[EE8] Mod colli ITR, problema acceleratore
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[EE8] Mod colli ITR, problema acceleratore
Sto montando i colli e cf integra sul crx. Vorrei nel frattempo fare un pò di pulizia dov'è possibile, soprattutto eliminare il canister dei vapori, e se si può fare qualcosa anche per il circuito della pcv.
Bypasso il riscaldamento del cf collegando il tubo che esce dalla IACV direttamente al monoblocco o al collettore? e l'altro lo chiudo?
Per il resto che posso togliere? Tenete presente che al momento non ho ancora la oct ma a breve dovrei prenderla, posso intanto già predisporre il tutto?
Grazie
Bypasso il riscaldamento del cf collegando il tubo che esce dalla IACV direttamente al monoblocco o al collettore? e l'altro lo chiudo?
Per il resto che posso togliere? Tenete presente che al momento non ho ancora la oct ma a breve dovrei prenderla, posso intanto già predisporre il tutto?
Grazie
Ultima modifica di type aru il giovedì 24 settembre 2015, 6:45, modificato 1 volta in totale.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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Re: [EE8] Montaggio collettori integra
I vapori benzina non so se si riesce a eliminare. Per la pcv io hi tolto tutto e sfiato libero. 

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Re: [EE8] Montaggio collettori integra
in effetti un paio di foto del tuo vano mi farebbero non poco comodo 

in pratica hai rimosso PCV e il tubo 10, quelli che vanno al charcoal canister e il tubo che torna sul cf. Gli attacchi sul collettore li hai tappati?
Se ne va anche il MAP con i suoi tubetti.
Il tubo che esce dal valve cover e si immette nell'intake va lasciato? Dovrebbe venir collegato diretto a quello di scarico della charcoal canister?
Per il riscaldamento del cf stavo seguendo la guida di pier
http://www.piergm.com/integra/mod_farfalla.htm
Però il riscaldamento del b16 ha 2 tubi che escono uno dal blocco e uno dal collettore e vanno sotto al cf. uno dei due lo chiudo??


in pratica hai rimosso PCV e il tubo 10, quelli che vanno al charcoal canister e il tubo che torna sul cf. Gli attacchi sul collettore li hai tappati?
Se ne va anche il MAP con i suoi tubetti.
Il tubo che esce dal valve cover e si immette nell'intake va lasciato? Dovrebbe venir collegato diretto a quello di scarico della charcoal canister?
Per il riscaldamento del cf stavo seguendo la guida di pier
http://www.piergm.com/integra/mod_farfalla.htm
Però il riscaldamento del b16 ha 2 tubi che escono uno dal blocco e uno dal collettore e vanno sotto al cf. uno dei due lo chiudo??
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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Re: [EE8] Montaggio collettori integra
Seguo interessato... Sperando di capirci qualcosa
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Re: [EE8] Montaggio collettori integra
Anche io
Nel frattempo ho letto queste 2 discussioni, non recenti ma che ho preferito non riesumare da bravo utente
viewtopic.php?f=6&t=51899
viewtopic.php?f=6&t=51487
Questo il riassunto che mi interessa:

Nel frattempo ho letto queste 2 discussioni, non recenti ma che ho preferito non riesumare da bravo utente

viewtopic.php?f=6&t=51899
viewtopic.php?f=6&t=51487
Questo il riassunto che mi interessa:
Prima tubazione da intake a coperchio valvole.
Operazione: eliminare tubo.
Foro su intake: tappare
Foro su coperchio valvole: collegare tubo per scolo a terra (o se ti senti il pollice verde, che scola in OCT).
Seconda tubazione da coperchio valvole (con PCV) a collettori d'aspirazione.
Operazione: eliminare tubo.
Foro su collettori di aspirazione: tappare
Foro su coperchio valvole con PCV: eliminare PCV, sostituirla con raccordo dritto di dimensioni generose, collegare tubo per scolo a terra (o se ti senti il pollice verde, che scola in OCT).
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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Re: [EE8] Montaggio collettori integra
continua il mio monologo
Bypass riscaldamento CF su b18c6 si fà cosi se non ho capito male
I tubi blu vanno eliminati, si fa la connessione diretta tra l'uscita della IACV e l'alloggiamento del termostato(in rosso). Si mette in ponte o si chiudono le estremità dei tubi che passavano sul CF (in verde).
Segue disegno

Ora su b16 c'è giusto un paio di tubetti in più in quanto c'è una valvola che gestisce il riscaldamento. La mia idea è esco dalla iacv e vado alla sede del termostato estirpando tutti i tubetti in mezzo, in pratica collego tra loro i 2 cerchietti BLU. Metto in ponte il tubo che esce dal collettore, con quello appena sotto che esce dal quel "collettore idraulico", i 2 cerchietti ROSSI...
Ho usato i cerchi altrimenti veniva un pastrocchio, immaginatevi dei tubi diretti

Insultatemi pure se ho detto una cazzata, gradirei molto una correzione in caso...


Bypass riscaldamento CF su b18c6 si fà cosi se non ho capito male
I tubi blu vanno eliminati, si fa la connessione diretta tra l'uscita della IACV e l'alloggiamento del termostato(in rosso). Si mette in ponte o si chiudono le estremità dei tubi che passavano sul CF (in verde).
Segue disegno


Ora su b16 c'è giusto un paio di tubetti in più in quanto c'è una valvola che gestisce il riscaldamento. La mia idea è esco dalla iacv e vado alla sede del termostato estirpando tutti i tubetti in mezzo, in pratica collego tra loro i 2 cerchietti BLU. Metto in ponte il tubo che esce dal collettore, con quello appena sotto che esce dal quel "collettore idraulico", i 2 cerchietti ROSSI...
Ho usato i cerchi altrimenti veniva un pastrocchio, immaginatevi dei tubi diretti


Insultatemi pure se ho detto una cazzata, gradirei molto una correzione in caso...





NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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Re: [EE8] Montaggio collettori integra
Uhm.. Appena posso guardo tutto al PC e studio.. Almeno ti so risp qualcosa
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Re: [EE8] Montaggio collettori integra
Allo stato attuale:

In pratica bypass completo del riscaldamento sia del corpo farfallato che della IACV, unendo i tubi come evidenziati nei cerchietti rossi, e verde.
In riferimento al primo disegno in apertura:
-Tolto PCV, tappando il foro sull'intake. Da prevedere un tubo che dalla tanichetta sotto ai colli vada in OCT
-Tolto MAP e tubazioni, uso quello sul CF del B18.
-Tolto purge cut off solenoid valve e la charcoal canister, tappati tutti i tubi e prese rimasti tranne quella che esce dal valve cover e al momento scarica in aria, da prevedere tubo che va in OCT.
Domanda:
La pressure regulator cut off solenoid valve posso eliminarla? Su B18, almeno sul manuale, non l'ho trovata. Il tubo esce diretto dal collettore, passa dal regolatore di benzina connesso sul rail ed esce con il suo tubo di scarico. A che serve quella valvola in particolare? Ho montato rail e regolatore B18 per la cronaca.
Cercando online ho trovato questo

In pratica bypass completo del riscaldamento sia del corpo farfallato che della IACV, unendo i tubi come evidenziati nei cerchietti rossi, e verde.
In riferimento al primo disegno in apertura:
-Tolto PCV, tappando il foro sull'intake. Da prevedere un tubo che dalla tanichetta sotto ai colli vada in OCT
-Tolto MAP e tubazioni, uso quello sul CF del B18.
-Tolto purge cut off solenoid valve e la charcoal canister, tappati tutti i tubi e prese rimasti tranne quella che esce dal valve cover e al momento scarica in aria, da prevedere tubo che va in OCT.
Domanda:
La pressure regulator cut off solenoid valve posso eliminarla? Su B18, almeno sul manuale, non l'ho trovata. Il tubo esce diretto dal collettore, passa dal regolatore di benzina connesso sul rail ed esce con il suo tubo di scarico. A che serve quella valvola in particolare? Ho montato rail e regolatore B18 per la cronaca.
Cercando online ho trovato questo
In pratica a motore caldo taglia l'aspirazione che arriva al regolatore benzina per circa 60 secondi dopo aver avviato il motore......è una funzione necessaria??"Fuel Pressure Regulator Control Solenoid Valve
When the engine coolant temperature is above 196 degrees F (91C) and the intake air temperature is above 165 degrees F (74C), the fuel pressure regulator control solenoid valve is energized, cutting manifold vacuum to the fuel pressure regulator for about 60 seconds after starting engine."
Ultima modifica di type aru il martedì 18 agosto 2015, 19:09, modificato 1 volta in totale.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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Re: [EE8] Montaggio collettori integra
complimenti per lo sbatti
una volta finito la discussione potrebbe essere archiviata

una volta finito la discussione potrebbe essere archiviata

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-> GD1
-> ED9 



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Re: [EE8] Montaggio collettori integra
Grazie del sostegno morale
Prima di archiviare direi che va verificata, o meglio che si accenda e non esploda
..ora sto portando 2 tubi, uno che parte dalla vaschetta sotto i colli e l'altro dalla sfiato del valve cover, sotto il filtro benzina che scolino verso il pavimento, , fin quando non avrò l'oct. Avere il rail ITR non credo sia necessario ma migliora il montaggio soprattutto per l'attacco sui colli.
Attualmenta mantengo l'elettrovalvola collegata al regolatore pressione benzina, anche se al 90% credo si possa togliere, non ho ancora trovato sufficenti informazioni in merito.

Prima di archiviare direi che va verificata, o meglio che si accenda e non esploda

Attualmenta mantengo l'elettrovalvola collegata al regolatore pressione benzina, anche se al 90% credo si possa togliere, non ho ancora trovato sufficenti informazioni in merito.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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Re: [EE8] Montaggio collettori integra
Eppur si muove
Prima di tutto i doverosi ringraziamenti a Spazius ed Andreacrx
Stamattina ho fatto un piccolo giro di 5 minuti per verificare perdite ed anomalie, la peripatetica YLOD
(aka check engine) si è spenta normalmente dopo l'avvio, l'auto risponde normalmente anche se sono rimasto molto cauto con i giri per evitare sorprese e anche perchè ho fatto altre piccole manutenzioni e far circolare bene olio nuovo e liquidi.
Le uniche cose riscontrate sono:
1) L'apertura della farfalla, all'inizio il pedale si impuntava, poi si è sbloccato ed è andato ok. Può essere a causa della rimozione del Dashpot? Premetto che ho ripulito e reingrassato il cavo e regolato secondo manuale... Unica cosa è che non ho trovato la coppia di serraggio del dado che stringe il lamierino a mezzaluna dove si aggancia il cavo, qualcuno sa a quanto va?
2) Il minimo da fermo a motore caldo ha un oscillazione tra i 700 e i 900 giri, nulla di che magari ci vuole anche un pò di "rodaggio". Guardando il tachimetro non ci si accorge nemmeno, anche se ad orecchio e confrontando con lo strumento digitale si vede questa sregolatezza. Però molto meglio di prima dell'intervento che da fermo oscillava fino anche a 2000g/min.
Questo è tutto gente, non faccio commenti sui cambiamenti perchè non ho provato molto come detto era solo un test per verificare la riuscita o meno dello, concedetemi il termine, swap.
Un paio di foto giusto per onor di cronaca, per i più pignoli i cavi dei sensori di pressione olio ecc, sono provvisori, li ho collegati al volo per vedere se funzionavano, poi li stagnerò e cablerò decentemente
e il bendaggio dell'ingresso del cf è ptfe per far tenuta con l'adattatore per l'intake.



Prima di tutto i doverosi ringraziamenti a Spazius ed Andreacrx



Stamattina ho fatto un piccolo giro di 5 minuti per verificare perdite ed anomalie, la peripatetica YLOD

Le uniche cose riscontrate sono:
1) L'apertura della farfalla, all'inizio il pedale si impuntava, poi si è sbloccato ed è andato ok. Può essere a causa della rimozione del Dashpot? Premetto che ho ripulito e reingrassato il cavo e regolato secondo manuale... Unica cosa è che non ho trovato la coppia di serraggio del dado che stringe il lamierino a mezzaluna dove si aggancia il cavo, qualcuno sa a quanto va?
2) Il minimo da fermo a motore caldo ha un oscillazione tra i 700 e i 900 giri, nulla di che magari ci vuole anche un pò di "rodaggio". Guardando il tachimetro non ci si accorge nemmeno, anche se ad orecchio e confrontando con lo strumento digitale si vede questa sregolatezza. Però molto meglio di prima dell'intervento che da fermo oscillava fino anche a 2000g/min.

Questo è tutto gente, non faccio commenti sui cambiamenti perchè non ho provato molto come detto era solo un test per verificare la riuscita o meno dello, concedetemi il termine, swap.

Un paio di foto giusto per onor di cronaca, per i più pignoli i cavi dei sensori di pressione olio ecc, sono provvisori, li ho collegati al volo per vedere se funzionavano, poi li stagnerò e cablerò decentemente




NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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Re: [EE8] Montaggio collettori integra

Io ho il CF originale b16a1 senza dashpot e nn trovo cambiamenti.. E al max se ci fossero sarebbero in rilascio
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Re: [EE8] Montaggio collettori integra
in effetti ho detto proprio una ca@@ata, sarebbe giustamente in rilascio...boh forse era solo duro, lo ha fatto solo all'inizio ora va bene. Mie solite paranoie 

NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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Re: [EE8] Montaggio collettori integra
:P
É un lavoro che mi piacerebbe fare anche a me.. Prima però devo montare quello che ho già comprato ere geologiche fa
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É un lavoro che mi piacerebbe fare anche a me.. Prima però devo montare quello che ho già comprato ere geologiche fa

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Re: [EE8] Montaggio collettori integra
Una volta fatto posso dire che non è un lavoro complesso, anzi è praticamente Plug&Play, se non fosse che ho voluto nel frattempo estirpare più roba possibile e quindi capire cosa togliere e se tappare o cambiare percorso ai tubi. Una volta che hai colli e cf, magari anche il rail anche se non è fondamentale, sei apposto. Quel che ti consiglio in caso è di armarti di una buona serie di prolunghe e snodi per la chiave a cricchetto che ti serviranno per mollare i dadi inferiori del collettore.
Io per comodità ho montato prima i colli, poi il rail e per ultimo il CF, ma perchè andavo meglio ad armeggiare con il passaggio dei tubi.
Non preoccuparti anche io ci ho messo un pò a decidermi di farlo, e li avevo li da tempo.
Io per comodità ho montato prima i colli, poi il rail e per ultimo il CF, ma perchè andavo meglio ad armeggiare con il passaggio dei tubi.
Non preoccuparti anche io ci ho messo un pò a decidermi di farlo, e li avevo li da tempo.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
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Re: [EE8] Montaggio collettori integra (difetto acceleratore)
Bene dopo un pò di tempo mi resta il fastidio all'acceleratore. Escludo il difetto meccanico perchè il cavo scorre bene cosi come il pedale e soprattutto a motore spento non c'è alcuna resistenza.
Una volta avviato invece il pedale è bloccato e bisogna dare un colpetto di gas per liberarlo. Dopodichè funziona regolarmente se non restando al minimo per un tempo X ritorna a fare lo stesso problema. Esempio dovendo mettere l'auto in garage e ho una leggera pendenza in salita, il tempo di scendere aprire il basculante e rimontare e lo trovo bloccato, considerando che devo leggermente sfrizionare per riuscire a partire. Il tps lo avevo tarato prima del montaggio e ricontrollato dopo. Devo sbloccare la vite del minimo che è inchiodata, ma non credo centri nulla. Qualche suggerimento? Avevo pensato di agire sul registro inferiore di chiusura della farfalla, ma da manuale trovo che è sconsigliato modificarne la posizione. Inoltre con il variare del clima negli ultimi 2 giorni il difetto pare si sia accentuato ma non so se sia correlato.
Una volta avviato invece il pedale è bloccato e bisogna dare un colpetto di gas per liberarlo. Dopodichè funziona regolarmente se non restando al minimo per un tempo X ritorna a fare lo stesso problema. Esempio dovendo mettere l'auto in garage e ho una leggera pendenza in salita, il tempo di scendere aprire il basculante e rimontare e lo trovo bloccato, considerando che devo leggermente sfrizionare per riuscire a partire. Il tps lo avevo tarato prima del montaggio e ricontrollato dopo. Devo sbloccare la vite del minimo che è inchiodata, ma non credo centri nulla. Qualche suggerimento? Avevo pensato di agire sul registro inferiore di chiusura della farfalla, ma da manuale trovo che è sconsigliato modificarne la posizione. Inoltre con il variare del clima negli ultimi 2 giorni il difetto pare si sia accentuato ma non so se sia correlato.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.