A/C funzionamento normale?
-
enry76
A/C funzionamento normale?
Mi sono accorto che quando accendo il condizionatore della CTR e mi fermo ai semafori dopo circa 10 secondi si accende la ventola di raffreddamento dell?acqua. Dopo 10 secondi si spegne e dopo altri 10 si riaccende. Va avanti così fino a quando non inizio a muovermi. La temperatura dell?acqua, però, non si è assolutamente alzata. Secondo voi è normale o c?è qualche problema?
Grazie.
Grazie.
-
maskow
un CTR nasce senza climatizzatore....
un CTR non ? piu un CTR se ha il climatizzatore!
:cazz1
OT: la lancetta dell'acqua non si muove mai di un pelo che sia su strada o su circuito...
e l'acqua si riscalda in meno di 1 minuo, che si d inverno che d estate....
secondo me c'? qualcosa che non va con sta lancetta....
un CTR non ? piu un CTR se ha il climatizzatore!

:cazz1
OT: la lancetta dell'acqua non si muove mai di un pelo che sia su strada o su circuito...
e l'acqua si riscalda in meno di 1 minuo, che si d inverno che d estate....
secondo me c'? qualcosa che non va con sta lancetta....
- COPACABANA
- HCI member
Re: A/C funzionamento normale?
Quando viene montato il kit compressore dell'a/c viene installata una seconda ventola aggiuntiva in parallelo a quella del radiatore H2O.enry76 ha scritto:Mi sono accorto che quando accendo il condizionatore della CTR e mi fermo ai semafori dopo circa 10 secondi si accende la ventola di raffreddamento dell?acqua. Dopo 10 secondi si spegne e dopo altri 10 si riaccende. Va avanti così fino a quando non inizio a muovermi. La temperatura dell?acqua, però, non si è assolutamente alzata. Secondo voi è normale o c?è qualche problema?
Grazie.
Premesso questo è normale che fermo al semaforo partano le ventole in quanto il compressore continua a comprimere il freon del circuito che và ad attraversare lo scambiatore di calore posto davanti allo scambiatore H2O.
Dato che il veicolo non si muove e non c'è aria che và a sottrarre calore dallo scambiatore partono le ventole comandate da un termostato fin quando la temperatura non scende sotto al set point. Se rimani ancora fermo nel giro di pochi secondi (in base alla temp. esterna e alla temperatura richiesta in abitacolo) le ventole ripartiranno di nuovo e cosi via .
Per questo motivo il termometro dell'acqua sul cruscotto non sale nonostante le ventole accese .............
E' cosi in tutte le auto ...........
Non hai mai avuto una vettura con aria condizionata ?
A presto
-
enry76
Re: A/C funzionamento normale?
No, mi sono evoluto con questa autoNon hai mai avuto una vettura con aria condizionata ?

Grazie 1000 per la risposta