A/C funzionamento normale?

Rispondi
enry76

A/C funzionamento normale?

Messaggio da enry76 » martedì 5 aprile 2005, 15:24

Mi sono accorto che quando accendo il condizionatore della CTR e mi fermo ai semafori dopo circa 10 secondi si accende la ventola di raffreddamento dell?acqua. Dopo 10 secondi si spegne e dopo altri 10 si riaccende. Va avanti così fino a quando non inizio a muovermi. La temperatura dell?acqua, però, non si è assolutamente alzata. Secondo voi è normale o c?è qualche problema?
Grazie.

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 5 aprile 2005, 15:38

Mah, si attacca la ventola o si attacca il compressore dell'impianto di condizionamento?

enry76

Messaggio da enry76 » martedì 5 aprile 2005, 16:09

Ubaldo ha scritto:Mah, si attacca la ventola o si attacca il compressore dell'impianto di condizionamento?
La ventola di raffreddamento.

maskow

Messaggio da maskow » martedì 5 aprile 2005, 16:41

un CTR nasce senza climatizzatore....

un CTR non ? piu un CTR se ha il climatizzatore!

:teach

:cazz1

OT: la lancetta dell'acqua non si muove mai di un pelo che sia su strada o su circuito...
e l'acqua si riscalda in meno di 1 minuo, che si d inverno che d estate....
secondo me c'? qualcosa che non va con sta lancetta....

enry76

Messaggio da enry76 » mercoledì 6 aprile 2005, 8:19

In effetti io ero andato in concesisonario per comprare solo il condizionatore ed in omaggio mi hanno dato anche una CTR :scree

maskow

Messaggio da maskow » mercoledì 6 aprile 2005, 11:31

ok allora sei scusato....

:sifone

COPACABANA
HCI member
HCI member

Re: A/C funzionamento normale?

Messaggio da COPACABANA » venerdì 8 aprile 2005, 17:43

enry76 ha scritto:Mi sono accorto che quando accendo il condizionatore della CTR e mi fermo ai semafori dopo circa 10 secondi si accende la ventola di raffreddamento dell?acqua. Dopo 10 secondi si spegne e dopo altri 10 si riaccende. Va avanti così fino a quando non inizio a muovermi. La temperatura dell?acqua, però, non si è assolutamente alzata. Secondo voi è normale o c?è qualche problema?
Grazie.
Quando viene montato il kit compressore dell'a/c viene installata una seconda ventola aggiuntiva in parallelo a quella del radiatore H2O.

Premesso questo è normale che fermo al semaforo partano le ventole in quanto il compressore continua a comprimere il freon del circuito che và ad attraversare lo scambiatore di calore posto davanti allo scambiatore H2O.
Dato che il veicolo non si muove e non c'è aria che và a sottrarre calore dallo scambiatore partono le ventole comandate da un termostato fin quando la temperatura non scende sotto al set point. Se rimani ancora fermo nel giro di pochi secondi (in base alla temp. esterna e alla temperatura richiesta in abitacolo) le ventole ripartiranno di nuovo e cosi via .

Per questo motivo il termometro dell'acqua sul cruscotto non sale nonostante le ventole accese .............

E' cosi in tutte le auto ...........

Non hai mai avuto una vettura con aria condizionata ?

A presto

enry76

Re: A/C funzionamento normale?

Messaggio da enry76 » domenica 10 aprile 2005, 11:18

Non hai mai avuto una vettura con aria condizionata ?
No, mi sono evoluto con questa auto :bana ; prima avevo una "misera" (ma non poi così tanto) 106 rallye.

Grazie 1000 per la risposta :amore

Rispondi