ebollizione eG4

Rispondi
JdmPassion

ebollizione eG4

Messaggio da JdmPassion » giovedì 16 luglio 2015, 23:41

:cry Salve ragazzi ho un grosso problema. ..pochi giorni fa ho cambiato olio motore...pulito radiatore e messo nuovo liquido antigelo e cambiata la guarnizione della coppa dell'olio. .fin qui tutto bene. .metto in moto e dopo aver fatto tutto parto...tutto bene torno a casa e sento un rumore strano sotto al cofano. .apro e l acqua dentro la vaschetta e come se bolliva ed era uscito un po di acqua fuori. ..ho la machina con la ventola radiatore manuale. .e quella automatica non ha mai funzionato. .l ho comprata così. E poi mi si e accesa la spia gialla del motore..secondo voi cosa può essere. ..termostato chiuso magari?..scusate per il poema ma sono disperato.

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: ebollizione eG4

Messaggio da manzo » venerdì 17 luglio 2015, 11:58

Hai fatto lo spurgo o hai riempito e basta e partito come un somaro?

La ventola ce l hai solo manuale? E perché non l hai messa come i origine?

La lancetta della T dove stava?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » venerdì 17 luglio 2015, 13:47

Perchè quelli con le Civic non scrivono nella sezione delle Civic?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

JdmPassion

Messaggio da JdmPassion » venerdì 17 luglio 2015, 16:34

manzo ha scritto:Hai fatto lo spurgo o hai riempito e basta e partito come un somaro?

La ventola ce l hai solo manuale? E perché non l hai messa come i origine?

La lancetta della T dove stava?
La T stava a metà. ..lo spurgo l ho fatto. .la ventola non parte in automatico e penso che il precedente proprietario l'ha fatta manuale xke nn va...per rimetterla cone stava k dovrei fare..cambiare il sensore..sarà quelle che e andato?

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » venerdì 17 luglio 2015, 17:30

ce nè di acqua nel radiatore?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Lambda

Messaggio da Lambda » venerdì 17 luglio 2015, 17:30

È molto probabile che la ventola non parta in automatico per colpa del bulbo andato. Se leggi in questa stessa sezione c'è un mio thread di un paio di giorni fa in cui si parla proprio dell'aumento anomalo della temperatura sulla mia EK4. Aumento che ho definitivamente attribuito al bulbo difettoso che non ha fatto partire la ventola quando la temperatura l'avrebbe richiesto.
Scollega il "trascinamento meccanico" della ventola, ordina il bulbo nuovo (io l'ho trovato su Autoparti.it a 7,90€ + spedizione) e in attesa che arrivi ponticella i due poli del connettore che si attacca sul bulbo con una graffetta. Questo farà scattare il relais che comanda la ventola stessa, la quale si accenderà non appena avrai girato il quadro e rimarrà in funzione fino a quando non spegni la macchina.
Qui trovi la procedura per verificare che sia la parte elettrica della sola ventola, sia il relais che la comanda siano funzionanti. Nella seconda parte c'è il trucco della graffetta, che ovviamente funziona solo se relais e connessioni sono funzionanti.

Ad ogni modo, se l'indicatore della temperatura della EG è tarato come quello della EK l'acqua del radiatore non dovrebbe andare in ebollizione con la lancetta a metà. Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma se l'acqua bolle così presto significa che il circuito di raffreddamento non mantiene la pressione e c'è uno sfiato da qualche parte. All'aumentare della pressione a cui si trova, l'acqua bolle a temperature sempre crescenti.

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » sabato 18 luglio 2015, 8:22

Se la temperatura non ha superato la metà sei nella norma...se la ventola non parte in automatico quasi sicuro è il fan switch andato...

Se l'acqua ti è uscita dalla vaschetta o ce n'era troppa o magari ti si è svuotato un pò il radiatore nella vaschetta...o semplicemente hai il tappo rotto...

Rispondi