Ho da porvi una domanda e chiedervi aiuto!
La storia della mia eg4 è molto travagliata; tra piccoli incidenti e graffi vari ho sempre dovuto spenderci soldi per metterla a posto di carrozzeria ma di motore era perfetta!
Da un po' di tempo sono cominciate le rogne;
partita la cinghia di distribuzione e piegate 2 valvole

rimessa a posto la testa e spianata un pelino (200?)
Cambiate le guarnizioni, il cuscinetto dendicinghia e amenicoli vari (270? circa)
rimontato tutto ma...
...nella puleggia delle cinghie di servizio non era stata messa la chiavetta
=la puleggia a cominciato a slittare e quando mi ha segnalato che l'alternatore non caricava più ormai era tutta mangiata dento;
cambiata la puleggia e rimontato tutte le cinghie.... sembrava tutto a posto
un giorno vado a fare un giro in germania e decido di provare a tirare l'auto...
=il motore non rendeva un c@zzo, i consumi raddoppiati e velocità di punta pari a 140km/h

chiedo info in giro... ---> controllare la fase
controllo e messa in fase in honda= fuori fase di mezzo dente e 65?
la macchina va meglio ma non come prima in più al minimo non gira fluido (borbotta come se perdesse colpi)(la honda da la colpa alle candele non originali)
vado da un preparatore mio amico che butta un occhio veloce...
=macchina troppo anticipata (alla H non avevano controllato) e tubo di depressione del MAP staccato
...ah... la macchina inoltre aveva un forte battito in testa!!!
...ritardato l'anticipo e collegato (sostituito) il tubicino del MAP
=assente battito in testa, il motore al minimo gira fluido
riprovo la macchina dove prima
=un po' più pronta (ma non abbastanza) i consumi non li ho potuti calcolare MA... velocità di punta 140 e dopo un lungo tratto 150

L'auto sembra come strozzata; prima dai 4k giri cominciava a tirare con forza, si sentiva una netta differenza, ora va su più lentamente e lineare.
Il tubo di scarico è da cambiare perchè ha preso un colpo e il centrale è un po' piegato sul gomito questo però non mi sembra giustifichi il netto calo di prestazioni.
Controllerò anche il ram setup che non sia stato rovinato in qualche maniera strozzando così l'aspirazione (il che penso giustificherebbe la perdita di potenza in alto)
Secondo voi cosa può essere? cosa dovrei controllare/far controllare?
Il check engine non si è mai acceso segnalandomi guasti di qualche sensore...
AIUTATEMI!