Benzina ek4 b16a
- toso892
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Re: Benzina ek4 b16a
Io sono di opinione differente; secondo me, la 98 o 100 che si trova nei distributori non è nient'altro che la 95, e non sapremo mai la verità, in più la paghi ovviamente di piu, senza sapere effettivamente cosè, oltre al fatto che non la prende mai nessuno , chissà da quanto tempo ristagna li... tutte mie pare ovviamente... Dico solo, non è meglio fare un pieno di 95 e poi buttargli dentro ub flaconcino che aumenti il numero d ottani??? X lo meno sappiamo d aver messo dentro un'additivo che se non ricordo male costa sui 9 euri.
EP3
- YOSHI EG9
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Re: Benzina ek4 b16a
da me si vende,ha il suo giro di clientela ed il suo perchè.
tant'è che purtroppo,non venendo rifornita con regolarità quanto i carburanti normali,a volte capita che dai soliti in cui mi rifornisco,sia momentaneamente finita.
Altra cosa: a volte gli additivi da aggiungere sono delle porcherie di davvero dubbia utilità.
tant'è che purtroppo,non venendo rifornita con regolarità quanto i carburanti normali,a volte capita che dai soliti in cui mi rifornisco,sia momentaneamente finita.
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- Michel_ITR99
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Re: Benzina ek4 b16a
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Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Sgarboman
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Re: Benzina ek4 b16a
Se non uso benzine speciali la mia macchina borbotta e si sente che va leggermente peggio. Secondo me la differenza c'è e se è scritto sul tappo della benzina un motivo ci sarà.YOSHI EG9 ha scritto:da più prove fatte nel corso degli anni,si è visto che negli aspirati non cambia una cippa mettere quella più buona: tutto placebo. Ci fosse anche nel migliore dei casi,una differenza dello 0,X non riusciresti a percepirlo.
Serve se gli aumenti un botto l' RC,dopodichè sei obbligato per non detonare.
Altro discorso i turbo.
Mi ricordo anche un vecchio Quattroruote,dove provarono la differenza,quando arrivarono le prime brode buone sul mercato.
Sul fronte dei consumi,invece,possono ridursi un pochetto.
In qualunque caso,quotando Bagga,male non fa.
Io sono di opinione differente. Secondo me l'additivo che si trova nelle boccette non è altro che benzina 95. Non è meglio fare un pieno di 95 e imprecare contro lo stato Italiano? Almeno siamo sicuri che prima o poi gli prenderà qualcosa a questi politici di merd@.toso892 ha scritto:Io sono di opinione differente; secondo me, la 98 o 100 che si trova nei distributori non è nient'altro che la 95, e non sapremo mai la verità, in più la paghi ovviamente di piu, senza sapere effettivamente cosè, oltre al fatto che non la prende mai nessuno , chissà da quanto tempo ristagna li... tutte mie pare ovviamente... Dico solo, non è meglio fare un pieno di 95 e poi buttargli dentro ub flaconcino che aumenti il numero d ottani??? X lo meno sappiamo d aver messo dentro un'additivo che se non ricordo male costa sui 9 euri.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Benzina ek4 b16a
comunque anche io non sono d'accordo che le benzine siano tutte uguali...
tra la 98 e la 100 non noto una gran differenza ma tra la 95 e la 100 si sente che il motore gira "meglio"...io vado sempre da quei due distributori a farla,yes 98 o agip blu super,e non ho mai avuto nessun problema...
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Re: Benzina ek4 b16a
Qui da me zona Mantova abbiamo la ies 98 e l'agip blu super 100+ altri non ne ho ancora trovati, una volta c'era la shell che ha preso in mano la q8 ma di benzina seria non ne ho vista, a mio parere (parlando di agip/eni) tra 95 e 100 c'è differenza, con la mia ep facevo spesso 95 perché la 100 costava davvero troppo, ora il prezzo è calato e faccio sempre la 100, differenze notate? Il motore sale piu progressivo sotto VTEC e non borbotta come prima, in VTEC ne ha di più e non detona piu, con la 95 ho avuto problemi di ritorni e di candele nere come se la carburazione fosse grassa, da quando uso la 100 ho risolto gran parte dei problemi e i consumi non son lontani da quando usavo la 95, anzi ultimamente con la 95 faccio meno km che con la 100.
Perciò io ritengo che fare la 100 sia molto meglio che fare la 95.
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Re: Benzina ek4 b16a
Ho paura che l'unico modo per capire se le benzine dichiarate 98 o 100 siano davvero tali
sia fare un bel test di laboratorio, altrimenti bisogna andare in fiducia...
Per sfruttare veramente una benzina con indice di Ottano superiore è
adeguare la mappatura ECU, in particolare gli anticipi ma penso anche altro.
Se non sbaglio i motori con knock sensor ritardano un po' gli anticipi nel caso sentano battito,
ma serve per evitare danni e non per migliorare le prestazioni.
Tutto ciò sono solo mie supposizioni, se ho scritto pirlate correggetemi subito
PS: Qui in zona MB/MI si trova anche la Tamoil WR100
sia fare un bel test di laboratorio, altrimenti bisogna andare in fiducia...
Per sfruttare veramente una benzina con indice di Ottano superiore è
adeguare la mappatura ECU, in particolare gli anticipi ma penso anche altro.
Se non sbaglio i motori con knock sensor ritardano un po' gli anticipi nel caso sentano battito,
ma serve per evitare danni e non per migliorare le prestazioni.
Tutto ciò sono solo mie supposizioni, se ho scritto pirlate correggetemi subito
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Ultima modifica di Aspha il sabato 13 febbraio 2016, 12:55, modificato 1 volta in totale.
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Jeremy96
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Re: Benzina ek4 b16a
Io l ho notata perche qui avevamo il 92 che dai test (perche lavoro in una stazione di rifornimento) risulta che era 87... adesso abbiamo il 98 che e veramente 98....
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Re: Benzina ek4 b16a
Ecco: solo un test può stabilire l'esatto valore.
Addirittura 87...
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Re: Benzina ek4 b16a
Appunto sgarbo: se è prescritto dal costruttore l'utilizzo di broda buona,allora raccomando anch'io caldamente,viceversa,salvo elaborazioni/modifiche,oppure vetture turbocompresse con knock sensor,la differenze è marginale,se non addirittura nulla.Sgarboman ha scritto:se è scritto sul tappo della benzina un motivo ci sarà.
Ci tengo a precisare che sulla mia metto sempre broda buona,la Honda prescrive non meno di 98.
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Re: Benzina ek4 b16a
Per me si riferisce ad un particolare tratto di strada, stessa lunghezza..Simo_ee9 ha scritto:che confronto è
160 km/h in 4 -> 180 km/h in 5 ???
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@
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Re: Benzina ek4 b16a
Il discorso benzine era già stato affrontato in topic sulle benzine speciali, anche se non lo trovo più
Comunque in breve il numero di ottano più alto serve solo ad aumentare il potere antidetonante della benzina, quindi il vantaggio è che si può aumentare l'rdc senza avere problemi di detonazione. Le prestazioni migliori sono date dal rdc maggiore, che aumenta la compressione, e non dalla benzina in sè.
Vero è che le benzine a 98/100 ottani della pompa, vengono trattate con additivi che preservano la pulizia del motore.
Discorso a parte per le benzine da competizione, che hanno maggiori indici di ron e mon, diversa densità e caratteristiche, sono molto ossigenate ed hanno una volatilità maggiore.
Comunque in breve il numero di ottano più alto serve solo ad aumentare il potere antidetonante della benzina, quindi il vantaggio è che si può aumentare l'rdc senza avere problemi di detonazione. Le prestazioni migliori sono date dal rdc maggiore, che aumenta la compressione, e non dalla benzina in sè.
Vero è che le benzine a 98/100 ottani della pompa, vengono trattate con additivi che preservano la pulizia del motore.
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Figa e cavai no i basta mai!
La meccanica non è la moglie del meccanico...
EK>eg
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- YOSHI EG9
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Re: Benzina ek4 b16a
tutto giusto però leggermente differente se si valuta i sovralimentati.
Salvo modelli ormai d'epoca,ormai hanno tutti il knock sensor,grazie al quale la centralina aumenta la pressione di sovralimentazione,aumentando quindi "virtualmente" RDC,per incrementare effettivamente le prestazioni,e non di poco.
Salvo modelli ormai d'epoca,ormai hanno tutti il knock sensor,grazie al quale la centralina aumenta la pressione di sovralimentazione,aumentando quindi "virtualmente" RDC,per incrementare effettivamente le prestazioni,e non di poco.
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