Ek3: modifiche & test

Rispondi
AssoTop
HCI member
HCI member

Ek3: modifiche & test

Messaggio da AssoTop » sabato 5 febbraio 2005, 18:55

Mi scuso se il titolo non e' proprio "ad hoc" ma ho molte cose da raccontarvi, anche perche' mi avete scritto in tanti e ripetutamente per chiedermi info sulle operazioni in atto e quindi volevo darvi in pasto oggi, seppur in maniera sommaria e riassuntiva, qualche pezzetto...

Avremo tempo di approfondire i vari temi nel tempo...

Allora finalmente ho ritirato la macchina, (1.5 VTEC per onore di cronaca), con il rapporto finale accorciato a 4.7.

Una seconda premessa si rende doverosa, un ringraziamento a Dario (Void) che mi ha da subito consigliato questa ed altre modifiche sul 1.5 e che non contento le ha addirittura rese possibili... oggi posso dirlo, parlava saggiamente.

Beh la macchina avendo 111'000 km aveva un gruppo trasmissione messo un po' malaccio, ma a guidarla non me ne ero mai reso conto.

Visto il tipo di lavoro avevo gia' preventivato la sostituzione integrale della frizione con un kit stock, e l'alleggerimento-bilanciatura del volano.

A questi lavori, si sono inaspettatamente aggiunti la sostituzione del differenziale che era rovinato e la sostituzione dei syncro di 1?-2? e R... identicamente saccagnati...

Per l'olio e' stato scelto cmq il famigerato Motul che pero' avro' accortezza di tenere giusto per 4'000 km... visto che l'avevo comprato ho deciso di usarlo.

La macchina, anche a detta del preparatore che ha fatto il lavoro, e' un'altra macchina... e' molto + reattiva e pronta nel salire di giri... e strano ma vero, i giri restando anche su di + .. virtu' credo del finale corto. A culo... spettacolare sentire la macchina muoversi in alto quasi come un vti...

Il supporto numerico...

Visto l'ingenza dei lavori ed approfittando della messa a nuovo-taratura del banco a rulli Vamag, simile credo a quello di Melegnano, la mia macchina ha fatto da cavia anche per il banco ed e' stata rullata ripetutamente prima e dopo le operazioni al cambio.

Alla fine sono state tenute le 3 rullate piu' valide, e salvate ! A breve avro' anche i grafici per ora accontentatevi del report.. (io le ho viste a monitor).

Diciamo che non vi sono grosse differenze tra cambio stock 111K km e cambio rimessato a nuovo. Nel nuovo setup la coppia ha perso qualcosina.. giusto un filo, ma la sua curva e' molto migliore... prima era evidente un buco di coppia tra 4'000 e 5'000 .. i famigerati !!!

Ora e' tutto piu' soft, merito anche del volano alleggerito... credo...

Io vi riporto l'ultima rullata odierna... non e' la piu' alta, non e' la piu' bassa, ma diciamo che e' stata ritenuta la piu' affidabile.. in medio stat virtus..

Dati rilevati a circa 15?C in officina, cofano chiuso, assenza di ventilatore, bassa pressione, sembrava quasi voler nevicare, ma cmq i dati sono normalizzati DIN.

Potenza: circa 97 KW a 7'200 giri (si arriva un piu' su in realta' a quasi 7'300 dove taglia il limitatore sulla mia).

Coppia Max: circa 136 Nm, molto bella e regolare dai 5000 in su.

Altre particolarita': si nota benissimo nella curva di coppia l'apertura a circa 3'300 di tutte le valvole di aspirazione.. picco nella coppia, che poi scende un po' (buchetto), per tornare a risalire dai 5'000 giri.

Io sono :bana

Con scarico e aspirazione di piu' non potevo certo sperare... purtroppo manca ancora l'icebox .. magari ritestero' quando andro' a montarlo... ma insomma non e' cosi' importante. So per certo che la via seguita e' quella giusta...

Ringrazio infine chi ha curato la mia car da quando e' nata e che hanno svolto il loro lavoro con professionalita', visto che i ciucci sembrano esserci tutti...

Chi ci ha messo le mani:

Concessionaria Honda Auguadro di Erba, Cairoli Racing di Capiago Intimiano, Raven da BG, Aieie scienziato pazzo.

A voi i commenti...

:sifone

AssO

Murdock

Messaggio da Murdock » sabato 5 febbraio 2005, 19:08

Complimenti ASSO!!!! io un lavoro del genere sul mio 1.4 me lo sogno

:good

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » sabato 5 febbraio 2005, 19:25

dico solo che sei un pazzo :amore :amore :amore :amore :amore

:clap :clap :clap :clap
per la passione e il coraggio mostrati e dimostrati :clap :clap :clap

è grazie a lavori e report come questo che hci cresce.

COmplimenti ancora! Non vedo l'ora di provare (mi lasci vero ? :sifone ) la tua auto... col rapporto finale deve essere un vero mostro di divertimento!!!

:meco

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » sabato 5 febbraio 2005, 19:30

Grazie dei complimenti...

Penso che dovro' fare un mutuo per il corso avanzato di salsa NY style, ma le soddisfazioni quando le cose riescono ci sono !!!

@Void
Non devi nemmeno chiederlo... voglio che tu provi la car e mi dici realmente cosa ne pensi e come/dove intervenire in futuro... molto futuro ad ora, ma insomma... sognare e' ancora gratis... :amore

AssO

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » sabato 5 febbraio 2005, 19:52

Grande Asso!!!

:clap :clap :clap

FULGORE
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da FULGORE » sabato 5 febbraio 2005, 20:21

C.....Asso, complimenti per il lavoro.
Toccare il cambio è la cosa che più mi affascian ma al contempo mi preoccupa.
Mi sembra che in questo caso tu abbia sfatato il mito del" nooo, è equilibrata così, se la tocchi non va un c@zzo!" :clap

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » sabato 5 febbraio 2005, 23:04

@Fulgo

Beh.. la mia car stock "non va un caz.." da intendersi come: per essere un 1.5 la macchina ha tanti cv 114 o forse un filo meno viste le rullate di @Tex ed @Army80, ma questi 110 e + cv non si sentono/vedono perche' "tarpati" da un cambio lunghissimo...

Aggiungo due dati...

-1- La velocita' massima reale calcolata con il PC del banco a rulli diceva Vmax reale in 5? marcia 240 km/h.. che a casa mia significa essere a + di 250 Km/h di tachimetro...

-2- Ora con il final gear made in H.K. la V max reale si dovrebbe attestare a circa 211 Km/h reali.. poco piu' di 220 di tachi.

Io avevo fatto dei calcoli casalinghi anche grazie alle formule fornitemi da qualche membro del Club, e avevo ottenuto 216 Km/h reali.

Direi che ci siamo.. le stime sono molto vicine, ovvero dovrei avere una car che cv permettendo, spinge fino a circa 220-225 Km/h di tachi e poi taglia.. limitatore in 5? .. sarebbe perfetto.

Mancano i cv ora.

Concludendo il discorso... il cambio del vti e' OK .. mentre quello della sorella minore no.. quindi era, ed e' giusto intervenire.

Il pezzo fornito da Mister Man e' perfetto... nessuna officina sarebbe facilmente in grado di farlo... infatti la dentellatura e' diagonale, cosa non comune nei cambi da gara (ma utile all'insonorizzazione), inoltre gli ingranaggi sono rettificati... probabilmente con frese? (magari dico una cazzata), a controllo numerico.. insomma non una robetta da nulla.

Il volano e' stato usato lo stock, pesato, rettificato e poi bilanciato. Lavoro non molto grosso, perche' il volano stock della ek3 e' gia' sui 7,2 kg .. quindi e' stato tolto circa un kg...

Gli altri pezzi sostituiti sono stock, anche perche' non potevo fermare la car per mesi in attesa di un LSD con autobloccante. Magari ora avendo uno stock rovinato a casa si potrebbe far fare...

Parlandone con Dario in mail e' venuta fuori questa considerazione... quando inizi con questi lavori non sai mai cosa trovi... per questo e' davvero utile fare il presepe, quando si ha tutto, piu' i soldi della manodopera moltiplicati x2 o x3 fare il lavoro.

La spesa finale e' sempre + alta di quanto ipotizzato... cmq che goduria sentire il cambio morbido e splendido come quando ritirai la car nuova in conce... :amore

byez,

AssO

HieJ
Contatta:

Messaggio da HieJ » domenica 6 febbraio 2005, 1:47

:amore :amore :amore

complimenti asso! i piccoli d-series crescono!
Void ha scritto: è grazie a lavori e report come questo che hci cresce.
e aggiungo: e gli utenti son sempre squattrinati...

ho anch'io fatto un piccolo intervento e ne sono molto soddisfatto, la car ora va come non è mai andata prima e ci sono ancora margini di miglioramento...

direi che a primavera si potrebbe organizzare un Dyno Day veneto, intanto andando al cinema, compriamo doppie razioni i poppecornes :asd

Pcua

Messaggio da Pcua » domenica 6 febbraio 2005, 10:04

Complimenti Asso, davvero!!! :clap :clap
ciao

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » domenica 6 febbraio 2005, 10:34

bella prova asso....una cosa nn ho capito.....ma il cambio cosa hai messo?cosa hai toccato?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

MikeVti

Messaggio da MikeVti » domenica 6 febbraio 2005, 17:30

finalmente qualcuno ha avuto le palle di metterci mano a quel cambio!!

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » domenica 6 febbraio 2005, 18:37

Rispondo a chi a chiesto...

Final gear in italiano si traduce corona e pignone... relativi al rapporto finale.

Su ek3 sono invero lunghi.. andrebbero bene se la macchina avesse 250cv .. ma siccome cosi' non e', bisogna gioco-forza accorciare per aver una car godibile.

Gia' che c'ero ho alleggerito il volano...

Per la cronaca oggi a Monza con Void testimone e passeggero, un CRX VTEC con targa Elasborrare non mi massacrava e per qualche giro (2 o 3) sono riuscito a starci vicino... considerando poi che Raven mi ha dato del cancello.. (su quali basi davvero non lo so), significa che guidata da qualcuno piu' capace...

Ma per imparare c'e' tempo... e anche se il testacoda di oggi mi ha fatto venire un po' di cacarella... the car is ok... the gear idem...

Monza test: passed.

byez,

AssO

IlTexano

Messaggio da IlTexano » domenica 6 febbraio 2005, 20:07

L'aveva gia fatta jenlain questa modifica, ma non con un cambio cosi corto!

Asso sei insuperabile!

Veramente un punto di riferimento per il sottoscritto, sei il mio 4ruote personale!!

Complimenti per tutte le modifiche e per la passione che ci metti!

100% assotop! :clap

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » domenica 6 febbraio 2005, 23:40

C.....Asso
:ride

cmq complimenti al report, ma se 4.7 è quello nuovo, quanto era il valore di stock?
CRX 100% STOCK.

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » lunedì 7 febbraio 2005, 0:24

@Tony

Guarda che se vinco al super-enalotto e faccio la car come dico io, poi ti sfido...

:scree

Cmq, stock su ekkakka3 il finale e' 3,888 !!!

:sbonk

byez,

AssO

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » lunedì 7 febbraio 2005, 9:04

Compliments... :clap :clap :clap

mercoledi me lo accorcio anch'io :nono

Poi quando ci vediamo per quella cosetta ci facciamo qualche giretto di prova.

Rispondi