[EG6] Sperimentazioni: riattivare pompa ABS ( Funziona! )

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[EG6] Sperimentazioni: riattivare pompa ABS ( Funziona! )

Messaggio da BlueEG » lunedì 21 settembre 2015, 16:06

Dato che non funziona bene e quindi è disattivata da diversi anni, vorrei eliminare la pompa mantenendo i tubi originali e in posizione per eventuale rimontaggio (quindi no montaggio tubi e ripartitore EG senza ABS).

Esistono dei raccordi appositi? Ho letto da qualche parte che basta un raccordo a T.
Inoltre non mi è chiaro se il ripartitore della frenata è quella che si vede... ho è nella pompa ABS e quindi se la tolgo devo montarne uno, magari un protovalve 4040?
Grazie :)
Ultima modifica di BlueEG il giovedì 26 novembre 2015, 21:37, modificato 2 volte in totale.

BlueEG
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Re: [EG6] Eliminare pompa ABS temporaneamente.

Messaggio da BlueEG » lunedì 21 settembre 2015, 20:48

Dando per morta la mia pompa ABS sicuramente a causa di depositi che ne impediscono il corretto funzionamento (la pompa funziona ma fatica - e spesso non riesce - a mandare in pressione) e considerando che il circuito è separato dai freni, se tentassi un'operazione disperata mettendo dentro temporaneamente un liquido pulitore tipo Sintoflon ET o simili? :imba

YOSHI EG9
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Re: [EG6] Eliminare pompa ABS temporaneamente.

Messaggio da YOSHI EG9 » lunedì 21 settembre 2015, 21:30

lasciala staccata e buonanotte. Non mi azzarderei ad inquinare i circuiti con altri liquidi,visto che sono comunicanti.
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manzo
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Re: [EG6] Eliminare pompa ABS temporaneamente.

Messaggio da manzo » lunedì 21 settembre 2015, 23:15

su eg abs e circuito freni sono due cose separate
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Re: [EG6] Eliminare pompa ABS temporaneamente.

Messaggio da BlueEG » martedì 22 settembre 2015, 16:08

Infatti, sono totalmente separati, non comunicano in alcun modo. Quindi ho deciso, male non può fare!
Svuoto il serbatoio, lo riempio di Motul Clean o altro specifico per lavaggio interno motore; spurgo (tramite interruttore al posto del relè) fino a quando non si svuota il serbatoio o fino a che non vedo il pulitore uscire dallo spurgo, a quel punto collego il tubicino dello spurgo (filtrato) alla vaschetta e attacco/stacco il motorino a fasi alterne per ore; lo lascio dentro per qualche giorno e faccio nuovamente circolare il pulitore. Alla fine farò il processo contrario spurgando il pulitore e lavando con il dot 4. Nel peggiore dei casi perdo un po' di tempo e un po' di soldi per il pulitore :)

Ps se non dovesse funzionare torno al piano A: eliminazione temporanea, anche se non sarà semplice, non trovo info, a quanto pare tutti rimuovono tutto, tubi compresi.

YOSHI EG9
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Re: [EG6] Eliminare pompa ABS temporaneamente.

Messaggio da YOSHI EG9 » martedì 22 settembre 2015, 16:39

Son passati diversi anni da quando ho cercato di metterci mano per aggiustarlo,ma da quello che mi ricordo,sono comunicanti.
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Re: [EG6] Eliminare pompa ABS temporaneamente.

Messaggio da ocram_88 » martedì 22 settembre 2015, 22:22

Io ti sconsiglio vivamente di effettuare questo tipo di operazione. I due circuiti sono separati nel normale funzionamento da degli oring. Questi possono rovinarsi a fronte di più cause e far passare del liquido da un circuito all'altro (mi è successo da poco). Cosi facendo rischieresti di contaminare anche il circuito frenante. Te lo dico perché questo prodotto che andresti a mettere potrebbe trafilare attraverso gli oring di tenuta dei solenoidi, oppure rovinare gli oring stessi con conseguente passaggio di liquido. Senza nulla togliere un possibile effetto reagente tra l'olio e depositi presenti nel circuito dell'abs.
Insomma, come detto su te lo sconsiglio.
Prima di effettuare qualsivoglia azione ti invito a effettuare la diagnosi per sapere quale sia il problema del tuo impianto abs. Cosi facendo potrei esserti sicuramente più di aiuto su come muoverti.

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Re: [EG6] Eliminare pompa ABS temporaneamente.

Messaggio da BlueEG » lunedì 23 novembre 2015, 22:18

Ripeto, i circuiti freni e ABS non comunicano (è evidente anche dal fatto che ci sono due vaschette diverse con due oli diversi). Se poi le OR non hanno più tenuta è un altro discorso. In ogni caso il pulitore non danneggia gli OR, è fatto apposta!

Comunque oggi ho INIZIATO il lavoro! Proprio come intendevo fare...

*Tolto canister (permanentemente), intake e sganciato supporto cavo riscaldamento per avere più spazio.
*Coperto tutto con un sacco di plastica e panno carta assorbente.
*Infilato un tubetto e svitata la vite (quadrata) di spurgo con una semplicissima chiave da 8. Unico problema lo schizzo iniziale mi ha staccato il tubetto, per fortuna avevo coperto (e avevo anche occhiali - consiglio di coprire con uno straccio alla prima svitata quando è in pressione).
*Tolta la vitina spurgo; fissato il tubetto alla vitina con una fascetta bella stretta e rimontata la vitina. Tutto semplicissimo (dopo aver fatto spazio, ci si arriva agevolmente).
*Con un interruttore collegato al posto del relay, comincio a far girare la pompa e far uscire l'olio vecchio immettendo il pulitore dalla vaschetta mediante un imbuto. Quando sto per finire il pulitore (450ml) inserisco il tubicino di spurgo direttamente nella vaschetta passando per l'imbuto.
*Attacco la pompa 30 secondi alla volta (per non danneggiare la pompa) e far girare nel circuito ABS quello che ormai dovrebbe essere quasi solo pulitore. Lascio riposare qualche ora e poi ripeto.

Ora lascio riposare tutta la notte, poi rifarò circolare il pulitore per un bel po'; chiuderò la vite di spurgo; taglierò il tubetto a 10/15cm lasciandolo fissato alla vite (in modo da poter ripetere l'operazione facilmente); riattiverò l'ABS e vedrò che succede! :lol
In ogni caso penso di tener dentro il pulitore almeno una settimana, poi vedrò.
La mia speranza è che riesca a mandare in pressione il circuito anche con il pulitore al posto dell'olio! :azz

Alla fine di tutto farò un bel lavaggio stavolta con l'olio apposito e vedremo che succede :D

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Re: [EG6] Sperimentazioni: riattivare pompa ABS.

Messaggio da BlueEG » mercoledì 25 novembre 2015, 4:08

Operazione conclusa.

Ho dovuto modificare il programma perché stamattina mi sono trovato la vaschetta vuota.
Il pulitore (STP rosso) evidentemente è evaporato e ovviamente è entrata aria. Un bel casino; ci è voluto quasi un litro di olio (misto a pulitore recuperato precedentemente) e un sacco di tempo per far ripescare la pompa! :azz

Allora compro un altro STP (al supermercato) temendo che lo sporco sia riseccato dentro; lo metto tutto; faccio ri-circolare per un bel po', poi sospendo per forza maggiore. Purtroppo.

Un ora dopo torno e mi ritrovo la vaschetta nuovamente asciutta! :azz :azz :azz
Ma stavolta non penso sia seccato anche dentro, quindi inizio a metterci dot4-abs economico per lavare (un litro anche stavolta per riuscire a far pescare la pompa (probabilmente non serve tutto questo olio, bisogna solo rabboccare poco alla volta aspettando "mezzore" che scenda poco alla volta, cosa che ho dovuto fare comunque). Quando inizia a lavorare ci metto mezzo litro di Motul 600 - mi era rimasto solo quello - a dire il vero non so nemmeno se è adatto per ABS - poi chiudo e rimonto - anche se la pompa, usando l'interruttore, quando va in pressione non si ferma e fa rumore e questa cosa non mi fa ben sperare.

Ore 2.49, lavoro finito. Esco a provarla!

Ho fatto due giri intorno al paese (4/5 km) inchiodando fino a fermarmi, a volte anche pesantemente, facendo entrare l'ABS una 30' di volte e... PER ORA FUNZIONA!!! :asd

Non mi voglio sbilanciare, è presto per cantare vittoria, ma sicuramente funziona meglio di prima. Da anni era inutilizzabile: o si staccava all'accensione del motore dopo aver girato rumorosamente per un paio di minuti, o si staccava dopo due/tre volte che entrava in funzione, e ogni volta sentivo quel forte e "brutto" rumore dalla pompa!

Ora dopo una 30' di entrate, SENZA MAI SENTIRE LA POMPA, funziona ancora! Speriamo bene :goccia

Però c'è ancora qualcosa di anomalo che non c'entra con la pompa: quando entra l'ABS si sente un rumore nella zona del cassetto portaoggetti, come se qualcosa oscillasse/vibrasse (prima capitava che lo facesse anche solo prendendo una buca). Cosa può essere? :rolleyes

Non voglio illudermi. :rolleyes Nei prossimi giorni vi aggiorno :)

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Re: [EG6] Sperimentazioni: riattivare pompa ABS.

Messaggio da manzo » mercoledì 25 novembre 2015, 6:25

Veramente quando inchiodi facendo entrare l abs, il ronzio si deve sentire in quanto é la pompa che lavora, pompa posizionata proprio zona cassetto ma oltre il firewall :asd

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Re: [EG6] Sperimentazioni: riattivare pompa ABS.

Messaggio da BlueEG » mercoledì 25 novembre 2015, 14:09

Non credo sia la pompa. Quello della pompa non lo sento nel portaoggetti :nono
La pompa prima faceva un casino assurdo (anche ora quando carica si sente) e faceva anche questo rumore. Sono due rumori completamente diversi e arrivano da zone diverse, entrambi collegati al funzionamento ABS. Quello di cui parlo capitava di sentirlo anche prendendo una buca, senza che entrasse l'abs. E non è un ronzio, sembra un rumore alternante, oscillatorio. Tempo fa mi era capitato di leggere che qualcuno aveva lo stesso problema.

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Re: [EG6] Sperimentazioni: riattivare pompa ABS.

Messaggio da BlueEG » mercoledì 25 novembre 2015, 14:31

Ora sono sceso nel box, l'ho accesa e non ho sentito il rumore della pompa. Di solito dopo un po' che è ferma dovrebbe caricare. Non ho ancora capito se è diventata silenziosissima, se carica molto più raramente (perché carica di più) o ché. Vedremo...

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Re: [EG6] Sperimentazioni: riattivare pompa ABS.

Messaggio da BlueEG » giovedì 26 novembre 2015, 21:36

Ok - almeno per ora - posso archiviare anche questo problema. :sifone

L'ABS ora funziona perfettamente. La pompa è diventata talmente silenziosa che dall'interno dell'abitacolo nemmeno la si percepisce, ne all'accensione del motore ne durante il bloccaggio delle ruote. Al punto che ogni tanto provo ad inchiodare perché avendo scollegato la spia e non sentendo mai la pompa, mi viene sempre il dubbio... e invece funziona sempre! :ass

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Re: [EG6] Sperimentazioni: riattivare pompa ABS ( Funziona! )

Messaggio da manzo » venerdì 27 novembre 2015, 7:36

Ben fatta :good

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Re: [EG6] Eliminare pompa ABS temporaneamente.

Messaggio da DOK85 » venerdì 27 novembre 2015, 15:30

manzo ha scritto:su eg abs e circuito freni sono due cose separate
assolutamente no, perchè c'è stato un periodo (anni :asd ) in cui il blocco abs mi perdeva olio, e mi calava costantemente la vaschetta della pompa freni, sono andato avanti a rabboccare per non so quanto, poi ho cambiato tutto il blocco abs con uno vecchio di un altra eg6 e ora funziona tutto bene.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

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Re: [EG6] Sperimentazioni: riattivare pompa ABS ( Funziona! )

Messaggio da BlueEG » venerdì 27 novembre 2015, 16:24

Evidentemente il tuo ABS aveva le guarnizioni che separano i circuiti che non tenevano più. Perdeva o trafilava verso il circuito ABS. Oppure perdeva nei raccordi, nella zona dove passa l'olio dei freni :asd

Su EG6 i circuiti sono completamente separati. Quello dell'ABS serve solo a comandare una valvola che toglie la pressione sulla/e ruote. Puoi andare con ABS, staccato, non funzionante, senza olio e sia i freni che il ripartitore funzioneranno perfettamente!
Sono cose che si sanno e che ho testato personalmente (ho anche viaggiato una giornata con il liquido del pulitore evaporato e l'ABS praticamente vuoto: i freni funzionavano perfettamente e il livello dell'olio freni è rimasto immutato).

I circuiti sono separati ed autonomi, ma ovviamente c'è una parte nell'ABS (che fa anche da ripartitore meccanico) dove passa anche il liquido freni in cui ci sono delle valvole comandate dalla "pressione" della pompa ABS (di qui il mancato funzionamento se non carica). Senza pressione o con poca pressione, non riuscendo ad aprire le valvole (che presumo siano chiuse meccanicamente da una molla), di fatto semplicemente l'ABS non esiste. L'hanno studiata bene alla Honda... :asd

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Re: [EG6] Sperimentazioni: riattivare pompa ABS ( Funziona! )

Messaggio da YOSHI EG9 » venerdì 27 novembre 2015, 21:12

Dal punto di vista della sicurezza intrinseca dei dispositivi,i costruttori sono tenuti a cercare di progettare sistemi a prova di bomba e malfunzionamenti,pena infinite cause giuridiche e casini vari.
Parlando invece delle qualità di questo tipo di ABS Honda,beh,fa schifo al c@zzo... :asd
Anche paragonato agli altri dell'epoca,era lento e solo a 3 canali :rolleyes
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Re: [EG6] Sperimentazioni: riattivare pompa ABS ( Funziona! )

Messaggio da manzo » sabato 28 novembre 2015, 8:05

DOK85 ha scritto:
manzo ha scritto:su eg abs e circuito freni sono due cose separate
assolutamente no, perchè c'è stato un periodo (anni :asd ) in cui il blocco abs mi perdeva olio, e mi calava costantemente la vaschetta della pompa freni, sono andato avanti a rabboccare per non so quanto, poi ho cambiato tutto il blocco abs con uno vecchio di un altra eg6 e ora funziona tutto bene.
Dai su non diciamo eresie.
Anche perché, per far altri esempi, hai mai provato a svuotare completamente il circuito freni? Io si, e il livello dell olio abs mai sceso.
Se fosse tutto collegato, perché si fa lo spurgo freni in un modo e lo spurgo abs in un altro?
E perché sia la vaschetta abs che quella pompa freni hanno i livelli di minimo e massimo? Se fosse lo stesso circuito mi sembra alquanto una cagata, e basterebbe avere i riferimenti solo su una.

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