ABS ?? al contrario?

Rispondi
ivan.doct
Contatta:

ABS ?? al contrario?

Messaggio da ivan.doct » domenica 23 gennaio 2005, 17:44

:amore EG6 :amore
L'altra sera con la neve, in scalata da 4^ a 3^ e anche da 3^ a 2^ senza toccare i freni, ho sentito il relè (?!?) dell'ABS quello al centro/dietro al cruscotto, tichettare/intervenire, è possibile che funzioni anche come sistema di antipatinamento in "rilascio"? :sosp esisteva già come concetto 15 anni fà?

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » lunedì 24 gennaio 2005, 11:02

mi vengono in mente 2 cose:

1) la pompa dell'ABS si ricarica di tanto in tanto (e si sente quel rumore) anche indipendentemtne dalla sua entrata in funzione

2) scalando sulla neve è possibile che una o tutte e 2 le ruote ant. si siano bloccate al rilascio della frizione per qualche frazione di secondo e che i sensori ABS sulle ruote abbiano rilevato la cosa comandando alla pompa ABS di stare all'erta :strama

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 24 gennaio 2005, 17:16

2) scalando sulla neve è possibile che una o tutte e 2 le ruote ant. si siano bloccate al rilascio della frizione per qualche frazione di secondo e che i sensori ABS sulle ruote abbiano rilevato la cosa comandando alla pompa ABS di stare all'erta
concordo a me successe sul bagnato, frenata al limite con scalata quando ho messo la marcia + bassa complice il freno motore le ruote si sono un secondo bloccate ed è intervenuto l'abs! :bana
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

memo

Messaggio da memo » lunedì 24 gennaio 2005, 17:35

Scusatemi, ma non può intervenire l'abs... può invece accadere ciò che ha detto l'avvocato... nel senso che l'abs, o meglio i sensori dell'abs, possono rilevare un bloccaggio della ruota... a questo punto sentite il rumore in questione... ma l'abs non può sbloccare le ruote visto che l'unico modo per "lui" di operare è sulle pinze dei freni, che, però nel momento di cui parlate voi, sono belle libere... e quindi? niente, il rumore è dovuto al rilevamento del bloccaggio e niente più!

Opinione personale! ;)

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Re: ABS ?? al contrario?

Messaggio da PierGSi » lunedì 24 gennaio 2005, 17:54

ivan ha scritto::amore EG6 :amore
L'altra sera con la neve, in scalata da 4^ a 3^ e anche da 3^ a 2^ senza toccare i freni, ho sentito il relè (?!?) dell'ABS quello al centro/dietro al cruscotto, tichettare/intervenire, è possibile che funzioni anche come sistema di antipatinamento in "rilascio"? :sosp esisteva già come concetto 15 anni fà?
No, non puo' funzionare come antibloccaggio in scalata, visto che il comando della farfalla e' meccanico.
Su macchine tipo la 147 e' implementata la funzione nell'ABS (MSR), ma la farfalla e' drive by wire.
Tra l'altro, di solito l'abs interviene solo se lo switch sul pedale del freno e' chiuso...non e' che avevi il piede anche solo appoggiato sul freno ?
In quel caso si', entra in funzione la pompa.

Ciao,
Pier.

ivan.doct
Contatta:

Re: ABS ?? al contrario?

Messaggio da ivan.doct » lunedì 24 gennaio 2005, 19:33

No, non puo' funzionare come antibloccaggio in scalata, visto che il comando della farfalla e' meccanico
era questo che non capivo, però il piede destro non sfiorava minimamente il freno... :sosp

giusepperoselli

Messaggio da giusepperoselli » martedì 25 gennaio 2005, 21:57

anche la mia EG6 lo fece, stavo accostando a circa 15/20 kmh scalo e tam tam tam tipico dell'entrata in funzione dell'ABS, ma anche io non sfioravo minimamente il freno

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 26 gennaio 2005, 12:54

anche la mia EG6 lo fece, stavo accostando a circa 15/20 kmh scalo e tam tam tam tipico dell'entrata in funzione dell'ABS, ma anche io non sfioravo minimamente il freno
no io frenavo mediamente ma mettendo la marcia + basssa il freno motore ha fatto si che i freni normali+aiuto del freno motore bloccassero le anteriori e entrasse l'abs!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Gnash

Messaggio da Gnash » martedì 1 marzo 2005, 0:13

sulla mia EG9 ogni tanto si sente il rumorino della ricarica della pompa ABS, senza che stia frenando o scalando, ma prendendo una buca o ondando sullo sconnesso. E' "quasi normale" o devo preoccuparmi?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 1 marzo 2005, 14:50

Tranquillo,lo fanno tutte

Rispondi