[EG] Da ABS rebuild a Clean Engine Bay

Rispondi
BlueEG

[EG] Da ABS rebuild a Clean Engine Bay

Messaggio da BlueEG » sabato 19 febbraio 2022, 20:52

Dopo anni di ABS spento e spia scollegata, ho rimontato la spia ABS per vedere che errore dava e magari risolvere. Ho messo il ponticello tra i due PIN sotto il portaoggetti, giro la chiave per accendere le spie (non il motore) ma sta maledetta non lampeggia, rimane accesa fissa! Cosa può essere?
Il ponticello è collegato: quando spengo sento dei beep beep che non fa senza il ponticello🤔
Ultima modifica di BlueEG il martedì 17 maggio 2022, 1:31, modificato 2 volte in totale.

BlueEG

Re: [EG] Spia ABS non lampeggia nel test, rimane accesa fissa.

Messaggio da BlueEG » domenica 20 febbraio 2022, 12:34

Ho provato a rimontare la ECU stock ma non è cambiato niente.
Ho il dubbio che ci sia un problema con le spine 2-3 PIN: un mese fa ho avuto un problema con lo spinterogeno e mentre cercavo di risolvere, ha smesso di funzionare anche la Hondash che è collegata alla presa 3PIN. Le 2 prese sono collegate a qualche fusibile?

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » domenica 20 febbraio 2022, 13:14

Ce l'hai il manuale di officina? C'è tutta una sezione dedicata al ABS con una tabella che indica i codici e le indicazioni su cosa fare. Se poi ancora non riesci a farla andare, temo che dovrai smontare la pompa e mandarla a una ditta specializzata per il ripristino

https://cardiagn.com/abs-1992-95-honda-civic/
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

BlueEG

Messaggio da BlueEG » domenica 20 febbraio 2022, 15:48

Si ce l'ho il manuale, lo sto studiando da ore ma come ho detto il mio problema - spia accesa fissa da subito anche resettando gli errori e nessun lampeggio - non risulta. Nessun accenno a questa situazione. Sicuramente ho un problema elettrico, perché se resetto gli errori togliendo l'apposito fusibile, la pompa dovrebbe provare a caricare e poi eventualmente accendersi la spia. Se ci fosse qualche problema ai sensori (pressione, ruote ecc..) nel check dovrebbe lampeggiare. Qui la spia è subito accesa, non si spegne resettando e non lampeggia. Boh

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » domenica 20 febbraio 2022, 18:00

Io non ci perderei il sonno più di tanto. Smonta la pompa e mandala a rigenerare

BlueEG

Messaggio da BlueEG » domenica 20 febbraio 2022, 18:36

La rigenero io! La mia preoccupazione è appunto tirarla giù e rimontarla per niente nel caso il problema ci sia anche altro (la pompa so già che non va bene). In realtà ero partito con l'idea di rimuoverla del tutto. Poi ho visto come si sistema e non sembra difficile, posso anche testarla da smontata. Ora però è arrivato questo nuovo problema. Una volta la pompa partiva e in seguito andava in protezione, ma bastava azzerare gli errori e ripartiva. Ora no, la pompa non riceve il segnale di accensione, e la spia si accende immediatamente. Sembrerebbe ci sia altro.

BlueEG

Messaggio da BlueEG » domenica 20 febbraio 2022, 18:37

Comunque rischierò: settimana prossima la smonto e poi vediamo. Se ci sono altri problemi, sistemeremo anche quelli! :)

BlueEG

Messaggio da BlueEG » lunedì 21 febbraio 2022, 14:02

Come prevedibile, pistoncini incastrati. Appena possibile verifico anche solenoidi e valvole. Prima c'è da fare un mega lavoro di pulizia :/
Immagine

Immagine

BlueEG

Messaggio da BlueEG » giovedì 3 marzo 2022, 14:22

Ok, fatto il rebuild. Non è difficile ma abbastanza laborioso. La situazione era disastrosa. O-Ring squadrate e secche. Pompa bloccata. Tutto l'esterno corroso e arrugginito. Ora la pompa funziona; pistoni perfetti; solenoidi sembrano ok, stando ai test sul manuale non dovrebbero perdere. Pressostato ok non sembrano esserci perdite di pressione. Non posso rimontare e verificare per almeno 1 o 2 sett.
Ps se qualcuno è interessato, ho disponibili molti kit (24 OR in tutto) avendo dovuto prenderle sciolte a pacchetti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

BlueEG

Re: [EG6] ABS rebuild

Messaggio da BlueEG » giovedì 3 marzo 2022, 14:26

Rinominato il post.

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » venerdì 4 marzo 2022, 18:38

Che sbatta, complimenti

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: [EG6] ABS rebuild

Messaggio da Sgarboman » lunedì 21 marzo 2022, 1:53

BlueEG ha scritto:
giovedì 3 marzo 2022, 14:26
Rinominato il post.
Devi rinominare il primo messaggio.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

BlueEG

Re: [EG] ABS rebuild

Messaggio da BlueEG » martedì 17 maggio 2022, 1:29

Non so ancora se funziona l'ABS. Sono partito dall'ABS poi ho smontato tutto quello che c'è nel cofano e sotto. Ho pulito, smerigliando, verniciando tutto, ogni singolo bullone! Sostituito le parti ancora oem con parti nuove o rigenerate: sterzo (DC2), cuscinetti ruote SKF, joint ball e tie rod Hardrace, pompa frizione S2000 con linea in treccia, batteria più piccola posizionata sotto il parafango dx, supporti motore rinforzati (esperimento), e non ricordo che altro. Ora sto spostando/nascondendo cavi elettrici, tubi, batteria e scatola fusibili. Insomma, sto facendo un Clean Engine Bay!
Spero prima o poi di riuscire anche a rimontarla e magari riaccenderla :D

Rispondi