ek4: luci climatizzazione bruciate, come cambiarle? [fatto!]

Rispondi
pholcus

ek4: luci climatizzazione bruciate, come cambiarle? [fatto!]

Messaggio da pholcus » venerdì 8 aprile 2005, 21:07

Ma porca :grr stasera accendo i fari e mi ritrovo le luci della climatizzazione buie. Mi sembrava che ultimamente si fossero affievolite, ma ora sono proprio morte. Qualcuno sa come si fa per cambiarle? Suppongo ci sarà da smontare mezza macchina :(
Ultima modifica di pholcus il sabato 9 aprile 2005, 14:23, modificato 1 volta in totale.

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » venerdì 8 aprile 2005, 22:28

e ankio devo tirare giu quella zona dell'auto....

mi han detto ke bisogna tirare giu tuuta la plancia! :shock

perchè gli attacchi della console centrale sono sbloccabili solo dall'interno. :(

........ :scree

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » sabato 9 aprile 2005, 0:33

anche io devo sistemarle :rant
il buon Arnold mi ha detto anche lui che bisogna smontare quasi tutto... appena ho un pomeriggio libero andro' giu..

nessuno l'hai mai fatto e ci puo' aiutare? :(

pholcus

Messaggio da pholcus » sabato 9 aprile 2005, 1:44

girovagando un po'ho trovato questo link, mi pare utile: http://www.honda-tech.com/zerothread?id=1186091&page=1

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Re: ek4: luci climatizzazione bruciate, come cambiarle?

Messaggio da Voodooo » sabato 9 aprile 2005, 9:54

pholcus ha scritto:Ma porca :grr stasera accendo i fari e mi ritrovo le luci della climatizzazione buie. Mi sembrava che ultimamente si fossero affievolite, ma ora sono proprio morte. Qualcuno sa come si fa per cambiarle? Suppongo ci sarà da smontare mezza macchina :(
Allora innanzi tutto vi do subito degli eroi xchè nn potete capire quanto è rompiscatole quel coso da smontare cmq seguitemi alla lettera e ce la farete(vi avviso ci vuole almeno un oretta x smontarlo!

Allora:
1) levate la radio
2) prendete un cacciavite a croce medio se lo avete anche uno a stelo cortissimo
3) inserite le mani dentro al vano della radio(auguri :asd ) e ci sarannno dalle 6 alle 8 viti da smontare(le sentirete sui bordi dello scudo centrale, saranno una cifra rognose.
4) smontate il pomello del cambio
5) smontate il tunnel centrale(vi interessa quello anteriore la parte posteriore volendo la potete anche lasciare li se ce la fate)
6) smontate il portacicche, si smonta levando la plasticha dentro è a incastro mentre il resto ha 3 viti in alto tra il portacicche e la plastica sotto lo scudo.
7) levate le ultime viti che tenevano bloccato il tutto(quelle sotto vicino al portacicche)
8) levate con il cacciavite spaccato facendo lievemente forza l'interrutore delle 4 freccie e quello dello sbrinatore(verra via il pulsante + il pezzo di plastiche che fa da cornice) svitate le viti dentro.
9) asportate piano piano lo scudo centrale(potreste aver dimenticato qualche vite!!! e sicuramente nn avrete svitato quelle che reggono il climatizzatore stesso, ovvio levate le maniglie quella della temperatura aria e velocita sul clima!)
10) asportate il tutto
11) troverete il clima senza mascherina, ci sono delle lucette simili alle posizioni ma molte + piccole(x intenderci quele che stanno sugli strumenti del tachimetro e del contagiri) sostituitele(si sfliano e hanno un cappuccetto di plastica che gli da il colore, che se volete in giro si trova di vari colori invece che quell'orrido ocra!)
12) rimontate il tutto al contrario!

Tanti auguri ragazzi nn vi invidio io ho gia dato a mio tempo :(

se qualcosa nn ho spiegato bene ditemelo!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » sabato 9 aprile 2005, 10:21

:amore :amore grazie boys :bow :bow :bow

ho capito ......... mi devo prendere un giorno di ferie per cambiare due lucine :rant :ride

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » sabato 9 aprile 2005, 12:29

oh madonna!!

:scree immagino già i danni....

pholcus

fatto!

Messaggio da pholcus » sabato 9 aprile 2005, 14:20

ragazzi, per la serie "i sabato mattina di pholcus" stamattina mi sono messo a cambiare le due lucine del comando climatizzazione. Attenzione! a me non si si sono bruciate quelle dei tasti, ma proprio le 2 color ambra del pannello.

Ho trovato un metodo alternativo a quello detto da voodoo, molto meno complicato e abbastanza veloce, in un paio d'ore ho fatto tutto, andando con moooolta calma, visto che non volevo far danni.

Premessa: NON è necessario rimuovere lo scudo centrale della climatizzazione! si arriva agevolmente ai 2 portalampada anche con le mani.

Per poter accedere ai 2 portalampada, mettendosi a testa in giù dal lato del sedile passeggero, occorre smontare la parte della console centrale, per intenderci quella che incorpora l'accendisigari e il portacenere. E' tenuta da 5 viti a croce, per accedere a tutte occorre smontare il cassettino portaoggetti e la parte in plastica sotto il piantone dello sterzo.

Procedura:
1) smontare il cassettino portaoggetti, è fissato da due viti situate nella parte più bassa

2)togliere la radio ed eventualmente anche la mascherina in metallo di montaggio (io l'ho fatto, ma forse non è indispensabile)

2) occorre smontare la parte in plastica sotto il piantone dello sterzo: è fissata da 3 viti a croce: una vicino allo sblocco del cofano, una vicino alla regolazione elettrica degli specchietti, l'ultima sulla parte sinistra vicino alla fine del tunnel centrale. Una volta tolte le viti, dovrete fare un po' di forza, perchè c'è anche una incastro, nella zona vicino alla chiave d'accensione. Tirate un po' e verrà via tutto il pannello. RICORDATEVI DI STACCARE LA PRESA MULTIPOLARE CHE COMANDA GLI SPECCHIETTI!

3) Ora sono visibili le 5 viti che tengono fermo il pezzo di tunnel da togliere: sono viti a croce color bronz. Da sinistra verso destra: una vicino alla fine del tunnel centrale; una nella zona della chiave d'accensione, verticale, dovete guardare dal sotto per vederla; una nel portacenere, verticale, aprite il portacenere e la vedrete; una sopra l'accendisigari, anche questa verticale; l'ultima vicino a dove era fissato con la vite più a sinistra il cassettino portaoggetti.
una volta svitate le viti, tirate e verrà via con facilità il tutto. Anche qui: OCCHIO AL CONNETTORE DELL'ACCENDISIGARI!

4) Ora piazzatevi sul sedile passeggero, guardate dal sotto verso i comandi della climatizzazione e vedrete 2 portalampada neri: tirate per sfilarli e cambiate la lampadina, volendo potete cambiare il cappellotto arancio che dà la colorazione ambra.

Finito! Ora rimontate il tutto.

Stamattina ho fatto tutto in un paio d'ore, ma se si è un po' pratici e si sa subito come fare, in un'oretta si fa tutto!

Se avete domande, chiedete!

Ciao!

pinofredd
Contatta:

Messaggio da pinofredd » sabato 9 aprile 2005, 14:41

Scusate, ma dove si trovano le luci, quelle belle arancioni come nel link postato da pholcus.

Le mie sono a colorazione normale, un bel ambra pronunciato stile integra non mi dispiacerebbe...

pholcus

Messaggio da pholcus » sabato 9 aprile 2005, 15:03

Le luci sono bianche, hanno un cappellotto di gomma semitrasparente, che dà la colorazione voluta, e che puoi cambiare a tuo piacimento. Li vendono da un autoricambi qualsiasi.

pholcus

Messaggio da pholcus » sabato 9 aprile 2005, 15:07

.:Th@n@toS:.
Contatta:

Messaggio da .:Th@n@toS:. » sabato 9 aprile 2005, 16:09

anche io stesso problema ma sinceramente... me ne sbatto :asd

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » sabato 9 aprile 2005, 17:07

eh beati voi ke nn dovete cambiare la console....

io causa ricordino Romano devo farlo. :(

Beh domani Vedrete ragà.

bye

pinofredd
Contatta:

Messaggio da pinofredd » sabato 9 aprile 2005, 19:40

maronna mia, prossimamente lo farò, ho anche i fondini bianchi da montare nuovi nuovi...
voglio trovare però un bel ambrato stile autoradio...

Rispondi