Civic 2.2 CTDI (FK3) del 2006 spenta all'improvviso

Rispondi
vertigo86
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2020, 9:47

Civic 2.2 CTDI (FK3) del 2006 spenta all'improvviso

Messaggio da vertigo86 » martedì 18 aprile 2023, 10:40

Salve a tutti!

Ho un honda civic 2.2 I-Ctdi (FK3) del 2006 con 260000km, tagliandi regolari mai avuto grossi problemi in generale. 2 giorni fa vado ad avviare la macchina e dopo circa 10 secondi si spegne all'improvviso solo il motore (quadro acceso nessuna spia in particolare). Provo ad avviarla, il motorino gira ma non si avvia.

Sull'auto quando è stata acquistata è stato installato un antirapina magneti marelli con trasponder, che avevo mantenuto disattivato da circa 1 mese (l'antifurto ha un tasto nascosto in auto che permette di disattivare completamente il sistema). Quando è accaduto il problema ho pensato che fosse collegato a quell allarme (magari la sua centralina è partita ed essendo fisicamente interposto sul cablaggio di avvio motore deve comunque essere funzionante in bypass per consentire l'avvio).

Fatto sta che ho fatto trainare l'auto all'officina honda più vicina a casa (zona Agnano, Napoli) ed hanno iniziato la ricerca guasti. Mi hanno detto che hanno escluso la centralina dell'allarma (spero ripristinando il cablaggio avvio motore) ma l'auto non si avvia. Ora ho fermato la loro ricerca (costi orari elevati e le officine fanno delle prove per capire il problema per poi fare un preventivo di sostituzione pezzi) data l'età della macchina.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Le spie alla rotazione della chiave si accendono e si spengono tutte senza restare accese, la spia vede della codifica chiave si spegne tranquillamente, e il ronzio della pompa carburante si sente. Sinceramente sono indeciso se lasciarla dall'officina Honda e aspettarmi cifre blu solo per la ricerca guasti per poi dirmi che c'è da cambiare qualche componente (solo originale ovviamente) dal costo elevato o spostarla da un'elettrauto di conoscenza sperando che il problema sia esclusivamente elettrico.

In 17 anni non è mai successa una cosa del genere. Quando in passato avviavo l'auto e non partiva restavano le spie motore e VSA poichè in quel caso la batteria del trasponder dell'antirapina era scarica per cui bypassavo l'allarme con il pulsante nascosto e l'auto partiva senza problemi.

Grazie in anticipo

Narcos
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2023, 10:12

Re: Civic 2.2 CTDI (FK3) del 2006 spenta all'improvviso

Messaggio da Narcos » sabato 30 settembre 2023, 15:21

Vai da un bravo elettrauto. Generalmente se hai fatto una corretta manutenzione con olio etc Honda difficilmente rompe componenti meccaniche in maniera grave.

Rispondi