EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse (risolto)

Rispondi
BlueEG

Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse (risolto)

Messaggio da BlueEG » venerdì 16 ottobre 2015, 4:34

Dopo 5 anni ho risolto completamente!
Come alcuni avevano indicato inizialmente, il problema stava fondamentalmente nei giunti Tripodi.

Infatti quando anni fa feci cambiare . (ancora mi affidavo ai mec...) il semiasse sx (indicato come responsabile de un mec.) il problema sembrò ridursi ma non sparì. Successivamente riprese ad aumentare. Nell'ultimo anno ho rifatto praticamente tutto nuovo: volano alleggerito; frizione stage1; cambio ( ITR poco kilometrato - qualcuno mi indicava come colpevole il differenziale ); tutti, e dico tutti i silent block; freni completi, dalla pompa ai caliper; ammortizzatori e molle e il supporto motore posteriore (rotto), ma il rumore non era ancora sparito! Si era solo attenuato. :sosp

Parecchi anni fa un meccanico mi aveva cambiato il giunto omocinetico DX, solo il giunto - ho realizzato in seguito - non il semiasse! In pratica il Tripode DX era ancora stock e con ben 349K km! Ed era la sola parte ciclistica soggetta ad usura che non era mai stata cambiata.

Oggi ho cambiato tutto il semiasse DX (pagato una cavolata - sembra anche buono - tre anni di garanzia).
E TACCC!!! Tutti i rumori in trazione a marce basse e in manovra sono spariti! :asd

In sostanza: tutta colpa dei tripodi!
Con l'aggravante del supporto rotto e del differenziale con un po' di gioco che amplificavano il problema.

Quindi, se in manovra, in cambio senso di marcia o viaggiando al minimo con marce basse (1,2, retro) sentite dei rumori tipo"stlac" - "tluc": sono i tripodi! Che però difficilmente si trovano a buon mercato, ma con meno di 70e si trova un semiasse nuovo completo! :stica

Ora aspetto i front lower engine support (i miei sono andati), che metterò rinforzati con PU18; questo dovrebbe migliorare ancora la situazione. Magari rinforzo un po' anche gli altri, ma poco, non vorrei ritrovarmi con "vibrazioni" dopo tutta la fatica per eliminarle.

Poi cambierò i pezzi 8 e 11 (schema Honda) della leva del cambio (+ short shifter) con l'obbiettivo di eliminare anche il gioco laterale del cambio (l'ultimo gioco...). Se non bastasse, eliminerò anche i giochi dallo snodo del link! :amore

YOSHI EG9

Messaggio da YOSHI EG9 » venerdì 16 ottobre 2015, 14:30

ottimo,alla fine l'hai risolta :teach
Sappi però che anche se è una Honda,non hai una moto :nono :asd
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

Aspha
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Aspha » venerdì 16 ottobre 2015, 18:44

BlueEG ha scritto:Dopo 5 anni ho risolto completamente!
Chissà che sollievo :asd
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » venerdì 16 ottobre 2015, 20:17

Davvero...io è "solo" un annetto circa che cerco una piccola perdita di acqua e sto diventando scemo :asd

tommisin
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da tommisin » sabato 17 ottobre 2015, 15:59

Hai ancora 4 anni di tempo bagga, abbi pazienza :asd
EG>ek

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » sabato 17 ottobre 2015, 21:17

:asd
infatti non ho fretta :asd al momento sono contenti di sapere che non va dentro il motore :angel :sgrat

BlueEG

Messaggio da BlueEG » lunedì 19 ottobre 2015, 3:59

Sono felicissimo! :D
Tra l'altro in questo periodo ho risolto altri annosi (nel senso che non so da quanti anni li avevo) problemi:
Vibrazione in alto sulla portiera, proprio vicino alla mia orecchia. Ci ho messo un anno a risolverlo... alla fine ho capito che veniva dal vetro (non dalle plastiche o dalle guarnizioni). Risolto con una guarnizione di silicone duro inserita nel meccanismo dove c'è la rotellina che scorre - tagliandola su un lato, senza smontare nulla - che aveva preso gioco e posizionando bene la guarnizione vicino allo specchietto retrovisore. Sparito completamente dopo un anno di ricerca!
Antifurto che impazziva: era un contatto dissaldato internamente (per capirlo ho dovuto usare una lente d'ingrandimento).
Apertura chiusura delle portiera lato guida causato oltre dall'antifurto "impazzito" dall'attuatore che aveva perso forza e non era stato montato nella posizione corretta (in honda 22 anni fa).

Ho rifatto tutta la parte meccanica ed elettrica, eccetto il blocco motore e la testata (che farò il prossimo anno, spero.) ed eliminato tutte le vibrazioni, insonorizzando anche l'abitacolo con spugne apposite leggerissime.
Tutte tranne una, un maledetto "CREPITIO" che viene dalla plastica morbida del tetto nella parte anteriore. Non è una vibrazione ne uno scricchiolio. E' leggero ma costante. Le ho provate tutte senza alcun miglioramento, mi sta facendo impazzire! Temo sia una questione di elasticità persa e che non ci sia nulla da fare, forse nemmeno comprandolo nuovo, visto che sarà stato comunque decenni in magazzino :(

Poi ci sarebbe anche l'AC e l'ABS... ma questi sono tentato di levarli del tutto!

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » lunedì 19 ottobre 2015, 5:17

Non ho capito che guarnizione di silicone duro sia e dove sia stata messa...

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

BlueEG

Messaggio da BlueEG » lunedì 19 ottobre 2015, 11:33

Dove c'è il cerchio blu. In realtà non sono sicuro che nella foto sia il lato giusto, comunque l'ho messa sul lato dove è visibile abbassando il vetro, cioè la parte verso l'apertura della portiera. L'altro lato era difficilmente raggiungibile e non sembrava avere molto gioco
Ho infilato la rondella tra la rotellina che scorre e la staffa a cui è collegata, in modo da eliminare il gioco laterale.
Ho usato una rondella di silicone duro che avevo già in casa spessa un paio di mm tagliata a spicchio su un lato per poterla infilare senza smontare il meccanismo (cosa che non sembra affatto semplice). Comunque, avendo fatto le due cose insieme, non saprei quanto abbia influito la rondella e quanto la gomma mal posizionata nella parte interna dello specchietto retrovisore che lasciava al vetro la possibilità di muoversi andando a toccare la plastica dura del triangolo interno dello specchietto. Probabilmente entrambe. Ora è stabilissimo!
(foto presa dal web; non ho smontato il meccanismo, ho smontato solo il rivestimento della portiera.)
Immagine

Tagliata come da disegno (presa in qualche Brico/Obj):

Immagine
Ultima modifica di BlueEG il lunedì 19 ottobre 2015, 21:55, modificato 2 volte in totale.

MaxSbo

Messaggio da MaxSbo » lunedì 19 ottobre 2015, 17:41

Potresti mettere tutta questa roba nel wip? Sarebbe utilissima per tutti gli utenti! :bana
Anche io ho intenzione di fare interventi simili, sia di meccanica che di isolamento ma ci vorranno anni... :azz
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » domenica 25 ottobre 2015, 17:10

grazie per la spiegazione!!
anche ioda quando ho messo il k il vetro lato passeggero vibra a certi range.
pensavo battesse sul window visor e ci ho messo mille guarnizioni m niente.
tenendolo premuto smette di vibrare.
la prossima operazione sarà provare il tuo metodo :good
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

BlueEG

Messaggio da BlueEG » domenica 25 ottobre 2015, 22:50

Speriamo... :)
Io posso solo confermare che dopo anni di vibrazioni e un anno di ricerca e piccole modifiche su plastiche e guarnizioni, ho risolto solo così (tutto il resto è stato inutile). Ormai è un mesetto e non ha più vibrato, non solo, il vetro sale e scende più regolare e silenzioso.

tommisin
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da tommisin » domenica 25 ottobre 2015, 23:58

A me i vari rumori/scricchiolii iniziano a piacermi, senza essi non mi sentirei su eg :amore
EG>ek

YOSHI EG9

Messaggio da YOSHI EG9 » lunedì 26 ottobre 2015, 21:37

quoto,senza autoradio, scricchiolii e rantoli vari mi fanno compagnia :sisi
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

BlueEG

Messaggio da BlueEG » lunedì 26 ottobre 2015, 22:48

Dopo che ti avranno fatto compagnia tutti i giorni per decenni e xxx.k km, forse comincerai anche tu ad esserne stufo :asd

Ps presto risolverò anche l'ultimo scricchiolio/crepitio sulla plastica del tetto (zona luce di cortesia ).
Il problema è sempre più circoscritto. :sifone

Rispondi