messaggio da katanga » lunedì 9 gennaio 2006, 12:53

Per la ctr ho optato per gomme da neve sui 17

nel bagaglialo ho le calzette bianche da montare in caso di necessità

ma devo dire che la trazione e soprattutto la capacità frenante delle gomme da neve sui fondi innevati di qualsiasi tipo e su quelli misti è decisamente e positivamente imbarazzante!

FITNESS

Messaggio da FITNESS » lunedì 9 gennaio 2006, 13:13

che prezzi fanno?
che tipo di pneumatico consigliate?

peppe ctdi
HCI member
HCI member

Messaggio da peppe ctdi » martedì 10 gennaio 2006, 19:15

le mie sono, 205/55 r 16 il modello è il krisalp hp della kleber non so ancora dirti come vanno sulla neve perche non mi sono ancora trovato a guidare in pessime condizioni, mi sono costate 520 Eu. comprensivi di equilibratura e montaggio.

FITNESS

Messaggio da FITNESS » martedì 10 gennaio 2006, 20:48

ok, grazie, 520 euro...xò che botta...vabbè che io ne ho spesi 750 per delle yokohama avs sport 2...tenuta da paura in ogni condizione (a gomma calda...:strama ) ma caXXo che durata da schifo....:( gli ho macinato su 10000 km e a momenti le devo cambiare....dicono sempre che migliorano in durata ma sono solo caXXate...:sosp

C'è vasta scelta per il pneu invernale oppure uno vale l'altro? ce ne sono di performanti oppure in inverno meglio non pensarci??

peppe ctdi
HCI member
HCI member

Messaggio da peppe ctdi » mercoledì 11 gennaio 2006, 17:15

la mia opinione e che anche nell'ambito dei pneumatici invernali ci sia qualche differenza tra un modello e l'altro, io non ci penso + di tanto perchè performanti o meno quando c'è neve o ghiaccio, o cmq sia quando le temperature sono basse conviene sempre guidare a velocità moderate e fare attenzione a dove si mettono le ruote :angel

FITNESS

Messaggio da FITNESS » mercoledì 11 gennaio 2006, 23:23

verissimo...parole sante peppe... :clap :clap :clap ........:strama

Vabbè ma proprio nessuno (a parte il gentile peppe) mi sa dire con cosa si è trovato bene e magari cosa è meglio NON mettere sotto??? possibile??? :( :( :( :(

Rispondi