Salve ragazzi,
dopo circa 270.000km ho deciso di riesumare il motore e lavorarci su
Precisamente vorrei cambiare, più o meno, ogni singola parte meccanica, o comunque, qualsiasi che mi possa portare profitto senza guastare la famosa affidabilità Honda che fino ai 270k km l'ha contraddistinta.
Avrei bisogno di alcuni consigli, considerando che non mi interessa sviluppare chissà quanti cv (se ci attestiamo sui 190 va benissimo), su ciò che riguarda il comparto pistoni, avevo la vaga idea di montare i pistoni 81mm della CTR ma sono aperto ad altre opinioni.
Ed anche se o meno mi conviene montare direttamente un S80 (che indicativamente non so manco quanto costa) od un differenziale specifico per S4C.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, a presto
Riesumazione B16A2
- AjaxLucifer
- Messaggi: 53
- Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2020, 11:59
- Località: Catania
- Contatta:
Riesumazione B16A2
Honda Transalp XLV 600 V
Honda Civic 1.6 VTi EK4
Fiat Seicento 900
Honda Civic 1.6 VTi EK4
Fiat Seicento 900
- XKennyEYE
- HCI member
- Messaggi: 5410
- Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
- Località: di là
Re: Riesumazione B16A2
Beh, tutto si può fare, dipende dal budget a disposizione. Comunque 190cv (alla ruota?) da un b16 sono abbastanza impegnativi eh. Oltre a pistoni e rdc, c'è da fare un bel lavoro alla testa con le camme giuste, senza dimenticare tutto il contorno aspirazione/scarico/mappa
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
-
Mazz
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:38
- Località: londra
Re: Riesumazione B16A2
Una volta aperto scordati altri 270k in totale affidabilità nulla e come l’assemblaggio della casa madre
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: Riesumazione B16A2
Se metti i pistoni ctr devi mappare e passare ai 100 ottano perché l'rc aumento di brutto. Devi anche lavorare le bielle per montarli.
Mio consiglio spassionato. Apri. Se è tutto in tolleranza (cosa molto probabile) richiudi. Al massimo fai le bronzine. Così hai un motore affidabile e senza impazzire. Usa solo pezzi originali Honda.
Mio consiglio spassionato. Apri. Se è tutto in tolleranza (cosa molto probabile) richiudi. Al massimo fai le bronzine. Così hai un motore affidabile e senza impazzire. Usa solo pezzi originali Honda.
- AjaxLucifer
- Messaggi: 53
- Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2020, 11:59
- Località: Catania
- Contatta:
Re: Riesumazione B16A2
Attualmente ho già uno scarico completo, aspirazione e altri contorni piacevoli, ma sì il mio obiettivo era lavorare la testa, camme B18 (che ho attualmente in garage), rdc abbastanza carino ma nulla di esagerato... E una bella mappatura, considerando anche che ho una obd2 mi trovo molto limitato, da quel che ho compreso, dato che Hondata fa solo obd1.XKennyEYE ha scritto: ↑domenica 7 febbraio 2021, 10:09Beh, tutto si può fare, dipende dal budget a disposizione. Comunque 190cv (alla ruota?) da un b16 sono abbastanza impegnativi eh. Oltre a pistoni e rdc, c'è da fare un bel lavoro alla testa con le camme giuste, senza dimenticare tutto il contorno aspirazione/scarico/mappa
Edit.
Come budget stiamo sui 3000/3500, escluse spese manodopera del preparatore
Honda Transalp XLV 600 V
Honda Civic 1.6 VTi EK4
Fiat Seicento 900
Honda Civic 1.6 VTi EK4
Fiat Seicento 900
- AjaxLucifer
- Messaggi: 53
- Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2020, 11:59
- Località: Catania
- Contatta:
Re: Riesumazione B16A2
Senza dubbio! Volevo intendere che non voglio ritrovarmi a fare 5000km e sfondare il motore, per capirci
Honda Transalp XLV 600 V
Honda Civic 1.6 VTi EK4
Fiat Seicento 900
Honda Civic 1.6 VTi EK4
Fiat Seicento 900
- AjaxLucifer
- Messaggi: 53
- Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2020, 11:59
- Località: Catania
- Contatta:
Re: Riesumazione B16A2
Grazie del consiglio! Beh sì stavo valutando questo anche, ma vorrei attestarmi sull'rdc che appunto si ottiene con i pistoni CTR... E sì, sicuramente mapperò.LuFo R ha scritto: ↑domenica 7 febbraio 2021, 12:12Se metti i pistoni ctr devi mappare e passare ai 100 ottano perché l'rc aumento di brutto. Devi anche lavorare le bielle per montarli.
Mio consiglio spassionato. Apri. Se è tutto in tolleranza (cosa molto probabile) richiudi. Al massimo fai le bronzine. Così hai un motore affidabile e senza impazzire. Usa solo pezzi originali Honda.
Difatti volevo mantenere le bielle stock, sempre se tutto in ordine...
Honda Transalp XLV 600 V
Honda Civic 1.6 VTi EK4
Fiat Seicento 900
Honda Civic 1.6 VTi EK4
Fiat Seicento 900