Salve a tutti.
Giorni fa mi sono accorto che il clima della mia Civic del 2006 non andava più; la ventola partiva ma il compressore no. Dall'elettrauto abbiamo provato a far partire l'elettrocalamita del compressore collegandola direttamente alla batteria, e andava.
In pratica, lo spinotto che porta corrente al compressore quando si accende l'AC non porta alcuna tensione; il filo è stato controllato, non è interrotto.
Allora ho pensato, per aggirare il problema in attesa della riparazione, di collegare il compressore al cavo di alimentazione della ventola del radiatore dell'AC, così che quando parte la ventola - che parte sempre quando accendi l'AC - parte anche il compressore.
Ora tutto funziona, ma mi chiedo se questo collegamento possa danneggiare in qualche modo il sistema, oppure se viene a mancare qualche "controllo" da parte della centralina sul compressore...
Insomma, in poche parole, c'è qualcuno che sappia dirmi:
1) dove devo andare a cercare la ragione della mancanza di corrente sul cavo che va al compressore, visto che tutti gli altri collegamenti funzionano ?
2) lasciando le cose così - cioè quando si accende la ventola comanda ANCHE il compressore - rischio di fare qualche danno a lungo andare ?
3) quali controindicazioni ci sono in un collegamento come quello che ho realizzato io ?
Grazie.
P.S. i fusibili sono stati controllati tutti...
problema elettrico clima civic 2006...
-
riccardo
problema elettrico clima civic 2006...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
-
luka84
- HCI member
Re: problema elettrico clima civic 2006...
io un paio di anni fa avevo un problema simile, dopo un giorno di controlli in officina son riusciti a trovare il problema, era un relè che faceva le bizze. di più non mi ricordo
-
riccardo
Grazie .
La tua risposta è stata illuminante...sono andato a vedere in rete; in effetti c'è addirittura una modifica, si tratta di cambiare il relé OMRON che si manifesta spesso difettoso con uno della Mitsuba - o altra marca - di uguale amperaggio.
Andato dal ricambista, 4 euro ed il problema è risolto !
Per chi avesse bisogno, il relé è da 20 A (sull'originale non c'è scritto...).
La tua risposta è stata illuminante...sono andato a vedere in rete; in effetti c'è addirittura una modifica, si tratta di cambiare il relé OMRON che si manifesta spesso difettoso con uno della Mitsuba - o altra marca - di uguale amperaggio.
Andato dal ricambista, 4 euro ed il problema è risolto !
Per chi avesse bisogno, il relé è da 20 A (sull'originale non c'è scritto...).
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
-
luka84
- HCI member
ottimo! lieto di essere stato utile!
anche tu, mi hai detto da quanto è, avevo visto anch'io che sull'originale non c'era scritto una fava
anche tu, mi hai detto da quanto è, avevo visto anch'io che sull'originale non c'era scritto una fava