Un problema di massa??

Rispondi
Pojus
HCI member
HCI member
Contatta:

Un problema di massa??

Messaggio da Pojus » mercoledì 2 febbraio 2005, 1:35

Ho un problemino che spero si riduca ad essere solo qualche piccolo problema di masse, oggi mi è ricapitato per la seconda volta nel giro di un anno di prendere la scossa dall' interno dell' auto senza contatto con l'esterno solo toccando la chiave per spegnere l'auto. Di scosse ne ho sempre prese all' esterno come tanti, tutti, ma dall' interno così mi puzza un po' e non ho la più pallida idea di cosa potrebbe essere.
Voi maghi mi aiutate???
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

Sfox

Messaggio da Sfox » mercoledì 2 febbraio 2005, 7:42

Pensa che io la mattina rientrando in macchina prendo sempre la scossa appena tocco la levetta per regolare la posizione sedile...
Secondo me hanno fatto apposta, sai ti da la giusta scossetta per risvegliarti... :scree

Per caso ti ? successo durante una giornata molto ventosa? No perch? a me pare che sta cosa succeda solo quando ? secco e ventoso, mi sa che il vento crea una sorta di energia elettrostatica su tutto il veicolo....boh..

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 2 febbraio 2005, 9:35

se nn volete prendere la scossa fate cosi...prendete la chiave della macchina e toccata le parte metallica della chiave stessa...ora avvicinatevi e toccate la serratura dell'auto....la corrente(elettrostatica che quando c'è tramontana carica i vostri abiti spcialmente se di lana o sintetici) si scarica sulla macchina ma essenso la chiave a fare da collegamento non vi da la classica pizzicatina!

ve lo dico xchè ne sono parecchio soggetto a prendere la scossa...oppure aprite la macchina senza toccare parti metalliche(ci si riesce) e scaricate sul cancelo sempre utilizzando la chiave come mezzo...l'importante x nn sentire la scossa è che nn scarichiate la corrente dito vs ferro.....li sentite la scossa!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

valvolin

Messaggio da valvolin » mercoledì 2 febbraio 2005, 10:51

vendimi i cerchi e vedrai si risolverà tutto... :scree

Pojus
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Pojus » mercoledì 2 febbraio 2005, 14:52

Ho capito, ma il problema delle scosse dovute al caricamento elettrostatico dell' auto sovviene solo se nel momento in cui toccate una qualsiasi parte metallica siete collegati direttamente al terreno che fa collegamento a massa e vi usa da tramite per scaricare l'energia.

Il mio problema riguarda una scarica presa dall' interno senza essere appoggiato all' esterno dell' auto, quindi essendo teoricamente completamente isolato.
Se non erro le gomme dell' auto fungono da isolante, è proprio per questo
che quando scendiamo e tocchiamo l'auto ci pigliamo la scossa.

Non è normale credo prendere la scossa dall' interno senza avere nulla che fa da messa a terra all' esterno.
Ripeto: Ero ancora seduto all' interno dell' auto porta chiusa finestrini
alzati. Mi fermo, parcheggio, metto la prima, tiro il freno a mano, faccio per girare la chiave per spegnere e... "shok", prendo la scossa.

@Valvo: :nono :ride sono l'unica cosa che non cambierei dell'auto in questo momento!!! :amore
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

Murdock

Messaggio da Murdock » sabato 5 febbraio 2005, 14:50

RAGA' è NORMALE!! scusa quando tu sei giu dal veicolo e prendi la scossa sei a piedi nudi???anche la suola delle tue scarpe isola!!!!è semplice prendi la scossa quando tu carico positivamente tocchi un oggetto metallico carico negativamente.Ora se tu quando sei giù dalla car sei " a terra " vorrebbe dire che sei carico negativamente, e allora quando tocchi un metallo che tocca terra quindi elettrostaticamente negativo nn prenderesti mai la scossa per cui se tu carico positivamente tocchi la car che è carica negativa su o giù dal veicolo prendi la scossa!!! Capita anche a me te lo assicuro!!

Spero di nn aver detto na cazzata ma da quello che mi ricordo dovrebbe essere così altrimenti correggetemi. :good

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » sabato 5 febbraio 2005, 16:24

da quel che mi capita, la scossa è tra me la mia ragazza. io, facendo finta di essere il fico più fico del mondo in macchina ad aspettare che lei scenda dal palazzo. appena entra in macchina, piccolo bacino con tanto di scossa... :amore :amore :amore :amore :amore

la cosa bruta è che tante volte lei mi prende a botte dicendo che la colpa è mia. :sbonk
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Murdock

Messaggio da Murdock » sabato 5 febbraio 2005, 17:56

la cosa bruta è che tante volte lei mi prende a botte dicendo che la colpa è mia.
:shock :bruce

:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

Rispondi