Come alcuni avevano indicato inizialmente, il problema stava fondamentalmente nei giunti Tripodi.
Infatti quando anni fa feci cambiare . (ancora mi affidavo ai mec...) il semiasse sx (indicato come responsabile de un mec.) il problema sembrò ridursi ma non sparì. Successivamente riprese ad aumentare. Nell'ultimo anno ho rifatto praticamente tutto nuovo: volano alleggerito; frizione stage1; cambio ( ITR poco kilometrato - qualcuno mi indicava come colpevole il differenziale ); tutti, e dico tutti i silent block; freni completi, dalla pompa ai caliper; ammortizzatori e molle e il supporto motore posteriore (rotto), ma il rumore non era ancora sparito! Si era solo attenuato.
Parecchi anni fa un meccanico mi aveva cambiato il giunto omocinetico DX, solo il giunto - ho realizzato in seguito - non il semiasse! In pratica il Tripode DX era ancora stock e con ben 349K km! Ed era la sola parte ciclistica soggetta ad usura che non era mai stata cambiata.
Oggi ho cambiato tutto il semiasse DX (pagato una cavolata - sembra anche buono - tre anni di garanzia).
E TACCC!!! Tutti i rumori in trazione a marce basse e in manovra sono spariti!
In sostanza: tutta colpa dei tripodi!
Con l'aggravante del supporto rotto e del differenziale con un po' di gioco che amplificavano il problema.
Quindi, se in manovra, in cambio senso di marcia o viaggiando al minimo con marce basse (1,2, retro) sentite dei rumori tipo"stlac" - "tluc": sono i tripodi! Che però difficilmente si trovano a buon mercato, ma con meno di 70e si trova un semiasse nuovo completo!
Ora aspetto i front lower engine support (i miei sono andati), che metterò rinforzati con PU18; questo dovrebbe migliorare ancora la situazione. Magari rinforzo un po' anche gli altri, ma poco, non vorrei ritrovarmi con "vibrazioni" dopo tutta la fatica per eliminarle.
Poi cambierò i pezzi 8 e 11 (schema Honda) della leva del cambio (+ short shifter) con l'obbiettivo di eliminare anche il gioco laterale del cambio (l'ultimo gioco...). Se non bastasse, eliminerò anche i giochi dallo snodo del link!