come li vernicio?
- UnoTetano
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ValvolaPiegata
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Avevo trovato su un forum Usa un post interessante per pittare i cerchi, quando lo trovo lo posto.
Cmq, diceva di usare del decapante sul cerchio per levare la vecchia vernicie e/o il trasparente.
Sciaquare bene il cerchio e sgrattare eventuali residui.
Se ci sono dei segni rimasti, con della carta vetrata fine si riescono a ridurre o eliminare.
Riverniciare con vernicie preferibilmente di tipo Hi-temp ma qualsiasi tipo andrà bene.
Se non volete levare la vecchia vernicie e verniciarci direttamente sopra, non usate quella al Nitro perche reagisce con la vernice sotto e vengono fuori delle bolle.
Cmq, diceva di usare del decapante sul cerchio per levare la vecchia vernicie e/o il trasparente.
Sciaquare bene il cerchio e sgrattare eventuali residui.
Se ci sono dei segni rimasti, con della carta vetrata fine si riescono a ridurre o eliminare.
Riverniciare con vernicie preferibilmente di tipo Hi-temp ma qualsiasi tipo andrà bene.
Se non volete levare la vecchia vernicie e verniciarci direttamente sopra, non usate quella al Nitro perche reagisce con la vernice sotto e vengono fuori delle bolle.
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ste01
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Trovato!
http://www.honda-tech.com/zerothread?id=1245213
E' in inglese ma si dovrebbe capire.
Clicca anche sui link che ti manda inaltri 3d con foto.

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- RobyVTEC
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Cacchio!Ma vi devo sempre insegnare tutto..........
Con la bomboletta viene na mmerda
Nel 90% dei casi, la verniciatura del cerhio e fatta con vernice pastello (grigio,nero,bianco) catalizzata.
Resiste abbastanza ai sassolini e normalmente alla polvere delle pasticche ( quelle originali con le frenate del nonno
)
Quindi o li portate dal carrozza, e gli fate dare una vernice a base opaca e sopra il trasparente lucido o opaco, o usate il metodo fai da te...
Ecco il modo corretto di rifarsi i cerchi nuovi senza spendere un botto:
Materiale occorrente:
-Compressore ( senno' come non detto.....
)
-pistola aerografo ( 30-35? in ferramenta )
-carta vetrata ( 2 fogli per tipo ) 120-180-240-360 a secco , 600 ad acqua ( 7-8? sempre in ferramenta )
-stucco metallico da 100g ( in caso di ammaccature grosse 3-4? sempre in ferra )
-fondo alto solido e antisilicone ( se vi occorre, fatevelo prestare un po' dal carrozza....esiste solo in confezioni da un kg e costa 100? circa
)
-500g ( gia' diluita ) di vernice base opaca ( 30? dal carrozzza )
-300 g di trasparente lucido , semilucido o opaco a seconda dei gusti ( 25? sempre dal carrozza )
Le fasi della lavorazione:
1-lavare accuratamente il cerchio con acqua e sapone
2-togliere eventuali macchie di catrame o olio con benzina o diluente
3-carteggiare eventuali graffi o piccole sassate,con carta vetrata a secco , grana 180-240-360 usandole in ordine ossia, dapprima date una sgrossata con la 180 e poi via via a salire
4-in caso di grossi graffi o buchi e necessario stuccare con stucco metallico ( sempre dopo aver carteggiato la zona con grana 120-180 ); in seguito, carteggiare lo stucco come al punto 3
5-carteggiare tutto il cerchio con carta ad acqua grana 600 , avendo cura
di togliere i righi piu' grossi fatti precedentemente con la carta a secco di grana grossa
6-se la vecchia verniciatura è in buono stato, è sufficente darle un' opacizzata con un pannetto scotch brite grigio ( lo trovate in ferramenta )
7-se le stuccature di cui al punto 4 sono estese, è necessario dare un paio di mani di fondo alto solido da carrozzeria ; carteggiare in seguito come al punto 5
8-lavare il cerchio con acqua pulita ed asciugarlo accuratamente ( magari una bella soffiata con il compressore
)
9-prima della verniciatura, per evitare che rimangano residui di acqua, sarebbe opportuno dare una passata di antisilicone ed ascigare bene con panno che non speli
10-scegliere un luogo preferibilmente al sole e poco polveroso, meglio se è una giornata leggermente ventosa
11-dare una prima leggera mano di base opaca ( si deve vedere ancora il vecchio colore ) ed attendere una decina di minuti
12-dare una seconda mano a coprire tutto , facendo attenzione a non esagerare ( la base opaca in genere non ricola, ma se si insiste troppo.......)
13-attendere altri 10 minuti e procedere con la prima mano di trasparente come al punto 11
14-attendere ancora 10 minuti e dare la seconda mano fino a che la superfice del cerchi non risultera' completamente lucida e omogenea
Avete finito
aspettate un oretta, dopodichè il trasparente dovrebbe essere secco al tatto; cio' vuol dire che lo potete maneggiare con cautela ( attenzione alle impronte digitali!!!!!)
Aspettate almeno un paio di giorni, e poi li potete montare!!
E' sottointeso che ci vuole un po' di manualita'ed occhio , ma con 100? vi rifate i cerchi meglio che nuovi!!!!
Buon lavoro!!!!

Con la bomboletta viene na mmerda



Nel 90% dei casi, la verniciatura del cerhio e fatta con vernice pastello (grigio,nero,bianco) catalizzata.
Resiste abbastanza ai sassolini e normalmente alla polvere delle pasticche ( quelle originali con le frenate del nonno

Quindi o li portate dal carrozza, e gli fate dare una vernice a base opaca e sopra il trasparente lucido o opaco, o usate il metodo fai da te...

Ecco il modo corretto di rifarsi i cerchi nuovi senza spendere un botto:
Materiale occorrente:
-Compressore ( senno' come non detto.....

-pistola aerografo ( 30-35? in ferramenta )
-carta vetrata ( 2 fogli per tipo ) 120-180-240-360 a secco , 600 ad acqua ( 7-8? sempre in ferramenta )
-stucco metallico da 100g ( in caso di ammaccature grosse 3-4? sempre in ferra )
-fondo alto solido e antisilicone ( se vi occorre, fatevelo prestare un po' dal carrozza....esiste solo in confezioni da un kg e costa 100? circa

-500g ( gia' diluita ) di vernice base opaca ( 30? dal carrozzza )
-300 g di trasparente lucido , semilucido o opaco a seconda dei gusti ( 25? sempre dal carrozza )
Le fasi della lavorazione:
1-lavare accuratamente il cerchio con acqua e sapone
2-togliere eventuali macchie di catrame o olio con benzina o diluente
3-carteggiare eventuali graffi o piccole sassate,con carta vetrata a secco , grana 180-240-360 usandole in ordine ossia, dapprima date una sgrossata con la 180 e poi via via a salire
4-in caso di grossi graffi o buchi e necessario stuccare con stucco metallico ( sempre dopo aver carteggiato la zona con grana 120-180 ); in seguito, carteggiare lo stucco come al punto 3
5-carteggiare tutto il cerchio con carta ad acqua grana 600 , avendo cura
di togliere i righi piu' grossi fatti precedentemente con la carta a secco di grana grossa
6-se la vecchia verniciatura è in buono stato, è sufficente darle un' opacizzata con un pannetto scotch brite grigio ( lo trovate in ferramenta )
7-se le stuccature di cui al punto 4 sono estese, è necessario dare un paio di mani di fondo alto solido da carrozzeria ; carteggiare in seguito come al punto 5
8-lavare il cerchio con acqua pulita ed asciugarlo accuratamente ( magari una bella soffiata con il compressore

9-prima della verniciatura, per evitare che rimangano residui di acqua, sarebbe opportuno dare una passata di antisilicone ed ascigare bene con panno che non speli
10-scegliere un luogo preferibilmente al sole e poco polveroso, meglio se è una giornata leggermente ventosa
11-dare una prima leggera mano di base opaca ( si deve vedere ancora il vecchio colore ) ed attendere una decina di minuti
12-dare una seconda mano a coprire tutto , facendo attenzione a non esagerare ( la base opaca in genere non ricola, ma se si insiste troppo.......)
13-attendere altri 10 minuti e procedere con la prima mano di trasparente come al punto 11
14-attendere ancora 10 minuti e dare la seconda mano fino a che la superfice del cerchi non risultera' completamente lucida e omogenea
Avete finito

Aspettate almeno un paio di giorni, e poi li potete montare!!
E' sottointeso che ci vuole un po' di manualita'ed occhio , ma con 100? vi rifate i cerchi meglio che nuovi!!!!


Buon lavoro!!!!

specRR Dark Lady
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kentaro miura2
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Considera pero', che hai gia' l'occorrente , con 50? di vernice te li fai....kentaro miura2 ha scritto:Preziosissima spiegazione, bravo.
Perè a questo punto preferisco dare 50 euro in più al carroziere che si sbatte lui a fare tutte queste cose, e se il risultato non mi garba, lo inchiappetto pure...

specRR Dark Lady
- UnoTetano
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il compressore e la pistola ce li avrei anche...
ma al pistola è ULTRASGRUSA, non so se avete presente quel set di accessori per compressore che si vendono al centro commerciale che costa 15 E e ti ci da:
-pistola per soffiare
-manometro
-pistola per lavare simil idropulitrice
-pistola per verniciare

ma al pistola è ULTRASGRUSA, non so se avete presente quel set di accessori per compressore che si vendono al centro commerciale che costa 15 E e ti ci da:
-pistola per soffiare
-manometro
-pistola per lavare simil idropulitrice
-pistola per verniciare

- RobyVTEC
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Se è quella con il barattolo sotto in alluminio , per una piccola superfice come il cerchio ,puo' andar beneUnoTetano ha scritto:il compressore e la pistola ce li avrei anche...
ma al pistola è ULTRASGRUSA, non so se avete presente quel set di accessori per compressore che si vendono al centro commerciale che costa 15 E e ti ci da:
-pistola per soffiare
-manometro
-pistola per lavare simil idropulitrice
-pistola per verniciare


@ tony
Ti è arrivato il mio pm??
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vabbè dopo diverse notti di elucubrazioni ho deciso di verniciarli con la bomboletta alte temperature!
mi è tornata in mente l'immagine dei cerchi anteriori della crx roventi dopo una scannata in un kartodromo, addirittura la vernice cambiò colore diventando violacea....
sopra i cerchi ci si poteva tranquillamente cuocere una fiorentina.
mi è tornata in mente l'immagine dei cerchi anteriori della crx roventi dopo una scannata in un kartodromo, addirittura la vernice cambiò colore diventando violacea....

sopra i cerchi ci si poteva tranquillamente cuocere una fiorentina.