Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Rispondi
EG6 Fil
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 17:40

Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Messaggio da EG6 Fil » venerdì 27 ottobre 2023, 18:06

Vi spiego nel modo più chiaro che riesco il malfunzionamento alla mia EG6.
L'auto è stata 3 giorni in un parcheggio coperto per proteggerla dal maltempo, vado a riprenderla oggi pomeriggio e la metto in moto. Parte normalmente, faccio manovra per uscire e dopo circa 30 secondi dall'accensione arriva la spia arancione avaria motore e la Civic si spegne. Rimetto in moto e resiste pochi secondi, spegnendosi di nuovo allo stesso modo. Poi non entra più in moto, facendo 4-5 tentativi. Dopo averla spinta al posto in cui era parcheggiata, riprovo nuovamente ed entra finalmente in moto, ma dopo 10 secondi torna la spia arancione avaria motore e si spegne il motore. Non può essere la batteria perché entra in moto, morendo dopo alcuni secondi non appena si accende la spia che spegne bruscamente il motore.
Ho chiesto al mio meccanico Honda (purtroppo distante, non ha potuto vedere di persona la Civic) e teme sia la centralina. Altre possibilità suggeritemi da conoscenti possono essere sensore temperatura, map sensor o il blocchetto della chiave d'accensione ossidato... Sono il meno esperto quindi ascolto ogni esperienza di altri utenti che hanno avuto questo stesso problema, prima di farla prendere da un carroattrezzi e portarla in un qualsiasi elettrauto a caso.

Grazie a tutti

XKennyEYE
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5391
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
Località: di là

Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Messaggio da XKennyEYE » domenica 29 ottobre 2023, 14:16

Se c'è la spia motore accesa puoi fare la diagnosi e capire dov'è il problema. Dire cose a caso senza vedere niente porta solo confusione.
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

vteccone
Messaggi: 292
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
Località: Anarcoide

Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Messaggio da vteccone » sabato 16 dicembre 2023, 11:12

Ciao Eg6 Fil
Ho anche io il tuo stesso problema, Ho chiamato Arnaldo e molto probabilmente e' il rele' doppio della iniezione che e' la scatoletta che sta dietro i fusibili che ha a che fare con gli iniettori.
Per farla partire dovrebbe bastare tirare una botta dove c'e' la leva che apre il cofano, sotto a sinistra. Se e' quella bisogna comunque cambiarlo
Teniamoci aggiornati

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14446
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Messaggio da Sgarboman » sabato 6 gennaio 2024, 0:48

Si è iscritto 2 mesi fa, non credo sappia chi è Arnaldo :asd
Vendo pastiglie nuove all'80%.

EG6 Fil
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 17:40

Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Messaggio da EG6 Fil » mercoledì 21 febbraio 2024, 12:32

vteccone ha scritto:
sabato 16 dicembre 2023, 11:12
Ciao Eg6 Fil
Ho anche io il tuo stesso problema, Ho chiamato Arnaldo e molto probabilmente e' il rele' doppio della iniezione che e' la scatoletta che sta dietro i fusibili che ha a che fare con gli iniettori.
Per farla partire dovrebbe bastare tirare una botta dove c'e' la leva che apre il cofano, sotto a sinistra. Se e' quella bisogna comunque cambiarlo
Teniamoci aggiornati
Ciao, purtroppo rispondo in ritardo al messaggio: non si è più verificata nessuna anomalia da quell'episodio isolato, ho guidato varie volte la EG6 durante questo inverno ed è sempre partita al primo colpo e non si è mai spenta. In caso contrario proverò a fare come hai suggerito, grazie!

vteccone
Messaggi: 292
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
Località: Anarcoide

Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Messaggio da vteccone » mercoledì 21 febbraio 2024, 12:54

Grazie.
Teniamoci aggiornati.
Devo ancora andare a prenderla con il carro attrezzi, magari riparte anche la mia
Forse è il freddo ma comunque dovrebbe essere il relè.

vteccone
Messaggi: 292
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
Località: Anarcoide

Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Messaggio da vteccone » domenica 26 maggio 2024, 12:05

Buongiorno
Sono riuscito a cambiare il relè ma la pompa benzina non carica lo stesso quando accendo il quadro
Passo successivo controllo i fusibili con la lampada a spia se per caso quello della pompa dovesse essere bruciato.
Se non è il fusibile allora devo controllare la pompa benzina se arriva alimentazione. Per arrivare alla pompa devo rimuovere i sedili.
Ho visto un tutorial su youtube di cui posto il link non dovrebbe essere difficile.
Qualcuno ha già smontato i sedili posteriori o sa come si fa?

Grazie

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14446
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Messaggio da Sgarboman » giovedì 6 giugno 2024, 12:31

Il relè potrebbe essere già rotto da nuovo, io ne comprai tipo 8 e alla fine ne feci modificare uno in modo che con la chiave girata la pompa girasse per forza. Se hai un po' di manualità i sedili sono facili da smontare.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

vteccone
Messaggi: 292
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
Località: Anarcoide

Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Messaggio da vteccone » giovedì 6 giugno 2024, 13:17

Ciao Sgarboman,
I sedili sono riuscito a smontarli
Sabato facciamo il test per vedere se arriva l'alimentazione sullo spinotto di attacco alla pompa.
Arnaldo mi ha detto che se non arriva l'alimentazione potrebbe esserci un problema alla centralina

EG6 Fil
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 17:40

Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Messaggio da EG6 Fil » domenica 9 giugno 2024, 14:34

Ciao a tutti, dopo più di 6 mesi senza problemi ieri si è verificata un'anomalia. Se può essere utile descrivo di seguito i "sintomi" che ho verificato durante l'utilizzo della mia EG6.
Entra in moto subito, come sempre negli ultimi mesi, ma alla prima tirata a caldo noto che non entra il VTEC: penso al solenoide VTEC andato, ormai ha 290.000 km e credo monti ancora l'originale. Facendo altre prove noto che poco prima dei 5000 giri l'auto inizia a singhiozzare e non prosegue oltre quella soglia di rpm.
Continuo a girare tranquillamente, quando poi dopo un paio d'ore mi accorgo che alla prima ripartenza in salita piuttosto ripida la civic fatica incredibilmente a muoversi: aprendo il gas in qualsiasi modo il motore non riesce a dare alcuna erogazione, come se non arrivasse benzina, ma dopo pochi secondi riprende vigore e parte normalmente. Lo stesso fenomeno si ripresenta sulla rampa dei box, riesco a salirla a malapena.
Rientrando a casa la situazione si fa più critica con la macchina che strattona e singhiozza praticamente a qualsiasi regime di rotazione ed in qualsiasi marcia, fino a spegnersi a 20 metri da casa, fortunatamente.
Da questo momento in poi fatica ad entrare in moto, quando ci riesco il motore sembra non tenere il minimo e borbottare, come se non ricevesse benzina. A volte si spegne, altre riesco a mantenerlo in moto ma staccando la frizione e dando gas, non eroga potenza e la macchina si muove a malapena.

In autunno mi è successo all'improvviso, l'auto era parcheggiata da qualche giorno e non riusciva a restare in moto; stavolta è successo tutto gradualmente.

@vteccone Di dove sei? Non conosco Arnaldo ma se non siamo distanti può sicuramente dare una mano, io mi trovo nel Lazio, poco fuori Roma. Più tardi controllo il relé pompa benzina e la pompa stessa, se riesco a smontare i sedili. Fammi sapere se hai novità :)

vteccone
Messaggi: 292
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
Località: Anarcoide

Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Messaggio da vteccone » domenica 9 giugno 2024, 15:29

Ciao Fil
Sono di Varese
La situazione si complica.
Sembra che non sia la pompa benzina, dico sembra perché con mio amico meccanico abbiamo tirato un filo + direttamente alla pompa e la stessa sembra dare segni di vita anche se la macchina non si accende
Abbiamo controllato i fusibili anche quelli del vano motore e stiamo cercando di capire dallo schema che c'è sulla scatola fusibili quale quello della pompa.
Arnaldo ha paventato a un problema più complesso che parte dalla centralina
Penso questa settimana di chiamare il carro attrezzi e la porto da un meccanico molto bravo.
Teniamoci aggiornati

EG6 Fil
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 17:40

Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Messaggio da EG6 Fil » domenica 9 giugno 2024, 19:41

È possibile che ci troviamo nella stessa identica situazione, ma per esserne certi potrei inviarti un video dell'accensione in pvt.
La tua da quanto tempo è ferma? Non si accende proprio oppure il problema si è manifestato a fasi alterne come nel mio caso?

In settimana chiamo un elettrauto per capire intanto se sulla mia possa esserci un componente rotto tra fusibile-relé-pompa. Ma temo anch'io sia un problema maggiore, centralina o impianto elettrico.

vteccone
Messaggi: 292
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:51
Località: Anarcoide

Re: Spia motore e spegnimento anomalo Civic EG6

Messaggio da vteccone » domenica 9 giugno 2024, 20:49

Ciao. La mia Civic era ferma da 2 anni ma il problema era già sorto anni prima, forse in quel caso era la pompa bloccata perché il meccanico mi disse che gli aveva tirato 2 botte e si era sbloccata. Ti ho inviato messaggio whatsapp.

Rispondi