Offset cerchi stock CTR

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Mick Doohan
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Offset cerchi stock CTR

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 21 gennaio 2005, 17:14

Oggi pomeriggio perdendomi nei meandri di internet, guarda caso sono finito a rifarmi gli occhi con un pò di cerchi :asd .

Notavo che i Mugen MF10 17x7JJ 5x114,3 hanno offset pari a +38;
i Volk CE28N 17x7,5JJ 5x114,3 hanno offset +25, +33, +43, +55;
mentre gli stessi 17x8JJ sono disponibili con offset +33, +38, +44.

Ma allora gli stock che offset hanno, è con criterio si seglie l'offset di cerchi + piccoli o + grandi?

(Ho provato a cercare le parole offset ed ET, in Archivio, ma non trovo nulla).
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Tenshi
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Messaggio da Tenshi » venerdì 21 gennaio 2005, 18:25

l'offeset dei cerchi stock e' +45........ :sifone

Ubaldo

Re: Offset cerchi stock CTR

Messaggio da Ubaldo » venerdì 21 gennaio 2005, 19:07

Mick Doohan ha scritto:Ma allora gli stock che offset hanno, è con criterio si seglie l'offset di cerchi + piccoli o + grandi?
Se lasci invariato l'off-set lasci invariata anche la carreggiata, che si misura al centro del canale, quindi indipendentemente dalla larghezza del canale stesso. Direi che è consigliabile.

Mick Doohan
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Re: Offset cerchi stock CTR

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 21 gennaio 2005, 19:34

Ubaldo ha scritto:Se lasci invariato l'off-set lasci invariata anche la carreggiata, che si misura al centro del canale, quindi indipendentemente dalla larghezza del canale stesso. Direi che è consigliabile.
Quindi a pari larghezza, pari ET. Se la larghezza del cerchio aumenta per evitare che il cerchio possa toccare all'interno l'ET deve aumentare immagino...
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Re: Offset cerchi stock CTR

Messaggio da Tenshi » venerdì 21 gennaio 2005, 19:55

Mick Doohan ha scritto:
Ubaldo ha scritto:Se lasci invariato l'off-set lasci invariata anche la carreggiata, che si misura al centro del canale, quindi indipendentemente dalla larghezza del canale stesso. Direi che è consigliabile.
Quindi a pari larghezza, pari ET. Se la larghezza del cerchio aumenta per evitare che il cerchio possa toccare all'interno l'ET deve aumentare immagino...
giusto :bana

Mick Doohan
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Re: Offset cerchi stock CTR

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 21 gennaio 2005, 21:46

Tenshi? ha scritto:giusto :bana
Ma allora i miei non hanno buttato via i soldi a farmi studiare! :strama :ride
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Ubaldo

Re: Offset cerchi stock CTR

Messaggio da Ubaldo » sabato 22 gennaio 2005, 9:07

Mick Doohan ha scritto:
Ubaldo ha scritto:Se lasci invariato l'off-set lasci invariata anche la carreggiata, che si misura al centro del canale, quindi indipendentemente dalla larghezza del canale stesso. Direi che è consigliabile.
Quindi a pari larghezza, pari ET. Se la larghezza del cerchio aumenta per evitare che il cerchio possa toccare all'interno l'ET deve aumentare immagino...
Non credo che il margine tra ruota e passaruota sia inferiore a 1/2 pollice a ruote tutte sterzate (ovviamente nel caso volessi aumentare il canale di 1 pollice). Ma è da verificare.

Comunque, se tu volessi mantenere invariata la distanza tra i bordi interni delle ruote di uno stesso asse (se non sono chiaro dimmelo), pur aumentandone il canale, l'ET deve DIMINUIRE. Se aumenti di un pollice, l'ET deve diminuire di 13 mm. Facendo così, però aumenta la carreggiata di 26 mm, con la conseguenza che tutti i valori NON MODIFICABILI della geometria vanno a farsi benedire (uno su tutti il braccio a terra).

giovanniVtec
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Re: Offset cerchi stock CTR

Messaggio da giovanniVtec » sabato 22 gennaio 2005, 9:35

la CTR monta 7"*17" ET45 se potessi scegliere personalmente monterei un 7"*17" ET42 nulla di eclatante solo un filo più sporgenti ,quel poco che piace all'occhio,alla tenuta di strada e non scompone le gemetrie,ciao

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Messaggio da Mick Doohan » sabato 22 gennaio 2005, 11:04

Intanto prendo appunti, visto che la mia CTR è ancora "morsicata" .... :asd

Chiaritemi maggiormente il discorso delle possibili variazioni di geometria, montando un cerchio da 7" come il Mugen o da 8" coma il Volk, chiaramente variando pure l'ET per non modificare la carreggiata.
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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » sabato 22 gennaio 2005, 11:29

Mick Doohan ha scritto:Intanto prendo appunti, visto che la mia CTR è ancora "morsicata" .... :asd

Chiaritemi maggiormente il discorso delle possibili variazioni di geometria, montando un cerchio da 7" come il Mugen o da 8" coma il Volk, chiaramente variando pure l'ET per non modificare la carreggiata.
NOOOOO !!!

Se vari l'ET vari anche la carreggiata. :teach

La carreggiata è la distanza tra i punti centrali inferiori del canale dei due cerchi.

L'ET è la distanza tra il piano che attraversa il canale a metà e il piano dell'attacco del cerchio al mozzo.

Se tu vari l'ET vari anche la posizione del centro del canale rispetto al mozzo e quindi vari la carreggiata.

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Messaggio da Tenshi » sabato 22 gennaio 2005, 19:19

piccola pagina dove spiega alcune cose.........

http://www.tyres-online.co.uk/techinfo/alloy.asp

:bana [/code]

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Messaggio da Tenshi » sabato 22 gennaio 2005, 19:19

piccola pagina dove spiega alcune cose.........

http://www.tyres-online.co.uk/techinfo/alloy.asp

:bana

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Messaggio da Mick Doohan » domenica 23 gennaio 2005, 20:50

Tenshi? ha scritto:piccola pagina dove spiega alcune cose.........

http://www.tyres-online.co.uk/techinfo/alloy.asp

:bana
Salvata nei segnalibri di Firefox! :strama
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