Sono nuovo del forum, ma essendo in procinto di acquistare un'auto nuova, ed avendo provato la 1.6 i-dtec che mi ha colpito per comfort, assetto, prestazioni e silenziosità, vi chiedo:
da qualche anno a questa parte il mio utilizzo quotidiano dell'auto è abbastanza limitato: abito in un paese a circa 7 km di distanza dalla città ed esco prevalentemente per sbrigare servizi vari e per le uscite serali. E' anche vero che ho intenzione di incrementare il numero di uscite nei fine settimana e/o viaggetti autostradali (lavoro permettendo).
Quindi il mio tragitto più comune si attesta attorno ai 10 km andata + 10 km al rientro, con scarso urbano (non mi piace infilarmi nel traffico, quello serio).
So che il 1.4 andrebbe più che bene per i miei percorsi/tipo ma sono rimasto molto colpito dal 1.6 i-dtec e vorrei capire se potrei andare incontro a problemi con il Dpf o se magari basterebbe avere l'accortezza di fare ogni 500 km una 20ina di km di statale tirando bene le marce per pulire il filtro stesso.
Riguardo alla longevità del filtro non dovrei avere grossi problemi, considerato che probabilmente arriverò a percorrere i 100000 in 10 anni.
Mi auguro di poter avere quanti più pareri possibili