eg6 - geometrie stradali

Rispondi
MaxSbo

eg6 - geometrie stradali

Messaggio da MaxSbo » lunedì 25 gennaio 2016, 1:31

Buona sera, vorrei chiedervi un consiglio

La mia eg6 ce l'ho ormai da due anni e mezzo. Totalmente stock. La settimana prossima la porto dal meccanico per cambiare i caramelloni posteriori (tutti crepati dopo 24 anni di onorato servizio) e montare barre duomini sopra/sotto, davanti/dietro e l'assetto.
Per quest'ultimo sono andato controcorrente e ho preso un Blox Racing. Regolabile in altezza e nel precarico ma con idraulica fissa.
Molle ant: 10 kg, post: 8 kg.
Gomme potenza re 002.

Utilizzo dell'auto stradale. In settimana la uso normalmente poi nel week end vado a sfogarmi in qualche touge in montagna dove per pochi rettilinei si tiene dentro la terza per il resto sono tutte curve in pieno appoggio da seconda e tanti tornanti netti che volendo si potrebbero fare in prima. :alcool

La questione é: che geometrie ruote devo adottare come base di partenza?
Essendo un auto che uso tutti i giorni sicuramente non voglio avere usure anomale sulle gomme ma nello stesso tempo devono anche essere spinte quanto basta per regalare una bella soddisfazione durante la guida più aggressiva. :sifone

Io pensavo ad una roba del genere.

Convergenza:
Ant: +0.1
Camber:
Ant: -1.3

Voi che valori usate sulle vostre carriole stradali? :good
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@

bagga typeR
HCI member
HCI member

Re: eg6 - geometrie stradali

Messaggio da bagga typeR » lunedì 25 gennaio 2016, 7:35

Il camber lo valutarei con l'usura delle gomme...io su itr con ad08r sono a -2,2 ant e -1,5 post,con i tuoi valori dovresti esserci circa,forse metterei -1,5 ant...

per la convergenza dipende da come ti piace guidare e forse l'unica soluzione è andare per tentativi...+0,1 neanche te ne accori...io ho provato,scrivo prima ant e poi post,0 0...-1 0...0 -1...0 -1,4...l'ultima è la configurazione che preferisco...

MaxSbo

Messaggio da MaxSbo » lunedì 25 gennaio 2016, 9:32

Grazie per la risposta :good
Per la convergenza anteriore ho notato che invece di lasciarla a 0 molti preferisco farla a più 0.1 mm.. Il motivo non mi é chiaro ed é ovvio che una regolazione cosi macrometrica non la sentiro mai con il :ass

Per il camber al posteriore per ora non ho nulla di regolabile quindi a quanto mi risulta posso arrivare al massimo a -1.

Per anteriore provo cone hai detto tu :good
Poi non ci sono palle, bisogna fare prove su prove fino a raggiungere un risultato soddisfacente, come base di partenza credo che ci siamo :good

Poi magari vi faro un resoconto su come vanno sti sconosciuti Blox coilover

P.s: adottando una convergenza negativa al posteriore aiuti il culo della macchina a girare di più in curva ma risulta meno stabile in frenata. É corretto oppure sto sbagliando qualcosa?
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@

tommisin
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da tommisin » lunedì 25 gennaio 2016, 9:46

Approfitto di questa discussione per rinnovare la domanda, sempre su eg con camber regolabili sia all'anteriore che al posteriore, che valori consigliereste?
EG>ek

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » lunedì 25 gennaio 2016, 9:51

Sulla mia sono partito con -2/-1.5 ho visto che il consumo in pista è uniforme e mi trovo bene nella guida, quindi l'ho lasciato così. Però è una cosa molto soggettiva; ad esempio a me con la convergenza aperta mi diventa troppo nervosa quindi ho rimesso tutto a 0
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 25 gennaio 2016, 10:48

Perchè molle così dure per l'uso stradale ? Ad ogni buchetta ti partirà una costola :sosp
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

MaxSbo

Messaggio da MaxSbo » lunedì 25 gennaio 2016, 12:24

Voglia di sperimentare :asd
In genere per quello che vedo qui e anche quello che offre il mercato i carichi dello molle di solito sono 10/12 kg per avantreno e 6/7/8 kg per retrotreno.
E poi ho voglia di imparare a guidare un auto con retrotreno nervoso stile saxo/106
E poi sono ancora giovincello, ho 25 da compiere :ride

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » lunedì 25 gennaio 2016, 13:40

io ho i buddy club n+ con molle 10 ant e 7 post e li trovo più confortevoli dei koni/eibach che avevo prima :alcool
MaxSbo ha scritto:Per la convergenza anteriore ho notato che invece di lasciarla a 0 molti preferisco farla a più 0.1 mm..
forse è +1 mm (ovvero 0.5 per ruota) piuttosto che +0.1 :angel
MaxSbo ha scritto:Per il camber al posteriore per ora non ho nulla di regolabile quindi a quanto mi risulta posso arrivare al massimo a -1.
se non hai il camber kit il valore dipende dall'assetto,più la abbassi e più camber avrai...e questo vale anche per l'anteriore se non il camber kit...
MaxSbo ha scritto:P.s: adottando una convergenza negativa al posteriore aiuti il culo della macchina a girare di più in curva ma risulta meno stabile in frenata. É corretto oppure sto sbagliando qualcosa?
corretto...però io a -1,4 mm non ho notato meno instabilità in frenata,nemmeno frenando dai 200 km/h...l'unica volta che ho notato questa cosa ho risolto abbassando il posteriore e diminuendo la differenza di altezza con l'anteriore...

se vuoi un retrotreno "nervoso" lascia la convergenza anteriore a 0 e apri quella dietro,magari subito di 1 mm e poi vedi come va...

@tommisin&kenny: i valori circa sono quelli ma dipende anche dalle gomme...io con le neova avevo -2.5 e -2 e si scaldavano "male",messo a -2.2 e -1.5 sono quasi perfette...

tommisin
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da tommisin » martedì 26 gennaio 2016, 5:00

Ottimo :good
Appena rimetto in strada il mezzo farò fare la convergenza e gli darò sti valori, poi vedo come mi trovo :sese
EG>ek

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » martedì 26 gennaio 2016, 9:27

Io più che le barre duomini avrei montato le barre donna

le duomini sono troppo rigide a volte :mmh
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Fuji banzai

Messaggio da Fuji banzai » venerdì 12 febbraio 2016, 13:13

:ride :ride
Se le barre duomini sono rigide è colpa delle barre donna :teach
Figa e cavai no i basta mai!
La meccanica non è la moglie del meccanico...
EK>eg

Rispondi