Domandone su Rimappatura CTDI

Rispondi
dademorrison
Contatta:

Domandone su Rimappatura CTDI

Messaggio da dademorrison » mercoledì 22 giugno 2005, 22:53

Ciao ragazzi, ho fatto rimappare la centralina, non in movimento ma con auto ferma, poi il tecnico me la provata subito dopo sul banco prova dei rulli e ha fatto segnare una potenza di 127 cv scaricati a terra....
E gia un paio di settimane che vado in giro cosi e posso garantire che sembra tutta un altra macchina, non ha più quel buco intorno ai 1800/2000 giri è sempre fluida e dopo i 2000 giri spinge fino alla zona rossa senza mai fermarsi e riprende con tutti le marce a qualsiasi numero di giri.

Ora la mia domanda è questa, sono esagerati questi 127cv rispetto ai 101cv standard, posso o devo aspettarmi dei problemi e se si come posso evitarli, devo forse tirarla un po' meno insomma le mie perplessita sono queste, quanto si usurerà il motore e di quanto gli accorcerò la vita cosi facendo...?
Ricordo che il motore è sempre e solo un 1.7 di cilindrata...

grazie a tutti :D

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » mercoledì 22 giugno 2005, 23:09

uno tempi fa aveva postato che aveva dei problemmi, nn mi ricordo con cosa... ma che dopo un bel pò ha risolto tutto... se nn mi ricordo male, era la mappatura fatta a cazzen...

cmq... nessuno del forum ha ancora fatto la centralina alla ctdi... tienici aggiornati... :good

poi, ovvio, le solite cose come nn tirare a freddo, quando arrivi prima di spegnere la macchina, aspetta un pò x la turbina, ecc. ecc... le solite cose... :good
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

dademorrison
Contatta:

Messaggio da dademorrison » giovedì 23 giugno 2005, 11:00

Non prendermi per scemo ma io le solite cose mica le so.... Si non tirare a freddo mi pare scontato ma so' solo questo (tra l'altro in questi giorni ci sono 27 gradi alla sera quindi non potra' mai essere freddo :asd ), per esempio la cosa della turbina mica la sapevo, anzi ti dirò che da quando ha più cavalli in accellerazione fa un rumore tipo aereo che prima non faceva e lo stesso rumore lo fa quando decellero bruscamente cambiando marcia.

Ma possibile che nessuno ha ancora fatto modifiche a questo tdci ormai è in giro da un bel po'.

Comunque volevo sapere se devo usare qualche accorgimento particolare, qualche lubrificante particolare o fare qualche tipo di trattamento che ne so'...

Qualche guru dei motori mi puo' dare una mano in merito e dirmi con certezza se son troppi i 127cv che gli ho messo sotto o se ci possono stare?

Io personalmente sento che il motore strappa un po' nel senso che non è fluidissimo appena superati i 2000 giri ti da un calcio nel culo non indifferente, almeno rispetto a prima, però oltre a questo e al rumore tipo aereo che fa in accellerazione altre cose non ne ho rilevate.... Ah si forse si scalda anche eccessivamente ma potrebbe essere solo una mia idea....

Aspetto qualcuno di competente che mi possa illuminare, chi mi ha fatto la modifica dice che non dovrei avere problemi ma si sa: chi prende i soldi non vede mai i problemi.

grazie

LeomassCTDi

Messaggio da LeomassCTDi » venerdì 24 giugno 2005, 1:44

Guarda...io sono il meno adatto a poterti suggerire qualcosa, comunque ti dico che a me hanno detto che se aumenti la potenza del motore inevitabilmente devi andare a modificare anche l'assetto, per una questione di sicurezza (tipo freni)

Salud! :D

LeomassCTDi

Messaggio da LeomassCTDi » venerdì 24 giugno 2005, 1:48

Scusate ma non so editare i messaggi quindi ne faccio un altro :strama (sagace)

Sta cosa di aumentare la potenza del cdti mi fa voglia anche a me...mi potresti dare dei dettagli su cosa hai fatto e su cosa vorresti ancora fare? Grassie! :sifone

Salud!

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » venerdì 24 giugno 2005, 2:00

con le solite cose intendevo tutto quello che fai anche senza sapere x mantenere sempre l'integrità del motore... come nn tirare a freddo (nel senso che prima DEVI far scaldare bene il motore), controllare sempre il livello di olio, usando sempre olio di qualità e con cambi regolari, e tante altre cosette che alla fine fanno la differenza...
ti dico che, membri regolarmente registrati al club, che possiedono una ctdi, siamo io e peppectdi... :teach
il fischio wannabe airplane sarà la turbina, che ora dovrà avere un maggior flusso... :angel
cmq, anche la mia ha iniziato a farsi sentire, con 12.000km e motore originale, sopratutto dai 2.000 ai 2.500 giri...

p.s: i 27cv in più sn ok, dovresti preoccuparti se fossero 40cv in più :asd

ovvio che, i freni sn da modificare...
forse cambiando i tubi con quelli in treccia e con le ds 2500 basta già... nn so, è una cosa ancora da provare... :good
assetto, io mi trovo bene (al momento) con molle ribassate e ammo originali... questi ultimi regono ancora... :asd
ma appena posso prendo molle spoon + ammo koni

una buona cosa da fare è anche un filtro a panello after-market

stavo pensando anche ad una aspirazione diretta, cmq nn so... sarà una cosa x il futuro...
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » venerdì 24 giugno 2005, 2:05

date una occhiata a questo topic... :good

http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=8508
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

peppe ctdi
HCI member
HCI member

Messaggio da peppe ctdi » venerdì 24 giugno 2005, 9:41

quoto completamente Acid per le piccole manutensioni originarie, i cavallii non sono esagerati, è logico che con la centralina ritoccata dovrai fare + attenzione, stando magari attento hai consumi controllando il consumo di olio, la temperatura di esrcizio, ed altre cosa che ora non ricordo. :good

Anche a me piacerebbe ma per ora non penso di fare nulla, anche perchè si fare la centralina ma poi dovresti adattare l'impianto frenante, e come after market non c'è poi tanta roba, almeno come freni e filtri aria.

Ora tocca a te, dato che sei stato il primo a pionerizzare in questo senso tienici aggiornati :good
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

Caio79Ctdi
Contatta:

Messaggio da Caio79Ctdi » venerdì 24 giugno 2005, 9:58

dademorrison, attaccaci un manometro e guarda a quanto è la pressione del turbo....... :shock

dademorrison
Contatta:

Messaggio da dademorrison » venerdì 24 giugno 2005, 12:00

Ma allora per quanto riguarda i freni posso dire che se si va in giro con la testa e non si esagera soprattutto in paese, non si sente la necessità di potenziare i freni, almeno questa è la mia sensazione e impressione....

Ok allora se mi dite che 27 cv non sono esagerati sto tranquillo, tra 1000 km devo fare il tagliando avete qualche consiglio su qualche lubrificante pfarticolare o qualche prodotto particolare da usare.

Per quanto riguarda il manomentro invece non saprei proprio dove andare a prenderlo e come fare ad attaccarlo per verificare la pressione del turbo.

Per quantoi riguarda i consumi posso dirvi che la macchina consuma parecchio meno sia in citta che fuori ma paracchio proprio, sembrerà un mistero ma è proprio cosi'; ultima cosa che vorrei sapere è : se cambio anche il filtro che migliorie ho e quanto va a incidere sui consumi ?

Perchè bo, direi che cosi è davvero perfetta.... sia in termini di consumi che di prestazioni. E pensare che ci sono voluti solo 5 minuti

:asd
Davide :D

peppe ctdi
HCI member
HCI member

Messaggio da peppe ctdi » venerdì 24 giugno 2005, 15:38

:amore :amore che bello apprendere queste notizie, + ne leggo e più mi vien voglia di rimappare sta centralina :asd

se hai il compiuterino di bordo riusciresti a tirare giù qualche valore indicativo?

dademorrison
Contatta:

Messaggio da dademorrison » venerdì 24 giugno 2005, 21:01

Che tipo di valore vorresti? Cosa ti interessa sapere esattamente?

peppe ctdi
HCI member
HCI member

Messaggio da peppe ctdi » sabato 25 giugno 2005, 17:07

I CONSUMI

GRAZIE

SE POI SONO RIFERITI A VARIE TIPOLOGIE DI PERCORRENZA TANTO MEGLIO

TIPO:

A 120
A 90
IN CITTA'

dademorrison
Contatta:

Messaggio da dademorrison » sabato 25 giugno 2005, 20:10

peppe ctdi ha scritto:I CONSUMI

GRAZIE

SE POI SONO RIFERITI A VARIE TIPOLOGIE DI PERCORRENZA TANTO MEGLIO

TIPO:

A 120
A 90
IN CITTA'
In città 5,8/100 km è il consumo massimo ottenuto, nel ciclo misto a tirare un po' le marcie arriva a 5,5 5,3/100km

In base alle velocità non saprei dirti comunque prima mi faceva i 6,8 in paese e minimo i 6,0 nel ciclo misto.

buba
HCI member
HCI member

Messaggio da buba » domenica 21 agosto 2005, 2:18

hihihi la turbina va trattata quasi come una bambina... fatela sempre riposare dopo lunghi viaggi, :teach :teach :teach altrimenti fate la fine del sottoscritto... fumata bianca peggio d quella del papa e vacanze andate a farsi friggere....

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » domenica 21 agosto 2005, 13:07

potreste prendere anche un turbo timer, non so se funziona o come l ho solo visto su ebay, i modelli piu fichetti e costosi(tipo 100 euro) hanno anche l indicatore della pressione e si possono settare in automatico, cioe in base all andatura e pressione regolano un tempo in cui dopo lo spegnimento fanno girare la turbina per non ovalizzarla ...

premetto che non so se monta, anche se sulla descrizione ho letto che vanno su tutte le vetture ...

ciao
gesus
p.s.
metti un filtro a pannello sportivo e cambia il filtro della nafta a ogni cambio olio :good

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » lunedì 22 agosto 2005, 0:56

I primi cv, sui TD si prendo molto facilmente, una cosa fondamentale da ricordare è però che in genere oltre ai cv in più, arriva anche tanta coppia in più, per questo, sopratutto se usata sportivamente, la frizione ne risente molto, diminuendo la sua durata.
Se dovessi sostituire la frizione precocemente, ti consiglio di montarne una un pelo rinforzata.
Ovviamente con "solo" 26 cv in più, non è detto che ti duri tanto meno rispetto alla vettura stock, a meno che adesso non ci graviti su una valanga di coppia.... :asd

Ciao

Tommy2.2

Messaggio da Tommy2.2 » lunedì 22 agosto 2005, 7:58

Occhio alle pressioni sui diesel.... :angel

Rispondi