[EG6] Dopo aver smontato.. Il motore non gira bene e vibra.

Rispondi
BlueEG

[EG6] Dopo aver smontato.. Il motore non gira bene e vibra.

Messaggio da BlueEG » sabato 10 settembre 2022, 23:26

Ciao ragazzi, ho un problema su EG6: non gira bene, fa un rumore strano come se fosse un po' smarmittata, vibra e non sale di giri (allego video con il rumore). Inizialmente pensavo andasse a 3 cilindri, ma ora non penso sia quello. Premessa, in pratica ho smontato tutto quello che c'è intorno al motore compreso collettori aspirazione in ogni singola parte/sensore; spinterogeno e solenoide VTEC idem. In più ho fatto distribuzione con nuovi LMA e ho modificato tutto l'impianto elettrico sostituendo alcune spine, tagliando e saldando un bel po' di cavi compresi quelli degli iniettori e quasi tutti gli spinotti. Quindi il problema potrebbe essere ovunque! Certezze: 1) nessun segnale di errore dalla centralina. 2) ho ricontrollato più volte lo spinterogeno e sembra tutto ok, del resto tutte le candele fanno una bella scintilla e i cavi candele sono collegati giusti. Controllato anche tutti i collegamenti dei cavetti spinterogeno da spina a spina. 3) La cinghia è montata giusta (allego video). 4) il gioco valvole è ok. 5) Relè benzina ok.
Consigli? Grazie in anticipo :)
Rumore: https://www.youtube.com/shorts/PgV-xejvZ94
Distribuzione: https://www.youtube.com/shorts/Ut-pebz2q0M

BlueEG

Re: [EG6] Dopo aver smontato.. Il motore non gira bene e vibra.

Messaggio da BlueEG » lunedì 12 settembre 2022, 16:16

Vi aggiorno.
Come mi hanno fatto notare (il video non lo avevo nemmeno rivisto in quanto realizzato solo per il rumore), c'è una forte perdita di benzina tra il rail e il regolatore. Un banale quanto rischioso errore dovuto al fatto che sono in ballo da 6 mesi e avevo provvisoriamente rimontato il regolatore sul rail senza guarnizione (da sostituire), poi mi sono scordato ed è rimasto così. Mea culpa :(
A parte questo "dettaglio", mi sono reso conto che solo il tubo di scarico del secondo cilindro si scaldava, il terzo poco, il primo e l'ultimo zero. Considerando che la scintilla è forte su tutti i cilindri, che la pompa benzina funziona e che la prima candela sembra sia asciutta, rimangono solo gli iniettori. Quindi ho controllato i cavi con il tester dalla spina sul cavo motore agli spinotti iniettori: sono tutti giusti e funzionanti (abbiamo un'altra certezza). Allora ho smontato gli iniettori per testarne il funzionamento con una batteria. Risultato: il primo e il quarto sembrerebbero totalmente bloccati, solo il secondo sembra funzionare bene. "Potrei" aver trovato il problema ma al momento non ho altri iniettori per testare. Magari provo a cambiare le posizioni per verificare se cambia qualcosa.
Ultima modifica di BlueEG il venerdì 16 settembre 2022, 0:22, modificato 1 volta in totale.

BlueEG

Messaggio da BlueEG » giovedì 15 settembre 2022, 13:22

Aggiornamento.
Premessa, credo di aver fatto una seconda cavolata: dopo essermi dimenticato di aver montato mesi prima il regolatore benzina senza OR che non avevo (solo per tenere uniti i pezzi) ho cercato per testare il motore di usarne una da 2.5mm che avevo in casa (anziché 2mm di spessore). "Presumo" che stringendo i bulloni con il maggior spessore si sia causata una crepa quasi invisibile sul regolatore da cui sparava benzina.
Sistemata - solo per test - con resina epossidica e inserita la giusta OR, invertiti iniettori 1-3, risulta che si scaldano solo gli scarichi 1 e 2 (prima 2-3) questo conferma la mia teoria di due iniettori completamente bloccati. Non mi resta che attendere l'arrivo dei nuovi iniettori (15g), se non trovo qualcosa prima.
🙂 Ps almeno ho trovato un sistema semplice ma efficace per stabilire in pochi secondi se e quali cilindri sono funzionanti (la temperatura dei tubi di scarico).
Ultima modifica di BlueEG il venerdì 16 settembre 2022, 0:18, modificato 1 volta in totale.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 15 settembre 2022, 18:41

Usi i polpastrelli? :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

BlueEG

Messaggio da BlueEG » venerdì 16 settembre 2022, 0:15

Già! Volendo avrei anche la pistola ad infrarossi ma non serve. Due scottano gli altri due sono freddi :D

BlueEG

Messaggio da BlueEG » venerdì 23 settembre 2022, 15:51

Aggiornamento.
Il problema era effettivamente dovuto agli iniettori (2) bloccati, ora direi che gira bene ma...
Sentivo un rumore che prima di smontare tutto non sentivo. Ero nel dubbio se fosse normale con nuova cinghia, LMA più silenziosi, senza pompa SS e copertura cinghia, in sostanza con motore più silenzioso e meno riparo per la cinghia. Nel dubbio ho rifatto varie volte la tensione cinghia. La prima volta mi pareva troppo molle, la cinghia mi pareva sballonzolare troppo, in particolare da freddo con le variazioni giri del minimo. Ora sballonzola meno - ma un po' lo fa ancora - e il rumore sembra sparito.
Video rumore cinghia tesa: https://youtube.com/shorts/NL9tGLyIG-E
Video rumore cinghia meno tesa: https://youtube.com/shorts/ajC80j7jCdI
Vi sarei grato per qualsiasi opinione, questa è la mia prima cinghia :)

Rispondi