[EU8-D16V1] Consumo refrigerante
-
hondistapuro
- Messaggi: 45
- Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 15:20
- Località: Napoli
[EU8-D16V1] Consumo refrigerante
Salve a tutti ho bisogno di un consiglio da parte vostra perché i meccanici/radiatoristi (i miei) secondo me non conoscono bene il mio motore.
Allora parto con la premessa che "purtroppo" ho un impianto GPL brc da 8 anni (165000km) (l'ho presa da un paio di mesi e ho fatto circa 7000 km). La macchina a caldo puzza sia di gas sia di refrigerante tipo che cola su una superficie calda ed evapora. Secondo il meccanico non c'è perdita e mi ha suggerito di andare dal radiatorista e di far mettere il circuito in pressione per un eventuale perdita. Il mio problema è che la vaschetta di recupero quella bianca affianco è sempre piena e non si prende l'acqua all'occorrenza mentre quella del radiatore (ovviamente controllo a freddo) dopo un 300 400 km ci manca tipo un bicchiere e mezzo di refrigerante. Dato che ho paura di mettere il circuito in pressione perché ebbi una brutta esperienza e dato che ho un'immensa paura che sia la guarnizione della testata (la macchina non parte a 3) come mi conviene procedere? Ps. La temperatura ovviamente come la ventola è tutto perfetto. Mi hanno suggerito di camminare per un po' a benzina e vedere il consumo di refrigerante perché potrebbe essere anche il polmone/riduttore che ha la membrana rotta anche se a gas la macchina va cmq bene. Vi prego di aiutarmi non voglio pensare che sia la guarnizione con la mia vecchia EK ho fatto 324.000km mai avuto un problema!
Allora parto con la premessa che "purtroppo" ho un impianto GPL brc da 8 anni (165000km) (l'ho presa da un paio di mesi e ho fatto circa 7000 km). La macchina a caldo puzza sia di gas sia di refrigerante tipo che cola su una superficie calda ed evapora. Secondo il meccanico non c'è perdita e mi ha suggerito di andare dal radiatorista e di far mettere il circuito in pressione per un eventuale perdita. Il mio problema è che la vaschetta di recupero quella bianca affianco è sempre piena e non si prende l'acqua all'occorrenza mentre quella del radiatore (ovviamente controllo a freddo) dopo un 300 400 km ci manca tipo un bicchiere e mezzo di refrigerante. Dato che ho paura di mettere il circuito in pressione perché ebbi una brutta esperienza e dato che ho un'immensa paura che sia la guarnizione della testata (la macchina non parte a 3) come mi conviene procedere? Ps. La temperatura ovviamente come la ventola è tutto perfetto. Mi hanno suggerito di camminare per un po' a benzina e vedere il consumo di refrigerante perché potrebbe essere anche il polmone/riduttore che ha la membrana rotta anche se a gas la macchina va cmq bene. Vi prego di aiutarmi non voglio pensare che sia la guarnizione con la mia vecchia EK ho fatto 324.000km mai avuto un problema!
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: [EU8-D16V1] Consumo refrigerante
la circuitazione del liquido di raffreddamento che riscalda l'impianto gpl l'hai controllata?
Guarda anche i tubi del riscaldamento.
Guarda anche i tubi del riscaldamento.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
- Michel_ITR99
- HCI member

- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: [EU8-D16V1] Consumo refrigerante
Controlla anche che non sia staccato dal tappo il tubicino all'interno della vaschettaIl mio problema è che la vaschetta di recupero quella bianca affianco è sempre piena e non si prende l'acqua all'occorrenza mentre quella del radiatore (ovviamente controllo a freddo) dopo un 300 400 km ci manca tipo un bicchiere e mezzo di refrigerante.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
-
hondistapuro
- Messaggi: 45
- Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 15:20
- Località: Napoli
Re: [EU8-D16V1] Consumo refrigerante
Per quanto riguarda la stufa il meccanico dice che è ok perché le moquette sono asciutte (non so se si controllino cosi) il circuito che riscalda il riduttore lo porto a controllare da un installatore brc? Anche perchè il meccanico l'ha controllato mettendo la macchina sul ponte. Per quanto riguarda il tubicino dove dovrei vedere di preciso? Se fosse staccato non dovrebbe perdere liquido? Perdonate la mia ignoranza. Ps sotto il tappo della vaschetta di recupero bianca non c'è nessun tubicino è semplicemente un tappino non in pressione filettato di plastica.
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: [EU8-D16V1] Consumo refrigerante
a parte la moquette,guarda i tubi che portano al rubinetto riscaldamento,sono nel vano motore,non nell'abitacolo!
Il circuito che riscalda il riduttore si dovrebbe vedere senza alzarla,ma le installazioni sono adattamenti,hanno le loro variabili.
attaccato al tappo della vaschetta recupero dovrebbe esserci un tubicino che arriva dal radiatore.
Il circuito che riscalda il riduttore si dovrebbe vedere senza alzarla,ma le installazioni sono adattamenti,hanno le loro variabili.
attaccato al tappo della vaschetta recupero dovrebbe esserci un tubicino che arriva dal radiatore.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
hondistapuro
- Messaggi: 45
- Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 15:20
- Località: Napoli
Re: [EU8-D16V1] Consumo refrigerante
Rieccomi dopo svariate settimane mi spiace di aver riesumato il tread ma il problema del consumo di refrigerante era dovuto dal gpl e più specificamente del polmone/riduttore. Ne approfitto per chiedervi se volessi eliminare il gpl dovrei mettere collettori di aspirazione nuovi? Ps. Mai più un motore honda con GPL mi piange il cuore ogni volte che passa a gas questo 1.6 VTEC che va da Dio!
-
Marra
- Messaggi: 365
- Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:04
Re: [EU8-D16V1] Consumo refrigerante
La mia Ep2 è a gpl da ben 7anni e non ho mai avuto un problema se non al galleggiante e ad un tubo che perdeva e colava sullo scarico laaciando odore di bruciato.
Ho l'impressione che anche adesso consuma liquido refeigerante, l'olio è ok e son sicuro non aia la guarnizione della testa..
Ch non sia il riduttore anche sulla mia.
Ho l'impressione che anche adesso consuma liquido refeigerante, l'olio è ok e son sicuro non aia la guarnizione della testa..
Ch non sia il riduttore anche sulla mia.
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: [EU8-D16V1] Consumo refrigerante
allora avevo visto giusto
mi fa piacere che ritorni sui tuoi passi,ed elimini il GPL
mi fa piacere che ritorni sui tuoi passi,ed elimini il GPL
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
hondistapuro
- Messaggi: 45
- Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 15:20
- Località: Napoli
Re: [EU8-D16V1] Consumo refrigerante
Grazie Yoshi per i tuoi consigli cmq, devo solo sperare che la procedura per eliminare il gpl sia giusta e non mi fanno qualche "cucitura" per agguazzare a partire dal circuito ovviamente bypassato del raffreddamento a finire con i collettori
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: [EU8-D16V1] Consumo refrigerante
scaricati il workshop manual e controlla che sia tutto messo come da mammaHonda 
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)