Ripristino campanatura e convergenza dopo una botta

Rispondi
Blackarrow

Ripristino campanatura e convergenza dopo una botta

Messaggio da Blackarrow » mercoledì 28 dicembre 2005, 15:29

Ciao,
il giorno di Natale, per evitare un incidente, ho preso il marciapiede con la ruota anteriore destra. Nessun grosso danno poichè l'ho preso di striscio, mi sono ritrovato un cerchio grattato e un piccolo segno superficiale sul paraurti anteriore. . infinitamente meno danni che in caso d'incidente.
Ho portato la macchina dal gommista per rifare la convergenza dato che tirava a destra.
Mi è stato detto che la campanatura è andata a farsi benedire poichè la botta non è stata così debole.
Stando a quanto mi hanno detto la macchina ora è a posto, il mio dubbio è: se la campanatura non è regolabile, come hanno fatto a ripristinarla? Trattandosi di sicurezza non voglio correre rischi, è bene portarla in honda o da un buon meccanico e farla controllare meglio?
Cosa mi consigliate di fare? Sono completamente ignorante in materia.. poi quando la ritiro mi faccio spiegare bene bene, però penso sia intelligente sentire più campane e consigli specifici.
Grazie in anticipo a chi mi può dare preziosi consigli.
Ciao

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » giovedì 29 dicembre 2005, 0:22

Immagine

:asd :asd :asd
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Ice1971

Messaggio da Ice1971 » giovedì 29 dicembre 2005, 9:08

Anche tu hai iniziato con il metodo sbagliato.
Sembra una prerogativa di quelli che hanno le Honda.
Magari già hai riverniciato il paraurti!

Allora: il gommista ti dice che il camber è fuori range? Stop. Fermati e non fare niente. Le cause possono essere 3: montante (anche detto fusello), ammortizzatore, braccio oscillante.....come estremo controtelaio ma ci credo poco.
Ora devi capire quale pezzo è deformato....non è possibile che il camber venga riportato in range da un gommista senza fare porcate assurde.

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 29 dicembre 2005, 9:49

a conferma di ciò,
vorrei aggiungere che
un caso analogo si è verificato ad un altro ragazzo di milano (botto a monza):

facendo fare tutto al gommista
la macchina è ritornata ad andare dritta
ma il ritorno dello sterzo
da un lato era VIOLENTO
e da un altro MOLTO LENTO
indice che, evidentemente, l'incidenza era a puttane
e NON considerata minimamente dal gommista........................ :(

Ocio....... ;)

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 29 dicembre 2005, 9:54

Ma l'ha raddrizzata con il martello?!? :eek

Blackarrow

Messaggio da Blackarrow » giovedì 29 dicembre 2005, 10:02

Ice1971 ha scritto:Anche tu hai iniziato con il metodo sbagliato.
Sembra una prerogativa di quelli che hanno le Honda.
Magari già hai riverniciato il paraurti!

Allora: il gommista ti dice che il camber è fuori range? Stop. Fermati e non fare niente. Le cause possono essere 3: montante (anche detto fusello), ammortizzatore, braccio oscillante.....come estremo controtelaio ma ci credo poco.
Ora devi capire quale pezzo è deformato....non è possibile che il camber venga riportato in range da un gommista senza fare porcate assurde.
Grazie Ice, poichè la botta è stata di striscio e davvero debole per prima cosa sono passato dal mio gommista (la convergenza andava comunque controllata, no?). Avessi preso un bella botta mi sarei precipitato da un meccanico o in Honda. Sono andato a ritirare la macchina, ho parlato con il ragazzo che mi ha fatto il lavoro e ha detto che la campanatura era a posto :sbonk , è bastato rivedere la convergenza per sistemare il danno. Mi ha assicurato che non è necessario portarla a vedere e che non ci sono danni alle parti meccaniche (mi ha detto: fosse la mia macchina, assolutamente non mi preoccuperei). Non capisco perchè inizialmente sono stato "allarmato" con la storia del camber fuori posto.. magari ci siamo capiti male. Effettivamente la macchina adesso va benissimo ed è perfettamente equilibrata. Che faccio? Mi fido e sto tranquillo o appena torno dalle ferie faccio controllare meglio le componenti che Ice mi ha indicato? A fine Gennaio dovrei mettere i D2 e quindi a breve sarà per forza di cose controllata come si deve e mi verranno settati degli angoli ottimali. :amore
Ultima modifica di Blackarrow il giovedì 29 dicembre 2005, 10:09, modificato 1 volta in totale.

Blackarrow

Messaggio da Blackarrow » giovedì 29 dicembre 2005, 10:08

typer558 ha scritto:a conferma di ciò,
vorrei aggiungere che
un caso analogo si è verificato ad un altro ragazzo di milano (botto a monza):

facendo fare tutto al gommista
la macchina è ritornata ad andare dritta
ma il ritorno dello sterzo
da un lato era VIOLENTO
e da un altro MOLTO LENTO
indice che, evidentemente, l'incidenza era a puttane
e NON considerata minimamente dal gommista........................ :(

Ocio....... ;)

Sono più o meno queste le mie preoccupazioni, per tale motivo ho aperto un topic e richiesto qualche buon consiglio..
Il gommista può essere davvero in gamba ma se ha sottovalutato qualcosa? Fidarsi è bello però.. è che da domani resta in garage una settimana e non ho nemmeno il tempo di provarla per bene e cercare di capire se tutto funziona come si deve.

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 29 dicembre 2005, 10:33

Potrebbe essere stata una banale confusione di termini tra "campanatura" e "convergenza".

Magari è stata detta distrattamente una cosa per l'altra.

giovagt
Contatta:

Messaggio da giovagt » giovedì 29 dicembre 2005, 10:41

quoto ubaldo, non hai la stampata del prima e del dopo?????

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » giovedì 29 dicembre 2005, 12:05

quoto ubaldo, non hai la stampata del prima e del dopo?????
Tira fori la stampata !!! :teach

CSAN/***

Blackarrow

Messaggio da Blackarrow » giovedì 29 dicembre 2005, 12:59

Gliel'ho chiesta ieri ma non aveva il tempo di stamparla che l'officina era piena di gente.. m ha detto di ripassare per le stampe ed intanto di provare la vettura. Se riesco ad averle le scansiono ;)
Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli!

Rispondi